Darkest Side : anche a me è capitata una volta una cpu non funzionante , e i sintomi che dava erano quelli . Alla fine se hai provato a cambiare alimentatore , ti rimane solo quella da cambiare.....hmm...cerca qualcuno che abbia quel socket e chiedigli di montare la tua cpu...o fatti prestare una cpu...
Giordino : non sono un esperto di temperature , visto che pure io ho problemi di temperature alte . Comunque mi sa che le tue sono altine , e è dovuto sicuramente all'overclock . Prova a controllare anche con coretemp le tue temperature . In genere , le regole sono le solite : deve esserci una buona ventilazione del case ( almeno una ventola in entrata davanti , e una in uscita ) e ...beh , per quanto riguarda i dissipatori , con un overclock le temperature salgono , quindi più le fai salire più ti conviene cambiare dissipatore . Io per ora terrei un po ' più basse le frequenze e cercherei di comprare dissipatori e ventole . Imrahil : com'è che l'hai stesa la pasta ? forse ne avevi messa troppa ? o forse non avevi attaccato bene il dissipatore ? Può darsi che con la temp alta un sensore sia partito... Zoltan : ma....in sistema operativo quanti gradi hai in idle e in full ? Voodoo13 : ho appena provato , sulla mia mobo e cpu le due versioni dànno lo stesso valore di temperature ( Alte , mannaggia...) :muro: |
Quote:
Con quel dissi ti sconsiglio di fare oc. Almeno un Freezer 7 Pro o simili è consigliatissimo ;) Quote:
Everest che temperature ti da? La Tjunction come è stato già detto deve essere di 100°C ;) e leggendo sul sito Intel la Tj è riferita ai processori senza l'IHS: "For processors without integrated heat spreaders such as mobile processors, the thermal specification is referred to as the junction temperature (Tj)." Per i processori desktop bisogna rifarsi alla "Thermal Specification", che come spiegato in prima pagina, è "the maximum case temperature at the maximum Thermal Design Power (TDP) value for that processor." |
temperature
Ciao a tutti , vi assillo ancora con il mio problema delle temperature .
Ho una asus a8n32-sli e un Amd 4400+ x2 sockt 939 , Toledo ( 2x 1 Mb di cache ) , 110w . Uso un Hyper6 della coolermaster come dissipatore . Le temperature , innanzitutto sono sballatissime da core0 a core1 ( per esempio in full ho core0 a 57 gradi , core1 a circa 40 , in idle 39° e 34° ) . E comunque sono altine . Non capisco perchè al tocco la base del dissipatore è appena tiepida , sia in full che in idle . Ho cambiato pasta termoconduttiva ma non guadagno ( anzi ho perso un paio di gradi ) . Qualcuno ha il mio stesso processore ? A quanto pare sono temperature alte , ma non so come farle andare giù . Avete un dissipatore da consigliarmi ? Pensavo a un thermalright , xp120 extreme o simili . Avete provato il Schyte Kama Cross ? non ne vengo fuori :muro: :muro: :muro: |
Quote:
L'aumento di temperatura anche sulla scheda video può esserci visto che la PCI-E si trova molto vicino al processore e l'aria calda in eccesso spostata/dissipata va a contatto con la scheda e considerando che dietro le schede video non c'è mai alcun dissipatore è logico che la GPU si scaldi maggiormente. |
Quote:
L'Hyper non è un dissi malvagio anzi...meglio di molti altri. Hai spalmato per bene la pasta termoconduttiva? E con quale l'hai sostituita? Hai messo l'AS5? Certamente con l'XP-120 (l'XP 120 eXreme non esiste ti confondi con l'Ultra 120 eXtreme ;)) o un XP-90C o un Ultra-120 eXtreme (con il retention kit) e una ventola da adeguati CFM avresti sicuramente un calo di temperature ;) ma il costo della "manovra" è, imho, davvero eccessivo (e ti parla chi ha preso un XP-90C + SilenX iXtrema 92mm spendendo la bellezza di 70 e passa euro). Prova prima di tutto a sistemare per bene l'interno del case per avere un ottimale riciclo dell'aria e smnota e rimonta per bene il dissipatore :) |
Quote:
|
Sì , sono a default .....ho ridotto anche il voltaggio del processore da 1.4 ( in automatico ) a 1.35 ( impostato da me ) ma non cambia niente .
