Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Tonypedra 12-02-2020 08:26

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46619700)
Per il blocco del router oggi mi ha contattato vodafone e sembra che in tanti utenti stiano segnalando la cosa e che non sappiano da cosa dipenda...suggerisco di continuare a segnalare, xchè proprio il fatto che altri come me abbiano iniziato a segnalare li sta facendo muovere.
Oggi il mio caso è stato passato ad un livello tecnico diverso da quello della scorsa settimana (non so cosa voglia dire, ma ho capito che è un gruppo di esperti vodafone che ingaggiano in casi in cui nè i tecnici di rete, nè i tecnici di 1° e 2° livello riescono a risolvere)
Vedremo...


Ottimo, anche io ho già segnalato.

Secondo voi quale sarà il prossimo step di aumento velocità commerciale?? Aumenteranno l'Upload ?

pippo_1968 14-02-2020 06:56

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46622192)
Imposti l’Ip statico al pc e setti il canale del Wi-Fi alla station.
Io non so se ridere o piangere per questa risposta :D
Sinceramente anche il ragazzo al telefono è stato educatissimo ma veniva da ridere anche a lui per la risposta che avevano dato per questo ticket.

Comunque attenzione ad oggi chi ha bisogno di trasferire file di grandi dimensioni(mi viene in mente chi lavora nel campo di fotografia e video making) non faccia l’errore di abbonarsi, andate di altri lidi .. con file superiori a 30-40GB cade tutta la connessione.

Pregio la assistenza è molto cortese e “efficiente” nella misura in cui rispondono con soluzioni che non c’entrano niente ma almeno rispondono

Servirebbe rimodernare la prima pagina di questo thread che è rimasta al 15-18

Per la caduta della linea a pochi giga, purtroppo hai ragione. Tuttavia Vodafone insiste nel dire, almeno nel mio caso, che stanno vedendo un problema sulla mia tratta ottica e hanno chiesto a OF di cercare una curva, uno schiacciamento, etc. Onestamente mi sembra strano....ma ora ho una seconda borchia ottica e se si degnano di contattarmi e fare un salto, si può fare la prova su questa nuova borchia.
In ogni caso il servizio tecnico vodafone mi ha detto che ha ricevuto e sta continuando a ricevere una valanga di segnalazioni come la mia e dal punto di vista tecnico hanno dichiarato che non sono a conoscenza di nessun blocco.
A conclusione confermo che la mia linea FTTH che è andata bene per 2 anni, ora si blocca appena tento un download di file di grandi dimensioni.
Per chi ha scritto che con VPN non accade, questo è vero. Però se invece di scaricare un file a velocità >900 Mbit , provo a scaricare a 200/300 MBit (limitando la banda sul router), ho scricato il file di test di tele2 da 1 TByte senza problemi. Quindi il problema sembra essere quantità di dati elevata nel tempo e non solamente quantità di dati.
Ho segnalato questa cosa ai tecnici FTTH vodafone (non sono il call center) ma il problema, nel mio caso, persiste dato che sono convinti che sia la tratta ottica. Nel momento in cui avranno sostituito/riparato la tratta, se il problema sarà risolto o meno ve lo faccio sapere.
ciao

EddX 14-02-2020 08:31

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46622811)
Per la caduta della linea a pochi giga, purtroppo hai ragione. Tuttavia Vodafone insiste nel dire, almeno nel mio caso, che stanno vedendo un problema sulla mia tratta ottica e hanno chiesto a OF di cercare una curva, uno schiacciamento, etc. Onestamente mi sembra strano....ma ora ho una seconda borchia ottica e se si degnano di contattarmi e fare un salto, si può fare la prova su questa nuova borchia.
In ogni caso il servizio tecnico vodafone mi ha detto che ha ricevuto e sta continuando a ricevere una valanga di segnalazioni come la mia e dal punto di vista tecnico hanno dichiarato che non sono a conoscenza di nessun blocco.
A conclusione confermo che la mia linea FTTH che è andata bene per 2 anni, ora si blocca appena tento un download di file di grandi dimensioni.
Per chi ha scritto che con VPN non accade, questo è vero. Però se invece di scaricare un file a velocità >900 Mbit , provo a scaricare a 200/300 MBit (limitando la banda sul router), ho scricato il file di test di tele2 da 1 TByte senza problemi. Quindi il problema sembra essere quantità di dati elevata nel tempo e non solamente quantità di dati.
Ho segnalato questa cosa ai tecnici FTTH vodafone (non sono il call center) ma il problema, nel mio caso, persiste dato che sono convinti che sia la tratta ottica. Nel momento in cui avranno sostituito/riparato la tratta, se il problema sarà risolto o meno ve lo faccio sapere.
ciao

