Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


bluv 15-02-2023 20:40

Nicodemo Timoteo Taddeo

Si, so che non è più supportato! Infatti non nego che vorrei qualcosa di più aggiornato in linea con Windows 10.
Ho una vecchia ISO di Office 2010 e Microsoft pare abbia chiuso il download di questo pacchetto
Riguardo le licenze delle nuove versioni di Office, non ho approfondito e, pur volendo, non saprei dovrei acquistarla (venditore affidabile)
Se hai suggerimenti per non andare troppo OT...
Grazie

monster.fx 15-02-2023 20:58

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48115569)
Nicodemo Timoteo Taddeo

Si, so che non è più supportato! Infatti non nego che vorrei qualcosa di più aggiornato in linea con Windows 10.
Ho una vecchia ISO di Office 2010 e Microsoft pare abbia chiuso il download di questo pacchetto
Riguardo le licenze delle nuove versioni di Office, non ho approfondito e, pur volendo, non saprei dovrei acquistarla (venditore affidabile)
Se hai suggerimenti per non andare troppo OT...
Grazie

Le versioni perpetue di MS Office stanno per scomparire . il 2021 sarà l'ultima e poi esisterà solo la 365 sia in versione "casalinga" che "business".
In ogni caso ,per la versione perpetua per uso casalingo vai di Home&Student , per lavoro, in base al pacchetto Home&Business o Professional.

P.S. Una versione perpetua VERA costa. Non ti affidare a chi ti vende i codici per poche decine di € perchè dopo qualche tempo vengono chiuse(in quanto presi da abbonamenti MSDN).

aled1974 15-02-2023 22:08

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48115413)
Senza andare troppo OT ho una richiesta rapida e spero pure rapida la risposta: ho una licenza per Office 2010 da installare su Windows 10; mi chiedevo se fosse pienamente compatibile e se conviene installarlo a 32 o 64bit

fino a metà dell'anno scorso qui in casa abbiamo usato, prima su w10 e poi da un paio di anni su w11, il più ben vecchio office 2007 ultimate senza problemi ;)

poi con le licenze oem a costo infimo siamo passati al 2021 pro+ su tutti i pc


col 2010 non avrai alcun problema se non con eventuali file provenienti da terzi creati con versioni successive e salvati senza la modalità compatibilità (cosa che comunque di solito non è insuperabile) :D

ciao ciao

monster.fx 16-02-2023 00:06

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 48115642)
fino a metà dell'anno scorso qui in casa abbiamo usato, prima su w10 e poi da un paio di anni su w11, il più ben vecchio office 2007 ultimate senza problemi ;)

poi con le licenze oem a costo infimo siamo passati al 2021 pro+ su tutti i pc


col 2010 non avrai alcun problema se non con eventuali file provenienti da terzi creati con versioni successive e salvati senza la modalità compatibilità (cosa che comunque di solito non è insuperabile) :D

ciao ciao

Perdonami di sentenziare... Licenze MS(e non solo) e costo infimo insieme non stanno bene. Le licenze OEM non esistono e sono illegali... Sono codici MSDN che dopo un po' (magari durano qualche anno) scadono o vengono riconosciuti come non legali. Le licenze,quelle vere, si attivano su account Microsoft (fino a 21 ) e le multilicenze su account @onmicrosoft.com e durano a vita. I costi, purtroppo, non sono di pochi € ma si va da un 100€ per la home&student fino a 600/700€ per la Professional(la Professional plus non esiste).

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-02-2023 07:47

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48115569)
Nicodemo Timoteo Taddeo

Si, so che non è più supportato! Infatti non nego che vorrei qualcosa di più aggiornato in linea con Windows 10.
Ho una vecchia ISO di Office 2010 e Microsoft pare abbia chiuso il download di questo pacchetto
Riguardo le licenze delle nuove versioni di Office, non ho approfondito e, pur volendo, non saprei dovrei acquistarla (venditore affidabile)
Se hai suggerimenti per non andare troppo OT...
Grazie

Tre anni fa ho acquistato alcuni product key di Office da Keyesd e funzionano regolarmente ancora oggi, Anche dopo averle reinstallate. Nel frattempo quando serve continuo ad acquistarle e continuano a funzionare.

