Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


exacting 05-05-2020 23:40

grazie, ma se devo cambiare di hdd non se ne parla proprio, ho il pc sulla scrivania e quel ronzio e rumore meccanico proprio non lo concepisco più!

quindi andrei di sata 3 o nvme, di questi ultimi mi stuzzicano le prestazioni, vedo questo sabrent da 1TB che 2 anni fa neanche ne ho mai sentito parlare... a 144€

mi preoccupano come dicevo prima, i problemi che c'erano 2 anni fa, surriscaldamento/prestazioni...

schumifun 06-05-2020 00:07

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 46762393)
grazie, ma se devo cambiare di hdd non se ne parla proprio, ho il pc sulla scrivania e quel ronzio e rumore meccanico proprio non lo concepisco più!

quindi andrei di sata 3 o nvme, di questi ultimi mi stuzzicano le prestazioni, vedo questo sabrent da 1TB che 2 anni fa neanche ne ho mai sentito parlare... a 144€

mi preoccupano come dicevo prima, i problemi che c'erano 2 anni fa, surriscaldamento/prestazioni...

Se è una questione di scimmia, prendi l'nvme e vivi sereno.
Se è una questione di necessità prendi un sata3 classico.
Ti assicuro che per l'uso quotidiano non ci sono differenze.
Parlo per esperienza avendo appena preso un Samsung 970 evo qui sul mercatino (avrei speso la stessa cifra per un sata3 nuovo) e mi sono tolto lo sfizio, ma a parte il numeretto non cambia nulla.

Grezzo 06-05-2020 01:56

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 46762393)
grazie, ma se devo cambiare di hdd non se ne parla proprio, ho il pc sulla scrivania e quel ronzio e rumore meccanico proprio non lo concepisco più!

quindi andrei di sata 3 o nvme, di questi ultimi mi stuzzicano le prestazioni, vedo questo sabrent da 1TB che 2 anni fa neanche ne ho mai sentito parlare... a 144€

mi preoccupano come dicevo prima, i problemi che c'erano 2 anni fa, surriscaldamento/prestazioni...

se puoi mettere un nvme e metti un sata sei sicuramente un pollo, gli nvme economici costano quanto i sata e vanno parecchio più veloce, non cè nemmeno da pensarci due volte. li puoi raffreddare con un dissipatore da 2€ su ebay, poi gli ultimi sata in quanto a surriscaldamento non scherzano pure nel formato 2.5, nel formato m2 scaldano dannatamente come gli nvme.

LentapoLenta 06-05-2020 02:26

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 46762393)
grazie, ma se devo cambiare di hdd non se ne parla proprio, ho il pc sulla scrivania e quel ronzio e rumore meccanico proprio non lo concepisco più!

quindi andrei di sata 3 o nvme, di questi ultimi mi stuzzicano le prestazioni, vedo questo sabrent da 1TB che 2 anni fa neanche ne ho mai sentito parlare... a 144€

mi preoccupano come dicevo prima, i problemi che c'erano 2 anni fa, surriscaldamento/prestazioni...

Occhio che i Sabrent hanno il problema della disponibilità.
Io li trovo solo in Amazzonia, ma con tempi di spedizione oltre il mese... infatti alla fine ho scelto diversamente.
Per il surriscaldamento non mi preoccuperei più di tanto, si dissipano bene con spese irrisorie.

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 46762410)
Se è una questione di scimmia, prendi l'nvme e vivi sereno.
Se è una questione di necessità prendi un sata3 classico.
Ti assicuro che per l'uso quotidiano non ci sono differenze.
Parlo per esperienza avendo appena preso un Samsung 970 evo qui sul mercatino (avrei speso la stessa cifra per un sata3 nuovo) e mi sono tolto lo sfizio, ma a parte il numeretto non cambia nulla.

