Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


8solo5 28-02-2012 14:13

raga un chiarimento, leggento il thread ho visto che consigliate le eneloop.
Vanno bene per fotocamere e apparecchi che consumano molta energia (microfoni e fotocamere)???

Posso ricaricarle con un caricatore qualsiasi?

FrancoC. 28-02-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 36997673)
------------------
e se lo dovessi trovarlo solo inferiore a 0.4 non va bene?
------------------------

Perderesti buona parte del beneficio che hai con la carica a corrente elevata che limita la formazione di grossi cristalli nella chimica interna (deleteri a lungo andare ...) e, inoltre e non da ultimo, a bassa corrente si corrono più rischi di erroneo rilevamento del picco di carica massima (-dV).

paditora 28-02-2012 14:43

X FrancoC.: visto che hai già preso sia caricabatterie a canali indipendenti e sia batterie lsd volevo sapere più o meno quanto avevi speso per un caricabatterie e 4 batterie AA
perchè se viene a costare uno sproposito mi sa che lascio stare e vado avanti con il vecchio caricabatterie del cavolo che ricarica a coppie.
ho visto le ricaricabili in un negozio, però del vecchio tipo non lsd insomma, a 8 euro
prendo quelle e anche se mi durano al massimo 2-3 anni amen
magari per farle durare un po' di più, una volta al mese prendo e le scarico completamente per poi ricaricarle

FrancoC. 28-02-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviato da 8solo5 (Messaggio 37004592)
raga un chiarimento, leggento il thread ho visto che consigliate le eneloop.
Vanno bene per fotocamere e apparecchi che consumano molta energia (microfoni e fotocamere)???

Posso ricaricarle con un caricatore qualsiasi?

- Se, come dici, hai letto il thread, avrai anche letto che tutte le LSD (Eneloop comprese) sono adatte a tutti gli usi, specialmente in quegli apparecchi che assorbono molta corrente :)
- Se, come dici, hai letto il thread, avrai anche letto che per mantenere a lungo e in ottimo stato le celle NiMH (tutte, non solo le LSD) occorrono CB a canali indipendenti e con corrente di carica attorno a 0,5C :)

FrancoC. 28-02-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37004858)
X FrancoC.: visto che hai già preso sia caricabatterie a canali indipendenti e sia batterie lsd volevo sapere più o meno quanto avevi speso per un caricabatterie e 4 batterie AA
perchè se viene a costare uno sproposito mi sa che lascio stare e vado avanti con il vecchio caricabatterie del cavolo che ricarica a coppie.
ho visto le ricaricabili in un negozio, però del vecchio tipo non lsd insomma, a 8 euro
prendo quelle e anche se mi durano al massimo 2-3 anni amen
magari per farle durare un po' di più, una volta al mese prendo e le scarico completamente per poi ricaricarle

Dipende sempre da quante celle hai da gestire; se devi lavorare su una decina di celle, o giù di li, non ti conviene acquistare un Maha C9000. Io l'ho preso perché avendo eliminato completamente l'uso delle alcaline, mi trovo a dover gestire una quarantina fra AA ed AAA e, inoltre, mi piace anche analizzarle.
Ripeto, con una decina di celle ti conviene un Sanyo MQR06 che con 4 Eneloop viene 23,95€ dall'olandese (nkon).
Se continui a comprar ciofeche non risolverai mai il problema :)

roccia1234 28-02-2012 17:10

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un consiglio per batterie un po' particolari.
Ho dei trigger (precisamente i yongnuo ctr301p) le cui unità riceventi funzionano (mannaggia ai progettisti) con delle simpatiche batterie CR2.

Ora, visto che in italia costano uno sproposito, vorrei prenderle ricaricabili, solo che non ho la minima idea di quali comperare, sia batterie che (soprattutto) caricabatterie.

Qualche consiglio?

Shark 87 28-02-2012 17:50

rieccomi qua per chiedere dei consigli:D oggi andando al centro commerciale carrefour ho visto un pò le pile ricaricabili e ho notato e sn pure in offerta le varta AAA sono verdi con scritta ready to use quindi sono le lsd le AAA costano 8 euro 4 batterie da 800mah e le AA 11 euro sempre 4 batterie 2100mah per ora ho preso solo le AAA anche x il mio cordless,nessuno ha avuto esperienza con qst batterie ?si possono paragonare alle eneloop o sn superiori le eneloop?cmq domani finalmente mi dovrebbe arrivare il mio technoline bc700 con 4 eneloop,se le varta sono buone compro altre 4 aaa li,cmq ne sul pacchettino o sulla batteria ce scritto fino a quanti cicli sn ricaricabili penso il minimo 1000??