Acquistate a letteralmente pochi euro, non è un modo di dire. Questa è la mia esperienza provata sul campo non con le parole, poi ognuno si regola e pensi quello che gli pare e piace affari loro, io faccio ciò che mi conviene.

Non escludo di poter essere particolarmente fortunato, ma questo è! E finché il gioco funziona io lo gioco.

Ad ogni modo ribadisco, se hai Office 2010 e lo vuoi continuare ad usare su Windows 10, puoi farlo. Così come sarebbe ancora meglio se non avendo necessità di interagire con il mondo Office, tu passassi direttamente all'open, con Libreoffice o Onlyoffice, togliendoti dalla "schiavitù" dei formati proprietari ed aziende connesse.

Se tu finora avessi usato Libreoffice oggi non avresti posto questa domanda e non avresti alcun dubbio. Semplicemente lo scaricheresti ed installeresti.

aled1974 16-02-2023 21:19

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 48115698)
Perdonami di sentenziare... Licenze MS(e non solo) e costo infimo insieme non stanno bene. Le licenze OEM non esistono e sono illegali... Sono codici MSDN che dopo un po' (magari durano qualche anno) scadono o vengono riconosciuti come non legali. Le licenze,quelle vere, si attivano su account Microsoft (fino a 21 ) e le multilicenze su account @onmicrosoft.com e durano a vita. I costi, purtroppo, non sono di pochi € ma si va da un 100€ per la home&student fino a 600/700€ per la Professional(la Professional plus non esiste).

si vede che sono fortunato tanto quanto NTT, pur avendo acquistato la varie chiavi da un sito diverso




^^ questi i ns office, sia con account locale (io) che con account M$ (mia moglie)



w11 pro oem invece, assieme sempre a off-21-pro+ è stato acquistato, sempre tramite chiavi, e installato sul pc di mia cognata assemblato da poco


il mio product key invece deriva da w7 ultimate, di cui ho tuttora i dvd. Poi riutilizzato per w10 e ora w11. Nonostante la mia macchina (in firma) non sia riconosciuta come "certificata" da M$ per w11 :read:



tutto questo esula dalla domanda di bluv, al quale ribadisco che il più vecchio office 2007 ultimate ha girato su w7, w8, w8.1, w10 e poi w11 senza problemi. La stessa cosa, cioè no problemi, riscontrerà con office 2010 su w10 ;)

ciao ciao

Unax 17-02-2023 10:16

anche se la connessione internet tranquilamente mi funziona ho provato ad eseguire lo strumento risoluzione problemiil risultato è questo

Il dispositivo o la risorsa (wpad.homenet.telecomitalia.it) non è configurata per accettare connessioni sulla porta "Servizio Web (HTTP)".

che cosa vuol dire nella pratica?

bluv 17-02-2023 12:11

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 48115585)
Le versioni perpetue di MS Office stanno per scomparire . il 2021 sarà l'ultima e poi esisterà solo la 365 sia in versione "casalinga" che "business".
In ogni caso ,per la versione perpetua per uso casalingo vai di Home&Student...

Concordo sul tuo discorso ma, come avrai notato non mancano le alternative.
Mentre per le versioni ad abbonamento, la vedo dura... E non condivido questa mania di dover pagare un servizio, vincolato a rinnovi periodici. Con Windows, qualora succedesse, non nego che cambiarei totalmente OS.

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48115742)
Se tu finora avessi usato Libreoffice oggi non avresti posto questa domanda e non avresti alcun dubbio. Semplicemente lo scaricheresti ed installeresti.

Si, ho letto per intero il tuo messaggio.
Anche quando si andava scuola o nei vari uffici, c'era Office di Microsoft (programma standard di riferimento). Non è tanto una scelta personale quale suite Office usare; stesso dicasi quando provai Linux anni fa giusto per curiosità con Libreoffice che forse all'epoca non era pienamente compatibile con i formati di Office. Così lo stesso vale per Windows, poi ognuno a casa propria è libero di usare e sperimentare il software che vuole, ed installare più OS.