Mah, curioso che da un giorno all'altro tutte ste tratte ottiche presentano lo stesso identico problema :D

satman 14-02-2020 12:19

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46622811)
Per la caduta della linea a pochi giga, purtroppo hai ragione. Tuttavia Vodafone insiste nel dire, almeno nel mio caso, che stanno vedendo un problema sulla mia tratta ottica e hanno chiesto a OF di cercare una curva, uno schiacciamento, etc. Onestamente mi sembra strano....ma ora ho una seconda borchia ottica e se si degnano di contattarmi e fare un salto, si può fare la prova su questa nuova borchia.
In ogni caso il servizio tecnico vodafone mi ha detto che ha ricevuto e sta continuando a ricevere una valanga di segnalazioni come la mia e dal punto di vista tecnico hanno dichiarato che non sono a conoscenza di nessun blocco.
A conclusione confermo che la mia linea FTTH che è andata bene per 2 anni, ora si blocca appena tento un download di file di grandi dimensioni.
Per chi ha scritto che con VPN non accade, questo è vero. Però se invece di scaricare un file a velocità >900 Mbit , provo a scaricare a 200/300 MBit (limitando la banda sul router), ho scricato il file di test di tele2 da 1 TByte senza problemi. Quindi il problema sembra essere quantità di dati elevata nel tempo e non solamente quantità di dati.
Ho segnalato questa cosa ai tecnici FTTH vodafone (non sono il call center) ma il problema, nel mio caso, persiste dato che sono convinti che sia la tratta ottica. Nel momento in cui avranno sostituito/riparato la tratta, se il problema sarà risolto o meno ve lo faccio sapere.
ciao

Quelli che ti rispondono non hanno le informazioni di un certo livello, è così per tutti gli i provider. Queste manovre vengono fatte a livello di sistemisti di rete. La rete ottica di Openfiber è la stessa per tutti gli utenti Vodafone, Wind/Tre, Tiscali, Fibracity, Eolo, Melita e tanti altri piccoli provider, se la rete Openfiber avesse problemi anche i clienti di altri provider dovrebbero averli ed invece non è così.
Anche quando misero il blocco sulle FTTC (2 anni fa piu o meno) gli operatori al telefono davano risposte simili, parlai anche con un tecnico di livello superiore che sosteneva che non c'erano blocchi nonostante gli avessi fornito prove inconfutabili con log vari e visto che utilizzando una VPN la situazione ritornava normale. In quel caso fummo tantissimi a protestare sul loro forum e così dopo 2 mesi si decisero ad eliminare il blocco. Quella fu l'unica azione che li fece recedere. Purtroppo il blocco attuale che riscontri è molto piu difficile che impatti sulla maggioranza degli utenti che nemmeno se ne accorgono e che quindi non protestano.

Maxking 14-02-2020 16:16

confermo il blocco di VF....credo proprio che se continuera' in questo modo la salutero' ben volentieri :cool:
Di fastweb in italia e' sufficiente lei ....e avanza

pippo_1968 14-02-2020 20:32

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46623347)
Quelli che ti rispondono non hanno le informazioni di un certo livello, è così per tutti gli i provider. Queste manovre vengono fatte a livello di sistemisti di rete. La rete ottica di Openfiber è la stessa per tutti gli utenti Vodafone, Wind/Tre, Tiscali, Fibracity, Eolo, Melita e tanti altri piccoli provider, se la rete Openfiber avesse problemi anche i clienti di altri provider dovrebbero averli ed invece non è così.
Anche quando misero il blocco sulle FTTC (2 anni fa piu o meno) gli operatori al telefono davano risposte simili, parlai anche con un tecnico di livello superiore che sosteneva che non c'erano blocchi nonostante gli avessi fornito prove inconfutabili con log vari e visto che utilizzando una VPN la situazione ritornava normale. In quel caso fummo tantissimi a protestare sul loro forum e così dopo 2 mesi si decisero ad eliminare il blocco. Quella fu l'unica azione che li fece recedere. Purtroppo il blocco attuale che riscontri è molto piu difficile che impatti sulla maggioranza degli utenti che nemmeno se ne accorgono e che quindi non protestano.

