Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


fireradeon 21-05-2016 14:23

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43693976)
Come sempre pregevole fattura .. i miei complimenti ...

potrei anche chiederti di assemblarmi un pc :D

Io l'ho appena fatto!!! :

Purtroppo mentre per la parte interna mi so arrangiare e viene anche bene, i case esternamente non li so proprio moddare, sono negato!!! Quindi chiederò aiuto a lui per trasformare un 800D in un case per il muletto.

methis89 21-05-2016 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 43694048)
Quello con wb intorno ai 70€. Il sito da un tempo d'attesa previsto di 3 settimane.
Io sarei un po' tentato, visto che a quanto leggo il Samsung 950Pro scalda parecchio (ho ancora tutti i pezzi in attesa di voglia di moddare e assemblare il tutto :muro: ), però non ho ancora capito se ci siano variazioni di performance tra usare un adattatore come questo o lo slot nativo della mobo (ho una Maximus VIII Formula) :confused:

Io ho il sm961 e non mi pare scaldi così tanto e non credo sia molto diverso dal 950pro.
Per me quel wb è inutile, basta avere un buon flusso d'aria delle ventole per raffreddare l ssd senza ricorrere al wb. A mio avviso un esercizio di stile poco utile

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

beatl 21-05-2016 15:01

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 43694065)
Io l'ho appena fatto!!! :

Purtroppo mentre per la parte interna mi so arrangiare e viene anche bene, i case esternamente non li so proprio moddare, sono negato!!! Quindi chiederò aiuto a lui per trasformare un 800D in un case per il muletto.

:D a me manco quella interna viene bene ... o per meglio dire viene molto "banale" ..

ysc 21-05-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 43694048)
Quello con wb intorno ai 70€. Il sito da un tempo d'attesa previsto di 3 settimane.
Io sarei un po' tentato, visto che a quanto leggo il Samsung 950Pro scalda parecchio (ho ancora tutti i pezzi in attesa di voglia di moddare e assemblare il tutto :muro: ), però non ho ancora capito se ci siano variazioni di performance tra usare un adattatore come questo o lo slot nativo della mobo (ho una Maximus VIII Formula) :confused:

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43694103)
Io ho il sm961 e non mi pare scaldi così tanto e non credo sia molto diverso dal 950pro.
Per me quel wb è inutile, basta avere un buon flusso d'aria delle ventole per raffreddare l ssd senza ricorrere al wb. A mio avviso un esercizio di stile poco utile

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

io ho il 950 pro da 512 gb e pure essendo collocato dietro alla vga (complimentoni vivissimi ai progettisti di gigabyte) non supera i 58 gradi.

tra l'altro senza i driver nvme samsung la stragrande maggioranza dei programmi nemmeno è in grado di leggere la temp sulle periferiche m2.

il mio consiglio, che è poi come realmente ho risolto, è di installare appunto quei driver assieme a hwinfo64 che riesce a leggere le temp, ed applicare sui chip del samsung dei dissipatorini in rame o alluminio come quelli che si vendono per le vga o se li trovate su amazon, che costano meno, quelli per i raspberry.

non mi brucerei uno slot pci express per quell'aggeggio e nemmeno i 70 euro sec me sono giustificati.

TigerTank 21-05-2016 16:34

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43691788)
Dopo l Iron Man project vi volevo presentare la mia ultima creazione in fase di montaggio per l uscita del film civil war.

Complimenti, è molto bello!
Particolare il dettaglio dello scudo in modalità sfondamento :D

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 43694065)
Purtroppo mentre per la parte interna mi so arrangiare e viene anche bene, i case esternamente non li so proprio moddare, sono negato!!! Quindi chiederò aiuto a lui per trasformare un 800D in un case per il muletto.

Ma non fai prima a venderlo e a prendere un case più piccino e funzionale a scopo muletto?
Io l'ho venduto un paio di settimane fà ad un centone.
Se ti piacciono i Corsair ti salterebbe fuori tipo un Carbide, a me piace un sacco il design di questo e costa 90€ :)

Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43694252)
non mi brucerei uno slot pci express per quell'aggeggio e nemmeno i 70 euro sec me sono giustificati.

E' un pò come i waterblock per harddisk o per le ram :D

giuseppesole 21-05-2016 20:48

Io sono ai risciacqui finali;)

Juthos 22-05-2016 10:39

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43691788)
Dopo l Iron Man project vi volevo presentare la mia ultima creazione in fase di montaggio per l uscita del film civil war.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Fantastico, i royal blue spaccano.


