Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

nicola1985 14-02-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 30879163)
ok ma quello che non capisco è perchè sono io checontinuo a sovrascaricare le pile ? voglio dire: basta scordarsi un gioco elettronico su ON (in questo caso la macchina radiocomandata per le sanyo e un giochino di luci della chicco per le uniross) per far in modo che la tensione scenda sotto 0,9V ?

pensate inoltre che caricandole 20/30 minuti con un caricatore muletto e rimetterle nell'spk808 le ha danneggiate ?

il fatto è che il gioco non ha il limitatore di scarica...(come ad esempio le fotocamere)
continua a succhiare fino a quando le batterie non sono scariche e non forniscono più energia...ben al di sotto dei 0.9V...
tipo le mini radio a pile...funzionano sempre fino a quando le casse non riescono più a suonare...fai attenzione perchè dopo 5-10 volte che sovrascarichi la pila quasi sicuramente la danneggi!

io quando mi succede le metto 1 minuto in un caricatore a timer...questo è sufficiente per fare alzare il voltaggio sopra gli 0.9V e far si che il lacrosse le carichi...
in ogni caso anche 30min non succede nulla...discorso diverso se le lasci 12 ore...
spero sia tutto chiaro!!

iceone 14-02-2010 18:11

Ragazzi sono indeciso, sto cambiando le batterie e il CB di quelli che sono in prima pagina cosa mi consigliate come CB? e come batterie?
Mi date qualche link per i prezzi di riferimento?
Grazie.
Edito
Ho deciso di prendere il CB Maha Powerex MH-C9000 con le batterie Eneloop così posso utilizzarle perfettamente anche su macchina fotografica digitale.
Ho visto solo un link nkon.nl conviene prenderle qui o altrove? come faccio a sapere se la versione delle batterie che mi arriva è quella nuova come segnalato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=80 ?

Dadooo 14-02-2010 19:08

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 30879773)
il fatto è che il gioco non ha il limitatore di scarica...(come ad esempio le fotocamere)
continua a succhiare fino a quando le batterie non sono scariche e non forniscono più energia...ben al di sotto dei 0.9V...
tipo le mini radio a pile...funzionano sempre fino a quando le casse non riescono più a suonare...fai attenzione perchè dopo 5-10 volte che sovrascarichi la pila quasi sicuramente la danneggi!

io quando mi succede le metto 1 minuto in un caricatore a timer...questo è sufficiente per fare alzare il voltaggio sopra gli 0.9V e far si che il lacrosse le carichi...
in ogni caso anche 30min non succede nulla...discorso diverso se le lasci 12 ore...
spero sia tutto chiaro!!

grazie nicola, e grazie a tutti, per le ottime spiegazioni. seguirò questo e tutti gli altri i vostri consigli....:)

esatch 14-02-2010 19:10

Quote:

Originariamente inviato da iceone (Messaggio 30880706)
Ho visto solo un link nkon.nl conviene prenderle qui o altrove? come faccio a sapere se la versione delle batterie che mi arriva è quella nuova come segnalato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=80 ?

te lo dico io: NON ti arrivano le nuove.
Comunque quelle di nkon sono ottime.

ciao.

madeline 14-02-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviato da esatch (Messaggio 30881471)

ciao.

come fanno ad essere nuove... un paio di mesi o anche un annetto ce l'avranno...arrivano via mare dal JAP!

iceone 15-02-2010 08:11

Quote:

Originariamente inviato da esatch (Messaggio 30881471)

ciao.

Ma secondo te le nuove entro quando saranno disponibili? così rimando l'upgrade oltre a nkon ci sono altri siti che mi puoi passare anxhe in pm?

DeMoN3 15-02-2010 08:17

Tra tutte le ibride, quelle più adatte a dispositivi "schizzinosi" sono le sanyo eneloop, vero?

esatch 15-02-2010 09:06

Quote:

Originariamente inviato da iceone (Messaggio 30885125)
Ma secondo te le nuove entro quando saranno disponibili? così rimando l'upgrade oltre a nkon ci sono altri siti che mi puoi passare anxhe in pm?

