Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Vince85 07-05-2017 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Aereo (Messaggio 44723829)
Anch'io vorrei optare per Vodafone, ma siccome nel mio codominio per gli apparati Metroweb (od Open Fiber che dir si voglia) hanno steso un cavo per più appartamenti, mentre per gli apparati TIM viene steso un cavo per ognuno, sono un po' frenato dalla cosa. Chiaramente finchè TIM non offrirà più della 300 mentre Vodafone ed Infostrada sono già alla 1000 non ci sarà partita :)

Non ho capito il discorso del cavo...
TIM esce con la 1000 a fine mese.

Quote:

Originariamente inviato da Aereo (Messaggio 44723829)
Per la 1000 basta il Cat. 6e giusto? Grazie :)

Basta anche CAT5/CAT5E.
Il 6E o il 7 è giustificato solo se lo devi far passare nelle canaline dei muri così sei a posto per sempre anche con la futura 10Gbit.

Aereo 07-05-2017 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44723878)
Non ho capito il discorso del cavo...

In pratica hanno steso un cavo per tot appartamenti, siccome non c'era posto per stenderne uno per ognuno. Così mi hanno spiegato, e che dunque in caso tutti quei tot appartamenti si collegassero a quel cavo potrebbero esserci problemi di saturazione. Secondo te non è così?

Quote:

TIM esce con la 1000 a fine mese.
Si l'ho appena letto nell'altro topic ottimo! Non ne sapevo nulla, nostante avessi chiesto a molti!

Quote:

Basta anche CAT5/CAT5E.
Il 6E o il 7 è giustificato solo se lo devi far passare nelle canaline dei muri così sei a posto per sempre anche con la futura 10Gbit.
Si devo proprio passare nei muri, quindi è bene che scelga almeno il 6e. Il 7 invece non so cosa cambi dal 6e. Grazie ancora.

alezano 07-05-2017 18:24

Ma con FTTH ci possono essere problemi di saturazione?

tolwyn 07-05-2017 18:25

rispetto al tuo intervento nell'altro topic, qui mi sembra che ti riferisca ad un differente concetto di saturazione...in ogni caso se parliamo di saturazione di banda, la sua eventualità è indipendente dal tipo di verticale (mono o multifibra)

Aereo 07-05-2017 18:32

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44723949)
rispetto al tuo intervento nell'altro topic, qui mi sembra che ti riferisca ad un differente concetto di saturazione...in ogni caso se parliamo di saturazione di banda, la sua eventualità è indipendente dal tipo di verticale (mono o multifibra)

Ok perfetto, allora non so proprio cosa volessero dire con quel discorso sulla saturazione se si fossero collegati in tanti! Comunque grazie mille :)

ssj4goan 07-05-2017 19:35

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44723871)
Sicuramente IO non prenderei speedtest.net per verificare la velocità di linea.

Prova prima a scaricare qualcosa su steam, origin o torrent(impostato bene) e poi facci sapere.

Prova anche a riavviare modem/ont.


Scaricando da server non supero i 45MByte/S quindi i 400MBit/s ottenuti con speedtest sono confermati. Difatti i primi giorni quando lo speedtest mi raggiungeva i 930Mbit scaricavo anche a 110MByte/s.
Sono davvero deluso di aver avuto questa limitazione 2 giorni dopo l'attivazione. A qualcun altro è accaduto? I vostri speedtest sono vicini al Giga?

EliGabriRock44 07-05-2017 19:39

Quote:

Originariamente inviato da ssj4goan (Messaggio 44724102)
Scaricando da server non supero i 45MByte/S quindi i 400MBit/s ottenuti con speedtest sono confermati. Difatti i primi giorni quando lo speedtest mi raggiungeva i 930Mbit scaricavo anche a 110MByte/s.
Sono davvero deluso di aver avuto questa limitazione 2 giorni dopo l'attivazione. A qualcun altro è accaduto? I vostri speedtest sono vicini al Giga?

Possibile che tu abbia installato qualche software strano o qualcos'altro che ti faccia perdere mb?
Dubito fortemente che si divertano a vendere Gigabit per "limitarti" a 400mbit.

LuKe.Picci 07-05-2017 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Aereo (Messaggio 44723963)
Ok perfetto, allora non so proprio cosa volessero dire con quel discorso sulla saturazione se si fossero collegati in tanti! Comunque grazie mille :)

Credo si riferisse all'esaurimento di fibre verticali. Di norma tirano su un multifibra da tot fibre, una per cliente, se le fibre finiscono tocca tirarne su un'altra, potrebbe essere un altro multifibra o un monofibra. E' la stessa cosa che accade se ci sono problemi nell'utilizzo del multifibra già presente. Però sinceramente mi sembra strano che in una scala con più di tot appartamenti abbiano predisposto meno fibre di almeno una ad appartamento. Chiaramente passare fibre aggiuntive richiede altro spazio nelle canaline quindi si, in tal senso potrebbe saturarsi. Per approfondire ti consiglio di dare una occhiata al thread su metroweb / openfiber, anche perché la cosa è generale e non vale solo per Vodafone.

ssj4goan 07-05-2017 20:07

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44724116)
Possibile che tu abbia installato qualche software strano o qualcos'altro che ti faccia perdere mb?
Dubito fortemente che si divertano a vendere Gigabit per "limitarti" a 400mbit.

