Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


^Niko^ 08-01-2018 17:21

allora, prima il case era così:


adesso, per eliminare qualche curva e strozzatura avevo pensato di ruotare la pompa di 90 gradi, così:



ma visto che ho deciso di cambiare la vaschetta avevo pensato a qualcosa così:


ovviamente quel bay per gli hd verrà spostato o rimosso, insieme a parte di quei copribay a destra

mi scuso per le immagini super grezze

Black"SLI"jack 08-01-2018 19:38

Come vedi sul top e, ci sono solo 2 fori. Un in e un out. Non si possono invertire, quindi sei obbligato ad usarli per i loro scopi. L'in è quello centrale al top, mentre l'out è quello sul fianco.

Considerando questi punti, c'è da tenere presente che sulla vaschetta devi avere sia l'out verso la pompa sia l'in per riportare il liquido in vaschetta.

Dalle immagini vedo che in alto sopra la vaschetta hai qualcosa a cui arrivano i tubi. Che cosa è? Sono per caso i raccordi per il rad?
Tra l'altro noto che hai un terzo del raduno completamente tarpato dall'alimentatore.

Conoscendo il case, io opterei per una soluzione del genere. Richiede del semplice modding, ma niente di difficile. Se hai ancora il case superiore per i dischi non dovresti avere grossi problemi.

Monterei frontalmente il rad (sempre che ci entri) usando due profilati in alluminio ad L. Rimetterei i dischi nel Cage hdd superiore e toglierei il frontale. Forse avrai bisogno di cavi sata più lunghi, ma niente di difficile da trovare. Per pompa e vaschetta opterei lo spazio maggiore tra mobo e rad per ospitare la pompa e la vaschetta e come vaschetta stessa prenderei una x3 res della ek con in e out sul fondo (2 fori sotto e 2 laterali). Userei 1 foro sul fondo per collegarci l'in della pompa, mentre un foro sul laterale per avere il ritorno in vaschetta. Tra l'altro facendo attenzione a come posizionare i componenti avresti pure un loop più corto.

Se quanto detto sopra non è fattibile, cmq cercherei di riorganizzare l'intero interno del case, perché altrimenti non pare fattibile montare vaschetta tubolare e pompa con tutto quello che hai dentro il case.




Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

^Niko^ 08-01-2018 20:55

il radiatore è posizionato esattamente li, ma la parte che vedi tappata in realtà è a mezzo cm dall'alimentatore, che è posizionato con la ventola in estrazione; in pratica aspira l'aria che viene buttata dentro dalla ventola del radiatore e la espelle attraverso il retro dell'alimentatore stesso sul case.
Non è sicuramente efficace come un radiatore totalmente libero ma non è malaccio.

All'epoca non potevo mettere il radiatore in verticale perchè avevo lettore dvd, lettore di schede e 4 hard disk. Inoltre ho comprato questo case usato e non ho memoria della gabbia per gli hard disk posteriore... in ogni caso la cercherò, perchè non sarebbe male l'idea di posizionare il radiatore in verticale (tral'altro sui nuovi casi è una soluzione molto gettonata).

Riguardo la posizione della pompa forse questa immagine chiarisce meglio:



La mia idea è di eliminare col dremel quella gabbia per le periferiche 5,25 '' e di spostare la pompa più a destra.
Riguardo la vaschetta vorrei posizionarla direttamente sopra la pompa, come avevo detto prima. Se ciò non è possibile la metterei comunque a pochi cm.

E qui ritorno alla domanda iniziale: se la vaschetta avesse un foro in alto sarebbe perfetto, in quanto da lì mi attaccherei direttamente al rad, altrimenti con un'uscita laterale userei un raccordo a 90 gradi.

:)

Black"SLI"jack 08-01-2018 21:05

Tutte le vaschette hanno il foro sul top e serve soprattutto per riempire il loop. Se lo usi come ritorno devi cmq trovare una soluzione per riempire. Inoltre devi avere il tubo interno per evitare che a pompa ferma, venga aspirata aria dal loop stesso. Per questo ti dicevo di rivedere la disposizione interna ed accorciare se possibile la lunghezza del loop stesso ed usare un foro sul bottom della vaschetta per il rientro in vaschetta. Altrimenti se vuoi proprio rientrare dall'alto devi prendere un secondo top multiport.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

^Niko^ 08-01-2018 22:08

perfetto, ho trovato la gabbia, e il radiatore può essere messo in verticale alla destra del case.

in effetti mi sfuggiva la cosa fondamentale: come azzo lo riempivo l'impianto? :asd:

allora vada per la configurazione da te proposta!

di conseguenza avrei la pompa come in foto, la vaschetta un po' più in alto e il radiatore a destra.

comunque ho visto il tuo impianto; che foro hai usato tu per riempire la vaschetta? alla fine opterei per una soluzione simile alla tua (solo in questo particolare :D ), però con una vaschetta più piccola.