Giusto 2 giorni fa ho smontato il dissipatore , ho pulito tutto , l'ho lappato , guadagnando qualche grado , e ho rimontato tutto . E ieri ho cambiato pasta termoconduttiva . Quella che ho messo mi pare sia della coolermaster , non ho ancora provato Artic Silver , appena la trovo in un negozio la prendo . Infatti anche a me sembra un bel dissipatore , voglio dire , è un blocco di rame puro ! E mi pare strano che le temperature siano così alte a default . Le temperature le misuro con hardware sensors monitor e coretemp , cmq sono sempre lì , ora per esempio sono core1 a 34° e core0 a 40° . La pasta termoconduttiva , la prima volta l'ho spalmata sul processore , la seconda volta , dopo aver pulito l'ho messa al centro e ho messo il dissipatore , la terza volta l'ho rispalmata . Sostanzialmente non è cambiato niente , la quantità di pasta è giusta , e il case è super ordinato... Eheheh....sì mi sono confuso con i nomi , faccio confusione !!! ;) . E infatti non credo di essere disposto ora come ora a pagare fior di quattrini , solo per qualche grado in meno . Però ....mi pare molto strano :( |
Quote:
Non saprei , anche a me sembra strano che si sia raffreddata così velocemente ! Anche perchè 100 gradi è davvero troppo , strano che non si sia fusa ! Mi pare strano anche un aumento di 50 gradi per una pasta termoconduttiva stesa male . anche se era troppa ( beh, dipende da QUANTO troppa ! ) , 50 gradi mi sembrano molti . Ma non me ne intendo tantissimo ti ripeto !! |
Quote:
|
Temperatura eccessiva Q6600 B3
ciao a tutti
Leggendo questo thread mi sono spaventato facendo girare orthos su 2 core sul mio pc. Mi da come temp in idle CPU ( probe) 39 dei core (coretemp) rispettivamente 49,47,49,47 ; al max in orthos (solo con 2 core xchè anche facendo partire un altro orthos come indicato da alcuni mi seleziona solo i primi 2) Cpu 63 , core 75,73,65,65 Sto bruciando tutto visto che ho letto un max di 65? Come dissipatore ho un zerotherm btf95 passivo posizionato a 10 cm dalla ventola post. di 120mm del case centurion 5. Devo assolutamente cambiare qualcosa o posso continuare cosi? Grazie |
Quote:
|
Ciao
essendo ancora in garanzia con il sigillo (che palle) ho dovuto portarlo a fargli mettere una ventola.. Il tecnico ( ovviamente a costo 0) gli ha messo con le fascette una ventola da 8x8 sul dissipatore zerotherm btf95. Le temperature max dopo 10 min di orthos sono: CPU 52° (misurato con asus probe) , dei core 63,61,53,51. (misurato con coretemp.94 beta) Vanno bene come temp? Mi spiegate perchè tra cpu e core ci sono 10° di differenza? |
Quote:
la differenza tra i core è normale ke ci sia, xké i core riscaldano di + |
ma le temperature di riferimento consigliate e massime per i core 2 duo si riferiscono alla temp del processore o dei core? chiedo questo perke everest mi porta la temp sotto sforzo del procio a 45° e quella dei core a 53-54°
quale devo considerare? |
Scusate non ho letto il thread perchè è troppo lungo. Vorrei sapere quale è il programma che da le temperature più affidabili.
Core temp l'ho già provato ma a volte mi fa crashare :( Everest dopo mezz'ora di Orthos mi da 49, mentre il sensore di RMClock arriva a 57. Non so di chi fidarmi, qual è la temperatura giusta per un athlon 3000+ @2,3ghz? |
ho un pentium dual core 2,8 ghz 915 a regime normale la temperatura è attorno ai 50 gradi, sotto stress con everest arriva stabile intorno ai 64, che faccio cambio il dissipatore? è un avc al quale andrebbe anche cambiata la pasta termica, volevo un vostro parere :stordita:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
ciao a tutti,
ho notato che in full il mio E6600@default con TAT misura 51° e 53° sui core (il vcore è default) ho provato allora siccome la temp mi sembrava esagerata ad abbassare manualmente il vcore a 1.16 e il sistema perfettamente stabile arrivava in full a 46° e 48°: a questo punto posso occare tranquillamente finche rimango nei limiti che ho misurato prima (51 e 53)? spero di essere stato abb chiaro:cool: |
Quote:
ma tu il full come lo hai testato? hai fatto un orthos ? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06. |