Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 30-12-2012 14:16

Quote:

Originariamente inviato da jodalasd (Messaggio 38785269)
-----------------------------------
Ne approfittavo anche per chiedere a qualche esperto se basse correnti di carica 200mah ma del tipo "Impulsivo" possono dare problemi per la rilevazione del deltaV.
-----------------------------------

Premesso che quando si parla di correnti di carica si intendono mA e non mAh che sta ad indicare la capacità, detto così senza conoscere la capacità delle celle da caricare non significa nulla.

Quando si ragiona di correnti di carica (lineare o impulsiva non cambia) è meglio riferirsi ai "C" di carica; ad esempio un'intensità di carica di 200 mA riferiti a una cella da 2000 mAh di capacità valgono 0,1C che si può anche indicare con C/10.
Dando per assodato che tu ti riferisca a celle di 2000 mAh, la carica a 0,1C produce una curva di picco talmente appiattita che nessun sistema -dV, per quanto perfezionato, sarebbe in grado di discriminare con sicurezza.
Per avere una curva di carica con picco abbastanza pronunciato non bisognerebbe scendere sotto cariche di 0,33C che per una cella da 2000 mAh corrispondono a 666 mA, in pratica 700 mA.
Con correnti più basse, tanto più con celle ciofeche di vecchia tecnologia, al 99% si avrebbero errate letture del picco con i rischi conseguenti .......

Si vuole essere sicuri con la tecnologia NiMH?....... Bene, si usino CB di qualità, celle esclusivamente LSD e intensità di carica non meno di 0,5C.
Altro non serve.

JCD's back 30-12-2012 14:21

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38785615)
Finita scarica a 200mA

1: 547mAh
2: 513mAh
3: 484mAh
4: 522mAh

Ora parto con un bel break-in vista la non tanto giovane età;)

Tra un'oretta vado a prenderle...

youngmike 30-12-2012 15:22

In riferimento alle lsd lidl, per i meno esperti che non ci capiscono molto dei risultati dei test sopra riportati, in definitiva sono delle buone lsd? Mi riferisco in particolare alle AA da 2100 mAh.
Inoltre, per chi possiede un normale caricabatterie senza funzioni avanzate, conviene usarle senza fare nulla oppure sarebbe meglio eseguire un ciclo di scarica - carica? Grazie

vale46pc 30-12-2012 15:24

prese oggi ...sono le stesse del LIDL POLACCO ...

si conferma sono Ready to use .... ottimo lidl !

ma saranno vecchie eneloop... ci credo poco vero ?

jodalasd 30-12-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38785714)
Quando si ragiona di correnti di carica (lineare o impulsiva non cambia)
-
la carica a 0,1C produce una curva di picco talmente appiattita che nessun sistema -dV, per quanto perfezionato, sarebbe in grado di discriminare con sicurezza.

Tnx, avevo letto troppi thread prima dell'acquisto del Lacrosse che non stavo a capì più nulla:D

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38785714)
Si vuole essere sicuri con la tecnologia NiMH?....... Bene, si usino CB di qualità, celle esclusivamente LSD e intensità di carica non meno di 0,5C.
Altro non serve.

A questo punto mi vien da pensare che le Sony CycleEnergy seppur lsd non siano proprio nuovissime o forse necessitano di un pò di rodaggio

sandroz84 30-12-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38786016)
prese oggi ...sono le stesse del LIDL POLACCO ...

si conferma sono Ready to use .... ottimo lidl !

ma saranno vecchie eneloop... ci credo poco vero ?

No non sono le stesse, sono le "vecchie" che postavamo più di un anno fa lamentandoci che in Francia e Germania le vendevano addirittura nello shop online e qui nemmeno le importavano.
Quelle del "polacco" credo siano di produzione più recente, ma non credo cambi molto tra le rosse queste e quelle del polacco, anche se stando a quanto dichiarano sulla confezione l'autoscarica sarebbe meno marcata su queste tutte nere.

c.ianelli 30-12-2012 16:52

urca, mi assento una settimana e guarda che succede, Lidl Italia fa il regalo aspettato da 2 anni.

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38761372)
A me non convince molto il prezzo.

