I5 6500, 33° in stanza (purtroppo non ho il condizionatore), in idle tutti i core si attestano sui 38-40°, in game dai 69-73° (la cpu viene sfruttata ormai da quasi tutti i giochi in maniera intensiva, avendo una certa età).
Sono temperature accettabili? Dissipatore stock, mai cambiato la pasta termica dal 2016. Grazie :) |
Quote:
Ottime le temperature, la tua CPU và in throttle a 95° quindi fino a 85° lo stressi ma puoi stare tranquillo, se vai sopra allora cambia la pasta o migliora aereazione nel case |
Quote:
|
ho un Ryzen 5 5600G con dissipatore stock e sono stupito di quanto scaldi poco, sarà che siamo in pieno inverno (di sicuro in estate le temperature saranno di 10°C più alte)...
- in idle senza fare niente è sempre sui 24-26°C (CPU allo 0,2%) - con un uso normale (navigazione, youtube, office...) arriva al massimo a 40°C (CPU max 8%) - con giochi leggeri (emulazione fino alla PS2 1080p): CPU 7% max 41°C / GPU 33% - 30°C. Per far arrivare la CPU oltre il 10% bisogna fare cose pesanti. Per esempio: - Zelda botw emulato con Cemu a 720p 60fps: CPU 36-42% - 50-65°C / GPU 82-90% 47-54°C Una volta ho provato The Last of Us (PS3) e la temperatura CPU è schizzata a 78°C! :eek: Temperatura stanza: 16.4°C. Non ho scheda video, uso quella integrata nella CPU. OS: Archlinux. |
5800X con PBO e Curve Optimizer -20 e Override + 150Mz
Dissipatore Aria Schythe Mugen 4 doppia ventola 12cm PWM 1500rpm Idle CB23 |
Quote:
Col Prism, ma anche il Max è praticamente simile come prestazioni, si riescono a tenere temp ottime, sopratutto se si disabilitano CPB e PBO (sopratutto quest'ultimo). |
Quote:
Sulla scatola c'è scritto "High performance amd wraith thermal solution". numero modello: 100-100000252BOX. CPB e PBO cosa sarebbero? Nel bios ho impostato che da 0 a 50°C la ventola sia al minimo (0%, che equivale a circa 700rpm), poi a 55°C 35% e da 60°C a 70%. Tanto nell'uso normale non arriva mai a 50°C. Di sicuro d'estate dovrò modificare tutto altrimenti prende fuoco :-) EDIT: Ho trovato il CPB nel bios. Era messo su auto, ora l'ho disabilitato, vediamo che succede... |
Quote:
Core Performace Boost e Precision Boost Overdrive, il secondo in particolare oltre a dare un extra di overclock alza anche il vcore, che secondo me non da un vantaggio sensibile se non di consumadi più e sopratutto di scaldare di più. |
Quote:
Prego! :) |
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...s#AM4_chipsets |
Quote:
EDITATO. |
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi ma per voi è normale che un dissipatore cooler master H412R non riesca a tenere sotto controllo le temperature di un i7 4770k tenuto stock? Cioè come faccio un test di stabilità con OCCT in neanche un secondo schizza a 100 gradi... Voi che ne pensate? È troppo vecchia la cpu o il dissipatore non è adatto?
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk |
Quote:
Il dissy è ben serrato? la ventola lavora come deve? |
100 gradi? Così, de botto?
Hai tolto la plastichina dal fondo del dissipatore? |
Quote:
Ma prima che temp avevi? Erano normali? Hai fatto qualche modifica, tipo cambio pasta, se si controlla come hai aggangiato il dissi. Io con il mio Hyper 412s e il 4570 che avevo era un ghiacciolo. Anche perchè avevo dato offset -0.100v. Una volta che sistemi gioca un pò con il voltaggio, perchè se lasci tutto su auto le spara grosse! :asd: Adesso con lo stessso dissi e il 10600k @4.8 solo sotto torchio ( stress test) l'ho visto arrivare a 78° sui core. Nella media e gaming oscilla tra i 55° ai 68° circa. Ma sempre regolando prima vrm e vcore. In auto la mobo esagera :sofico: |
Dissipatore liquido Arctic liquid freezer II 240 va bene per le cpu recenti?
Come da titolo, va bene per le cpu più potenti per mantenere a bara il calore. C'è qualcosa di meglio?
E va bene su un case NZXT H5 Flow compatto mid tower con supporto radiatori da 280mm (se ricordi bene le dimensioni supporto radiatori, non ne sono sicuro)? |
Ciao ragazzi. Dopo un po' di tempo oggi ho voluto vedere un po' la situazione a stock del mio 12700K e ho lanciato un cinebench. Appena parte, la CPU schizza a 100°. Ho provato ad applicare un -0.060v ma recupero massimo 2/3°. Ho sostituito la pasta termica circa 4 o 5 mesi fa quindi è ok. Il metodo è quello dei 5 chicchi e possiedo anche il contact frame per evitare la piega tipica di questi processori. Il dissipatore che utilizzo è un Alphacool Eisbaer Aurora 420
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16. |