OT: non fumare ;)

fireradeon 22-05-2016 11:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43694425)
Complimenti, è molto bello!
Particolare il dettaglio dello scudo in modalità sfondamento :D



Ma non fai prima a venderlo e a prendere un case più piccino e funzionale a scopo muletto?
Io l'ho venduto un paio di settimane fà ad un centone.
Se ti piacciono i Corsair ti salterebbe fuori tipo un Carbide, a me piace un sacco il design di questo e costa 90€ :)



E' un pò come i waterblock per harddisk o per le ram :D

No, volevo proprio tenerlo perchè il "muletto" (che poi sarà il coputer di mia moglie) volevo farlo anche quello a liquido con tubi acrilici (sto usando le componenti che avevo su mio vecchio PC, tra cui il dissipatore per la cpu della ybris etc.) Però essendo vecchiotto e un pochino rovinato, volevo farmelo sistemare adhoc esternamente con il tema del personaggio preferito di mia moglie. Un regalo particolare insomma. :)

TigerTank 22-05-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 43695890)
No, volevo proprio tenerlo perchè il "muletto" (che poi sarà il coputer di mia moglie) volevo farlo anche quello a liquido con tubi acrilici (sto usando le componenti che avevo su mio vecchio PC, tra cui il dissipatore per la cpu della ybris etc.) Però essendo vecchiotto e un pochino rovinato, volevo farmelo sistemare adhoc esternamente con il tema del personaggio preferito di mia moglie. Un regalo particolare insomma. :)

Ah beh, un pensiero carino direi! :D

bpi 22-05-2016 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 43695793)
Fantastico, i royal blue spaccano.


OT: non fumare ;)

Grazie caro. Anche questo andrà al computex non so se fisicamente o solo in foto.... Purtroppo il fumo è un vizio che mi porto da anni e non riesco a smettere

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

beatl 22-05-2016 17:49

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43696712)
Grazie caro. Anche questo andrà al computex non so se fisicamente o solo in foto.... Purtroppo il fumo è un vizio che mi porto da anni e non riesco a smettere

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Male male ... 10+ per i case ... 0 per il fumo...

Parola di dr House :read:

marn3us 22-05-2016 22:50

Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43694252)
io ho il 950 pro da 512 gb e pure essendo collocato dietro alla vga (complimentoni vivissimi ai progettisti di gigabyte) non supera i 58 gradi.

tra l'altro senza i driver nvme samsung la stragrande maggioranza dei programmi nemmeno è in grado di leggere la temp sulle periferiche m2.

il mio consiglio, che è poi come realmente ho risolto, è di installare appunto quei driver assieme a hwinfo64 che riesce a leggere le temp, ed applicare sui chip del samsung dei dissipatorini in rame o alluminio come quelli che si vendono per le vga o se li trovate su amazon, che costano meno, quelli per i raspberry.

non mi brucerei uno slot pci express per quell'aggeggio e nemmeno i 70 euro sec me sono giustificati.

Quoto alla grande, i dissipatori per i dischi m.2 sono assolutamente sopravvalutati!

Pensate che la mia Z97i Pro Gaming (mITX) ha lo slot m.2 sul retro e col case senza aperture dietro alla mobo il mio SM951 NVME non supera mai i 59°C ;)

fireradeon 23-05-2016 18:04

Non so se vi può interessare ma sul dragone hanno messo anche i waterblock della EK per la GTX 1080. Il prezzo mi pare invariato almeno sui wb non ci dovremo svenare ulteriormente.
Sul sito ufficiale EK ancora nulla invece.

bpi 23-05-2016 21:12

Grazie a tutti ragazzi. Se volete consigli o dubbi chiedete pure

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

miostar 24-05-2016 15:56

Allora in attea della 1080 ho terminato gli acquisti per il loop:
CPU: EK-Supremacy EVO - Nickel
Reservoir: EK-RES X3 250
Reservoir: EK-RES X3 Multiport Top - Black
Reservoir: EK-RES X3 Internal Tube 12/16 - 40mm
Pump: AquaComputer D5 PWM
Pump: EK-XTOP Revo D5 Plexy
Pump: EK-UNI Bracket (120mm FAN) Vertical
Fitting: EK-ACF 10/16mm - Black X16
Ventole: EK-Vardar F3-120 (1850rpm)
Controller: Aquacomputer aquaero 5 LT USB Fan-Controller
Tubo: EK Tubo ZMT Matte Black 10/16mm
Rad 1: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm
Rad 2: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
Acqua Bidistillata Ultrapura Ybris Cooling

Dovrà gestire un i7 6700K e la VGA con TDP da 180W massimo 250W in OC, avete consigli o pareri per migliorare il loop?
Avrei problemi di compatibilità tra i metalli dei rad e dei WB?
Devo aggiungere degli additivi al liquido?
Il rad da 360 sarebbe sufficiente ?
Ovviamente manca il WB della VGA che sarà un EK per 1080 con PCB Custom.
Grazie mille a tutti :D

Black"SLI"jack 24-05-2016 16:32

Nessun problema di sorta l' unica cosa pulire tutti per bene in particolar modo i rad.
Userai l'aquaero 5lt per gestire pompa e ventole (quante)? Considera che hai un solo canale per (il 4 per la precisione), mentre gli altri sono normali. Inoltre hai preso il dissipatore maggiorato per l'a5lt? Altrimenti senza è bel problema gestire i canali che in downvolt scaldano parecchio. E ventila per bene la zona o usa una fan 4x4 per raffreddare il dissi direttamente.
Aggiungi il biocide alla bidistillata.
Solo il 360 sei al limite soprattutto se fai oc spinto.
Poi tutto dipende da che temo vuoi tenere e soprattutto che livello di rumore. Considera che poi stiamo andando verso il periodo caldo quindi di conseguenza le temo si alzano non poco