Di questo non mi preoccuperi, le tronic rosse erano appunto vendute a 3,5 €. Al lancio in DE e FR le nuove eco LSD erano vendute a 3€, dovrebbe solo far riflettere sulle politche commerciali che fanno girare il nostro mondo.

gio007 30-12-2012 17:28

Buon giorno.

Premetto che non sono un intenditore di parametri elettrici.
Sono in procinto di rinnovare il mio "parco batterie ricaricabili" e sto valutando quali acquistare.
Non necessito di quantità industriali(8/12 batterie AA e 8/12 batterie AAA).
Queste tronic disponibili al lidl sembrano buone(a sentire i vostri pareri).
Mi chiedo però se(non dovendone acquistare molte)sia più opportuno "dirigersi" su una maggiore qualità(sanyo eneloop)che si trovano a poco più di 2 euro l'una.

Dovendo acquistare(finalmente)un caricabatterie serio ho letto buone recensioni sul Technoline bc-700,ma so che sono usciti gia modelli più recenti(con caratteristiche maggiori).
Dato che la tecnologia delle batterie ricaricabili di nuova generazione avanza giorno per giorno,di conseguenza anche i caricabatterie ne seguono le orme.

Gradirei un vostro consiglio in merito(sopratutto sul caricabatterie).

Grazie.

Colgo l'occasione per augurare un Buon 2013 a tutti!

b1st3k 30-12-2012 17:46

Portato a casa giusto ora un blister di Tronic AA LIDL. :D

paditora 30-12-2012 18:18

Non so se comprarle oppure no. E' che per ora non mi servono.
Delle pile D per chi è già passato dal LIDL per 3.49€ sa quante te ne danno? 2 giusto o solo 1?
Se te ne danno 2 magari domani anche se per ora non mi servono faccio un salto e le prendo anche io.




Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 38786347)
Di questo non mi preoccuperi, le tronic rosse erano appunto vendute a 3,5 €. Al lancio in DE e FR le nuove eco LSD erano vendute a 3€, dovrebbe solo far riflettere sulle politche commerciali che fanno girare il nostro mondo.

Bè il prezzo mi sembrava strano perchè costano veramente pochissimo.
Anche prendendo le più economiche LSD ossia le varta ready to use o altre marche in offerta minimo 7-8 euro per 4 pile le spendi.
Qui vai a spendere meno della metà. E' un affarone.

sandroz84 30-12-2012 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38786524)
Risultati dell'analisi della capacità residua dopo circa 1 anno e mezzo dalla data di produzione, scarica a 500 mA:

Tronic eco 2100 (AA):

Tensione a vuoto (V) prima della scarica
1,282
1,285
1,278
1,28

Cr (mAh) al termine della scarica
1409
1425
1391
1426

Più o meno in linea con le AAA circa il 35/40% di capacità in meno, contando che molto probabilmente in fabbrica non le caricano al 100% vanno abbastanza bene.

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38786759)
Non so se comprarle oppure no. E' che per ora non mi servono.
Delle pile D per chi è già passato dal LIDL per 3.49€ sa quante te ne danno? 2 giusto o solo 1?
Se te ne danno 2 magari domani anche se per ora non mi servono faccio un salto e le prendo anche io.

Sia le confezioni di C che D sono composte da una coppia di pile, l'unica singola è la 9volt block.

al89 30-12-2012 18:39

Penso che le LSD Tronic le vado a prendere domani(principalmente le 9V).
Se le trovo con il cerchiolino verde, prendo anche le AA, altrimenti sto pensando se prenderle un'altra volta, dato che non ho urgenza...

Oggi ero con i miei a fare le spese, e ho notato che le Duracell Stay Charged AAA, la parte sopra è bianca: Casualità?!? o semplicemente sono le note Eneloop sotto mentite spoglie?