Non ne ho idea, io ne ho comprate anche di recente, tenuto conto che, generazione precedente o meno, vanno veramente benissimo.

Altri siti non saprei...nkon è fornito, serio e conveniente; tutti gli altri che ho visto sono quantomeno più cari, quindi non saprei consigliare altro.

esatch 15-02-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30885174)
Tra tutte le ibride, quelle più adatte a dispositivi "schizzinosi" sono le sanyo eneloop, vero?

Si, ma vanno comunque bene un po' tutte: oltre alle eneloop (e relative "rimarchiate"), trovo piuttosto valide le recyko. Un po' meno le ansmann, ma sempre comunque più che buone.

DeMoN3 15-02-2010 09:10

Quote:

Originariamente inviato da esatch (Messaggio 30885635)
Si, ma vanno comunque bene un po' tutte: oltre alle eneloop (e relative "rimarchiate"), trovo piuttosto valide le recyko. Un po' meno le ansmann, ma sempre comunque più che buone.

ora sto usando delle uniross, ma anche appena tolte dal caricatore il wiimote e la digitale mi segnano solo 2 tacche e scendono velocemente ad 1 tacca (poi in realtà anche con 1 tacca e senza tacche riescono a fare un discreto numero di foto, ma quando poi le rimetto nel caricatore mi segna ancora 1 tacca rimanente...) e quindi volevo provare a cambiare marca, magari riesco a sfruttarle al 100%

caurusapulus 15-02-2010 09:50

dunque ragazzi
stamattina il mouse wireless va a donnine ergo le batterie iniziano a essere scariche (ricordo sono uniross hybrio AAA mai ricaricate)
le ho tolte dal mouse e per curiosità voglio misurare tensione e corrente
sono col multimetro davanti: una batteria misura 1.1V e corrente sempre sui 800mA con in serie una resistenza da 500ohm, l'altra è MORTA.
Mi segna na cosa tipo 0.3V e l'asticella del multimetro quando misuro la corrente è FERMA.
:help:
Idee?
Suggerimenti?
Forza ragazzi che vorrei evitare di fare boiate al primo colpo.

ps: il mouse wireless ha una funzione di autostandby che dopo tipo 15 min che non lo usi si spegne da solo, c'è anche un tastino sotto per spegnerlo a mano ma non l'ho spento visto che so di questa funzionalità... sarebbe cambiato qualcosa spegnendolo fisicamente?

esatch 15-02-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30885668)
ora sto usando delle uniross, ma anche appena tolte dal caricatore il wiimote e la digitale mi segnano solo 2 tacche e scendono velocemente ad 1 tacca (poi in realtà anche con 1 tacca e senza tacche riescono a fare un discreto numero di foto, ma quando poi le rimetto nel caricatore mi segna ancora 1 tacca rimanente...) e quindi volevo provare a cambiare marca, magari riesco a sfruttarle al 100%

conosco perfettamente il problema, succedeva anche a me col wiimote, 3 tacche appena messe...anche con le sanyo non ibride da 2700.

Con le eneloop e le duracell made in japan, invece, 4 tacche, durata ottima.

iceone 15-02-2010 11:00

Quote:

Originariamente inviato da esatch (Messaggio 30885613)
Non ne ho idea, io ne ho comprate anche di recente, tenuto conto che, generazione precedente o meno, vanno veramente benissimo.

Altri siti non saprei...nkon è fornito, serio e conveniente; tutti gli altri che ho visto sono quantomeno più cari, quindi non saprei consigliare altro.

grazie.

marchigiano 15-02-2010 12:34

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 30878880)
e pensare che con il mhc9000 carico sempre a 4 x 2000

il c9000 ha l'ali a 12V che consente di tenere la corrente bassa (2A mi pare) mentre il bc900 ha l'ali a 3V e ben 4A, una corrente del genere richiede connettori costosi che lacrosse non ha montato, inoltre 12V fanno comodo se si va in macchina o addirittura li si attacca all'ali del PC (infatti io il caricatore RC che ho a volte lo attacco all'ali del PC :D )

