Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


albasnake 10-01-2015 23:43

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42001048)
La vpp655 che è la d5 alphacool consuma 23w

Technical specifications:
Dimensions (WxHxD): 65x65x57mm (without connectors)
Motor: Electronically commuted spherical motor
Rated voltage: 12V DC
Power consumption: 23W
Permitted voltage range: 8-24V DC
Pressure head at 12V: 3,7m
Maximum flow: 1500l/h
Pumped media: Water, water/glycol mixtures
Maximum system temperature: 60°C
Materials: Stainless steel 1.4571, PPS-GF40, EPDM O-rings, Aluminium oxide, hard coal
Special features: Adjustable in five steps
Step 1: 1800 rpm
Step 2: 2550 rpm
Step 3: 3300 rpm
Step 4: 4050 rpm
Step 5: 4800 rpm
Power connector:* 4 Pin Molex

Comunque prima dell aquaero io usavo un lamptron per regolare le pompe su due canali diversi e non è mai successo nulla anche se non avevano gli stessi rpm.

Poi a mio avviso se decidessi sull aquaero 5 potresti usare tranquillamente i pa 2 che spenderesti meno che comunque basterebbe per una pompa e l'altra la colleghi all aquaero

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Chiedo consiglio agli esperti. Sono a liquido da oltre 6 anni, ma sono nabbo in materia perché mi sono fin'ora affidato a un kit all in one della Zalman (Reserator 1). L'anno scorso è morta la pompa dentro al radiatore esterno e ho comprato proprio questa alphacool; il sistema è circa questo, linkato anche in firma.

Vengo al punto, il mio attuale sistema funziona tirato tirato in inverno, ma d'estate non basta, fin'ora ho risolto il problema puntando un ventilatore contro il radiatore, ma per quest'anno vorrei trovare una via più elegante, aggiungendo un radiatore interno a 3-4 stadi da 140, ho già ordinato un nuovo case, enthoo primo, che sembra bello grande. Il circuito sarà:
pompa -> VGA -> rad interno -> CPU -> rad esterno (con vasca) -> pompa

Dunque, mi sono letto bene la guida più volte, ma non tutte le 1700 pagine di discussione, e non ho trovato alcun riferimento numerico sulla questione prevalenza: 3,7metri mi basteranno? ci sono anche almeno 2 metri di tubo 10/13. Ma soprattutto, qualora mi trovassi bene con radiatore tradizionale in termini di rumorosità, cos'altro potrei aggiungere prima di dover pensare a una nuova pompa più potente o a un doppio impianto?

Non datemi dello scemo, sul dimensionamento dei radiatori ho trovato tutte le info che mi servono, però sto proprio brancolando nel buio sulla questione prevalenza. Sono sicuro che qualcuno con più esperienza diretta mi può dare qualche riferimeto indicativo.

Grazie in anticipo.

VirusITA 10-01-2015 23:48

Se il pc è quello in firma quella pompa, un solo rad 360 mm e 3 ventole ti bastano e avanzano.

methis89 11-01-2015 00:58

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42003313)
Ma non basta prendere il segnale pwm dalla mobo (filo blu) e l'alimentazione (giallo e nero) da molex? :stordita:

Io le mie due d5 le avevo modificate e usavo un solo connettore 3pin fan mentre di serie escono con l'alimentazione via molex e il segnale rpm su connettore 3pin fan e quindi era possibile regolarle solo con il selettore delle pompe (alphacool vpp655)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Gtre 11-01-2015 01:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42003123)
per una main è in grado di gestire piccoli carichi su ciascun connettore fan. non puoi collegare una pompa che richiede 15/18/23 watt. la fondi.

Intendevo usare la mobo solo per il pwm e la corrente da un molex
Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42003313)
Ma non basta prendere il segnale pwm dalla mobo (filo blu) e l'alimentazione (giallo e nero) da molex? :stordita:

Per esempio la mia pompa pwm è collegata sia su mobo sia su molex (18w)

Black"SLI"jack 11-01-2015 01:24

non stavo parlando di pompe pwm, ma di pompe normali con connettore 3 pin fan. alla domanda se poteva collegare il tutto alla main, la mia risposta era per specificare che ogni connettore fan sulle main, eroga poco potenza non tale da tenerci collegata direttamente una pompa.
per il discorso invece di pompe pwm controllate tramite i connettori fan pwm della main, si può fare sempre che la pompa sia alimentata attraverso il classico molex 4 pin.

dato che su questo thread non è la prima volta che qualcuno se ne esce chiedendo se può alimentare una pompa da 10 o più watt direttamente dalla main, è sempre bene specificare che non è possibile.

