Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 10-09-2018 21:58

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 45749145)
Buonasera a tutti,
Ho da poco realizzato un loop con i seguenti componenti:
- heatkiller pro IV;
- EK XE 360
- EK XRES 140 D5 combo PWM.

che raffredda un i7 2700K @ 4.7Ghz, 1.328v.
Ho fatto qualche test su Linx v0.6.9, T.Amb. 25/26 gradi, T.Liquido attorno ai 30/31 gradi.

Le temperature registrate da RealTemp sono queste: 59/68/68/65.

Onestamente non ricordo quanto erano quando raffreddavo ad aria con Noctua NH-D14 (sicuramente più alte ma non so di quanto, può essere attorno ai 78/80), ma sono un po’ deluso, mi aspettavo sui 60 gradi basso.
Ho usato una pasta termica Noctua NH1, riapplicata dopo il cambio dell’impianto di raffreddamento, che ha diversi anni e quindi non so se con il passare del tempo, anche se chiusa molto bene con il cappuccio, possa essere in parte compromessa nelle performance.

Fatto sta che queste temperature non mi convincono molto, non so cosa ne pensate.
Su Prime95 ho temperature più basse, diciamo nell’ordine di 5 gradi, più o meno.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Direi che come temp ci sei. Sono temp sotto stress, anche se poi non hai specificato a quanto tieni le ventole e la pompa. Qui di direi molto buone.

Ti posso dare un raffronto di quando avevo il 3770k occato a 5.1ghz in daily con 1,335v. Sotto test come Linux o prime avevo le seguenti temp:

66/75/75/72 a 5.2ghz con 1,344v (in realtà diventano 1,338v per via del drop del voltaggio da parte della mobo).

Considera che avevo la CPU delid, nel tuo caso ovviamente non puoi farlo, ma nel loop avevo pure 2 gtx780 e i vrm della mobo. Nonostante un 480/60, un 360/60 e un 1080/45.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

richard99 10-09-2018 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45749201)
Direi che come temp ci sei. Sono temp sotto stress, anche se poi non hai specificato a quanto tieni le ventole e la pompa. Qui di direi molto buone.

Ti posso dare un raffronto di quando avevo il 3770k occato a 5.1ghz in daily con 1,335v. Sotto test come Linux o prime avevo le seguenti temp:

66/75/75/72 a 5.2ghz con 1,344v (in realtà diventano 1,338v per via del drop del voltaggio da parte della mobo).

Considera che avevo la CPU delid, nel tuo caso ovviamente non puoi farlo, ma nel loop avevo pure 2 gtx780 e i vrm della mobo. Nonostante un 480/60, un 360/60 e un 1080/45.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Ciao, ti ringrazio per la tua consueta disponibilità.
Ho tre ventole Noctua iPPC 2000rpm PWM che tengo durante il test a 1550rpm (circa), la pompa gira al massimo perché l’ho collegata direttamente all’alimentatore.
Al massimo regime di rotazione girano a circa 1850/1900, anche se ho visto che facendole andare al massimo le temperature sono pressoché quelle indicate (scarto di 1 o 2 gradi nn di più), idem la temp del liquido.
Il delta T tra Amb e Liquido é attorno ai 5/6, non so se voi sotto stress siete messi meglio.
Ciao.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

techsaskia 10-09-2018 22:48

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 45749145)
Buonasera a tutti,
Ho da poco realizzato un loop con i seguenti componenti:
- heatkiller pro IV;
- EK XE 360
- EK XRES 140 D5 combo PWM.

che raffredda un i7 2700K @ 4.7Ghz, 1.328v.
Ho fatto qualche test su Linx v0.6.9, T.Amb. 25/26 gradi, T.Liquido attorno ai 30/31 gradi.

Le temperature registrate da RealTemp sono queste: 59/68/68/65.

Onestamente non ricordo quanto erano quando raffreddavo ad aria con Noctua NH-D14 (sicuramente più alte ma non so di quanto, può essere attorno ai 78/80), ma sono un po’ deluso, mi aspettavo sui 60 gradi basso.
Ho usato una pasta termica Noctua NH1, riapplicata dopo il cambio dell’impianto di raffreddamento, che ha diversi anni e quindi non so se con il passare del tempo, anche se chiusa molto bene con il cappuccio, possa essere in parte compromessa nelle performance.

