Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


razor820 31-05-2022 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47853716)
ora ....



Non oso immaginare quanto tempo hai perso per realizzare la personalizzazione su aquasuite. :D

La cosa positiva dei 35 gradi del gpu core in idle è che fortunatamente (penso) che in stanza non credo avrai più di quei 32 gradi, quindi ormai ci farai il callo

Thunder-74 31-05-2022 15:12

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47853781)
Non oso immaginare quanto tempo hai perso per realizzare la personalizzazione su aquasuite. :D

La cosa positiva dei 35 gradi del gpu core in idle è che fortunatamente (penso) che in stanza non credo avrai più di quei 32 gradi, quindi ormai ci farai il callo

ti faccio vedere il piccolo upgrade , altro che ventole per il rad..



ho piazzato due ventole verso di me (vicino alla cassa centrale)... :fagiano:

razor820 31-05-2022 16:27

ahah sembra assurdo ma qualche annetto fa feci la prova pure io, e con due fan da 120 mi trovavo più a mio agio rispetto al classico ventilatore

Black"SLI"jack 31-05-2022 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47853786)
ti faccio vedere il piccolo upgrade , altro che ventole per il rad..



ho piazzato due ventole verso di me (vicino alla cassa centrale)... :fagiano:

mi hai fatto venire una idea abbastanza tamarra. dato che di fan me ne avanzano in abbondanza.... :sofico: :asd:

Thunder-74 31-05-2022 16:53

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47853862)
ahah sembra assurdo ma qualche annetto fa feci la prova pure io, e con due fan da 120 mi trovavo più a mio agio rispetto al classico ventilatore

ma scherzi, presi queste due ventole su Amazon con presa USB, per togliere aria calda da dietro alla vecchia scrivania, perchè il PC era incassato tra questa e il muro. Me le sono ritrovate nel cassetto e ho detto, perchè non usarle come ventilatore? Ti dirò , non spostano tanto, ma l'aretta che muovono fa piacere .

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47853878)
mi hai fatto venire una idea abbastanza tamarra. dato che di fan me ne avanzano in abbondanza.... :sofico: :asd:

immagino che farai un Wall intero di ventole hahahah
Vogliamo le foto :)

Black"SLI"jack 31-05-2022 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47853891)
immagino che farai un Wall intero di ventole hahahah
Vogliamo le foto :)

potrebbe essere :D
non 1 ma 2 wall :sofico:

giok85 31-05-2022 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47853878)
mi hai fatto venire una idea abbastanza tamarra. dato che di fan me ne avanzano in abbondanza.... :sofico: :asd:

SLi.... l'hai vista la nuova distro per l' XL ???? fanculo, l'hanno fatta con gli scassi per poter montare le ventole del rad laterale nella main chamber... così si possono installare radiatori fino a 50mm anche di lato... se non costasse 430€ farei un pensierino al cambio...

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...wm-d-rgb-plexi

Nuova distro con le ventole montate all'interno

Black"SLI"jack 31-05-2022 22:07

avevo visto la presentazione ad inizio anno. si comoda per il fatto di poter montare le fan internamente ed avere un rad spesso sul laterale. hanno tolto la girante di cui non ho mai capito l'utilità ed hanno aggiunto i fori anche per il rad laterale. all'atto pratico la prenderei in considerazione solo se facessi una nuova build. andare a cambiare l'attuale con questa, non ne vedo la necessità. anche perché alla fine con 3 rad come ho ora (30, 38 e 60mm) problemi di prestazioni non ne ho. le vardar per come le ho posizionate lavorano decisamente bene (laterale e bottom in immissione e top e posteriore in espulsione).
il problema semmai sono certi limiti strutturali del case.

cthulu 31-05-2022 22:24

Thunder-74 e FrancoBit:
ahhh..non sono solo io che annaspo nel caldo...


Kaheleha 31-05-2022 22:37

Ho un paio di cose che non capisco, il deltaT del liquido è dato dalla differenza di temperatura tra liquido e temperatura ambiente... Giusto?
Seconda cosa con ventole sul 1080 sui 1000rpm o poco più ho un deltaT di 4/5 gradi ma perché se le metto al massimo invece di scendere sale :rolleyes: :confused: come se ristagnasse l aria all interno del box

methis89 01-06-2022 00:34

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47853744)
Io ho notato una cosa "strana" rispetto a prima adesso con il 1080 la vga è sempre agli stessi gradi di prima (con 2 pe360) ma logicamente le ventole sono sui 1000/1100rpm mentre prima sui 1700/1800 ma se la massa radiante é aumentata la temp vga non dovrebbe diminuire anche see ventole girano più piano? O mi drogo? :asd:

la prova dovresti farla a parità di rpm, c'è un limite per cui puoi abbassare gli rpm mantenendo temperature inferiori a prima, se le metti agli stessi rpm la vga dovrebbe calare
Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47854130)
Ho un paio di cose che non capisco, il deltaT del liquido è dato dalla differenza di temperatura tra liquido e temperatura ambiente... Giusto?
Seconda cosa con ventole sul 1080 sui 1000rpm o poco più ho un deltaT di 4/5 gradi ma perché se le metto al massimo invece di scendere sale :rolleyes: :confused: come se ristagnasse l aria all interno del box

ma come hai montato il tutto? dopo quanto noti che il delta sale? perchè se è immediato è davvero strano, mentre se ci vuole del tempo magari è perchè in realtà stai scaldando la stanza e quindi aumenta sia temperatura ambiente che delta. Un po' come la differenza tra inverno ed estate, d'inverno a pari condizioni il delta è inferiore che d'estate, un conto è buttare aria a 10°, un conto buttarla a 35