Black"SLI"jack 08-01-2018 22:16

In realtà ho usato un raccordo ek quadrato a 3 vie (femmine) a cui una ho collegato la vaschetta, una il raccordo doppio 45 a cui arriva il tubo rigido e quella in alto ha il tappo di rabbocco. Il problema è che non posso spurgare a vaschetta aperta, altrimenti allago casa, e il livello del liquido resta sempre inferiore al tubo interno.
Quest'ultima cosa devo trovare una soluzione nei prossimi giorni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

^Niko^ 08-01-2018 22:30

dov'è questo raccordo? nella foto non vedo niente... sarà la prospettiva ma in basso vedo il raccordo tra pompa e vaschetta, e sopra il raccordo tra vaschetta e un tubo che va dietro non so dove :asd:

comunque da quello che ho inteso posso anche collegare direttamente pompa e vaschetta; il problema è come andare dalla vaschetta verso il rad!
potrei mettere un semplice raccordo a Y dal quale da una parte inserire il liquido e con l'altra che va verso il rad?

in ogni caso io farei qualcosa del genere:



ovviamente potrei anche nascondere la cosa in qualche modo, ma l'idea di base è quella...

ps la pompa è messa cosi perchè altrimenti non sta in piedi, ma la posizione dei raccordi sarà quella

Black"SLI"jack 09-01-2018 08:29

ecco qua



sul top della vaschetta.

^Niko^ 09-01-2018 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45290511)
ecco qua



sul top della vaschetta.


va bene, grazie. Scusa la ripetitività ma quindi su quale vaschetta mi devo orientare senza spendere troppo? (max 35-40)
e come si chiama quel raccordo/sdoppiatore lì? grazie mille :)

edit: mi sa che prendo l'alphacool cape corp che ha 4 fori e posso giostrarmeli in qualche modo.
avendo due fori sotto e due laterali;

uno sotto lo collego alla pompa, e quello laterale lo collego al radiatore in basso. gli altri due li tappo oppure ne uso uno per il sensore di temperatura 1/4 e uno per collegarci un rubinetto per lo svuotamento.
il foro di su invece lo uso per il rabbocco.
abbiamo partorito (forse) :asd:

Andy1111 09-01-2018 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45289239)
scusa ma come fai con un solo sensore ad avere due letture diverse? :mbe: :confused:

non è che avevi configurato qualche sensore software su aquasuite?

Jack è stato sempre così dalla prima accensione di Windows e stavamo al telefono e ti dicevo che avevo due letture esterna ed interna.
Ho fatto anche due screen di aquasuite a conferma.

Questa è la demo che si crea in automatico come ben sai.



Questa della sezione mps.

SL45i 09-01-2018 20:39

Ragazzi... vorrei un vostro parere.... è già più volte che mi sento dire da alcuni utenti sul forum che hanno avuto migliorie non da poco mettendo le ventole al radiatore sul top del case che spingono aria dall' esterno verso il rad... ovvero che spinge l'aria dall' alto verso l'interno del case... Non l'avevo mai preso in considerazione questa predisposizione visto che il principio vuole che l'aria calda tende a salire verso l'alto... però è pur vero che il radiatore in alto avrebbe sicuramente un riciclo d'aria migliore credo... voi cosa ne pensate?

Sono molto tentato nel farlo... ho già ottime temperature ma visto che mi trovo a sostituire il rad da 240 con un 360 che dite faccio questo test? Oppure è impossibile che possa avere un miglioramento?

blingbling 10-01-2018 00:39

In quel modo per il radiatore passa sempre aria fresca quindi ci può stare un leggero miglioramento. Il problema però dopo é se riesci a fare uscire l'aria calda dal case. Io avevo la ventola posteriore in immissione e ho scoperto che mi causava quasi 10 gradi in più di temperatura perché l'aria calda ristagnava nel case. Adesso ho solo il push pull sul frontale in emissione e tutto il resto in esplusione

Unnatural 10-01-2018 11:31

L'aria calda *tende* a salire in mancanza di condizionamenti esterni. Non è che se la spingi verso il basso si ribella e cerca di ripassare attraverso radiatore e ventola ;) cercherà di uscire da percorsi che offrano resistenza minore della pressione con cui viene spinta.

