Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


AndersXP 04-02-2015 21:28

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42102227)
A proposito del Crucial M550, segnalo il nuovo Firmware MU02......

Ho provato ad aggiornare la versione da 128GB ma dà errore "13" e l'aggiornamento fallisce.

Nella guida all'installazione dell'aggiornamente c'è scritto:

NOTA: questo aggiornamento firmware non è applicabile alle
unità SSD Micron acquistate separatamente
o come componente
originale di un computer. Eventuali aggiornamenti firmware per
tali unità verranno resi disponibili, se necessario, dal produttore
del computer o sul sito web www.micron.com. Questo
aggiornamento firmware non è applicabile ad altre unità SSD
Micron o Crucial.


:confused: :confused: :confused:

AndersXP 04-02-2015 21:43


AndersXP 04-02-2015 21:46

Provato sia da CD sia da USB....negativo con tutti e 2 i sistemi! ;)

arvin78 05-02-2015 08:53

Questo il mio crucial mx100 appena arrivato:

Soddisfattissimo :D

antonyb 05-02-2015 09:04

L'hai subito battezzato :eek:
Fai un solo ciclo da 100 mb non 5 da 1000, ma sei in sata 2?

UtenteSospeso 05-02-2015 10:02

L m550 su sata2 per i 4k va più o meno al doppio.
Non so se è una cosa evidente poi nell'uso.

.

Nui_Mg 05-02-2015 10:56

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42105180)
D'altra parte gli ultimi dati sulle vendite di Samsung sono in netto calo in tutti i settori in cui opera... ci sarà pur un motivo ;)

Il calo di cui parli non ha niente a che vedere con gli SSD (e "la divisione memorie cresce del 36% passando dai 5,9 miliardi di dollari di fatturato dell'ultimo trimestre 2013 ai 7,47 miliardi di dollari del trimestre in esame") ma prevalentemente con il settore mobile e io me l'aspettavo da tempo visto che fa pagare troppo i suoi smartphone offrendo nello stesso tempo dei dispositivi penalizzati sul versante software, strati su strati inefficienti collocati sopra l'android vanilla.

Il dato inconfutabile resta che gli ssd di samsung sono il top qualitativo nel mercato SSD mainstream e, se vogliamo dirla tutta, non costano nemmeno uno sproposito di più degli altri (parlo dei pro, gli evo se la giocano con gli altri).

peppe22 05-02-2015 11:13

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 42106160)
L m550 su sata2 per i 4k va più o meno al doppio.
Non so se è una cosa evidente poi nell'uso.

.

non c'entra una mazza... il 4k dipende esclusivamente dal chipset del notebook e dai vari settaggi che ha... lo stesso ssd in 4k potrebbe fare 40mb come anche 10mb... dipende tutto dalle porte della mobo

UtenteSospeso 05-02-2015 11:24

Che intendi per settaggi ?
Quali sarebbero ?
.

peppe22 05-02-2015 11:45

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 42106602)
Che intendi per settaggi ?
Quali sarebbero ?
.

roba che tu non puoi toccare,tutte cose presenti nei vari chipset...

ti faccio un esempio, il mio mostriciattolo in firma sata2 fa 18mb in 4k lettura

il netbook di mio zio (un giocattolo orrifico), sempre sata2, sempre 840 evo, fa 25mb in 4k lettura

lo stesso 840 evo sul notebook di un altro parente (stesso chipset mio ma con i5) fa lo stesso identico 18mb di risultato

sempre 840 evo su un notebook i7 generazione successiva al mio fa 32 in 4k lettura...

e qui sul forum si è visto piu volte che il limite dell'840 evo sui fissi è notevolemente più alto...

in genere tendono ad eguagliarsi un pò tutti gli ssd sul 4k

per questo ti ho corretto sulla tua affermazione... non c'entra una mazza il fatto che l'm550 va il doppio, non è un'affermazione veriteria e distorsiva della realtà, visto che dipende esclusivamente dal chipset e dal tipo di controller(controller non tipo, è ancora differente) sata presente sul pc

arvin78 05-02-2015 11:46

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 42105835)
L'hai subito battezzato :eek:
Fai un solo ciclo da 100 mb non 5 da 1000, ma sei in sata 2?

Si, credo sata 2 (l'hdd è montato al posto del drive ottico) :stordita:

Axios2006 05-02-2015 16:58

Ciao a tutti,

da quando sul desktop in firma ho installato l'ssd Intel e il suo programma ha settato i servizi di Win7 per l'ssd, ciclicamente ad ogni avvio appaiono questi due eventi nel registro eventi di Windows:

Origine: Microsoft-Windows-Kernel-EventTracing
Data: 05/02/2015 17:42:51
ID evento: 3
Livello: Errore
Descrizione:
Sessione "ReadyBoot" interrotta a causa degli errori seguenti: 0xC0000188

Origine: Microsoft-Windows-Kernel-EventTracing
ID evento: 4
Livello: Avviso
Descrizione:
È stata raggiunta la dimensione massima del file della sessione "ReadyBoot". Pertanto, gli eventi potrebbero essere persi (non registrati) nel file "C:\Windows\Prefetch\ReadyBoot\ReadyBoot.etl". La dimensione massima dei file è attualmente impostata su 20971520 byte.

