Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Kohai 31-07-2015 18:22

Ripristinare mbr originale
 
Salve a tutti ragazzi , ho un piccolo (speriamo) problemuccio con la versione di win 10.
Sul computer di cui parlo avevo una versione originale di win 7 e per sicurezza avevo installato il programma keriver 1 click restore per effettuare delle immagini di sistema.
Ad ogni avvio e prima che partisse il sistema operativo, appariva una schermata con la quale mi si chiedeva cosa volessi fare (ripristino, backup o avvio normale).
Ora, avendo win 10, questo programmino non e' piu' compatibile ed ho provveduto a cancellarlo insieme ai vari backup effettuati.
L'unico problema e' che mi si ripresenta la schermata iniziale (grub4dos) chiedendomi cosa voglia fare; inutile poiche' sul computer non c'e' piu' win 7 e relative immagini di sistema.

Son 2 giorni che sbatto per trovare una soluzione, il 90% delle volte leggo che bisognerebbe rimettere il dischetto di win 7 e dal ripristino effettuare delle specifiche operazioni per rimettere l'mbr a posto. . . ma avendo win 10 come posso fare?
C'e' una soluzione per ripristinare l'mbr senza coinvolgere dischi di istallazione di win 7 o altri modi "bruschi"?
Purtroppo non son molto pratico di queste cose e non saprei come fare.
Un grazie a tutti.

RAEL70 31-07-2015 18:27

Prova AIOMEI.;)

lordsnk 31-07-2015 18:29

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42722335)
No.

Da quello che ho capito io, a partire dal 29 Luglio 2016 Windows 10 è a pagamento SOLO per chi non ha fruito dell'upgrade gratuito fino al 28 Luglio 2016.

Esatto.

Il particolare da capire è che la Retail di 7 non diventa la Reail di 10, ma la Upgrade Retail di 10 e, pertanto, quando la si installa per la prima volta su una nuova macchina, essendo una UPGRADE, bisogna installare prima il vecchio SO e poi aggiornare.

metro2033 31-07-2015 18:29

Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 42719916)
mitico


anche il mio processore q6600 molto più vecchio non supporta la Trusted Execution Technology comunque ho installato 10 senza errori.L'intel Trusted execution technology (abbreviato Intel TXT)è il componente chiave dell'iniziativa Intel di Calcolo Sicuro o Criptato, il cui obiettivo è fornire agli utenti,, un valido modo per difendersi da attacchi software mirati a carpire informazioni sensibili.

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42719941)
All'inizio ho fatto fare tutto a win.
Poi ho bloccato gli update, disinstallato i drivers nvidia presi da wu, usato ddu da provvisoria, installato gli ufficiali nvidia.
Non ho più visto wu tentate di scaricare i suoi.

Per la xonar uso quelli di 7, che poi son gli stessi di 8, solo che c'è un problema noto con il microfono che asus non ha fixato, pur essendo riportato sul sito (fix microphone) :asd:
Si attende quelli per 10, sperando li facciano e che fixino veramente il microfono.
Volevo reinstallare i primi drivers usciti per 7, ma restituiscono errore. Se forzo il driver per il microfono da dispositivi, lo prende, ma il suono fa schifo, ragli/stridii etc...

Per imei, chipset, intel rapid storage, ho scaricato quelli per w10 sul sito asus, e messi a mano.

Per il g9 ho sempre usato i vecchissmi 6.32, e qui funzionano perfettamente come sulla prima preview.

Msi ab funziona correttamente, idem osd.

Si bugga la ricerca, non prende l'input da tastiera.
Si bugga anche il tasto start, che non ho capito se non l'ho compreso io, ma ogni tanto al click non risponde... Idem anche sul tablet

Ogni tanto le finestre si piantano, come se dovessero crashare, e poi riprendono.

A volte se vado nelle impostazioni, e clicko qualcosa, appare una scheda senza nulla...

Bug grafico nel menù a tendina con il tasto destro, appare tipo in triangolo nero. Bug apparso con i drivers di wu, adesso non ho ricontrollato.

Devo riprovare ad abilitare il doppio schermo, che con i drivers di wu, sul 4k il mouse non andava... Se ripassavo allo schermo fhd, il mouse scorreva fluido, mentre sul 4k si muoveva dopo un quarto d'ora.

dove hai trovato i driver chipset ed intel rapid storange?
il il chipset ho installato quello dal sito intel mixed chipset ed tutto ok

ma intel rapid storange dopo averlo installato,non butta più il pc e sono stato costretto a ripristinarlo da un punto di ripristino.