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 30879163)
ok ma quello che non capisco è perchè sono io checontinuo a sovrascaricare le pile ? voglio dire: basta scordarsi un gioco elettronico su ON (in questo caso la macchina radiocomandata per le sanyo e un giochino di luci della chicco per le uniross) per far in modo che la tensione scenda sotto 0,9V ?

pensate inoltre che caricandole 20/30 minuti con un caricatore muletto e rimetterle nell'spk808 le ha danneggiate ?

alcuni apparecchi, come per dire le torcie a lampadina, se lasciate accese consumano corrente finchè non va tutto a ZEROZEROZERO, con le ricaricabili, dato che non sono mai bilanciate, una va addirittura sotto zero, per questo è meglio che togli le batterie dal giochio appena inizia a dare segni di fiacca

30 minuti nel muletto non fa certo più danni di quando la mandi a zero ;)

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30885668)

hai le batterie rovinate, ma sono le hybrio? o le hai caricate male o sono false... le hybrio sono tra le meglio quasi a livello eneloop

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 30886176)
sono col multimetro davanti: una batteria misura 1.1V e corrente sempre sui 800mA con in serie una resistenza da 500ohm, l'altra è MORTA.
Mi segna na cosa tipo 0.3V e l'asticella del multimetro quando misuro la corrente è FERMA.

intanto meglio non cortocircuitare la batteria col tester per vedere la corrente perchè si rovina la batteria anche perchè non vedi niente, 800mA non vogliono dire niente perchè dipende tutto dalla resistenza interna del tester

poi è giusto testare la tensione mentre una resistenza mette sotto carico la batteria ma 500ohm sono troppi, direi di stare tra 1 e 5 ohm dipende dal carico che vuoi

la batteria andata a zero caricala normalmente, tanto oramai quello che è fatto è fatto

FrancoC. 15-02-2010 12:39

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 30886176)
dunque ragazzi
stamattina il mouse wireless va a donnine ergo le batterie iniziano a essere scariche (ricordo sono uniross hybrio AAA mai ricaricate)
:help:
Idee?
Suggerimenti?
Forza ragazzi che vorrei evitare di fare boiate al primo colpo.

ps: il mouse wireless ha una funzione di autostandby che dopo tipo 15 min che non lo usi si spegne da solo, c'è anche un tastino sotto per spegnerlo a mano ma non l'ho spento visto che so di questa funzionalità... sarebbe cambiato qualcosa spegnendolo fisicamente?

Chiaro che sono sbilanciate: una possiede ancora una certa carica, l'altra no.
Una ricarica molto lenta la rimetterà in forma; fino a che la tensione non scende a zero non si corre il rischio dell'inversione di polarità.
Il mouse, ancorché "spento", in realtà non lo è, ma resta in stand-by come hai detto: cioè continua a consumare energia, altrimenti come potrebbe sentire il segnale di riavvio ....
Se le due celle non sono bilanciate fra loro (più o meno la stessa tensione) il continuo assorbimento porterà la più scarica delle due a scendere sotto il livello prudenziale di circa 0,8V e questo anche se il mouse fosse dotato di autospegnimento (non stand-by) perchè, ovviamente, legge la tensione media delle due celle.

caurusapulus 15-02-2010 16:27

Ok ragazzi grazie per le vostre risposte, quando torno a casa la carico :D

DeMoN3 15-02-2010 16:46

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 30888600)
hai le batterie rovinate, ma sono le hybrio? o le hai caricate male o sono false... le hybrio sono tra le meglio quasi a livello eneloop

Sono le uniross che vendono sulla baia abbinate al caricatore sch600f ..

madeline 16-02-2010 06:01

testate oggi le varta 2100 ibride...carica 1912 circa...non male! ma dopo aver provate sul joypad 360, devo dire che vanno meglio le eneloop

madeline 16-02-2010 06:13

testate oggi le varta 2100, risultato 1920 circa!

Fede 16-02-2010 09:42

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 30898701)
testate oggi le varta 2100, risultato 1920 circa!

Non male, direi...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.