Assolutamente nessun software, sul pc ho installato netlimiter e vedo l'attività della scheda di rete che è nulla poco prima dello speedtest.

Vince85 07-05-2017 21:21

Quote:

Originariamente inviato da ssj4goan (Messaggio 44724102)
Scaricando da server non supero i 45MByte/S quindi i 400MBit/s ottenuti con speedtest sono confermati. Difatti i primi giorni quando lo speedtest mi raggiungeva i 930Mbit scaricavo anche a 110MByte/s.
Sono davvero deluso di aver avuto questa limitazione 2 giorni dopo l'attivazione. A qualcun altro è accaduto? I vostri speedtest sono vicini al Giga?

Non è accaduto mai a nessuno in FTTH, sei l'unico.
Devi rompere le scatole all'assistenza e chiedere l'intervento di un tecnico che farà lui i controlli e ti daranno ragione.
Minaccia di recedere, entro 15 giorni dall'attivazione puoi farlo senza pagare penali.

Aereo 08-05-2017 13:08

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 44724138)
Credo si riferisse all'esaurimento di fibre verticali. Di norma tirano su un multifibra da tot fibre, una per cliente, se le fibre finiscono tocca tirarne su un'altra, potrebbe essere un altro multifibra o un monofibra. E' la stessa cosa che accade se ci sono problemi nell'utilizzo del multifibra già presente. Però sinceramente mi sembra strano che in una scala con più di tot appartamenti abbiano predisposto meno fibre di almeno una ad appartamento. Chiaramente passare fibre aggiuntive richiede altro spazio nelle canaline quindi si, in tal senso potrebbe saturarsi. Per approfondire ti consiglio di dare una occhiata al thread su metroweb / openfiber, anche perché la cosa è generale e non vale solo per Vodafone.

Non mi sono spiegato bene, non è che i cavi sono insufficienti rispetto al numero degli appartamenti, bensì sono stati stesi un tot di verticali, i quali vanno ad "n" scatole di derivazione disposte una ogni "n" piani, e tutti gli appartamenti potranno collegarsi a quelle scatole di derivazione. Mi è però stato detto che questi ulteriori passaggi rispetto a singoli cavi da ogni appartamento (quindi senza scatole di derivazione) causerebbero un degrado delle prestazione (mi fu detto di "saturazione" o roba simile). Quello che so per certo è che ad ognuno dei cavi stesi possono essere connessi un massimo di 24 cavi provenienti dagli appartamenti, dunque che questi verticali avrebbero dentro 24 "fili" diversi (passami il termine). Comunque l'importante è che le prestazioni saranno le medesime, come mi è stato risposto in precedenza :)

omarele 08-05-2017 21:24

Da qualche minuto riscontro difficolta' nella navigazione internet, le pagine non si caricano o si caricano in maniera incompleta e lenta. Qualcun altro di Torino riscontra questi problemi?

Onslaught 08-05-2017 21:26

Sono i DNS, lo fa anche a me.
Cambiali e tornerà a funzionare tutto perfettamente.
Evidentemente quelli Vodafone non stanno funzionando.

omarele 08-05-2017 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Onslaught (Messaggio 44727047)
Sono i DNS, lo fa anche a me.
Cambiali e tornerà a funzionare tutto perfettamente.
Evidentemente quelli Vodafone non stanno funzionando.

Utilizzo quelli di Google, lo stesso utilizzando quelli di Vodafone, inoltre sarebbe la prima volta, prima non mi era mai successo

ninio77 08-05-2017 21:32

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44727055)
Utilizzo quelli di Google, lo stesso utilizzando quelli di Vodafone, inoltre sarebbe la prima volta, prima non mi era mai successo

Idem stessa situazione su Milano :mad:

Onslaught 08-05-2017 21:33

Strano: che siano i DNS sono sicuro, con quelli Vodafone praticamente non funziona nulla.
Cambiandoli però va, anche con quelli Google.

EliGabriRock44 08-05-2017 21:35

Stesso problema in VULA 50Mb da Carpi(MO).

A noi, in FTTC hanno rimosso proprio stasera i limiti di p2p, download e così via, ma ora ci sono sti altri problemi.

Sempre utilizzato OpenDns

omarele 08-05-2017 21:37

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44727077)
Stesso problema in VULA 50Mb da Carpi(MO).

A noi, in FTTC hanno rimosso proprio stasera i limiti di p2p, download e così via, ma ora ci sono sti altri problemi.

Sempre utilizzato OpenDns

Avete fatto collassare l'intera rete:D
Che disagio

bartsimp 08-05-2017 21:37

Qualche problema di connessione anche a me. FTTH Bologna, ma netflix funziona alla grande.

ssj4goan 08-05-2017 21:40

Confermo cambiando i DNS va un pochino meglio, ma comunque un po' lenta la navigazione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.