Black"SLI"jack 11-01-2015 01:43

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 42003175)
Ma se prendessi tipo due Alphacool VPP655 pwm non funzionerebbero anche queste col solo pwm di aquaero 5?

in teoria non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo. però mi era capitato di leggere su alcuni forum, che spesso era consigliato prendere le d5 aqua (anche il modello base) poiché con le d5 di altri produttori (non ricordo quali) potevano esserci problemi con la gestione del segnale pwm non conforme alle specifiche ufficiali.

tra l'altro anche con le ventole corsair pwm ci sono problemi, se connesse oltre un certo numero su di un solo canale.

smoicol 11-01-2015 09:36

non sò se è vero ma leggevo che le d5 alphacool sono state migliorate in alcuni punti dalle originali laing, inoltre chi conosce questa pompa sà che per farla rendere al meglio bisogna eseguire almeno una mod al suo interno, recuperando anche diversi litri al minuto e ancora meno rumore, io ho fatto un test diversi anni fà con 2 pompe identiche una con la mod e l'altra originale a velocità 5 l'originale, quella con la mod avevo gli stessi litri con velocità 4.

Marscorpion 11-01-2015 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42003530)
in teoria non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo. però mi era capitato di leggere su alcuni forum, che spesso era consigliato prendere le d5 aqua (anche il modello base) poiché con le d5 di altri produttori (non ricordo quali) potevano esserci problemi con la gestione del segnale pwm non conforme alle specifiche ufficiali.

tra l'altro anche con le ventole corsair pwm ci sono problemi, se connesse oltre un certo numero su di un solo canale.

Con l'aquaero 6 le D5 PWM danno problemi. O colleghi una D5 non PWM oppure alimenti la D5 PWM con molex dell'ali e colleghi il il solo cavo PWM all'aquaero.
Con l'aquaero 5 non so come funzioni la cosa.

Gtre 11-01-2015 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42003509)
non stavo parlando di pompe pwm, ma di pompe normali con connettore 3 pin fan. alla domanda se poteva collegare il tutto alla main, la mia risposta era per specificare che ogni connettore fan sulle main, eroga poco potenza non tale da tenerci collegata direttamente una pompa.
per il discorso invece di pompe pwm controllate tramite i connettori fan pwm della main, si può fare sempre che la pompa sia alimentata attraverso il classico molex 4 pin.

dato che su questo thread non è la prima volta che qualcuno se ne esce chiedendo se può alimentare una pompa da 10 o più watt direttamente dalla main, è sempre bene specificare che non è possibile.

Ah ok, grazie per il chiarimento :)

Ne approfitto per chiedere una cosa, qual'è la soluzione più pratica, comoda e veloce per lo spurgo dell'impianto?
Lo sto assemblando in questi giorni ma non avevo pensato a quando lo dovrò svuotare :p

smoicol 11-01-2015 10:48

ragazzi tubi e raccordi acrilici che mi consigliate?

Black"SLI"jack 11-01-2015 11:49

A me piacciono parecchio i primochill, che esistono in vari modelli ma soprattutto varie colorazioni e i loro tubi sono 13/10 in varie colorazioni. Peccato per il prezzo un pò alto dei raccordi.
Ci sono poi i monsoon 13/10 ma esteticamente non mi piacciono, nonostante le varie versioni.
Gli alphacool 13/10, ma sono semplici come estetica.
I bits 12/10 e 16/12 ben noti, e gli ek 12/10 e 16/12.

methis89 11-01-2015 12:07

I monsoon ci sono anche 16/13

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 42003732)
non sò se è vero ma leggevo che le d5 alphacool sono state migliorate in alcuni punti dalle originali laing, inoltre chi conosce questa pompa sà che per farla rendere al meglio bisogna eseguire almeno una mod al suo interno, recuperando anche diversi litri al minuto e ancora meno rumore, io ho fatto un test diversi anni fà con 2 pompe identiche una con la mod e l'altra originale a velocità 5 l'originale, quella con la mod avevo gli stessi litri con velocità 4.