Assolutamente impossibile non quotarti, almeno che uno non sposti file da centinaia di giga tutto il giorno.

aled1974 06-05-2020 08:12

quoto schumifun che ti da esperienza diretta :mano:

similmente ovvio che non ci sia alcun problema di temperatura se il disco viene usato per una percentuale minima delle sue possibilità

un po' come avere una supercar e girare in città col limite 50, solo che con i dischi non gliene importa a nessuna cosa sfoggi :asd:


attenzione a ricordarsi di fare un refresh dei dati ogni tanto sugli ssd secondari ;)

ciao ciao


P.S.
e comunque un minimo di differenza di prezzo c'è, stando ad amazon e solo su samsung 2tb

860qvo 210€
860evo 310€
970evo plus 480€

per i sabrent mi date una mano a trovare gli analoghi dischi e confrontare i prezzi? :mano:

LentapoLenta 06-05-2020 08:40

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46762573)
quoto schumifun che ti da esperienza diretta :mano:

similmente ovvio che non ci sia alcun problema di temperatura se il disco viene usato per una percentuale minima delle sue possibilità

un po' come avere una supercar e girare in città col limite 50, solo che con i dischi non gliene importa a nessuna cosa sfoggi :asd:


attenzione a ricordarsi di fare un refresh dei dati ogni tanto sugli ssd secondari ;)

ciao ciao


P.S.
e comunque un minimo di differenza di prezzo c'è, stando ad amazon e solo su samsung 2tb

860qvo 210€
860evo 310€
970evo plus 480€

per i sabrent mi date una mano a trovare gli analoghi dischi e confrontare i prezzi? :mano:

250€ il Q
390€ il 3x

Li trovi facile, li vende solo Amazon...

Mike73 06-05-2020 13:53

Ciao a tutti, secondo voi, come ssd NVMe, come rapporto prezzo prestazione, c'é qualcosa di meglio del Samsung 960 PRO???

Sulla configurazione in sign, rispetto al Kingston Hyperx 480gb, noterei miglioramenti?

megthebest 06-05-2020 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46763341)
Ciao a tutti, secondo voi, come ssd NVMe, come rapporto prezzo prestazione, c'é qualcosa di meglio del Samsung 960 PRO???

Sulla configurazione in sign, rispetto al Kingston Hyperx 480gb, noterei miglioramenti?

più che altro, vorrei capire, miglioramenti in quale campo? e quanto può impattare un eventuale incremento di trasfer rate nella tua attuale esprerienza d'uso, semmai ci fosse qualcosa di tangibile?

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-05-2020 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46763341)
Ciao a tutti, secondo voi, come ssd NVMe, come rapporto prezzo prestazione, c'é qualcosa di meglio del Samsung 960 PRO???

Sulla configurazione in sign, rispetto al Kingston Hyperx 480gb, noterei miglioramenti?

Solita risposta ormai di prassi :)

Dipende da quello che ci fai con l'SSD. Se lo usi solo per il sistema operativo e programmi, la differenza che noteresti sarebbe marginale, che non giustifica l'esborso.

Se lo usi per elaborazione di file di grossi dimensioni, macchine virtuali, copia di file di svaristi gigabyte da e per supporti di elevata velocità anche loro, allora noteresti sicuramente differenza evidente e la spesa potrebbe essere giustificata e conveniente.

Mike73 06-05-2020 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46763437)
Se lo usi per elaborazione di file di grossi dimensioni, macchine virtuali, copia di file di svaristi gigabyte da e per supporti di elevata velocità anche loro, allora noteresti sicuramente differenza evidente e la spesa potrebbe essere giustificata e conveniente.

L'uso é prevalentemente quello che hai indicato tu........
Siccome il 480gb in sign (pagato all'uscita circa 500 euro) comincia a starmi un pó stretto stavo valutando un ssd da 1tb e quindi sono indeciso su quale modello prenedere.. STavo valutando il PRO e l'EVO plus della samsung.....

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-05-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46763568)
L'uso é prevalentemente quello che hai indicato tu........
Siccome il 480gb in sign (pagato all'uscita circa 500 euro) comincia a starmi un pó stretto stavo valutando un ssd da 1tb e quindi sono indeciso su quale modello prenedere.. STavo valutando il PRO e l'EVO plus della samsung.....

L'EVO Plus basta ed avanza IMHO. :)

aled1974 06-05-2020 19:41

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46762622)
250€ il Q
390€ il 3x

Li trovi facile, li vende solo Amazon...

grazie, era inteso con test/bench per paragonarli agli altri ;)

che poi il Q lo trovo, il 3x no, sarebbe quello con etichetta blu-nera?

mmh, tutti e due sono gen3 x4 :stordita: per quanto con prestazioni diverse


comunque non importa tanto non devo comprarli, semmai la info serve a exacting :read: :mano:

ciao ciao

exacting 07-05-2020 01:18

attualmente su amazon il sabrent da 1TB a 144€ pare il +economico degli nvme

poi ci sono i sata da 2,5' samsung 860 qvo 109€ e 860 evo a 142€ ma non conosco la differenza. tutti taglia da 1TB, cosa prendere?

giovanni69 07-05-2020 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46763437)
Se lo usi per elaborazione di file di grossi dimensioni, macchine virtuali, copia di file di svaristi gigabyte da e per supporti di elevata velocità anche loro

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46763568)
L'uso é prevalentemente quello che hai indicato tu........