Fatto sta che queste temperature non mi convincono molto, non so cosa ne pensate.
Su Prime95 ho temperature più basse, diciamo nell’ordine di 5 gradi, più o meno.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cambia stress test e vedi che le temperature si abbassano :D
Ha poco senso testare con un software studiato per crepare la CPU.

Non esiste nessun software capace di tanto per cui non me ne farei un problema.
La vera domanda è, sicuro che ad aria arrivavi solo a 80°? Magari avevi il throttle basso perché con quella CPU ad aria con Linx era un ottimo risultato, quasi strano :)

SL45i 10-09-2018 23:03

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 45749248)
Ciao, ti ringrazio per la tua consueta disponibilità.
Ho tre ventole Noctua iPPC 2000rpm PWM che tengo durante il test a 1550rpm (circa), la pompa gira al massimo perché l’ho collegata direttamente all’alimentatore.
Al massimo regime di rotazione girano a circa 1850/1900, anche se ho visto che facendole andare al massimo le temperature sono pressoché quelle indicate (scarto di 1 o 2 gradi nn di più), idem la temp del liquido.
Il delta T tra Amb e Liquido é attorno ai 5/6, non so se voi sotto stress siete messi meglio.
Ciao.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ma al massimo regime dovrebbe essere 4800rpm... sei sicuro di quei dati?

@Black.. sei arrivato al punto... non ci sto capendo niente con i miei led... hanno tutti l'attacco 4pin... i due led dell'xspc con la motherboard non si regolano perfettamente... riescono a settarsi solo con il colore rosso verde e blu... se seleziono arancio mi danno sempre il rosso... il giallo mi danno il verde... il prodotto è questo

i 2 Alphacool Aurora Led Rgb (clicca) anche loro hanno gli attacchi standard 4 pin... e questi si regolano perfettamente...

poi c'è una striscia led classica che ha anch'essa il 4pin standard e si regola diciamo bene...

questi dispositivi secondo te il farbwerk riuscirebbe a gestirli?

SL45i 10-09-2018 23:12

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45748440)
@SL45i puoi mettere le foto del tuo impianto?
Anche io sto per montare quella bestia di case..

P.s io metto l in E l out in basso con i rubinetti così deve uscire per forza quasi tutto il liquido quando svuoto..

guarda ti posto delle foto del frontale del case... il lavoro non è dei migliori perchè ad un certo punto ho capito che avrei dovuto mettere un nuovo rad...

i collegamenti sono semplicemente cosi per entrambi i loop:
dalla pompa va al rad con raccordi in alto... dal radiatore esce e va al waterblock (gpu\cpu) poi dal waterblock esce e rientra sul retro dove c'è poi il flow meter ed il ritorno alla vaschetta. ;)










papugo1980 10-09-2018 23:22

Bene bene , io credo finisco domani...
Devo mettere il.psu e fare i tubi rigidi..
Non fare caso a quei tubi morbidi, poi li nascondo..
Devo sistemare anche l aquaero (molto scomodo da avvitare) probabilmente devo cacciare le pompe mannaggia





richard99 10-09-2018 23:23

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45749284)
ma al massimo regime dovrebbe essere 4800rpm... sei sicuro di quei dati?



@Black.. sei arrivato al punto... non ci sto capendo niente con i miei led... hanno tutti l'attacco 4pin... i due led dell'xspc con la motherboard non si regolano perfettamente... riescono a settarsi solo con il colore rosso verde e blu... se seleziono arancio mi danno sempre il rosso... il giallo mi danno il verde... il prodotto è questo



i 2 Alphacool Aurora Led Rgb (clicca) anche loro hanno gli attacchi standard 4 pin... e questi si regolano perfettamente...



poi c'è una striscia led classica che ha anch'essa il 4pin standard e si regola diciamo bene...



questi dispositivi secondo te il farbwerk riuscirebbe a gestirli?