Non vorrei che intel rapid storange l'ultimo aggiornamento risale al 29-7
Non vorrei che fosse incompatibile con il chipset...
io ho chipset x58

Zino 31-07-2015 18:30

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42721813)
Dovrebbe avere un supporto di 10 anni e permettere il ritardo nell'installazione di nuovi servizi offerti (sarà l'amministratore di sistema che deciderà quando installare una nuova funzionalità), cosa che per gli utenti home e pro è più limitata.

Non so se ci siano ulteriori differenze.


La possibilità di avere LTSB è utile proprio per evitare in futuro che microsoft mi costringa ad installare qualcosa di indesiderato lasciando la scelta per le patch di sicurezza (ricordate che questo upgrade è gratuito e di mamma Microsoft conoscendola, mi fido sempre poco ;) )
Prevedo già tra un anno un canone di abbonamento per chi vuole installare aggiornamenti plus :D


Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 42721823)
essenzialmente nella LTSB non sono presenti lo store e le app (edge, cortana, ecc) e come hai detto gli updates dovrebbero essere gestibili

Ecco, se la LTSB non ha le app che dici, allora la differenza della dimensione della ISO presumo sia dovuto a questa cosa :ave:

A questo punto vorrei sapere se la versione Enterprise normale (che ho scaricato questo pomeriggio) è dotata di store ed app ed ammennigoli ..... altrimenti mi tocca attendere di poter fare il download della versione Professional

Comunque penso che proverà ad installarla comunque su macchina virtuale da zero e vediamo se va tutto liscio :)

Orion. 31-07-2015 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Orion. (Messaggio 42722173)
Volevo fare l'installazione pulita ma il tool non si avvia più,ho ravviato 300 volte,mah.

Risolto con smartclose :P

isomerasi 31-07-2015 18:37

Quote:

Originariamente inviato da lordsnk (Messaggio 42722351)
NO. Avendo fatto l'upgrade entro il 29/07/2016 la tua licenza 7 Retail è diventata una 10 Upgrade Retail e per essere installata sulla nuova macchina la prima volta installi 7 e poi 10. In questo modo viene cambiato l'ID hardware legato alla tua licenza e al prossimo format installerai win 10 direttamente SENZA inserire la key.

come vedi dal numero di post successivo al mio, la cosa non era tanto chiara...comunque, se oggi faccio upgrade da 7 retail a 10 upgrade retail , il 30/07/2016 voglio installare su nuovo pc...tu dici che devo installare sul nuovo prima il 7...a quel punto il 7 si attiverà? Perchè se ipoteticamente non si attivasse, in quanto la chiave retail di 7 fosse già "consumata" perchè già legata all' upgrade a 10 del vecchio pc, come fà il 10 a verificare se può installarsi o meno sul nuovo? Quindi, se è come tu dici, la chiave del 7 retail resterà necessariamente attiva...

athlon xp 2400 31-07-2015 18:41

cosa consigliate di disabilitare per ottimizzare le prestazioni di win 10 per giocare?

CARVASIN 31-07-2015 18:43

Quote:

Originariamente inviato da lordsnk (Messaggio 42722372)
Esatto.

Il particolare da capire è che la Retail di 7 non diventa la Reail di 10, ma la Upgrade Retail di 10 e, pertanto, quando la si installa per la prima volta su una nuova macchina, essendo una UPGRADE, bisogna installare prima il vecchio SO e poi aggiornare.

Venendo da 7 TechNet... upgrade a 8, 8.1...upgrade a 10. Quando cambierò HW dovrò ripartire da 7 ed effettuare i vari passaggi o mi basterà solamente installare 8.1 e fare l'upgrade a 10?

PS: licenza retail ovviamente.
Grazie!

Ciao!

Kohai 31-07-2015 18:43

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42722366)
Prova AIOMEI.;)

Dici che risolvo?
Comunque grazie, appena posso provo e ti faccio sapere.

montabbano_sono 31-07-2015 18:43

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42722296)
Già e anche io mi sono confuso e perso in tutti questi meandri.:muro:

La verità è che non siamo abituati a questo tipo d'installazioni/aggiornamenti e quindi la confusione vien da sé.:D

Mi sono letto ora, e non sono stato chiaro: intendevo inesattezze nella community Microsoft. Qui, noi non abbiamo informazioni ufficiali, e quindi possiamo solo fare supposizioni, ma loro, della community Microsoft, porca miseria, dovrebbero essere istruti a modo e sapere :D

metro2033 31-07-2015 18:44

Quote:

Originariamente inviato da athlon xp 2400 (Messaggio 42722410)
cosa consigliate di disabilitare per ottimizzare le prestazioni di win 10 per giocare?

