Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 11-11-2013 23:51

Quote:

Originariamente inviato da quaddista (Messaggio 40259485)
non so cosa intendi con leak test XD però lascerò la pompa così fino a domani e in più ci sto giocando parecchio per mandare sotto sforzo il procio... e posso dire che con ventole a 1000giri mantiene la temperatura costante se le abbasso a 700 però sale fino a 36 38°.... so che dal mio processore posso avere di più ma sto in rotaggio e ancora non ho mai fatto overclock xD comunque si hai azzeccato su tutto parlavo di temperature in idle :) e grazie che mi stai aiutanto :)

il leak test consiste nel testare l impianto a pc spento, per individuare le perdite.
diciamo è poco raccomandabile dare corrente e avviare il pc senza aver testato prima l impianto. può evitare spiacevoli inconvenienti.

per le temp come detto in full vedrai la vera differenza.

Opmet 12-11-2013 01:23

Quote:

Originariamente inviato da quaddista (Messaggio 40259485)
non so cosa intendi con leak test XD però lascerò la pompa così fino a domani e in più ci sto giocando parecchio per mandare sotto sforzo il procio... e posso dire che con ventole a 1000giri mantiene la temperatura costante se le abbasso a 700 però sale fino a 36 38°.... so che dal mio processore posso avere di più ma sto in rotaggio e ancora non ho mai fatto overclock xD comunque si hai azzeccato su tutto parlavo di temperature in idle :) e grazie che mi stai aiutanto :)

Se stai usando il primo impianto a liquido e non sai cosa è un leak test (quindi presumo tu non lo abbia fatto) fermati un attimo, leggi cosa è un leak test, fallo e poi utilizza il pc :)

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

gekko75 12-11-2013 06:07

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 40260430)
Se stai usando il primo impianto a liquido e non sai cosa è un leak test (quindi presumo tu non lo abbia fatto) fermati un attimo, leggi cosa è un leak test, fallo e poi utilizza il pc :)

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

ormai ha il loop carico e ha creato il sotto vuoto a questo punto se avesse avuto qualche perdita se ne sarebbe accorto..
per la prossima volta quaddista pero,segui il consiglio che ti hanno dato!!
a buttare via dell hardware per perdite ci vuole poco..
aggiungo un consiglio..se fatto internamente al pc il test,metti qualcosa sotto i wb(stracci,scottex ecc..)in modo da evitare in ogni caso di bagnare qualche componente..e in fase di carica,dai degli scossoni al case..agevola il movimento delle bolle d aria e quindi lo spurgo..

MrBrillio 12-11-2013 08:59

Ragazzi posso chiedervi un piacere? Potreste indicarmi i componenti necessari a tirare su un raffreddamento a liquido per le VGA? Ho in arrivo una 290x, ma sicuramente dopo un po' prenderò la 2° e viste le temperature di lavoro stavo valutando se farmi 2 accelero o passare finalmente al liquido
Vorrei al momento liquidare solo le GPU perchè conto di cambiare socket nei prossimi mesi, e forse lì lo aggiungerò al loop. Avevo già pensato ai WB Aqua Computer kryographics Hawaii o al EK-FC R9-290X, ma per il resto sono proprio a zero e non so su cosa orientarmi. Almeno inizio a farmi 2 calcoli sull eventuale spesa..poi al momento dell acquisto vi stresserò per eventuali dubbi...intanto mi leggo la guida va :D
Ah..per lo spazio dovrebbe starci tutto..ho un carbide 540 Air, dove al momento ho montato sul top il radiatore del Kraken X60.

mattxx88 12-11-2013 09:18

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 40260780)
Ragazzi posso chiedervi un piacere? Potreste indicarmi i componenti necessari a tirare su un raffreddamento a liquido per le VGA? Ho in arrivo una 290x, ma sicuramente dopo un po' prenderò la 2° e viste le temperature di lavoro stavo valutando se farmi 2 accelero o passare finalmente al liquido
Vorrei al momento liquidare solo le GPU perchè conto di cambiare socket nei prossimi mesi, e forse lì lo aggiungerò al loop. Avevo già pensato ai WB Aqua Computer kryographics Hawaii o al EK-FC R9-290X, ma per il resto sono proprio a zero e non so su cosa orientarmi. Almeno inizio a farmi 2 calcoli sull eventuale spesa..poi al momento dell acquisto vi stresserò per eventuali dubbi...intanto mi leggo la guida va :D
Ah..per lo spazio dovrebbe starci tutto..ho un carbide 540 Air, dove al momento ho montato sul top il radiatore del Kraken X60.

