Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Freddy74 02-09-2021 18:21

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...th_100311.html

Windows 10, nuovi aggiornamenti opzionali: risolti i problemi con cuffie USB e Bluetooth

Fatal Frame 02-09-2021 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47536056)
Pure Tally è in ritardo, non vedo la finestrella del suo winver... :asd:

Già pensa a W11

tallines 02-09-2021 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47536056)
Pure Tally è in ritardo, non vedo la finestrella del suo winver... :asd:

Mò non si può, sono le 20.00 :asd:

It's too late......... :asd:

gabmamb 02-09-2021 19:41

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47535951)
hai dentro due schede intel I219-V elimina quella non presente cioè quella con il (2) e poi elimina anche intel I211 che non so da dove sia arrivata dato che sulla tua scheda madre c'è solo la I219
poi ci sarebbero pure le due intel wireless AC 3168 che sulla mainboard non ci sono, per caso usi qualche chiavetta wifi?
windows è stato installato pulito?

purtroppo feci una sostituzione "al volo" per mancanza di tempo e da allora non ho ancora avuto occasione di fare un bel tabula rasa....
ti ringrazio

quindi ora magari prende l'ip statico?
edit: niente nelle proprietà della scheda di rete ipv4 non mi accetta ip statico, stesso messaggio di prima....

Fatal Frame 02-09-2021 21:55

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47536360)
Mò non si può, sono le 20.00 :asd:

It's too late......... :asd:

:flower: :flower:


no_side_fx 03-09-2021 09:28

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 47536406)
purtroppo feci una sostituzione "al volo" per mancanza di tempo e da allora non ho ancora avuto occasione di fare un bel tabula rasa....
ti ringrazio

quindi ora magari prende l'ip statico?
edit: niente nelle proprietà della scheda di rete ipv4 non mi accetta ip statico, stesso messaggio di prima....

peccato per il tentativo fallito vuol dire che il problema non era dovuto a quello
ora essendo risaliti al fatto che windows è "sporco" diventa più difficile risalire alla causa del problema

magari ti conviene aprire un 3d apposito a questo punto ed evitare di andare avanti qua

tallines 03-09-2021 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47536527)
:flower: :flower:


:cincin: :mano: :winner:


LL1 03-09-2021 14:51

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47534800)

Qualcuno per caso ha avuto modo di leggere l'articolo??
Dice fondamentalmente quello che ho sempre detto anche io, e cioè parte dal TPM che, apparentemente, sembra la causa della "rigidità" di MS nei requisiti minimi richiesti per installare 11 ma poi punta il dito su un acronimo...


Fatemi sapere, imparato non sono neppure io anche se sulla carta tutto sembra chiaro...

arkantos91 03-09-2021 17:00

Ciao, un mesetto fa ho formattato il vecchio notebook della mia ragazza, usato principalmente per seguire corsi online. Ha una apu AMD A10, quindi alla fine pur vecchiotto, è un quad core entry level e con una bella pulizia e sostituzione di hdd con ssd, ha ricevuto una discreta botta di vita.

Ho fatto un clean install dell'ultima ver di Windows 10 tramite il media creation tool e per diverse settimane nessun problema.

Negli ultimi giorni però sono successi due fatti molto strani che nella mia esperienza non erano mai capitati finora e soprattutto che non riesco a spiegare. Non saprei dire neanche se sono correlati.

1: quando si va per spegnere/riavviare il PC, Windows avvisa dicendo che qualcun altro sta usando il pc in questo momento e che si continua dei file potrebbero andar persi. Ma sul pc c'è un unico account, con privilegi di admin, e nessun altro. Potrebbe essere che dica "qualcun altro" ma in realtà sta installando aggiornamenti di Win Update in background? Sinceramente anch'io ho un vecchio notebook, anche più lento del suddetto (ha un A6 dual core) ma non mi è mai successo.... al limite quando partono gli aggiornamenti di Win Update in background la macchina rallenta un botto ma non mi è mai capitato di sentirmi dire che "qualcun altro" sta usando il pc...