E' qualche servizio che va disattivato?

Da quel che ho capito, è un componente che si appoggia al readyboost per ottimizzare l'avvio, ma essendo il readyboost disattivato, non trova dove scrivere i dati...

Grazie in anticipo per le risposte. :)

UtenteSospeso 05-02-2015 17:10

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 42106726)
roba che tu non puoi toccare,tutte cose presenti nei vari chipset...

ti faccio un esempio, il mio mostriciattolo in firma sata2 fa 18mb in 4k lettura

il netbook di mio zio (un giocattolo orrifico), sempre sata2, sempre 840 evo, fa 25mb in 4k lettura

lo stesso 840 evo sul notebook di un altro parente (stesso chipset mio ma con i5) fa lo stesso identico 18mb di risultato

sempre 840 evo su un notebook i7 generazione successiva al mio fa 32 in 4k lettura...

e qui sul forum si è visto piu volte che il limite dell'840 evo sui fissi è notevolemente più alto...

in genere tendono ad eguagliarsi un pò tutti gli ssd sul 4k

per questo ti ho corretto sulla tua affermazione... non c'entra una mazza il fatto che l'm550 va il doppio, non è un'affermazione veriteria e distorsiva della realtà, visto che dipende esclusivamente dal chipset e dal tipo di controller(controller non tipo, è ancora differente) sata presente sul pc

Ma dici questo per le tue prove o hai altre fonti ?

.

peppe22 05-02-2015 17:25

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 42108317)
Ma dici questo per le tue prove o hai altre fonti ?

.

è cosi da secoli al di là delle mie prove... magari altri utenti ti confermeranno la cosa se non ti fidi

cirano994 05-02-2015 18:06

Ciao a tutti.

Ho da più di un anno un Crucial M500 120Gb. Tutto ok, molto soddisfatto, Windows 8.1 Pro senza troppi accorgimenti ed è andato sempre tutto liscio.

Da qualche settimana ogni tanto il sistema freeza, ma è un freeze strano, posso muovere il mouse e cliccare sugli elementi.

Inizialmente non accade nulla, ma dopo qualche secondo (una trentina penso, mai misurato), il sistema si sblocca e fa tutte le operazioni che io ho tentato di fare quando era in freeze, come se avesse bufferizzato il tutto.

Oggi ho fatto una scansione con Panda, esco un attimo di casa, rientro e trovo tutto spento. Si riaccende da solo e il BIOS non rileva più l'SSD.

Spengo-riaccendo e tutto funziona.

Ora, io non so spiegarmi questo comportamento.

Devo dirvi che Panda non lo ho da molto e francamente non ricordo se i freeze sono apparsi dal giorno della sua installazione in poi, anche se escludo che Panda possa causare tutto questo (prima avevo Windows Defender)

Posto lo screen di Crystal Disk Info



Grazie mille :)

Sh0K 05-02-2015 20:13

x cirano994
Mi sembra che era un problema noto degli M500 risolto con un aggiornamento firmware, aspetta che qualcun'altro confermi..

cirano994 06-02-2015 09:01

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42109857)
L'SSD sembra ok.
Vado a memoria... mi sembra che fosse il firmware MU03 che ad alcuni dava qualche problema.

Come ti hanno consigliato, aggiornerei il FW.
C'è (da circa 1 anno) la versione MU05 che puoi scaricare al solito link Crucial http://it.crucial.com/ita/it/support-ssd-firmware selezionando dal menù l'M500.

Eh mi piacerebbe aggiornarlo, peccato che adesso Windows non si avvia completamente e non c'è verso di ripristinarlo, una sequela di BSOD...

Adesso ci lavoro dietro e vedo che sta succedendo...

Adesso provo con una livello di Ubuntu e Ultimate Boot CD a vedere se c'è qualche problema (farò anche memtest visto che BSOD indica Memory Management a volte), poi poverò ad aggiornarlo.

peppe22 06-02-2015 10:23

Quote:

Originariamente inviato da cirano994 (Messaggio 42110394)
Eh mi piacerebbe aggiornarlo, peccato che adesso Windows non si avvia completamente e non c'è verso di ripristinarlo, una sequela di BSOD...

Adesso ci lavoro dietro e vedo che sta succedendo...

Adesso provo con una livello di Ubuntu e Ultimate Boot CD a vedere se c'è qualche problema (farò anche memtest visto che BSOD indica Memory Management a volte), poi poverò ad aggiornarlo.

si aggiorna da usb bootabile o da cd...non da windows... quindi aggiorna e poi vedi se risolvi

cirano994 06-02-2015 10:30

Mah, ho avviato memtest e ha trovato alcuni errori, allora così per provarle tutte ho disabilitato XMP le ho riportate a 1600MHz, ho rifatto memtest ed errori spariti.

Riavvio sempre con XMP disabilitato e tutto funziona alla perfezione.

Spengo, abilito XMP, e tutto funziona alla perfezione.

Quindi SSD direi che è escluso come problema.

Adesso cerco di capire cosa può essere.

Grazie a tutti :)

peppe22 06-02-2015 11:31

si ma il firmware aggiornalo che male non gli fa... se i produttori rilasciano update c'è un motivo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.