2 radiatori da 240, tubi, pompa (mi sento di consigliare una stile laing) vaschetta per pompe laing a tubo e raccordi vari
fra radiatori, raccordi, wubbi e ventole ad occhio ti partono un 500/600€ su per giu

francisco9751 12-11-2013 09:27

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 40260860)
2 radiatori da 240, tubi, pompa (mi sento di consigliare una stile laing) vaschetta per pompe laing a tubo e raccordi vari
fra radiatori, raccordi, wubbi e ventole ad occhio ti partono un 500/600€ su per giu

Cosi lo spaventi.. Per una VGA per ora ti basta un radiatore quindi rad,WB,pompa e vaschetta e tubi e raccordi.. Sei sui 300/350.

Tapatalked with Nexus 4

liberato87 12-11-2013 09:31

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 40260860)
2 radiatori da 240, tubi, pompa (mi sento di consigliare una stile laing) vaschetta per pompe laing a tubo e raccordi vari
fra radiatori, raccordi, wubbi e ventole ad occhio ti partono un 500/600€ su per giu

E secondo me ad occhio gli partono pure un po' di bestemmie :D

francisco9751 12-11-2013 09:45

Secondo me con quel case e mobo permettendo conviene prenderti due accelerò Xtreme III e con 100 euro hai risolto i problemi di quella VGA.. Altrimenti tra VGA e loop completo.. Rischi di lasciarci giù davvero troppi soldi

Tapatalked with Nexus 4

Sealea 12-11-2013 09:48

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40260901)
Cosi lo spaventi.. Per una VGA per ora ti basta un radiatore quindi rad,WB,pompa e vaschetta e tubi e raccordi.. Sei sui 300/350.

Tapatalked with Nexus 4

si ma ha già detto che ne vuole mettere 2..


non ho capito se vuole liquidare anche la cpu o no :confused:

quaddista 12-11-2013 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 40260430)
Se stai usando il primo impianto a liquido e non sai cosa è un leak test (quindi presumo tu non lo abbia fatto) fermati un attimo, leggi cosa è un leak test, fallo e poi utilizza il pc :)

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40260203)
il leak test consiste nel testare l impianto a pc spento, per individuare le perdite.
diciamo è poco raccomandabile dare corrente e avviare il pc senza aver testato prima l impianto. può evitare spiacevoli inconvenienti.

per le temp come detto in full vedrai la vera differenza.

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40260550)
ormai ha il loop carico e ha creato il sotto vuoto a questo punto se avesse avuto qualche perdita se ne sarebbe accorto..
per la prossima volta quaddista pero,segui il consiglio che ti hanno dato!!
a buttare via dell hardware per perdite ci vuole poco..
aggiungo un consiglio..se fatto internamente al pc il test,metti qualcosa sotto i wb(stracci,scottex ecc..)in modo da evitare in ogni caso di bagnare qualche componente..e in fase di carica,dai degli scossoni al case..agevola il movimento delle bolle d aria e quindi lo spurgo..

no no l ho fatto quel test... non sapevo solo come si chiamava... anche perché mi è stato dato uno jumper apposta per far partire solo l alimentatore... l ho fatto durare 2 ore e qualche cosa dal momento che ho acceso la pompa.... ho messo dei strofinacci sotto e carta assorbente vicino ogni raccordo per vedere quale perdeva in caso.. :) lo avevo letto in guida per ciò l ho fatto :) ma non sapevo che si chiamava così leak test XD

liberato87 12-11-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 40260780)
Ragazzi posso chiedervi un piacere? Potreste indicarmi i componenti necessari a tirare su un raffreddamento a liquido per le VGA? Ho in arrivo una 290x, ma sicuramente dopo un po' prenderò la 2° e viste le temperature di lavoro stavo valutando se farmi 2 accelero o passare finalmente al liquido
Vorrei al momento liquidare solo le GPU perchè conto di cambiare socket nei prossimi mesi, e forse lì lo aggiungerò al loop. Avevo già pensato ai WB Aqua Computer kryographics Hawaii o al EK-FC R9-290X, ma per il resto sono proprio a zero e non so su cosa orientarmi. Almeno inizio a farmi 2 calcoli sull eventuale spesa..poi al momento dell acquisto vi stresserò per eventuali dubbi...intanto mi leggo la guida va :D
Ah..per lo spazio dovrebbe starci tutto..ho un carbide 540 Air, dove al momento ho montato sul top il radiatore del Kraken X60.

allora io ti dico la mia. per la cpu che intendi fare? lasciare il kraken o comprarti un waterblock dato che passi a liquido le vga??

leggo le specifiche del tuo case, poi aiutami tu

Front: 2 x 140mm (included), 3 x 120mm (pre-spaced for radiators)
Top: 2 x 140mm or 2 x 120mm (pre-spaced for radiators)
Rear: 1 x 140mm (included) or 1 x 120mm

se davanti riesci a montare un 360 e sopra un 280, stai benissimo con due vga e anche la cpu.
non ho mai avuto sottomano quel case quindi gli ingombri dovresti valutarli tu, e vedere quindi anche gli spessori dei rad.