2: la mia ragazza mi diceva che l'altro giorno (è successo solo una volta finora) quando ha acceso, non è uscita la solita schermata di login ma un avviso di non poter accedere al solito account, ha solo potuto accedere ad un account temporaneo successivamente sparito al seguente reboot... a cosa potrebbe esser stato dovuto? Anche questo a me personalmente non è mai accaduto, ho pensato potesse essere che in quel momento magari non fosse collegata alla rete internet, ma l'account anche da offline dovrebbe loggare, quindi non me lo spiego.

Potrei capire robe del genere su una macchina "sporca" con OS in esercizio da magari qualche anno... ma dopo un clean install mi risulta difficile darmi delle ragioni....:confused:

Ringrazio chi vorrà darmi un parere.

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-09-2021 17:30

Quote:

Originariamente inviato da arkantos91 (Messaggio 47537703)
1: quando si va per spegnere/riavviare il PC, Windows avvisa dicendo che qualcun altro sta usando il pc in questo momento e che si continua dei file potrebbero andar persi. Ma sul pc c'è un unico account, con privilegi di admin, e nessun altro. Potrebbe essere che dica "qualcun altro" ma in realtà sta installando aggiornamenti di Win Update in background? Sinceramente anch'io ho un vecchio notebook, anche più lento del suddetto (ha un A6 dual core) ma non mi è mai successo.... al limite quando partono gli aggiornamenti di Win Update in background la macchina rallenta un botto ma non mi è mai capitato di sentirmi dire che "qualcun altro" sta usando il pc...

2: la mia ragazza mi diceva che l'altro giorno (è successo solo una volta finora) quando ha acceso, non è uscita la solita schermata di login ma un avviso di non poter accedere al solito account, ha solo potuto accedere ad un account temporaneo successivamente sparito al seguente reboot... a cosa potrebbe esser stato dovuto? Anche questo a me personalmente non è mai accaduto, ho pensato potesse essere che in quel momento magari non fosse collegata alla rete internet, ma l'account anche da offline dovrebbe loggare, quindi non me lo spiego.

Potrei capire robe del genere su una macchina "sporca" con OS in esercizio da magari qualche anno... ma dopo un clean install mi risulta difficile darmi delle ragioni....:confused:

Ringrazio chi vorrà darmi un parere.


Non preoccuparti, la prima è una delle tante idiosincrasie di Windows, capita di frequente ed a molti. Ci sta che tra un po' gli passa. Da me l'ha fatto qualche giorno di seguito poi non s'è più visto, senza che io facessi alcun intervento in tal senso.

La seconda se è successa una tantum, è anch'essa una cosa che può capitare, l'importante è che non si verifichi con frequenza.


Sì lo so sono risposte vaghe, ma con Windows di certo non c'è quasi nulla :)

LL1 03-09-2021 17:30

ok, capito (@ arkantos91):
l'unico "problema" di una certa serietà (di cui peraltro non so darmi spiegazione ma è rientrato da solo, questo credo sia l'unica cosa che conta) è il punto n°2 e cioè la corruzione (momentanea) del profilo utente (da lì il temporaneo e, presumo in qualche maniera automatica, la correzione dell'errore con il reboot successivo o quello che è).

Il primo è una cazzata (non so in realtà se sono in grado di darti istruzioni per risolvere ma tant'è) perché chiaramente una persona innocente pensa subito ad un hacker che si è intrufolato etc...e invece al 99,....9% quel messaggio è legato al fatto che qualcuno si era loggato con un altro account (anzi, sai dirmi se ne ha solo 1 nel qual caso la mia teoria cade oppure se le hai creato un account secondario??) che è rimasto "attivo" (cioè non terminato e per il sistema tuttora in essere).

Ora provo a far mente locale su cosa devi controllare (sempre che tu non abbia un solo account su quel PC)

LL1 03-09-2021 17:34

@ Nicodemo Timoteo Taddeo


tempismo perfetto (solito minuto per il medesimo problema :D)ma entrambi mi sembra si concordi sul fatto di non dargli troppo peso (specie perché il 2° è rientrato da solo)...

