Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


leoben 30-05-2021 23:29

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 47425289)
No non è uno stabilizzatore.

Non ricordo il modello esatto ma è tipo questo:
https://www.bestwebseller.it/risparm...-made-in-italy

Sono trasformatori che hanno il secondario a 230V e il primario con più ingressi, in modo da alimentarlo sul morsetto corrispondente alla tensione di rete.
Il principio dell'avr è nella selezione automatica di quale ingresso utilizzare scegliendo quello più vicino alla tensione di rete. Quindi funziona sia per sovratensioni che per cali eccessivi.
Avendo una tensione di rete sempre alta, basterebbe uno di quei trasformatori collegato fra la presa e l'ups, senza avr.

mircocatta 31-05-2021 08:35

Ma quindi con questo tra UPS e muro non risolvo?

sinergine 31-05-2021 10:30

Ti conviene verifcare bene la tensione al contatore.

Se effettivamente hai 250v ti conviene risolvere li per sistemare tutta la linea di casa

leoben 31-05-2021 19:24

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47425415)
Ma quindi con questo tra UPS e muro non risolvo?

Sì, con quello risolvi

Ginopilot 01-06-2021 12:57

Quote:

Originariamente inviato da filippom (Messaggio 47427212)
Ho letto diverse pagine di questa discussione (e non solo), ma sinceramente non ho ancora capito se un UPS tipo questo

APC Back-UPS BX - BX500CI
https://www.amazon.it/dp/B00IG2P92I/...ing=UTF8&psc=1

sia idoneo a tenere su un FritzBox 7530 e un Synology DS120j.

Mi riferisco al fatto che ha una uscita ad onda quadra che pare possa dare problemi a dispositivi "moderni". Vedo che ci sono due fazioni (in senso buono :D), chi la vince?
Inoltre da recensioni varie mi pare di capire che la qualità costruttiva degli APC non sia più quella di una volta. E' vero?

Va benissimo. Se questi dispositivi dessero problemi, per quale scopo sarebbero in commercio? :sofico:

Ginopilot 01-06-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da filippom (Messaggio 47427347)
La penso come te, ma il dubbio mi sorge perché sulla pagina del tecnoware (cambio marchio ma il concetto dovrebbe essere lo stesso) leggo:

Tecnoware UPS ERA PLUS 750

3) Va bene anche per una Playstation 4?

No, per i PC Gaming e le Console da videogioco bisogna utilizzare UPS con tecnologia Line Interactive SINUSOIDALE. Questa tecnologia in caso di blackout interviene fornendo alimentazione con energia a forma d'onda SINUSOIDALE PURA. Consigliamo quindi il nostro UPS EXA PLUS.

La ps4 ha un consumo di picco di meno di 150w, quindi equivale ad un normale pc. Probabilmente pensano che chi ha un pc gaming o usa una ps4 sia un po' gonzo :sofico:

Ginopilot 01-06-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da filippom (Messaggio 47427414)
Quindi vuoi dire che è solo marketing?

Se la ps4 consuma quanto un normale pc, vorrebbe dire che non va bene neanche per un pc non gaming. Io comunque eviterei quella robaccia, a prescindere dalla tipologia di onda.

mircocatta 01-06-2021 14:54

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47425415)
Ma quindi con questo tra UPS e muro non risolvo?

Arrivato oggi, non so se fare reso perché Hera prima o poi verrà a fare una verifica (con comodo, a quanto pare) nel mentre lo utilizzo e sembra funzionare molto bene, piccolo e silenzioso..un bel giocattolino, la prova del nove sarà andare a provarlo nel nuovo appartamento, perché se anche questo va in protezione con voltaggi oltre 255v allora sono fregato lol

Nel dubbio, se eventualmente mi sistemano la linea e quindi basterà tenere l'ups, potrei spostarlo a protezione della televisione in sala che schifo non fa

mircocatta 01-06-2021 18:42

eccolo qua in azione, sta a pennello con la mensolina che avevo aggiunto per l'ups :sofico:




la cosa strana è che da quando ho chiamato l'hera, che mi ha risposto che avrebbero mandato un tecnico a fare controlli qui a casa, magicamente non vedo più quei valori esorbitanti di 260v...che casualità. praticamente l'avr non serve ora come ora (corrente in ingresso 240v)

detto ciò, l'ups ora mi segna un voltaggio fin troppo basso (215v) lol

domanda idiota: per trasportare l'ups l'ho appoggiato orrizzontalmente sul sedile della macchina, ora, che io sappia, le batterie d'auto non sono ermetiche e NON vanno ribaltate, mentre per quelle dell'UPS si va tranquilli giusto? sono a gel? :D


ps: ora, CASUALMENTE, l'alimentatore del pc non "sfrigola" più.... ma dai!?

leoben 01-06-2021 22:17

Quote:

Originariamente inviato da filippom (Messaggio 47427212)
Ho letto diverse pagine di questa discussione (e non solo), ma sinceramente non ho ancora capito se un UPS tipo questo

APC Back-UPS BX - BX500CI

sia idoneo a tenere su un FritzBox 7530 e un Synology DS120j.