RAD:
per il davanti ti consiglio un classico xpsc rx 360 se puoi montare rad da 60mm (+ la ventola ovviamente, solitamente sono 25mm) oppure un alphacool Alphacool NexXxoS XT45 (da 45mm appunto). per il 280 (sempre da valutare lo spessore) ti consiglio un classico phobya g-charger oppure i coolgate cg.
per i rad comunque devi SEMPRE valutare che ventole utilizzerei e a quanti rpm le vuoi tenere. ci sono differenze grandissime infatti se tu vuoi usare ventole a 800rpm o a 1500rpm.

pompa : vai di classica laing ddc

top : prendi quello che vuoi, alphacool,ek,watercool,aquacomputer valuta le connessioni e gli ingombri.
vaschetta : va a gusti è uguale

puoi anche pensare ad una soluzione con top-res integrato






Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40260996)
Secondo me con quel case e mobo permettendo conviene prenderti due accelerò Xtreme III e con 100 euro hai risolto i problemi di quella VGA.. Altrimenti tra VGA e loop completo.. Rischi di lasciarci giù davvero troppi soldi

Tapatalked with Nexus 4

un conto è "risolvere i problemi", un conto è metterle a liquido.
poi non dimentichiamo che quelle schede sono caldissime e siamo a novembre. va a finire che con un accelero in estate soffrirà comunque (avendo speso comunque 100euro), non dimentichiamoci infatti che poi tutta l aria calda sprigionata va comuqnue smaltita dall interno del case.
bisognerà vedere le custom 290x come andranno a livello di temp e poi valutare i miglioramenti ottenibili con l accelero.

sicuramente è un bell investimento liquidare le vga ma con un fullcover risolve definitivamente i problemi di temperatura e può tenere sotto controllo ram e sopratutto vrm. poi se vuole risparmiare e prendersi un only gpu (ci stanno wubbi alphacool che costano 30euro... e comunque danno la pista a qualsiasi dissi ad aria), a patto di dissipare e ventilare comunque le fasi.

MrBrillio 12-11-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 40260860)
2 radiatori da 240, tubi, pompa (mi sento di consigliare una stile laing) vaschetta per pompe laing a tubo e raccordi vari
fra radiatori, raccordi, wubbi e ventole ad occhio ti partono un 500/600€ su per giu

Quindi un rad a VGA? No non mi spaventa la cifra, devo solo trovare il "coraggio" di mettermi e iniziare a fare l'impianto (non nego che mi spaventa non poco la cosa, ma mai inizio e mai lo farò).
L'impianto inizialmente lo faccio solo per le VGA visto che il problema grosso è il raffreddamento dello stesso, per poi magari sulla prossima generazione di processori ampliarlo includendo anche la CPU nel loop.
Comunque pensavo costasse qualcosina in meno :mbe:
Quindi diciamo che levando i 2 WB per le vga sforo i 300 giusto? Che poi in ogni caso è un impianto che si potrà adattare anche alle schede future (contando comunque di cambiare i 2 WB ogni volta)...tanto penso che se un impianto raffredda 2 290X è pronto ad essere usato su tutto, non credo che ci sarà qualcosa in futuro che produca un calore del genere :asd:

edit: un dubbio però...con un rad da 360 non ce la farei a dissipare le 2 vga? Perchè piazzare 3 radiatori all interno del case in futuro la vedo grigia anche su un Carbide 540
Una roba del genere per capirci:
http://cdn.overclock.net/8/82/827d387a_FkjvNva.jpeg

Che poi io per le VGA più che all Xtreme puntavo all Hybrid, proprio per non lasciare aria calda in giro nel case, che comunque a ventilazione è messo bene ha 2 ventole da 140 che spingono dentro aria e 1 che estrae dietro, senza contare le 2 del kraken sul top che spingono aria verso l'esterno.