Kaheleha 01-06-2022 07:16

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47854157)
la prova dovresti farla a parità di rpm, c'è un limite per cui puoi abbassare gli rpm mantenendo temperature inferiori a prima, se le metti agli stessi rpm la vga dovrebbe calare

ma come hai montato il tutto? dopo quanto noti che il delta sale? perchè se è immediato è davvero strano, mentre se ci vuole del tempo magari è perchè in realtà stai scaldando la stanza e quindi aumenta sia temperatura ambiente che delta. Un po' come la differenza tra inverno ed estate, d'inverno a pari condizioni il delta è inferiore che d'estate, un conto è buttare aria a 10°, un conto buttarla a 35

Allora probabilmente mi drogo malissimo io :asd:
Il deltaT liquido l'ho ricavato in aquasuite creando un Virtual sensor con la formula A-B=x dove A è la temperatura liquido e B è la temperatura ambiente segnata da un sensore fatto uscire da sotto al mesh frontale. La formula è corretta?
Sinceramente ho visto che il delta T ha repentini cambi di gradi probabilmente dovuti alla posizione del sensore T ambiente magari causati da micro correnti d aria la mia paura ora che mi ci fai pensare é che sia dovuto a questa cosa.
Questione vga è giri ventole sparandole a manetta 2200rpm la temperatura resta uguale :confused: boh domani faccio qualche prova per carità rimane fissa a 42 gradi con ventole a 1000rpm mentre prima dovevano girare a 1700/1800rpm però non capisco perché a cannone non abbassano la temperatura della vga

davide155 01-06-2022 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47853942)
potrebbe essere :D
non 1 ma 2 wall :sofico:

Il tutto gestito da sette aquaero :O
Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47854130)
Ho un paio di cose che non capisco, il deltaT del liquido è dato dalla differenza di temperatura tra liquido e temperatura ambiente... Giusto?
Seconda cosa con ventole sul 1080 sui 1000rpm o poco più ho un deltaT di 4/5 gradi ma perché se le metto al massimo invece di scendere sale :rolleyes: :confused: come se ristagnasse l aria all interno del box

No non dovrebbe assolutamente.
Non vorrei che aumentando il flusso d'aria nel box si crea un effetto strano e l'aria inizia a ristagnare all'interno senza pescarne da fuori a sufficienza.
Io son sempre stato contro i radiatori chiusi nei box.

Kaheleha 01-06-2022 10:22

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47854339)
Il tutto gestito da sette aquaero :O


No non dovrebbe assolutamente.
Non vorrei che aumentando il flusso d'aria nel box si crea un effetto strano e l'aria inizia a ristagnare all'interno senza pescarne da fuori a sufficienza.
Io son sempre stato contro i radiatori chiusi nei box.

L unica cosa che il box e affianco alla scrivania alla sua sx a circa 20cm c'è il case del pc e alla sua destra c'è un mobile basso con su la tv quest'ultimo a 15/20cm che sia questo il problema?

razor820 01-06-2022 12:20

Io sono indeciso se intallare un rad interno da 360, visto che ne ho due nell armadio in disuso..
Vorrei rimanare solo con la waterstation esterna, visto che tempo fa il mio obbiettivo era la comodità per la pulizia e lo smontaggio.

Se vado ad installare un rad interno di conseguenza vado a perdere in quel senso.. tra l altro non so se ne vale la pena a livello di prestazioni

methis89 01-06-2022 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47854188)
Allora probabilmente mi drogo malissimo io :asd:
Il deltaT liquido l'ho ricavato in aquasuite creando un Virtual sensor con la formula A-B=x dove A è la temperatura liquido e B è la temperatura ambiente segnata da un sensore fatto uscire da sotto al mesh frontale. La formula è corretta?
Sinceramente ho visto che il delta T ha repentini cambi di gradi probabilmente dovuti alla posizione del sensore T ambiente magari causati da micro correnti d aria la mia paura ora che mi ci fai pensare é che sia dovuto a questa cosa.
Questione vga è giri ventole sparandole a manetta 2200rpm la temperatura resta uguale :confused: boh domani faccio qualche prova per carità rimane fissa a 42 gradi con ventole a 1000rpm mentre prima dovevano girare a 1700/1800rpm però non capisco perché a cannone non abbassano la temperatura della vga

ah beh se il delta lo ricavi cosi probabile che il problema sia dovuto a quel sensore, perchè in stanza la temperatura quella è, non cambia molto rapidamente.