In cosa consiste la mod? Hai un link in caso?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

AEgYpT 11-01-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 42002304)
Raga, domanda importante: ho una vaschetta+top modello EK-DDC X-RES 140 CSQ che ha due fori da un lato (in e out) e uno sul retro. Il foro sul retro di solito è chiuso, ma volendo potrei utilizzarlo come in? Al posto dell'in "standard" che c'è accanto all'out.

Visto che la mia domanda è passata inosservata ci riprovo :)

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

marn3us 11-01-2015 12:41

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 42004279)
Visto che la mia domanda è passata inosservata ci riprovo :)

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

io nel 750D ho la stessa combo pump+res: l'OUT è unico e devi per forza usare quello, mentre per l'IN hai due fori che puoi scegliere a seconda di quello che ti è più comodo, basta però ricordarsi che è NECESSARIO usare l'adattatore fornito per l'IN (e ovviamente tappare l'altro in) :)

AEgYpT 11-01-2015 13:01

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42004288)
io nel 750D ho la stessa combo pump+res: l'OUT è unico e devi per forza usare quello, mentre per l'IN hai due fori che puoi scegliere a seconda di quello che ti è più comodo, basta però ricordarsi che è NECESSARIO usare l'adattatore fornito per l'IN (e ovviamente tappare l'altro in) :)

Ottimo, immaginavo fosse come dici (che l'out è l'unico che non può cambiare) ma ho preferito non rischiare :D
Già che ci sono ti faccio un'altra domanda visto che lo hai pure tu: il foro superiore (quello sul tappo) per cosa potrebbe essere utilizzato (riempimento a parte s'intende)? Non credo possa essere utilizzato come in perché fra il tappo è il liquido c'è sempre un minimo di aria, sbaglio?

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

smoicol 11-01-2015 13:16

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42004181)
I monsoon ci sono anche 16/13



In cosa consiste la mod? Hai un link in caso?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post2296364

inoltre, si può allargare un pò tutto il passaggio in uscita, io avevo effettuato entrambe le mod, ma la più importante è quella postata.

liberato87 11-01-2015 14:02

non so se è passato inosservato






ma ci tenevo a condividerlo anche perchè mi sembra davvero un waterblock interessante. l altro giorno ho anche linkato un roundup di 360 e se n'è discusso un pò poco... non so ma a volte mi piacerebbe anche leggere commenti su test e cose tecniche su nuovi prodotti e non, e non solo avere un thread di "consigli sugli acquisti"

methis89 11-01-2015 14:23

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 42004411)
http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post2296364

inoltre, si può allargare un pò tutto il passaggio in uscita, io avevo effettuato entrambe le mod, ma la più importante è quella postata.

Peccato che le d5 che avevo io erano queste http://www.alphacool.com/product_inf...e-Edition.html
Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42004581)
non so se è passato inosservato






ma ci tenevo a condividerlo anche perchè mi sembra davvero un waterblock interessante. l altro giorno ho anche linkato un roundup di 360 e se n'è discusso un pò poco... non so ma a volte mi piacerebbe anche leggere commenti su test e cose tecniche su nuovi prodotti e non, e non solo avere un thread di "consigli sugli acquisti"

Uff non potevi recensirlo prima che prendessi l ek supremacy? :(

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

smoicol 11-01-2015 14:27

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42004681)
Peccato che le d5 che avevo io erano queste http://www.alphacool.com/product_inf...e-Edition.html


Uff non potevi recensirlo prima che prendessi l ek supremacy? :(

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

eh li non ci puoi fare niente, ottime pompe nulla da dire, che velocità le usi di norma? il miglior compromesso sembra essere la velocità 4

methis89 11-01-2015 14:31

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 42004696)
eh li non ci puoi fare niente, ottime pompe nulla da dire, che velocità le usi di norma? il miglior compromesso sembra essere la velocità 4

Come avevo scritto pagine fa credo proprio siano bruciate perché a vuoto pisciano l'acqua anche se sono entrambe collegate mentre nel loop praticamente il liquido non si muove...
Io usavo un connettore 3pin fan e le regolavo da aquasuite

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.