Quote:
|
Quote:
A parte che 7 anni non sono pochi, ma la vita di una batteria dipende molto da quanti cicli di carica scarica ha fatto, quindi....... mi sa che la risposta puoi darla solo te, dopo averla provata nel tuo contesto di utilizzo. |
capisco, credevo fossero più marcate le differenze di prestazioni sul lungo periodo e con scarso utilizzo (50-80 cicli di ricarica) tra ni-mh e litio.
azzardo con un'altra domanda: visto che non posso più usare queste ladda con la fotocamera, vorrei capire quanto tempo ancora può "campare" la stessa fotocamera prima che cominci a dare guai a livello elettronico e quindi convenga cestinarla, in modo da stabilire se mi conviene adesso fare un investimento con delle nuove eneloop pro oppure andare avanti con delle alcaline usa e getta e poi, quando anche la fotocamera morirà, prenderne una nuova ma con batteria al litio. la fotocamera è un nikon l27 che costò sui 50-60euro. anche in questo caso ci vuole la sfera di cristallo? :D |
Quote:
|
Quote:
|
Ho provato a fare una ricerca a ritroso, sicuramente ne avete parlato (nella prima pagina si parla di litio ma non delle 1,5 AA|AAA).
Qualcuno sa dirmi se ad oggi vale prendere delle ricaricabili litio AA? Avrei necessità dei 1,5v e queste che vedo hanno la possibilità di usare il cavo micro usb per ricaricarle direttamente. O ancora sono embrionali con prezzi folli? (Mica tanto vedendo a quanto vendono le eneloop ora) |
Quote:
seguo .... ma mi pare che erano dei mezzi bidoni .... NON so se nel frattempo la tecnologia sia migliorata, spero !!! ;) PS se hai bisogno di 1,5 Volt ... ci sono le no-zh ma pure quelle dei mezzi bidoni e danno poca corrente ! |
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...86066&page=726 |
Quote:
solo che e' di piu di 1 anno fa'.... magari le avranno migliorate ? :doh: |
Quote:
Il forum serve proprio a questo. |
Quote:
Io sono uno che ama testare anche a costo di prendere robe scarse, ma almeno sicure. Dovrei alimentare dei circuitini led a infrarossi e con la 1,5 sarebbe stato meglio, ma credo che mi dovrò accontentare degli 1,2v stabili delle mie fidate eneloop ancora per un po'! Riguardo il fatto che nessuno ci abbia messo seriamente la testa, credol che sia per il fatto che fino a quando riescono a mungere il mondo delle stilo usa e getta, lo faranno a mani basse, fino a quando queste famigerate leggi di porre fine a sto spreco diventeranno realtà. Da ormai più di 10 anni uso solo ricaricabili stilo e rarissimamente sono stato costretto a usare le non ricaricabili. |
Quote:
In ogni caso, per quanto mi risulta, il nome più attendibile tra i produttori di batterie al litio da 1.5V ricaricabili è XTAR. Le batterie al litio da 1.5V ricaricabili che producono comunque richiedono il loro caricabatterie, quindi niente ricarica USB, che mi sembra un buon punto di partenza. Peraltro è uscito anche un modello con il monitoraggio dello stato di carica, proprio per ovviare al problema di non rimanere "al buio" senza preavviso. Prova a dare un'occhiata qui: https://www.xtar.cc/product/AAAAA-Battery-41 Ricordati che nei dati di targa viene specificata l'energia e non la capacità, quindi per fare un raffronto con le NiMH devi tenerne conto. P.S. In realtà avrei dovuto dire "il nome più attendibile con il quale vengono commercializzate le batterie al litio da 1.5V è XTAR" infatti non mi risulta che XTAR sia un "produttore" di batterie, visto che da sempre si occupa di altro. |
Quote:
|
1 Allegato(i)
Premesso che sono molto ignorante (mi sono sempre limitato a caricare le batterie senza pormi problemi) oggi mi è arrivato il nuovo caricabatterie Limeta R8 che analizza.
Provato con una Amazon BASIC nuova e 2 vecchie (Amazon basic nera e Sony) Ho per la nuova una resistenza eccessiva secondo quanto scriveteAllegato 97310 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
quindi alla fine sta tecnologia delle pile al litio da 1,5 volt ..... defunta ? :doh:
|
Quote:
Così va bene? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se i valori sono credibili e replicabili, ovvero se tutto funziona e se la batteria ha i contatti puliti, direi che la si può usare solo in dispositivi a basso consumo elettrico.
Tu che la stai utilizzando, cosa ne dici? |
[Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili
Quote:
Non la sto usando, presa di scorta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Enloop Pro
Comprate il 22 dicembre 2022 per usarene in un cordless Gigaset su Amazon, oggi una ha uan resistenza di 220mOhm e l'altra di 120mOhm.
Penso che quella da 220mOhm sia da buttare. Il cordless ogni tanto si spegneva, quindi ho avviato una scarica e il C4 EVO mi ha dato questi valori. Ora ho preso le Enloop bianche e sono curioso di vedere quanto durano. Vi tengo aggiornati. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10. |