questione vga bisogna sempre ricordare che sono i wb che scaricano in acqua il calore e i rad la dissipano, se a 1000 rpm riesci a dissipare tutto il calore che i wb buttano in acqua a rpm superiori avrai sempre lo stesso quantitativo di calore da dissipare.
Faccio un esempio semplicistico che mi son incasinato pure io a capire ciò che ho scritto :fagiano: :

(DATI A CASO)
wb cpu e wb vga scaricano 500watt nel loop
il 1080 fanless ne dissipa 300
con ventole a 1000 ne dissipa 500
con ventole a 2000 ne dissipa 700

Col rad fanless la vga ti sta a 50
col rad a 1000 sta a 42
col rad a 2000 sta sempre a 2000, perchè anche se hai più aria che passa sempre 500 watt hai da dissipare, unica differenza è il tempo che ci metti per dissiparli.
Prova a fare un test con le ventole a 1000 e uno con le ventole al max, in teoria per tornare alla temperature in idle ci dovresti mettere meno con le ventole al max

davide155 02-06-2022 05:50

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47854428)
L unica cosa che il box e affianco alla scrivania alla sua sx a circa 20cm c'è il case del pc e alla sua destra c'è un mobile basso con su la tv quest'ultimo a 15/20cm che sia questo il problema?

Questo potrebbe essere il problema. Col passare del tempo e col flusso maggiore delle ventole più veloci si innesca un ripescaggio dell'aria già usata che fa inevitabilmente alzare la temperatura del liquido.
Anche se aumenta la tamb, la delta deve comunque rimanere stabile. Altrimenti c'è qualcosa che non va nello smaltimento del calore. Appunto il pescaggio di aria fresca.
Io la mia ws ce l'ho quasi attaccata al muro ma rivolta verso le mie gambe. Quindi sparano aria calda verso di me ma l'aria che pescano è sempre nuova e "fresca".
Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47854578)
Io sono indeciso se intallare un rad interno da 360, visto che ne ho due nell armadio in disuso..
Vorrei rimanare solo con la waterstation esterna, visto che tempo fa il mio obbiettivo era la comodità per la pulizia e lo smontaggio.

Se vado ad installare un rad interno di conseguenza vado a perdere in quel senso.. tra l altro non so se ne vale la pena a livello di prestazioni

Secondo me non ne hai bisogno alcuno. La ws è più che sufficiente.

Kaheleha 02-06-2022 10:57

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47855124)
ah beh se il delta lo ricavi cosi probabile che il problema sia dovuto a quel sensore, perchè in stanza la temperatura quella è, non cambia molto rapidamente.

questione vga bisogna sempre ricordare che sono i wb che scaricano in acqua il calore e i rad la dissipano, se a 1000 rpm riesci a dissipare tutto il calore che i wb buttano in acqua a rpm superiori avrai sempre lo stesso quantitativo di calore da dissipare.
Faccio un esempio semplicistico che mi son incasinato pure io a capire ciò che ho scritto :fagiano: :

(DATI A CASO)
wb cpu e wb vga scaricano 500watt nel loop
il 1080 fanless ne dissipa 300
con ventole a 1000 ne dissipa 500
con ventole a 2000 ne dissipa 700

Col rad fanless la vga ti sta a 50
col rad a 1000 sta a 42
col rad a 2000 sta sempre a 2000, perchè anche se hai più aria che passa sempre 500 watt hai da dissipare, unica differenza è il tempo che ci metti per dissiparli.
Prova a fare un test con le ventole a 1000 e uno con le ventole al max, in teoria per tornare alla temperature in idle ci dovresti mettere meno con le ventole al max

il sensore di temperatura ambiente l'ho fatto uscire dal frontale del case,sbaglio? dove andrebbe posizionato?
inoltre quale temperatura liquido tengo buona,quella rievata dal sensore posto sul waterblock cpu oppure quello situato all'ingresso della pompa? tra i due ci sono differenze di 1,5/2 gradi

Kaheleha 02-06-2022 11:34

questa è la situazione in idle ora



tralasciando il fatto che la temperatura rilevata dal sensore della pompa è piu' bassa di quella ambiente, rilevata da un sensore che esce dal mesh frontale sul fianco, t liquido è rilevata dal sensore avvitato sul wb della vga infatti coincide con il rilevamento della 2080ti 29°C
il delta T liquido lo ottengo sottrendo la T ambientale alla T liquido del sensore su vga,anche qui è corretto o andrebbe tenuta in considerazione la T rilevata dalla pompa?
le domande sono voi come rilevate la T ambiente?
la rilevazione della T ambiente è molto ballerina nel mio caso perchè basta un niente che il sensore aumenta o diminuisce velocemente
.
boh magari sono io che mi faccio troppe menate :D

methis89 02-06-2022 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47855310)
il sensore di temperatura ambiente l'ho fatto uscire dal frontale del case,sbaglio? dove andrebbe posizionato?
inoltre quale temperatura liquido tengo buona,quella rievata dal sensore posto sul waterblock cpu oppure quello situato all'ingresso della pompa? tra i due ci sono differenze di 1,5/2 gradi

non dico che sia sbagliato far uscire il sensore dal frontale, solo che non è normale che abbia cambi repentini come hai scritto qualche post fa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.