Sono sicuro di quali dati quali? A cosa ti riferisci? Ho riportato la velocità delle ventole, mentre per la pompa ho detto che gira alla massima velocità, 4800rpm circa come hai scritto tu. 😊




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-09-2018 23:38

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 45749248)
Ciao, ti ringrazio per la tua consueta disponibilità.
Ho tre ventole Noctua iPPC 2000rpm PWM che tengo durante il test a 1550rpm (circa), la pompa gira al massimo perché l’ho collegata direttamente all’alimentatore.
Al massimo regime di rotazione girano a circa 1850/1900, anche se ho visto che facendole andare al massimo le temperature sono pressoché quelle indicate (scarto di 1 o 2 gradi nn di più), idem la temp del liquido.
Il delta T tra Amb e Liquido é attorno ai 5/6, non so se voi sotto stress siete messi meglio.
Ciao.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ti ripeto che con un solo rad 360, quelle temp soprattutto sotto linx vanno bene. Anche se spesso 60mm, è ad alto fpi, quindi rende maggiormente ad alti rpm. Infatti guadagni qualche grado. Portando le ventole da 1500 a 1900. Mentre a bassi rpm perdi rispetto ad un rad a basso fpi.

Poi considera che con le CPU si nota meno il guadagno rispetto ad una vga sotto liquido. Le temp sono più basse ma non poi così tanto. Il delta maggiore lo vedi sulle vga dove hai differenze di 40 gradi in media. Con le CPU ti attesti sui 15 di media. Poi solo in test come linx o prime la CPU sforna tutto il suo calore. Anche in rendering pesante le temp sono più basse.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-09-2018 23:45

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45749284)
ma al massimo regime dovrebbe essere 4800rpm... sei sicuro di quei dati?

@Black.. sei arrivato al punto... non ci sto capendo niente con i miei led... hanno tutti l'attacco 4pin... i due led dell'xspc con la motherboard non si regolano perfettamente... riescono a settarsi solo con il colore rosso verde e blu... se seleziono arancio mi danno sempre il rosso... il giallo mi danno il verde... il prodotto è questo

i 2 Alphacool Aurora Led Rgb (clicca) anche loro hanno gli attacchi standard 4 pin... e questi si regolano perfettamente...

poi c'è una striscia led classica che ha anch'essa il 4pin standard e si regola diciamo bene...

questi dispositivi secondo te il farbwerk riuscirebbe a gestirli?

Il farbwerk te li gestisce, a patto di avere i cavetti con i pin nell'ordine corretto, come ti avevo detto. Per capirci i vari aura, e company hanno la piedinatura in ordine diverso rispetto al farbwerk e led rgb aquacomputer. Niente di problematico da sistemare, dipende solo se si hanno le capacità (saldatore e company) e la voglia di farlo.

Il problema dei led del raystorm, credo che in ogni caso non lo risolverai. Direi che è proprio il tipo di led imbarazzante come qualità.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 10-09-2018 23:55

@richard99.... scusami avevo letto male... comunque non male come prestazioni... e come ti ha detto Black quei software generano carichi inverosimili nella realtà... :) quindi va bene

@BlackSliJack... è vero per il led xspc... ora ho capito tutto... la cosa assurda è che con il controller proprietario xspc fa qualsiasi colorazione... devono essere anche loro proprietari ma molto proprietari come connessioni... per il resto ho capito tutto... :) grazie come sempre... :)

@Papugo1980.... ti sta venendo un lavorone... e che bell'hardware che hai... assolutamente foto a lavoro finito... ps... hai un 360 ut60 ed xt45 da 480mm??? :sofico:

papugo1980 11-09-2018 00:14

@SL45i si xt45 per la sola cpu, e ut60 in push&pull (esperimento) per la sola vga...
Per oggi basta mi so spezzato la schiena.
Domani esperimento tubi rigidi:sofico:

techsaskia 11-09-2018 01:37

Domanda a bruciapelo.

EK Vardar Evo 120ER o Noctua NF-A12x25?