Dipende quanto è pesante quel tipo di attività che così come la confermi potrebbe essere anche di natura tale da implicare modelli enterprise ma a quel punto il budget cambia di parecchio anche perchè i tagli minimi sono spesso elevati.

Grezzo 09-05-2020 01:41

non riesco a fare il raid0 con windows. ho due dischi, uno vecchio a cui ho aggiunto uno nuovo, uno è sata da 2,5 uno è sull m2, quando vado nello strumento per fare lo striping mi fa selezionare solo il disco nuovo e quindi non fa andare avanti, da cosa dipende? ho seguito le varie guide online ma non ne vengo a capo

\_Davide_/ 09-05-2020 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46768782)
non riesco a fare il raid0 con windows. ho due dischi, uno vecchio a cui ho aggiunto uno nuovo, uno è sata da 2,5 uno è sull m2, quando vado nello strumento per fare lo striping mi fa selezionare solo il disco nuovo e quindi non fa andare avanti, da cosa dipende? ho seguito le varie guide online ma non ne vengo a capo

Probabile che siano gestiti da due controller diversi! Inoltre, non è mai conveniente fare un RAID0 su due dischi differenti.

Domanda: Alternative al Crucial BX500 da 120GB?

Come avevo già detto mi servono all'interno di un dispositivo che fa pochissime scritture e poche letture. Disabilito anche la cache perché ha RAM in abbondanza (l'utilizzo non supera 1,5GB su 8).

schumifun 09-05-2020 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46768782)
non riesco a fare il raid0 con windows. ho due dischi, uno vecchio a cui ho aggiunto uno nuovo, uno è sata da 2,5 uno è sull m2, quando vado nello strumento per fare lo striping mi fa selezionare solo il disco nuovo e quindi non fa andare avanti, da cosa dipende? ho seguito le varie guide online ma non ne vengo a capo

uno dei due è il disco di sistema?

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46769019)
Probabile che siano gestiti da due controller diversi! Inoltre, non è mai conveniente fare un RAID0 su due dischi differenti.

Domanda: Alternative al Crucial BX500 da 120GB?

Come avevo già detto mi servono all'interno di un dispositivo che fa pochissime scritture e poche letture. Disabilito anche la cache perché ha RAM in abbondanza (l'utilizzo non supera 1,5GB su 8).

ma guarda io ho utilizzato con ubuntu fino a poco fa un Kingston a400, e mi sono trovato bene, se vai qualche pagina indietro puoi vedere qualche bench fatto da me

NuT 09-05-2020 11:48

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46769019)
Probabile che siano gestiti da due controller diversi! Inoltre, non è mai conveniente fare un RAID0 su due dischi differenti.

Domanda: Alternative al Crucial BX500 da 120GB?

Come avevo già detto mi servono all'interno di un dispositivo che fa pochissime scritture e poche letture. Disabilito anche la cache perché ha RAM in abbondanza (l'utilizzo non supera 1,5GB su 8).

Una buona alternativa se non lo vuoi dramless potrebbe essere il Silicon Power A55. Economico ma con cache

Grezzo 09-05-2020 12:23

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 46769146)
uno dei due è il disco di sistema?


ma guarda io ho utilizzato con ubuntu fino a poco fa un Kingston a400, e mi sono trovato bene, se vai qualche pagina indietro puoi vedere qualche bench fatto da me

si uno è il disco con l' os.

schumifun 09-05-2020 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46769406)
si uno è il disco con l' os.

e allora non puoi farlo da windows, poichè l'impostazione del raid0 prevede la formattazione del disco, logicamente quindi non è tra i dischi selezionabili dall'utility "spazi di archiviazione".
Mi vengono in mente due ipotesi.
La prima è che potresti provare da bios, ma ad ogni modo i dischi vanno formattati entrambi.
La seconda (presupponendo che il disco dove risiede il S.o. sia più grande dell'altro) è che potresti creare una partizione nel disco principale di uguale capienza rispetto all'altro disco con cui vuoi fare il raid.
Altre idee, dal basso della mia ignoranza, non me ne vengono.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.