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

miostar 24-05-2016 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43703813)
Nessun problema di sorta l' unica cosa pulire tutti per bene in particolar modo i rad.
Userai l'aquaero 5lt per gestire pompa e ventole (quante)? Considera che hai un solo canale per (il 4 per la precisione), mentre gli altri sono normali. Inoltre hai preso il dissipatore maggiorato per l'a5lt? Altrimenti senza è bel problema gestire i canali che in downvolt scaldano parecchio. E ventila per bene la zona o usa una fan 4x4 per raffreddare il dissi direttamente.
Aggiungi il biocide alla bidistillata.
Solo il 360 sei al limite soprattutto se fai oc spinto.
Poi tutto dipende da che temo vuoi tenere e soprattutto che livello di rumore. Considera che poi stiamo andando verso il periodo caldo quindi di conseguenza le temo si alzano non poco

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Si userò il 5LT per la pompa sul canale 4 in PWM, mentre le Vardar andranno 3 su un canale e 2 sull'altro canale, in pratica un canale per RAD, so che non sfrutterò il PWM, riesco cmq a gestirle vero?
Per il dissipatore se mi dici che serve lo ordino subito, poi gli metterò una ventolina per tenerlo fresco.
Per le temp, speravo che con minor TDP della VGA potessi fare tutto con il 360, ma se non si è sicuri del risultato monto subito anche il 240, non mi va di smontare e rimontare l'impianto.
Grazie mille SLI gentilissimo come sempre

giuseppesole 24-05-2016 19:47

Finalmente sto riempiendo con liquido e biocida, ed il PH sembra essere 6. Una domanda.... ma il biocida alcalinizza?

Black"SLI"jack 24-05-2016 20:41

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43704096)
Si userò il 5LT per la pompa sul canale 4 in PWM, mentre le Vardar andranno 3 su un canale e 2 sull'altro canale, in pratica un canale per RAD, so che non sfrutterò il PWM, riesco cmq a gestirle vero?
Per il dissipatore se mi dici che serve lo ordino subito, poi gli metterò una ventolina per tenerlo fresco.
Per le temp, speravo che con minor TDP della VGA potessi fare tutto con il 360, ma se non si è sicuri del risultato monto subito anche il 240, non mi va di smontare e rimontare l'impianto.
Grazie mille SLI gentilissimo come sempre

Per il 5lt fidati che anche con il solo dissi maggiorato, in downvolt anche con una sola ventola attaccata, le temp salivano ad oltre 50 gradi. Ed era inverno quando feci il test. Io per evitare tanti sbattimenti, monto sempre il wb sugli aquaero, almeno le temp sono ridotte.

Per le ventole nessun problema, le puoi gestire anche come voltaggio. Le mie vardar su a6pro le gestisco in pwm, ma le ho provate anche in modalità voltaggio standard. Cambia il tange di funzionamento e anche il rumore prodotto. Mentre per il numero di ventole per canale ci stai dentro tranquillamente. Casomai fai una cosa, metti 2 ventole sul canale 1 e 3 sul canale 3. In questo modo carichi in egual modo i vrm dell'unità. Sugli a5 i canali sono accoppiati a livello di sezione di alimentazione. Infatti se carichi il canale 1 o 3 rispettivamente il canale 2 o 4 anche se scarico segnerà la stessa temperatura di funzionamento.

Per la questione rad, un 360 diciamo che potrebbe bastarti. Il problema è quanto vuoi contenere temp e rumore. Più massa radiante hai meno rom devi dare alle ventole e nel contempo puoi contenere le temp. Perché come ripeto sempre, inutile liquidare se poi ho temp da aria e ventole sparate. Non è questo il senso di un liquido custom dove si cercano prestazioni e silenzio. Quel che serve ci va messo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

killeragosta90 24-05-2016 20:42

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 43704496)
Finalmente sto riempiendo con liquido e biocida, ed il PH sembra essere 6. Una domanda.... ma il biocida alcalinizza?

SI! Attento, devi usare una goccia per litro! Al massimo, massimo, due se l'impianto è bello grande! (sul litro e mezzo, due)

Hai misurato il PH con una delle "striscioline" (PH test, per l'appunto) incluse nel biocida? (hai usato il mayhems, giusto?)

A me quelle striscioline del cavolo non funzionano, ho provato in tutti i modi, anche con l'acqua del rubinetto, lasciandola "arieggiare".....ma nada, mi da sempre risultati similissimi ed enigmatici :mbe: (sempre lo stesso colore, che poi è quello della strisciolina ma più scuro, perchè per l'appunto viene bagnata)
Ho visto che comunque molti altri hanno avuto lo stesso "problema" con il PH test, non è troppo attendibile... (così ho letto sul thread ufficiale mayhems)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.