Black"SLI"jack 12-11-2013 11:12

potresti eventualmente anche considerare una soluzione di un rad esterno, tipo un mora3 o phobya 1080 su apposito stand. facendo uscire eslusivamente 2 tubi ed il cavo di alimentazione delle ventole, mantenendo tutto il resto all'interno del case. caso mai potresti usare due coppie di sgancio rapido per il rad esterno, in modo da poter trasportare facilmente il tutto. se punti su di un phobya 1080 45mm (9x120) ci raffreddi tutto e come costo è inferiore hai due rad per l'interno.

purtroppo il tuo case, nonostante la predisposizione ai rad, è limitato a rad da 30 max 45mm. rad da 30mm sono obbligatori se vuoi fare un push/pull (panino) di ventole. ho visto anche una mod con un 360 e 2x 240 come rad, nonostante l'ottima fattura, lo spazio interno era diventato veramente minimo. se ritrovo il link al mod te lo posto.

MrBrillio 12-11-2013 11:19

Boh io ho visto una build fatta così:

HARDWARE:
Asus rampage IV formula
intel i7 3930k
G.Skill Ripjaws Z 4x4gb 2133mhz
2x sapphire 7970 OC edition
120gb kingston hyperX SSD
Seasgate barracuda 2TB HDD
Corsair AX1200
Corsair Carbide Air 540
NZXT 5ch fan controller

WATERCOOLING:
XSPC Raystorm cpu block
2x EK-WB CSQ 7970 gpu block
alphacool XT45 360 radiator
XSPC ex240 radiator
bitspower black fittings
EK xres 140 d5 pump top combo
XSPC d5 vario pump
primochill LRT 7/16 UV blue tubing
XSPC and EK radiator fans

Bene o male è il materiale che servirebbe a me, non mettendo le ventole in push pull (mi pareva di capire che il guadagno è irrisorio) ci sta tutto alla grande:
http://cdn.overclock.net/1/15/900x90...812.47.31.jpeg

P.S. La soluzione esterna sinceramente non mi attrae, ho preso questo case anche per un futuro impianto a liquido.

mattxx88 12-11-2013 22:13

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40260901)
Cosi lo spaventi.. Per una VGA per ora ti basta un radiatore quindi rad,WB,pompa e vaschetta e tubi e raccordi.. Sei sui 300/350.

Tapatalked with Nexus 4

secondo me se non parti gia con le idee ben chiare e un buon progetto... rischi di spenderne il doppio per risistemare il tutto

fai una bella spesa una volta sola e via

io per riammordernare l'impianto mio ho preso 4 cagate (wb cpu, vaschetta per pompe laing EK, una ventina di raccordi fighi, tubi rigidi)
e ci ho lasciato 300 e passa euro

togli il wubbo per cpu, ma aggiungine 2 per vga, poi tutte le ventole e i radiatori...
son stato anche troppo ottimista :)

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40260923)
E secondo me ad occhio gli partono pure un po' di bestemmie :D

:asd:

minicooper_1 12-11-2013 23:46

liquid shop in dubai..... stay tuned!!!! :Perfido: :Perfido: :Perfido:

TigerTank 13-11-2013 00:15

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 40266011)
liquid shop in dubai..... stay tuned!!!! :Perfido: :Perfido: :Perfido:

Mini te ne vai a Dubai? :D

sickofitall 13-11-2013 00:19

Arrivati gli ultimi pezzi (rad+ventolame), devo ancora sistemarli come si deve ma intanto mi sono fatto qualche test di comparazione con il veccio rad (240 aquacomputer ams full copper):

temperatura acqua idle: prima 24° ora 20°
temperatura acqua full: prima 36° ora 24°

temperatura gpu: prima 43° ora 33°
temperatura vrm gpu: prima 58° ora 49°

un paio di foto:


xpak 13-11-2013 00:21

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 40266011)
liquid shop in dubai..... stay tuned!!!! :Perfido: :Perfido: :Perfido:

AMazing!!!!

TigerTank 13-11-2013 00:43

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40266159)
Arrivati gli ultimi pezzi (rad+ventolame), devo ancora sistemarli come si deve ma intanto mi sono fatto qualche test di comparazione con il veccio rad (240 aquacomputer ams full copper):

temperatura acqua idle: prima 24° ora 20°
temperatura acqua full: prima 36° ora 24°

temperatura gpu: prima 43° ora 33°
temperatura vrm gpu: prima 58° ora 49°

Bella Sick, hai messo su un impiantino esterno bello tosto...anche se le noctua nonostante la bontà sono davvero un pugno in un occhio...anzi...9! :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.