Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 01-03-2014 12:53

Quote:

Originariamente inviato da rsvmax (Messaggio 40799017)
Qualcuno sa dirmi se c'è molta differenza di temperatura con il radiatore sul top e le ventole che spingono fuori o le ventole che tirano fuori ?
Grazie

Non ho ben capito, vuoi sapere se c'è differenza tra mettere le ventole in push o in Pull?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

AndreaMan 01-03-2014 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 40799061)
Il giro dei tubi e la loro lunghezza non mi piace :(
Magari qualche raccordo e qualche curva fatta meglio sarebbe più bello

È il mio primo impianto.....se hai consigli da darmi sarò super felice di metterli in pratica alla prima manutenzione.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

rsvmax 01-03-2014 14:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40799186)
Non ho ben capito, vuoi sapere se c'è differenza tra mettere le ventole in push o in Pull?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Si, con il radiatore montato sul top

AndreaMan 02-03-2014 11:23

una domanda per voi liquidatori...
io ho installato il full cover sulla mia classified in maniera forse errata, vi spego:
questa una foto della scheda in oggetto:

montando il full cover io ho applicato il pad termico solo in corrispondenza dei chippini argento (evidenziati dal riquadro in rosso) e non ne ho messa una striscia anche su quelli neri (riquadro giallo) come indicato dalle istruzioni EK.
purtroppo è stata una svista in fase di montaggio di cui mi sono reso conto ieri, poi guardando l'armatura nera del dissipatore ACX che copre l'intero pcb della scheda ho notato che il pad termico è presente solo in corrispondenza del riquadro rosso e non su quello giallo....
tutto questo per chiedervi se devo obbligatoriamente rismontare tutto oppure se posso lasciare cosi senza pericolo....
please help me!

ryosaeba86 02-03-2014 11:46

ragazzi rieccomi con le ultime domandine finali prima del carrello..
c'è differenza tra Mayhems Additivo Pastel RED Nano Fluid e Mayhems Pastel - Light Red ?????
inoltre dovendo usare uno dei 2 meglio tubo mastercleer trasparente o il tygon che sta il doppio???
come pompa una laing ddc 500 1plus t per uno solo wubbo cpu (in futuro gpu) e rad da 60mm basta???o vado direttamente di laing ddc 3,25 18watt?
grazie a tutti...e scusate
poi vi rompo appena monto :D

methis89 02-03-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviato da AndreaMan (Messaggio 40802551)
una domanda per voi liquidatori...
io ho installato il full cover sulla mia classified in maniera forse errata, vi spego:
questa una foto della scheda in oggetto:

montando il full cover io ho applicato il pad termico solo in corrispondenza dei chippini argento (evidenziati dal riquadro in rosso) e non ne ho messa una striscia anche su quelli neri (riquadro giallo) come indicato dalle istruzioni EK.
purtroppo è stata una svista in fase di montaggio di cui mi sono reso conto ieri, poi guardando l'armatura nera del dissipatore ACX che copre l'intero pcb della scheda ho notato che il pad termico è presente solo in corrispondenza del riquadro rosso e non su quello giallo....
tutto questo per chiedervi se devo obbligatoriamente rismontare tutto oppure se posso lasciare cosi senza pericolo....
please help me!

Se le istruzioni dicono di mettere una striscia sia sulla parte rossa che quella gialla un motivo ci sarà non credi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

AndreaMan 02-03-2014 11:56

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40802729)
Se le istruzioni dicono di mettere una striscia sia sulla parte rossa che quella gialla un motivo ci sarà non credi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

purtroppo è stata una svista -.-
ma poi ho constatato che non vi è quella striscia di pad sull'ACX.....comunque per non sbagliare di nuovo domani smonto tutto e la applico :muro:
già sono sconfortato al pensiero di dover rifare tutto da capo -.-

si accettano consigli su come modificare il giro dei tubi dato che domani devo svuotare l'impianto.
qui una foto


qui a dimensioni originali:
http://imgur.com/yVPmJ9d

methis89 02-03-2014 12:24

Vaschetta->vga->rad->cpu->vaschetta....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

PCMarco 02-03-2014 12:57

Quote:

Originariamente inviato da AndreaMan (Messaggio 40802551)
una domanda per voi liquidatori...
io ho installato il full cover sulla mia classified in maniera forse errata, vi spego:
questa una foto della scheda in oggetto:

montando il full cover io ho applicato il pad termico solo in corrispondenza dei chippini argento (evidenziati dal riquadro in rosso) e non ne ho messa una striscia anche su quelli neri (riquadro giallo) come indicato dalle istruzioni EK.
purtroppo è stata una svista in fase di montaggio di cui mi sono reso conto ieri, poi guardando l'armatura nera del dissipatore ACX che copre l'intero pcb della scheda ho notato che il pad termico è presente solo in corrispondenza del riquadro rosso e non su quello giallo....
tutto questo per chiedervi se devo obbligatoriamente rismontare tutto oppure se posso lasciare cosi senza pericolo....
please help me!