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 48116701)
...il mio product key invece deriva da w7 ultimate, di cui ho tuttora i dvd. Poi riutilizzato per w10 e ora w11. Nonostante la mia macchina (in firma) non sia riconosciuta come "certificata" da M$ per w11 :read:

tutto questo esula dalla domanda di bluv, al quale ribadisco che il più vecchio office 2007 ultimate ha girato su w7, w8, w8.1, w10 e poi w11 senza problemi. La stessa cosa, cioè no problemi, riscontrerà con office 2010 su w10 ;)

Si, anch'io ho fatto l'upgrade da Windows 7 a Windows 10 con chiave digitale. Esattamente a scadenza del supporto di W7 (penso ottobre 2020), altrimenti sarei ancora fermo lì :) Però direi che ne è valsa la pena.
Per ora niente W11, non ho tutta questa necessità e pure io non ho il PC pienamente compatibile. Invece, per inverso, leggevo che Office 2019 non si può installare su Windows 7.
Quindi come pacchetto Office, penso di andare su qualcosa di più recente. Giusto per avere OS ed applicativi sempre aggiornabili e non rimanere fossilizzato nel passato.

omonimo 17-02-2023 17:17

è vero che a breve Windows 10 non sarà più scaricabile dal sito ufficiale ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-02-2023 17:39

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48117431)
è vero che a breve Windows 10 non sarà più scaricabile dal sito ufficiale ?

No o almeno non è arrivata alcuna comunicazione in merito da Microsoft. Del resto sarebbe molto molto grave se avvenisse prima del termine di supporto ufficiale che ricordo sarà nel 2025. Fino a quel momento chiunque ha comprato una licenza deve poter avere l'iso dell'ultima release del software in qualche modo. E il modo è dal sito ufficiale.

omonimo 17-02-2023 20:40

Grazie

aled1974 17-02-2023 21:33

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48117109)
Si, anch'io ho fatto l'upgrade da Windows 7 a Windows 10 con chiave digitale. Esattamente a scadenza del supporto di W7 (penso ottobre 2020), altrimenti sarei ancora fermo lì :) Però direi che ne è valsa la pena.

concordo, questo del seriale "portabile negli Os successivi" è un regalo non da poco. Tra tante possibili giuste critiche che si possono muovere a M$ questo va sicuramente a loro merito :mano:

Quote:

Per ora niente W11, non ho tutta questa necessità e pure io non ho il PC pienamente compatibile.
se ti avanza un ssd potresti provarlo e valutare, io mi ci trovo altrettanto bene che con w10, anzi in alcune cose lo trovo anche leggermente più reattivo (non sui giochi che non faccio ormai più e non ti so dire :cry: ma proprio nell'utilizzo basico: desktop, office, web, grafica...)

il seriale di w10 sarà automaticamente valido anche per w11 (tanto ormai sono tutti su uefi della mobo), sulla mia macchina con lo stesso seriale ho su tre ssd: due installazioni diverse di w10 e una di w11. C'è un motivo ma la mancanza totale di tempo ormai mi fa usare il solo w11

questo per tranquillizzarti sul seriale: non lo perderai, non avrai problemi, se vedi che proprio non ti trovi con w11 pialli l'ssd e continui come al solito sul disco con w10

alcune accortezze:
- se possibile attiva TPM e SecureBoot nel bios (uefi mode), disattivando CSM
- scarica la ISO dal tool ufficiale di M$ e poi crea la pendrive con Rufus flaggando la funzionalità per adattarla a macchine incompatibili (nel nostro caso la cpu)
- installa scollegando fisicamente tutti gli altri dischi. In questo modo il bootloader non andrà per sbaglio su altri dischi e terrai le installazioni totalmente separate: niente multiboot da gestione windows ma da bios (se possibile)
- appena installato w11 e se proprio non ti piace la nuova interfaccia (IMHO seconda per orrore solo alle piastrelle di w8 :doh: ) , utilizza uno dei tanti strumenti per ripristinare: menu start, menu contestuale e menu del tasto dx del mouse

that is all ;)


Quote:

Invece, per inverso, leggevo che Office 2019 non si può installare su Windows 7.
ahimè riconfermo, ci sono incappato anche io ai tempi sulla macchina di un'amica che comprò office senza informarsi prima

dopo valutazione su come procedere la convinsi ad aggiornare il pc a w10... tuttora usa w10 e office-19 sul pc con la massima soddisfazione :read:

Quote:

Quindi come pacchetto Office, penso di andare su qualcosa di più recente. Giusto per avere OS ed applicativi sempre aggiornabili e non rimanere fossilizzato nel passato.
similmente per w11 prova una di queste licenze-key da pochi euro, inteso tra i 20 e i 30 euro nella mia esperienza (GoDeal24), ma volendo ci sono anche quelle che costano la metà/un terzo (es. Keyesd citato da Ntt :mano: )


ciao ciao

omonimo 18-02-2023 07:46

Oggi tormento con le mie domande: defender ha trovato un virus in una pendrive, ha messo in quarantena autorun ma non è riuscito a rimuovere il virus vero e proprio, ho dovuto formattare il pendrive, scansionando C: non viene rilevato, posso stare tranquillo?