FrancoC. 28-02-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 37005870)
Ciao a tutti!

Ho bisogno di un consiglio per batterie un po' particolari.
Ho dei trigger (precisamente i yongnuo ctr301p) le cui unità riceventi funzionano (mannaggia ai progettisti) con delle simpatiche batterie CR2.

Ora, visto che in italia costano uno sproposito, vorrei prenderle ricaricabili, solo che non ho la minima idea di quali comperare, sia batterie che (soprattutto) caricabatterie.

Qualche consiglio?

Puoi acquistare le UltraFire Rechargeable 3V CR2 800mAh.
Poiché necessitano anche del caricabatterie specifico puoi prendere il CB con due celle, sempre UltraFire.
Li trovi da DealExtreme.

FrancoC. 28-02-2012 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37006117)
rieccomi qua per chiedere dei consigli:D oggi andando al centro commerciale carrefour ho visto un pò le pile ricaricabili e ho notato e sn pure in offerta le varta AAA sono verdi con scritta ready to use quindi sono le lsd le AAA costano 8 euro 4 batterie da 800mah e le AA 11 euro sempre 4 batterie 2100mah per ora ho preso solo le AAA anche x il mio cordless,nessuno ha avuto esperienza con qst batterie ?si possono paragonare alle eneloop o sn superiori le eneloop?cmq domani finalmente mi dovrebbe arrivare il mio technoline bc700 con 4 eneloop,se le varta sono buone compro altre 4 aaa li,cmq ne sul pacchettino o sulla batteria ce scritto fino a quanti cicli sn ricaricabili penso il minimo 1000??

Vai tranquillo con le Varta, sono ottime celle come tutte le LSD; le Eneloop sono solo lievemente superiori sia per resistenza interna (inferiore) e
sia per durata di vita. Ma si tratta di differenze apprezzabili solo per usi estremi.

paditora 28-02-2012 18:23

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37004984)
Dipende sempre da quante celle hai da gestire; se devi lavorare su una decina di celle, o giù di li, non ti conviene acquistare un Maha C9000. Io l'ho preso perché avendo eliminato completamente l'uso delle alcaline, mi trovo a dover gestire una quarantina fra AA ed AAA e, inoltre, mi piace anche analizzarle.
Ripeto, con una decina di celle ti conviene un Sanyo MQR06 che con 4 Eneloop viene 23,95€ dall'olandese (nkon).
Se continui a comprar ciofeche non risolverai mai il problema :)

Ne dovrei gestire 4 per la digitale più eventualmente altre 2 per 2 orologi da parete per cui in totale 6.
Per telecomandi penso di andare avanti ancora con le alkaline, tanto le compri una volta e vedo che durano anche 7-8 anni.
23 euro si dai come spesa va bene.
Ma con questo siamo sicuri che poi sarò apposto per un bel po' di anni?
Perchè non vorrei che le compro e poi tra 2-3 anni il problema si ripresenta di nuovo e tocca ricomprare un altro apparecchio.

Shark 87 28-02-2012 18:30

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37006278)
Vai tranquillo con le Varta, sono ottime celle come tutte le LSD; le Eneloop sono solo lievemente superiori sia per resistenza interna (inferiore) e
sia per durata di vita. Ma si tratta di differenze apprezzabili solo per usi estremi.

ok vediamo domani ci ripasso e ne acquisto altre..cmq ho parecchie una ventina fra aa e aaa di ni-mh normali domai con il technoline che fa anche da analizzatore vedrò quante ni-mh sn intatte...magari quelle ancora buone le uso per orologi da parete telecomandi e sveglie e userei solo le lsd nuove con la fotocamera e altri apparecchi ad alto consumo...grazie x i consigli..:)

luigimitico 28-02-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37006391)
ok vediamo domani ci ripasso e ne acquisto altre..cmq ho parecchie una ventina fra aa e aaa di ni-mh normali domai con il technoline che fa anche da analizzatore vedrò quante ni-mh sn intatte...magari quelle ancora buone le uso per orologi da parete telecomandi e sveglie e userei solo le lsd nuove con la fotocamera e altri apparecchi ad alto consumo...grazie x i consigli..:)