tutto :) pag 59

athlon xp 2400 31-07-2015 18:50

Quote:

Originariamente inviato da metro2033 (Messaggio 42722425)
tutto :) pag 59

cosa direbbe a pag 59 non capisco LOL

yeppala 31-07-2015 18:52

Ma a voi funziona la live tile dell'app Posta? Non dovrebbe mostrare, come su Windows 8.1, l'anteprima del messaggio/i e il numero di messaggi nuovi da leggere? Non mi notifica nulla. :cry:

Musoita 31-07-2015 18:53

Quote:

Originariamente inviato da athlon xp 2400 (Messaggio 42722439)
cosa direbbe a pag 59 non capisco LOL

Immagino che leggere sia difficile cercare ancora di piu.
La risposta e questa che poi sia vero o meno non lo so.
o ho disattivato tuto: o e tuto :9
formattazione completa
Windows firewall dai servizi (con questo cortana non avvia più il browser quando va in ricerca.
disattivato one drive
disattivato cortana
disattivato Windows serch
spostato memoria virtuale in HD secondario
cambiato da 3 a 0 superfetch in regedit
(prefetch non lo trovo.....)
disabilitato ripristino sistema

Non riesco a disabilitare l'ibernazione per guadagnare spazio su disco. in Windows 7 era cmd da scrivere powercfg -h off

il sistema funziona abbastanza bene,anche se riscontro dei bug simili agli inizi di Windows 7,ad esempio su risparmio energia bisogna settare tutte le 3 impostazioni uguali per spegnere il monitor perché non segue la spunta nel menu.

provato un po di video game,segnalo battlefield 4 per chi usa nvidia nel forum gforce stanno lavorando per sistemare un bug delle v ram.

montabbano_sono 31-07-2015 18:53

Quote:

Originariamente inviato da CARVASIN (Messaggio 42722418)
Venendo da 7 TechNet... upgrade a 8, 8.1...upgrade a 10. Quando cambierò HW dovrò ripartire da 7 ed effettuare i vari passaggi o mi basterà solamente installare 8.1 e fare l'upgrade a 10?

PS: licenza retail ovviamente.
Grazie!

Ciao!

Se hai a disposizione il seriale di w8.1, dovresti poter scaricare la iso da qui:
http://windows.microsoft.com/en-us/w...-refresh-media

e installare windows 8.1. Dopo di che, attivazione w 8.1 e upgrade a w10.

wolverine 31-07-2015 18:55

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 42722444)
Ma a voi funziona la live tile dell'app Posta? Non dovrebbe mostrare, come su Windows 8.1, l'anteprima del messaggio/i e il numero di messaggi nuovi da leggere? Non mi notifica nulla. :cry:

Si fa l'effetto tendina e si ribalta quando c'è qualcosa di nuovo. :)

athlon xp 2400 31-07-2015 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Musoita (Messaggio 42722450)
Immagino che leggere sia difficile cercare ancora di piu.
La risposta e questa che poi sia vero o meno non lo so.
o ho disattivato tuto: o e tuto :9
formattazione completa
Windows firewall dai servizi (con questo cortana non avvia più il browser quando va in ricerca.
disattivato one drive
disattivato cortana
disattivato Windows serch
spostato memoria virtuale in HD secondario
cambiato da 3 a 0 superfetch in regedit
(prefetch non lo trovo.....)
disabilitato ripristino sistema

Non riesco a disabilitare l'ibernazione per guadagnare spazio su disco. in Windows 7 era cmd da scrivere powercfg -h off

il sistema funziona abbastanza bene,anche se riscontro dei bug simili agli inizi di Windows 7,ad esempio su risparmio energia bisogna settare tutte le 3 impostazioni uguali per spegnere il monitor perché non segue la spunta nel menu.

provato un po di video game,segnalo battlefield 4 per chi usa nvidia nel forum gforce stanno lavorando per sistemare un bug delle v ram.

non avevo visto mi aspettavo una guida ufficiale .. :)

ezio 31-07-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Musoita (Messaggio 42718421)
Ma perché disinformate,certo che si toglie dalla pulizia disco ed é cosi che va eliminata.Se non sapete forse é meglio tacere.

Quote:

Originariamente inviato da Musoita (Messaggio 42722450)
Immagino che leggere sia difficile cercare ancora di piu.

Quote:

Originariamente inviato da Musoita (Messaggio 42719390)
Un altro genio,ma parla per te,scusa.

Non c'è bisogno di questi toni.

Musoita 31-07-2015 19:05



Qualcuno sa che cosa sia
Orario modalitá non..

Mi scuso per la forma dei miei post precedenti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.