Il problema sembra essere nella tratta quadro in strada borchia in casa. Quindi se così fosse, se mi cambiano la linea tutto torna a posto.
Ma se non torna a posto allora VF deve risolvere...
Vedremo...

pippo_1968 14-02-2020 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Maxking (Messaggio 46623788)
confermo il blocco di VF....credo proprio che se continuera' in questo modo la salutero' ben volentieri :cool:
Di fastweb in italia e' sufficiente lei ....e avanza

Non avendo Fastweb, mi sono rivolto a Tiscali...ma il blocco proprio è brutto xchè se stai vedendo un film e nel frattempo qualcun altro scarica un file ti si blocca tutto....un mese fa non accadeva...

pippo_1968 14-02-2020 21:38

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46624103)
Ma no è una policy software nazionale.. applicata per mitigare una situaZione critica tra l’altro..nulla a che vedere con tratte ottiche di Openfiber o da casa tua

P.S:ma chi ha formulato quella diagnosi del cavo tra casa e PTE?:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Semplicemente fenomenale

L'ipotesi della bretellona ottica da casa al quadretto me l'hanno detta 2 tecnici vodafone....poi più nulla....

pippo_1968 14-02-2020 21:41

Per quanto riguarda i blocchi di down, avete voglia di fare qualche prova? questa sera non sono ancora riuscito a bloccare la linea come avveniva prima.
Mi spiego meglio: prima si disconnetteva il router, ora non si disconnette, ma si blocca un altro pc, non la tv....insomma un pò meglio, ma comunque inaccettabile....
Per si blocca intendo che mentre faccio down da un pc, l'altro, dopo qualche minuto, non naviga più.
Se fate qualche prova mi fate sapere per cortesia ?
ciao

pippo_1968 15-02-2020 12:09

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46624656)
La limitazione sembra essere stata rimossa.
scaricato tranquillamente file da 100 GB e la linea funziona perfettamente.


A me è capitata la stessa cosa. Però dal pc da cui scaricavo il file continuava a venire giù fino alla fine e ho potuto ripetere il download, ma dagli altri pc, cell in rete alcuni andavano altri no. Gli altri dispositivi che non andavano si sono bloccati dopo i fatidici 8/10/12 minuti.
A te invece il resto dei dispositivi navigava senza problemi ?
grazie

pippo_1968 15-02-2020 12:35

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46624668)
si tutta la rete senza problema alcuno

Grazie per il feedback, ora ho collegato 2 pc e 1 tv direttamente alla vodafone station e ho iniziato i download da un solo pc.
La TV mi serve per capire quando si dovesse bloccare tutto.
Vi faccio sapere che cosa accade.
Se tutto funziona, provo a ricollegare la VF allo switch di casa e rifaccio i test.
Ciao

Tonypedra 15-02-2020 14:06

Provato oggi il blocco non esiste più, l'unica cosa più di 73MByte/s non riuscivo a scaricare su unico file, mi sembra un po pochino, dovrei provare con più file

Ho provato con 3 File e arriva a 80 MByte/s

lesotutte77 15-02-2020 15:49

confermo nessun blocco con file da 50 e da 100 GB

pippo_1968 15-02-2020 17:42

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46624996)
confermo nessun blocco con file da 50 e da 100 GB

Sembra che il blocco sia scomparso...50 GB down riuscito, 100 GB riuscito e 1000 GB riuscito.
La banda è piena, ma instabile...in ogni caso mi sembra risolto il problema.
Domani provo a ricollegare i nas che dopo settimane che sono spenti devono sincronizzare molto dati, vediamo se la linea è torna a funzionare come una volta....
Se qualcuno notasse problemi fate sapere...
Se cercate file di grandi dimensioni con i quali fare una prova ecco il link
http://speedtest.tele2.net/

Ciao

pippo_1968 15-02-2020 18:47

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46625136)
Visto la tratta ottica tra pte e casa come si è auto rigenerata ?:Prrr:
Veramente no comment il tecnico of che ha detto una boiata tale

Concordo con te!
In effetti lo ha detto il tecnico VF, quello OF infatti al terzo giro non si è presentato....avremmo perso tempo in 2.
Quindi secondo te avevano imposto blocchi che poi hanno deciso di rimuovere ?

pippo_1968 16-02-2020 07:36

Feedback e Risultati a valle della segnalazione di blocchi della linea internet vodaf
 
Come sapete, dopo aver notato e segnalato che se scarichi file di grandi dimensioni, la linea FTTH vodafone si blocca molti di voi, così mi ha detto il supporto tecnico vodafone, hanno segnalato l'accaduto a vodafone, oltre che su questo forum e dopo giorni e giorni di problemi e segnalazioni sembra che il problema così come era comparso sia stato risolto.

Non so se sia un blocco inserito volutamente o un baco / errore da qualche parte, ma i test che anche alcuni di voi hanno condotto fanno propendere per un blocco inserito da parte di vodafone.

Sabato 15 02 ho fatto una serie di test anche con i file presenti in questo portale
http://speedtest.tele2.net/
e devo confessare che nella notte passata i file più grandi sono scesi senza problemi e non una volta sola.
Sono finalmente riuscito a scaricare file di lavoro molto grandi che negli ultimi 10 giorni non ero mai riuscito a scaricare completamente (se non mediante utilizzo di download accelerator e affini che non avevo mai installato dato che non ne avevo mai avuto la necessità).