LL1 03-09-2021 17:40

cmq (e chiudo):

prova a controllare (sempre che non stia prendendo fischi per fiaschi) che questa impostazione sia disabilitata (non farai esplodere il PC anche là dove non fosse questo il settaggio responsabile del punto 1, tranquillo!)



e, se hai come credo 2 account (il primo amministratore e il secondo quello che hai creato per la tua ragazza di tipo LIMITATO per quanto magari tu le abbia lasciato la password di amministratore), accertati (da task manager → utenti per dire) che sia in funzione 1 solo utente (per cui nel caso dovrai chiudere l'altro)...


Saluti e speriamo di non aver scazzato troppo

Vindicator 03-09-2021 17:40

adesso a quello che usavo prima col 7 gli sto facendo un install in place del 10 almeno non perdo i file

e poi lo usero cosi sperando che duri ancora un po

il_nick 03-09-2021 18:50

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47532566)
ma queste cose si disabilitavano nell'era delle prime generazioni di ssd oggi hanno poco senso e non servono perchè le ottimizzazioni ormai sono già integrate nel so
non è che sono sbagliate ma sono semplicemente vecchie mi sembra strano che le hai trovate su articoli recenti (anche se tutto può essere)

Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo come ho detto è così, anche in articoli recenti o al più di 1 anno fa. Mi chiedo a questo punto chi le redige e perché, se non ha competenze o non è aggiornato..


Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47532566)
no devi farlo per forza dal registro se non hai i criteri di gruppo

Ok, quindi questa operazione:
Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47532011)
Su proprietà del sistema > hardware > impostazioni installazione dispositivo ho cliccato su "no" tra le uniche due opzioni disponibili..

non ha alcun effetto/utilità?

no_side_fx 03-09-2021 19:23

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47537829)
Su proprietà del sistema > hardware > impostazioni installazione dispositivo ho cliccato su "no" tra le uniche due opzioni disponibili..

non ha alcun effetto/utilità?

forse intendi

Impostazioni di sistema avanzate > Hardware > Impostazioni installazione dispositivo

questo installa automaticamente i driver e relative le app dei produttori (se ci sono) dallo store nel momento in cui colleghi una nuova periferica
esempio: colleghi stampante HP e ti ritrovi installata anche l'app HP utility stampante, perché la prende in automatico dallo store
è presente tale e quale sia su win home che pro, io la lascerei su "si"

un'altra cosa invece è l'aggiornamento dei driver tramite windows update di quelli già presenti, in questo caso:
https://www.windowscentral.com/how-d...tes-windows-10

Vindicator 04-09-2021 17:58

ho reinstallato di nuovo il 7 sul pc che dicevo, ad ogni azione ritardava di 2-3 secondi

praticamente inutilizzabile, adesso col 7 (Ultimate) è ritornato fluido come prima

probabilmente è il cpu un po datato è del 2010 non adatto

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-09-2021 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Vindicator (Messaggio 47538727)
ho reinstallato di nuovo il 7 sul pc che dicevo, ad ogni azione ritardava di 2-3 secondi

praticamente inutilizzabile, adesso col 7 (Ultimate) è ritornato fluido come prima

probabilmente è il cpu un po datato è del 2010 non adatto

Che CPU è? Quanta RAM? Hard Disk tradizionale o SSD?

Vedi tutto con win+r, scrivi msinfo32 e premi invio


Ad ogni modo è normale che 7 risulti meno impegnativo per l'hardware di 10, così come è anche normale che 10 non va valutato subito post installazione. Ma va lasciato acceso qualche ora, per fare le sue cose in santa pace. Ottimizzazioni varie, download ed installazione degli aggiornamenti, creazione del database delle ricerche ecc. ecc. ecc.

Ci vuole tanto più tempo per completare queste cose, quanto meno prestante è l'hardware. Solo dopo che ha completato queste si può valutarlo nell'uso quotidiano.

Poi ovviamente 7 risulterà sempre vincente lato performance, ma 10 non sarà così scarso come hai visto.