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40802729)
Se le istruzioni dicono di mettere una striscia sia sulla parte rossa che quella gialla un motivo ci sarà non credi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Non ti saprei aiutare però ti conviene aspettare il parere di altre persone perché certe volte le istruzioni mandano a puttane tutto.
Esempio è il WB per la mia mobo dove diceva che nella parte mosfet di mettere la pasta termica al posto del pad termica.Morale della favola con la pasta termica in quel punto mandi a farsi benedire la mobo.
Aspetta qualche altro parere ;)

fabbri.fili 02-03-2014 13:11

Che ne dite di queste ventole?
Hanno una buona pressione statica, non ho trovato nessun test...se qualcuno conosce qualche test sarei lieto di leggerlo
http://www.coolermaster.com/cooling/case-fan/excalibur/

AndreaMan 02-03-2014 13:17

Quote:

Originariamente inviato da PCMarco (Messaggio 40803049)
Non ti saprei aiutare però ti conviene aspettare il parere di altre persone perché certe volte le istruzioni mandano a puttane tutto.
Esempio è il WB per la mia mobo dove diceva che nella parte mosfet di mettere la pasta termica al posto del pad termica.Morale della favola con la pasta termica in quel punto mandi a farsi benedire la mobo.
Aspetta qualche altro parere ;)

grazie per la testimonianza, ma guarda il fatto che mi ha fatto riflettere è che sulla placca del dissipatore originale non vi è il pad su quella parte di scheda ma solo sui vrm argentati....
forse sono stato tratto in inganno da quello.

PCMarco 02-03-2014 13:36

Quote:

Originariamente inviato da AndreaMan (Messaggio 40803170)
grazie per la testimonianza, ma guarda il fatto che mi ha fatto riflettere è che sulla placca del dissipatore originale non vi è il pad su quella parte di scheda ma solo sui vrm argentati....
forse sono stato tratto in inganno da quello.

Infatti è proprio quello che fa pensare che non ci vada nulla.Ribadisco,aspetta il parere di qualcun'altro prima di mettere mano.Su prodotti del genere conviene andare sul sicuro ;)

AndreaMan 02-03-2014 14:06

Quote:

Originariamente inviato da PCMarco (Messaggio 40803256)
Infatti è proprio quello che fa pensare che non ci vada nulla.Ribadisco,aspetta il parere di qualcun'altro prima di mettere mano.Su prodotti del genere conviene andare sul sicuro ;)

Grazie Marco!....resto in attesa nella speranza di qualche altro parere

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Black"SLI"jack 02-03-2014 14:22

I pad termici se indicati sul manuale del wb devono essere assolutamente messi. Questo perchè non solo servono per dissipare il calore, ma servono per permette il corretto contatto tra vrm/mosfet e il wb. Tra l'altro se noti sul manuale viene indicato quale spessore usare di pad in quanto serve per colmare nel modo corretto l'eventuale spazio tra wb e componente. Se ek ti indica di usare il pad, sicuramente avranno verificato la sua necessità non pensi? Inoltre non devi fare il confronto con il dissi originale. Sono due situazioni totalmente diverse.

@pcmarco
Se usi pasta termica conduttiva è chiaro che se la poni su componenti elettrici bruci tutto. Ma la maggior parte delle paste termiche attuali non sono conduttive, come mx4 o la gc-extreme. Quindi la puoi usare sui vrm e mosfet come ad esempio indicato sui manuali dell'ek.
A livello di wb per mb (due asus liquidate con wb ek), tra mosfet e pad ho sempre usato un pò di pasta termica.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

PCMarco 02-03-2014 14:57

Bene ottimo così ;)
Vai con il smontaggio e buon divertimento :)

_DoktorTerror_ 02-03-2014 15:37









Inviato dal mio SM-N9005

markich 02-03-2014 16:00

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio sui raccordi da acquistare, mi è arrivata la vga con il wb, dovrei collegare il rad da 120 alla vga e poi la vga alla pompa, pensavo a due raccordi da 90°, che dite? metto due foto più esplicative.

https://www.dropbox.com/s/dhpi5mwfbz...302-WA0007.jpg
https://www.dropbox.com/s/58c1t8c1jv...302-WA0009.jpg

il mio dubbio è più che altro fra radiatore e vga se è meglio un 90° o un 45°..che dite? :)

EDIT:
altrimenti potrei togliere l'FC Link e attaccare il wb alla pompa con un dritto ma poi da wb a rad?

egounix 02-03-2014 21:10

Oggi ho sperimentato cosa vuol dire riempire un impianto con il rubinetto aperto :asd:

Domanda:
Ho una vaschetta 452x2 koolance, per 2 d5;
La prima spinge a 98l/h da sola;
L'altra tira a 60l/h;
Entrambe stanno a 2750rpm.

Devo o andare agli stessi giri, o devo portare quella che tira a maggiori l/h, aumentando solo di quella gli rpm?


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

methis89 02-03-2014 22:41

Le due d5 dovrebbero andare alla stessa portata se sono in serie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

egounix 03-03-2014 15:39

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40805359)
Le due d5 dovrebbero andare alla stessa portata se sono in serie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

non solo non vanno alla stessa portata, agli stessi rpm, ma anche mettendole alla stessa portata, il flusso non raddoppia - come stupidamente pensavo

se una va ad esempio a 89 e l'altra a 91, o riesco a portarle agli stessi l/h, max andranno a 130 (valore impulsi aquaero 158)
se una la abbasso diciamo a 40, e l'altra la lascio a 90, il flusso risulta 120l/h


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.