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-02-2023 08:10

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48117773)
Oggi tormento con le mie domande: defender ha trovato un virus in una pendrive, ha messo in quarantena autorun ma non è riuscito a rimuovere il virus vero e proprio, ho dovuto formattare il pendrive, scansionando C: non viene rilevato, posso stare tranquillo?

Penso di sì, comunque puoi scaricare e lanciare MalwareBytes o Emsisoft Emergency Kit che potranno darti la loro opinione :)

omonimo 18-02-2023 08:23

Grazie li proverò

UtenteSospeso 18-02-2023 17:27

Perché dici che non riesce a rimuovere il virus dalla pendrive, basta che cancella il file. Mi sembra quasi impossibile che non ci riesca.
Se ti dice quale file è infetto lo si può comunque cancellare manualmente, se non lo riesci a cancellare vuol dire che è in esecuzione. Se la pendrive è NTFS basta cambiare i permessi sul file .

.

bluv 18-02-2023 21:23

aled1974

Ti ringrazio per la descrizione :)
Al momento, come detto, non ho considerato per nulla W11. Se riuscissi ad assemblare un altro PC - anche se mi mancano un bel po' di componenti - non escludo che farei varie prove.
W10 mi sta bene nonostante sia più invasivo e impiccione di W7. Ormai hanno deciso che devono sapere ogni click ed uso che se ne fa del proprio computer.
So che va creata la pendrive con Rufus e magari fare l’aggiornamento con Windows avviato (upgrade) in modo da non dover fare una installazione pulita per poi reinstallare driver e programmi.

Per chi chiedeva del virus da rimuovere, io ho installato ESET Online Scanner come ulteriore copertura al predefinito Windows Defender

DOC-BROWN 19-02-2023 14:09

oggi Microsoft ci ha riporvato a installare WIN 11 !


mi e' uscito "aggiornamento fuori orario" e ci ha messo una vita a

installarsi, poi alla fine solita proposta di win 11 , si vede che si sono

lamentati in molti perche ora in praticamente tutte le schermate c'era

la possibilita' di skippare e rimane con win 10 .... e meno ora dico io !


ma che pall.... !!!!

bluv 19-02-2023 15:23

Una curiosità riguardo le partizioni dei miei dischi. C'è qualcosa che non mi quadra....

Quote:

Disco 1 SSD 465,76GB (GPT) Windows 10
- FAT 32 100MB (partizione EFI)
- Altro 16MB (partizione riservata)
- C: NTFS 465,1GB (partizione dati)
- NTFS 517MB (partizione recupero)

Disco 2 HDD 931,5GB (GPT) Dati
- Altro 128MB :mbe:
- D: NTFS 931,5GB
Penso che le partizioni di Windows 10 siano corrette (in totale 4), mentre mi sorge il dubbio sulla partizione da 128MB sul disco D:
E' riconducibile alla scelta di partizionare il disco in GPT anziché MBR? Ricordavo che prima non ci fosse. Se è il caso la formatto e la unisco a quella adiacente nell'HDD

omonimo 19-02-2023 15:36

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48118234)
Perché dici che non riesce a rimuovere il virus dalla pendrive, basta che cancella il file. Mi sembra quasi impossibile che non ci riesca.
Se ti dice quale file è infetto lo si può comunque cancellare manualmente, se non lo riesci a cancellare vuol dire che è in esecuzione. Se la pendrive è NTFS basta cambiare i permessi sul file

defender ha messo in quarantena autorun.inf, ma diceva che il file infetto (uouc.pif) non riusciva a cancellarlo, ci sono riuscito con la formattazione del pendrive, il motivo che ero preoccupato era per quello che dici tu, che fosse in esecuzione, comunque fatti girare defender, lo strumento microsoft di rimozione malware, malwarebites e emsisoft emergency kit, non viene segnalato nulla, al momento dovrei essere tranquillo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.