Bias_89 11-01-2018 12:19

Ragazzi sto effettuando questo ordine e volevo sapere se il liquido va bene per un loop da 360/gpu/cpu, se necessità acqua distillata per diluire e se è buono. Grazie mille.


TigerTank 11-01-2018 13:11

Sì, vanno benone. Io sto usando questi in coppia da 6 mesi:

EK-DuraClear 10/13 mm - 3m - Retail Box
EK-CryoFuel Blood Red (Pre-miscelato 900ml)

E mi trovo bene. Il liquido va bene così com'è essendo premiscelato, non devi diluirlo a meno proprio di un piccolissimo rabbocco per evitare di comprare per forza un secondo flacone.

EDIT: guarda anche da Ybris, magari spendi un pò di più in spedizione ma li hai a casa il giorno dopo. I prezzi sono gli stessi.

Bias_89 11-01-2018 13:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45296091)
Sì, vanno benone. Io sto usando questi in coppia da 6 mesi:

EK-DuraClear 10/13 mm - 3m - Retail Box
EK-CryoFuel Blood Red (Pre-miscelato 900ml)

E mi trovo bene. Il liquido va bene così com'è essendo premiscelato, non devi diluirlo a meno proprio di un piccolissimo rabbocco per evitare di comprare per forza un secondo flacone.

EDIT: guarda anche da Ybris, magari spendi un pò di più in spedizione ma li hai a casa il giorno dopo. I prezzi sono gli stessi.

È un problema se utilizzo raccordi non EK?

XEV 11-01-2018 15:40

Arrivato l'aquaereo 6 pro, volevo chiedervi se dovrei mettere un sensore delle temp tra il waterblock e cpu, oppure regolo le ventole in base alla temp cpu attraverso il cavo usb che si collega alla mobo.

Black"SLI"jack 11-01-2018 16:27

se vuoi regolare le ventole in base alla temp della cpu, lo puoi fare semplicemente collegando l'aquaero tramite l'usb alla mobo in modo tale che aquasuite possa leggere i vari sensori. però per esperienza ti sconsiglio di regolare le ventole in base alla temp cpu.

dato che la cpu varia in modo molto veloce la sua temp, avresti le ventole che salgono e scendono in continuazione. con il rischio di ritrovarsi pure le ventole al 100% perchè in quel momento la cpu ha toccato temp elevate.

dato che in un loop, le temp più importanti sono quella del liquido e quella della tamb, che poi hanno influenza diretta sui componenti, regolerei le ventole in base alla temp del liquido caldo. dato che inoltre la variazione di temp non è repentina ma graduale, anche la variazione di velocità delle ventole stesse sarà graduale.

inoltre in questo modo è più semplice anche contenere il rumore prodotto dalle ventole stesse. se poi riesci ad avere un deltaT (liquido-tamb) entro i 10° difficilmente avrai ventole sparate a 1000.

TigerTank 11-01-2018 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45296109)
È un problema se utilizzo raccordi non EK?

No, io uso gli alphacool :)

XEV 11-01-2018 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45296643)
se vuoi regolare le ventole in base alla temp della cpu, lo puoi fare semplicemente collegando l'aquaero tramite l'usb alla mobo in modo tale che aquasuite possa leggere i vari sensori. però per esperienza ti sconsiglio di regolare le ventole in base alla temp cpu.

dato che la cpu varia in modo molto veloce la sua temp, avresti le ventole che salgono e scendono in continuazione. con il rischio di ritrovarsi pure le ventole al 100% perchè in quel momento la cpu ha toccato temp elevate.

dato che in un loop, le temp più importanti sono quella del liquido e quella della tamb, che poi hanno influenza diretta sui componenti, regolerei le ventole in base alla temp del liquido caldo. dato che inoltre la variazione di temp non è repentina ma graduale, anche la variazione di velocità delle ventole stesse sarà graduale.

inoltre in questo modo è più semplice anche contenere il rumore prodotto dalle ventole stesse. se poi riesci ad avere un deltaT (liquido-tamb) entro i 10° difficilmente avrai ventole sparate a 1000.

non sapevo che fosse più comodo. Ho comunque un sensore Inline 2 x 1/4G F/F che fa da tappo al rad, ed è collegato al piccolo display lcd, potrei collegarlo direttamente all aquaereo. Grazie del consiglio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.