Ciao sarei curioso di sapere come hai ricaricato fino ad ora le tue vecchie pile e quanto ti restituisce il bc 700.
Io ti riporto la mia esperienza: ho 4 pile AA energizer da circa 8 anni da 1600mah usate poco. Le ho analizzate con il bc700 e ora sono in grado di restituire circa 1200mah. Sono un po' pochini ma non le uso quasi mai.
Altro suggerimento: dato che hai sicuramente delle pile caricate con caricatore classico, effettua dei cicli di refresh per migliorare se possibile la capacita' delle pile.
Il manuale di istruzioni del bc 700 in Italiano lo ho trovato un po' sconnesso, a volte parla di corrente ma dovrebbe essere tensione o viceversa.

roccia1234 29-02-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37006244)
Puoi acquistare le UltraFire Rechargeable 3V CR2 800mAh.
Poiché necessitano anche del caricabatterie specifico puoi prendere il CB con due celle, sempre UltraFire.
Li trovi da DealExtreme.

Cortesemente, mi potresti dare il link in mp? Le batterie le ho trovate, ma per il caricabatterie non so quale prendere.
Avrei puntato al SKU 1236 come caricabatterie e SKU 932 come batterie. Van bene o mi consigli qualcosa di meglio?

8solo5 29-02-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37004901)
- Se, come dici, hai letto il thread, avrai anche letto che tutte le LSD (Eneloop comprese) sono adatte a tutti gli usi, specialmente in quegli apparecchi che assorbono molta corrente :)
- Se, come dici, hai letto il thread, avrai anche letto che per mantenere a lungo e in ottimo stato le celle NiMH (tutte, non solo le LSD) occorrono CB a canali indipendenti e con corrente di carica attorno a 0,5C :)


Grazie Franco,
se posso farti una domanda..Il sony bcg-34hld va bene _ Nel senso risponde alle caratteristiche? Io non ne capisco nulla..

FrancoC. 29-02-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 37009639)
Cortesemente, mi potresti dare il link in mp? Le batterie le ho trovate, ma per il caricabatterie non so quale prendere.
Avrei puntato al SKU 1236 come caricabatterie e SKU 932 come batterie. Van bene o mi consigli qualcosa di meglio?

Attenzione, le SKU 932 sono CR2 , quelle che cerchi, ma il caricabatterie SKU 1236 è per celle CR123A che sono leggermente più lunghe delle CR2.
Per queste ultime occorre il bundle SKU 106240 che offre due celle CR2 più il caricabatterie specifico. Il CB ha la spina americana e ti ci vorrà l'adattatore, uno SKU 55710.

FrancoC. 29-02-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da 8solo5 (Messaggio 37009830)
Grazie Franco,
se posso farti una domanda..Il sony bcg-34hld va bene _ Nel senso risponde alle caratteristiche? Io non ne capisco nulla..

E' a canali indipendenti ma carica lentamente, sui 300mA; te lo sconsiglio.

8solo5 29-02-2012 15:11

in realtá quello ce l ho gia, conviene comprarne un altro?

metrino 29-02-2012 15:27

Quote:

Originariamente inviato da 8solo5 (Messaggio 37011567)
in realtá quello ce l ho gia, conviene comprarne un altro?

Cos'è? Una domanda a tranello? :D

Perdonami, non mi sono trattenuto :p

8solo5 29-02-2012 19:05

no, forse ho posto male la domanda io!!!:)
Intendevo, questo ce l ho a casa, va bene o ne devo prendere un'altro?
E a questo punto aggiungerei, nel caso dovessi cambiarlo, visto che sto per fare l'ordine delle pile sul sito olandese che consigliate, quale caricabatterie prendo (al minimo prezzo possibile)?

sandroz84 29-02-2012 19:12

Quote:

Originariamente inviato da 8solo5 (Messaggio 37013188)
no, forse ho posto male la domanda io!!!:)
Intendevo, questo ce l ho a casa, va bene o ne devo prendere un'altro?
E a questo punto aggiungerei, nel caso dovessi cambiarlo, visto che sto per fare l'ordine delle pile sul sito olandese che consigliate, quale caricabatterie prendo (al minimo prezzo possibile)?

L'MQR06 o meglio, il bc700


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.