Il Nas Qnap sta aggiornandosi e sta scaricando a 116 MegaByte /secondo, quindi direi a piena banda, ma il resto dei dispositivi di casa non si bloccano più. Si riesce come in passato a navigare, vedere film e fare tante altre cose.

Se la linea rimane così e non dovesse presentare altri problemi direi che è super consigliato il servizio vodafone.

Se qualcuno ha commenti o nota qualcosa di strano sulle linee FTTH per cortesia lo segnali sul forum in modo che si possa fare qualche verifica.

In conclusione se Vodafone aveva imposto blocchi, quello che li ha fatti tornare sui loro passi è stata la mole di segnalazioni che hanno ricevuto dagli utenti. Tenete presente che conosco anche clienti business che erano affetti dalla stessa problematica.

Tonypedra 16-02-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46625501)
Come sapete, dopo aver notato e segnalato che se scarichi file di grandi dimensioni, la linea FTTH vodafone si blocca molti di voi, così mi ha detto il supporto tecnico vodafone, hanno segnalato l'accaduto a vodafone, oltre che su questo forum e dopo giorni e giorni di problemi e segnalazioni sembra che il problema così come era comparso sia stato risolto.

Non so se sia un blocco inserito volutamente o un baco / errore da qualche parte, ma i test che anche alcuni di voi hanno condotto fanno propendere per un blocco inserito da parte di vodafone.

Sabato 15 02 ho fatto una serie di test anche con i file presenti in questo portale
http://speedtest.tele2.net/
e devo confessare che nella notte passata i file più grandi sono scesi senza problemi e non una volta sola.
Sono finalmente riuscito a scaricare file di lavoro molto grandi che negli ultimi 10 giorni non ero mai riuscito a scaricare completamente (se non mediante utilizzo di download accelerator e affini che non avevo mai installato dato che non ne avevo mai avuto la necessità).

Il Nas Qnap sta aggiornandosi e sta scaricando a 116 MegaByte /secondo, quindi direi a piena banda, ma il resto dei dispositivi di casa non si bloccano più. Si riesce come in passato a navigare, vedere film e fare tante altre cose.

Se la linea rimane così e non dovesse presentare altri problemi direi che è super consigliato il servizio vodafone.

Se qualcuno ha commenti o nota qualcosa di strano sulle linee FTTH per cortesia lo segnali sul forum in modo che si possa fare qualche verifica.

In conclusione se Vodafone aveva imposto blocchi, quello che li ha fatti tornare sui loro passi è stata la mole di segnalazioni che hanno ricevuto dagli utenti. Tenete presente che conosco anche clienti business che erano affetti dalla stessa problematica.

116 MegaByte/s magari io.. mai arrivato a quelle velocità

satman 16-02-2020 11:24

Ogni tanto ci provano a fare i furbetti, per fortuna degli utenti ignari, c'è una schiera di utenti evoluti che li scopre e protesta e loro sono costretti a fare marcia indietro.

pippo_1968 16-02-2020 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46625706)
116 MegaByte/s magari io.. mai arrivato a quelle velocità

Sono velocità che raggiungo o con pc di fascia medio alta o con nas qnap di fascia alta.
Con pc o nas un pò datati quelle velocità le vedo di punta.
Ovviamente questi test vanno fatti con pochi file di grandi dimensioni scaricati da siti che sai che danno banda senza limitare...
A che velocità arrivi con la tua ftth vodafone e da siti scarichi?
Se vuoi un sito per fare un test prova questo, a me va sempre a piena banda
http://speedtest.tele2.net/
Usa un pc che abbia un processore veloce...

Tonypedra 16-02-2020 15:48

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46625961)
Sono velocità che raggiungo o con pc di fascia medio alta o con nas qnap di fascia alta.
Con pc o nas un pò datati quelle velocità le vedo di punta.
Ovviamente questi test vanno fatti con pochi file di grandi dimensioni scaricati da siti che sai che danno banda senza limitare...
A che velocità arrivi con la tua ftth vodafone e da siti scarichi?
Se vuoi un sito per fare un test prova questo, a me va sempre a piena banda
http://speedtest.tele2.net/
Usa un pc che abbia un processore veloce...

Guarda scarico già dal quel link che hai scritto tu, ho provato anche da Debian ( Server Fastweb) niente da fare si ferma a 73 Mbyte/s


Ho fatto la prova definitiva, con due pc collegati e niente da fare, non è un problema di PC ma di linea non va più di 73.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.