Le prime costano la metà delle seconde e non sono un cazzotto ad un occhio nel case. Che gentile mi consigliate? Devo prenderne 6 quindi la differenza tra 15€ e 30€ si fa sentire.

Ne vale veramente la pena di prendere le Noctua?
Altrimenti che consigliate?

techsaskia 11-09-2018 09:16

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45749419)
Domanda a bruciapelo.

EK Vardar Evo 120ER o Noctua NF-A12x25?

Le prime costano la metà delle seconde e non sono un cazzotto ad un occhio nel case. Che gentile mi consigliate? Devo prenderne 6 quindi la differenza tra 15€ e 30€ si fa sentire.

Ne vale veramente la pena di prendere le Noctua?
Altrimenti che consigliate?

Vedo che anche le Corsair ML120 non dovrebbero essere male.
Prenderò o le Corsair ML o le EK Vardar.

papugo1980 11-09-2018 14:16

Ho montato tutto, bello è bello ma come immaginavo ho perso un Po di performance dato che ho tolto un ut60
Come flusso la pompa cpu sta a 307 LT e quella della VGA a 360 LT.
Delta a riposo 2 gradi e in full a 5 gradi...

https://drive.google.com/file/d/1gA8...w?usp=drivesdk

SL45i 11-09-2018 17:28

veramente un ottimo lavoro... :) bellissimo il tutto... i delta direi davvero ottimi... prima che delta avevi con in piu l'altro ut... e che case avevi?

papugo1980 11-09-2018 18:24

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45750995)
veramente un ottimo lavoro... :) bellissimo il tutto... i delta direi davvero ottimi... prima che delta avevi con in piu l'altro ut... e che case avevi?

Il delta ora è salito ad 7/8 (confronto a prima la vga sta 3/4 gradi più calda)
https://aquasuite.aquacomputer.de/9a...e-953a70f6ce57
Stava giocando mio figlio Non so se ha smesso.
Prima core x9 thermaltake,stessa bestia ma sfruttava l orizzontale.
Prima il delta in full era 4/5 (ma parlo del periodo più caldo altrimenti 2 avevo)

Arrow0309 11-09-2018 19:56

Ma che e' tutta sta mania dei dual loop?
E tanti rad pure :D
E tutti con le aquasuite :eekk:
Aho! :asd:
Aa Black, li hai viziati te cosi'? :Prrr:
Con flussi di oltre 300 e delta di 7 gradi, aaaaaaaaaaaahi
Ma fate un po di fresco nelle stanze poi vedrete come ci si sta bene pure con un solo loop e na sola D5 in downvolt a 3000 rpm :D ;)

papugo1980 11-09-2018 21:41

Siamo i seguaci di black :sofico:

SL45i 11-09-2018 22:12

Black ci ha trasmesso tutto... se non abbondiamo con la massa radiante non si va da nessuna parte... :D

con me ha dovuto fare un lavoro peggiore... che dura da anni... sono partito dai mini itx con case tutti d'alluminio senza flussi d'aria... e dal mini itx totale sono passato al the tower 900... :sofico: il tutto è iniziato da un aio... :fagiano: primo liquido

fireradeon 11-09-2018 22:17

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45737867)
arrow io dico che sono un niubbio perchè ovviamente lascio lo scettro agli espertoni però non sono mica un p!rl@ o uno che ha montato il suo primo liquido ieri eh.







questi erano gli anni 2000, estetica discutibile ma ai tempi mi preoccupavo di andare dritto al sodo, erano pure altri tempi, altri mezzi, 18 anni in meno :stordita:

non è che ti voglio dire di non darmi dritte però dattela una regolata :D

quelli con l'aquacomputer sono i nuovi ragazzini, io ai tempi usavo il digital doc 5... :D
180 mila lire... insomma, sono arruginito ma non senza basi :D

Mamma mia, mi hai fatto ricordare i tempi andati. Quelle foto sono un orrore però anche io anni fa avevo roba che faceva VOMITARO!! Ora ho il mio bel pc con tubi curvati a mano ma all'epoca anche io due tubi con raccordi ossidati e via.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.