Poi ho visto delle Sony Cycle energy Confezione verde AAA, MA le pile erano High capacity da 900mAh: Sono sempre LSD, ma più potenti?
Sempre Sony ho visto che le AA, di corpo bianco, anche la parte superiore era bianca: Vale lo stesso discorso delle sopra menzionate Duracell?

c.ianelli 30-12-2012 18:52

In una vecchia discussione delle duracell stay/active charged sembra ne esistessero 2 versioni e mi pare chi acquistò quelle con la parte sopra nera se ne lamento molto diversamente dalle bianche che avevano anche i tipici forellini sull'anodo simili alle eneloop, per cui qualcuno ipotizzo che la versione bianca erano appunto sanyo rimarcate.

Pe le sony controlla che sia presente la scritta pre-charged (mi pare bianche e oro) altrimenti dubito siano LSD.


Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38786839)
ho notato che le Duracell Stay Charged AAA, la parte sopra è bianca: Casualità?!? o semplicemente sono le note Eneloop sotto mentite spoglie?

Poi ho visto delle Sony Cycle energy Confezione verde AAA, MA le pile erano High capacity da 900mAh: Sono sempre LSD, ma più potenti?
Vale lo stesso discorso delle sopra menzionate Duracell?


vale46pc 30-12-2012 18:59

scusate la banalita ma una pila ni-mh da 9 volt

a quanti volt e' scarica ?

1,1 volt ma per quanti elementi ci sono
dentro ? che tesnione quindi per capire che scarica ?

b1st3k 30-12-2012 19:09

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38786904)
scusate la banalita ma una pila ni-mh da 9 volt

a quanti volt e' scarica ?

1,1 volt ma per quanti elementi ci sono
dentro ? che tesnione quindi per capire che scarica ?

Dovrebbero esserci 6 elementi da 1.5v al suo interno.

sandroz84 30-12-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38786904)
scusate la banalita ma una pila ni-mh da 9 volt

a quanti volt e' scarica ?

1,1 volt ma per quanti elementi ci sono
dentro ? che tesnione quindi per capire che scarica ?

Dipende quale prendi in considerazione, questa comunque dovrebbe essere composta da 7 elementi in serie da 1.2volt, la sua tensione nominale infatti è di 8.4volt non 9.

JCD's back 30-12-2012 20:04

Ma solo il lidl vicino casa mia doveva essere chiuso oggi????? :muro: :muro: :muro:

Riguardo all'annosa ricerca delle "eneloop rimarchiate", è probabile che magari 3-4 anni or sono ci sia stato qualche caso per cui duracell o altra marche abbiano acquistato dei lotti dalla sanyo per poi rimarchiarle, ma ritengo che ormai sia una politica non più praticabile, sia per i prezzi di queste ultime e sia perché ritengo che sanyo voglia mantenere il proprio marchio come un qualcosa di "elite" rispetto a tutti gli altri, commercializzando delle pile che sia distinguano particolarmente per bilanciamento e qualità complessive.
Tutto questo per dire che se si cerca il non plus ultra tra le ibride, allora vale la pena spendere qualche soldino in più e prendere le sanyo, altrimenti tanto vale approfittare di offerte come questa della lidl, anche perché mi pare di poter affermare che a livello di prestazioni siamo lì, sia come capacità reale che come autoscarica.

Cap_it 31-12-2012 08:10

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38768458)
L'avevo letto su Altroconsumo di Gennaio 2011: le pile Ready2Use sono meglio delle normali.
Posto l'immagine dei test, e il PDF dell'articolo:
.

La cosa strana che le ben commentate ENELOOP non ci sono in questo test.

Il miglior commento che si possa fare ad un articolo del genere è: NO COMMENT!
Mischiano prodotti diversi e tralasciano tutti i nuovi modelli!
Se questa è la qualità dei loro test.....:confused:

gerko 31-12-2012 09:24

Dopo i vostri test direi che sono ben promosse le tronic nere eco. Più di metà carica dopo un'anno e mezzo quasi. :)

Credete che il prezzo la prossima volta sarà 3.99?

vale46pc 31-12-2012 10:21

come pensavo io quindi 7 o 8 elementi....

due dubbi :

1) ma se le metto in sensori esterni (quindi ora anche di notte sotto zero)
hanno problemi le LSD ?

2) ma ste 9 volt dicono di caricarle 7 ore a 1/10 di 200 mA ma a che
tensione le carico ?


grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.