Mi riferisco al fatto che ha una uscita ad onda quadra che pare possa dare problemi a dispositivi "moderni". Vedo che ci sono due fazioni (in senso buono :D), chi la vince?
Inoltre da recensioni varie mi pare di capire che la qualità costruttiva degli APC non sia più quella di una volta. E' vero?


Con gli alimentatori del router e del nas non avrai nesssun problema.

leoben 01-06-2021 22:20

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47427830)

la cosa strana è che da quando ho chiamato l'hera, che mi ha risposto che avrebbero mandato un tecnico a fare controlli qui a casa, magicamente non vedo più quei valori esorbitanti di 260v...che casualità. praticamente l'avr non serve ora come ora (corrente in ingresso 240v)

detto ciò, l'ups ora mi segna un voltaggio fin troppo basso (215v) lol

240V sono già meglio, ma comunque alti. Magari in alcune ore del giorno, a seconda del carico sulla linea, quel valore potrebbe tornare sopra ai 250V. Quindi l'avr non ci sta male... :D

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47427830)
domanda idiota: per trasportare l'ups l'ho appoggiato orrizzontalmente sul sedile della macchina, ora, che io sappia, le batterie d'auto non sono ermetiche e NON vanno ribaltate, mentre per quelle dell'UPS si va tranquilli giusto? sono a gel? :D

Esatto :)

AMD_GO 06-06-2021 11:20

Ciao, sono possessore di un APC CS 500 che ha parecchi anni. Lo vorrei sostituire perché quando acceso fa un sibilo continuo di sottofondo che alla lunga è fastidioso.
Ero orientato su un APC, modello BX700UI. Com'è come qualità? Oppure mi consigliate un altro modello? Perchè ho visto che i CS costano ancora sulle 170 euro.
Budget sui 100 euro circa.

Come alimentatore ho un Corsaid HX650W Professional Series.

NeverKnowsBest 06-06-2021 18:57

Quote:

Originariamente inviato da AMD_GO (Messaggio 47433597)
Ciao, sono possessore di un APC 550 CS che ha parecchi anni. Lo vorrei sostituire perché quando acceso fa un sibilo continuo di sottofondo che alla lunga è fastidioso.
Ero orientato su un APC, modello BX700UI. Com'è come qualità? Oppure mi consigliate un altro modello? Perchè ho visto che i CS costano ancora sulle 170 euro.
Budget sui 100 euro circa.

Come alimentatore ho un Corsaid HX650W Professional Series.

Il bx700ui è pessimo. Mi si è rotto dopo due anni e qualche mese e la cosa succede spesso, basta leggere i commenti sull'amazzone. La qualità è bassa bassa.

AMD_GO 06-06-2021 19:12

Immaginavo visto il prezzo.... tant'è che il mio CS 500 è ancora in piedi dopo 10-12 anni. Il problema è che solo ora :cry: :cry: :cry: mi sto accorgendo che non è un ups a onda pura e avendo un alimentatore a pfc attivo non vorrei che causasse problemi, anche se l'alimentatore e l'ups li ho da 10 anni e niente è ancora morto.
Se dovessi cambiare ups, cosa mi consigliate?

AMD_GO 06-06-2021 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47378687)
Non ho ancora trovato qualcuno a cui si sia rotto qualcosa per colpa di un ups. La tua sepsa dovrebbe dipendere anche dalle condizioni della tua linea elettrica. Se e' spesso soggetta a sbalzi e/o blackout, qualcosa in piu' potresti investirla.
Eaton, apc e legrand sono tra le piu' conosciute. Trust evita, elsist e riello non ho avuto occasione di provarli. Se e' importante il rumore, controlla che siano silenziosi.

ecco qua, io ne sono l'esempio lampante, come scritto nel post precedente

Windtears 06-06-2021 19:26

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 47434031)
Il bx700ui è pessimo. Mi si è rotto dopo due anni e qualche mese e la cosa succede spesso, basta leggere i commenti sull'amazzone. La qualità è bassa bassa.

ammazza, io ce l'ho dal 2016... ho cambiato la batteria nel 2019 e ancora va.... incrocio le dita allora.

AMD_GO 06-06-2021 19:38

forse non ho ancora distrutto nulla perchè il mio APC CS 500 è di tipo offline?

leoben 06-06-2021 21:23

Quote:

Originariamente inviato da AMD_GO (Messaggio 47434083)
forse non ho ancora distrutto nulla perchè il mio APC CS 500 è di tipo offline?

Oppure perchè è intervenuto poche volte... E in quei casi, hai spento subito il pc senza continuare a lavorarci.
Perchè gli offline non intervengono se non viene a mancare la tensione di rete (non hanno la sezione avr).

AMD_GO 06-06-2021 22:21

Probabilmente. Quindi mi consigliate di cambiare? Se sì, con cosa? Se questo ups non vanno bene per pc, per cosa li fanno?

leoben 06-06-2021 23:11

Quote:

Originariamente inviato da AMD_GO (Messaggio 47434249)
Probabilmente. Quindi mi consigliate di cambiare? Se sì, con cosa? Se questo ups non vanno bene per pc, per cosa li fanno?

Io un offline l'ho tenuto per anni a proteggere nas, router ed impianto di videosorveglianza.
Hanno tutti piccoli alimentatori switching senza pretese dal lato alimentazione...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.