A dirla tutta anche 7 fa diverse ottimizzazioni subito dopo l'installazione ed andrebbe valutato dopo.

Vindicator 04-09-2021 18:15

non ho proprio pazienza

è un intel i5-430 2,27 Ghz 8 gb ram e ati hd 5470

si ho ancora un pc con il marchio ati

arkantos91 04-09-2021 18:22

Intanto vi ringrazio per la tempestività e l'esaustività delle vostre risposte :)

Di seguito qualche altra info in più al fine di chiarirvi il quadro della situazione.

Su alcuni punti ho io stesso dei dubbi che vorrei chiarire.

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47537732)
Non preoccuparti, la prima è una delle tante idiosincrasie di Windows, capita di frequente ed a molti. Ci sta che tra un po' gli passa. Da me l'ha fatto qualche giorno di seguito poi non s'è più visto, senza che io facessi alcun intervento in tal senso.

La seconda se è successa una tantum, è anch'essa una cosa che può capitare, l'importante è che non si verifichi con frequenza.

Sì lo so sono risposte vaghe, ma con Windows di certo non c'è quasi nulla :)

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47537735)
ok, capito (@ arkantos91):
l'unico "problema" di una certa serietà (di cui peraltro non so darmi spiegazione ma è rientrato da solo, questo credo sia l'unica cosa che conta) è il punto n°2 e cioè la corruzione (momentanea) del profilo utente (da lì il temporaneo e, presumo in qualche maniera automatica, la correzione dell'errore con il reboot successivo o quello che è).

Il primo è una cazzata (non so in realtà se sono in grado di darti istruzioni per risolvere ma tant'è) perché chiaramente una persona innocente pensa subito ad un hacker che si è intrufolato etc...e invece al 99,....9% quel messaggio è legato al fatto che qualcuno si era loggato con un altro account (anzi, sai dirmi se ne ha solo 1 nel qual caso la mia teoria cade oppure se le hai creato un account secondario??) che è rimasto "attivo" (cioè non terminato e per il sistema tuttora in essere).

Ora provo a far mente locale su cosa devi controllare (sempre che tu non abbia un solo account su quel PC)

L'account è uno solo su quella macchina, tra l'altro creato con un indirizzo outlook nuovo di pacca.

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47537739)
@ Nicodemo Timoteo Taddeo

tempismo perfetto (solito minuto per il medesimo problema :D)ma entrambi mi sembra si concordi sul fatto di non dargli troppo peso (specie perché il 2° è rientrato da solo)...

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47537749)
cmq (e chiudo):

prova a controllare (sempre che non stia prendendo fischi per fiaschi) che questa impostazione sia disabilitata (non farai esplodere il PC anche là dove non fosse questo il settaggio responsabile del punto 1, tranquillo!)

e, se hai come credo 2 account (il primo amministratore e il secondo quello che hai creato per la tua ragazza di tipo LIMITATO per quanto magari tu le abbia lasciato la password di amministratore), accertati (da task manager → utenti per dire) che sia in funzione 1 solo utente (per cui nel caso dovrai chiudere l'altro)...


Saluti e speriamo di non aver scazzato troppo

Per quanto riguarda questa parte: no, il suo account è unico e anche admin.

Suggerivi di separare admin e crearne uno suo, ma limitato, perché più sicuro in caso di attacchi esterni?

Quando ho verificato il task manager nel momento in cui mi diceva "un altro utente sta usando il pc.." ovviamente non c'era nessun altro in elenco...

Su Reddit leggevo che a volte succede quando Windows sta facendo qualche installazione sua in background...

Le farò verificare quanto in foto.

Comunque ieri abbiamo visto insieme e continuava ad esibire il medesimo comportamento ("un altro utente sta usando il pc...")... poi ho provato ad eseguire un operazione che "forzasse" un riavvio per essere portato a termine (cambio nome del pc) e da quel momento in poi, almeno nei 2/3 riavvii successivi che ho fatto, non è più accaduto.

Ovviamente potrebbe essere solo un caso, nei prossimi giorni vediamo se ricapita...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.