![]() |
Ragazzi, sono convinto che il mio C9000 abbia qualche problema a percepire la fine carica! ho messo le 4 beghelli della mia tastiera che mi si sono scaricate, per fare un refresh dato che non le ho mai ciclate per bene e 2 di queste continuano la carica troppo! sto arrivando quasi a 4000 mah! questa cosa mi fa preoccupare!
|
Quote:
|
Quote:
comunque si è fermata la corrente di carica a 4000 mah e ora è in pausa! ma questo cosa comporta alla carica delle pile? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
appena finisce la fase di scarica inizia quella di carica e da li si vede se ancora da problemi a fermarsi la carica! quindi ormai mi tocca provare a invertire e mettere quelle buone nei primi due slot a seconda fase di refresh! ma cosa non proverebbe nulla non credi? |
Quote:
Sempre che io abbia ben capito ciò che hai scritto ..... :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
1. 1023/1200 (eventuale difettosa caricata fino a 4000 mah) 2. 1113/1200 (eventuale difettosa caricata fino a 4000 mah) 3. 1043/1200 4. 1111/1200 Ora i risultati sembrano ottimi, com'è possibile che non rileva il fine carica? devo provare con delle altre celle perchè ho dei dubbi sul mio C9000! |
Come ho detto già altre volte...io eviterei di perdere tempo e di farmi paranoie. Butterei via le pile vecchie negli appositi contenitori per il riciclo e comprerei pile lsd tipo eneloop e affini. Cosa che in effetti ho fatto quando ho preso il mio RS700 :D
|
Quote:
|
Quote:
|
Allora procurati un paio di batterie LSD nuove (o quasi), di cui sei sicuro siano in buono stato di salute, e prova a caricare quelle.
Se il risultato è quello atteso puoi buttare via le Beghelli. Io do un 80% di probabilità che siano fallate le Beghelli e un 20% al caricabatterie (giusto per non fare il "fan", d'impulso avrei dato un 100/0). Considera che se le batterie in questione facevano parte di un set di batterie "ready to use" stile Beghelli, ossia di vecchia generazione ma costantemente attaccate al caricabatterie così che appena le compri sono già cariche, niente di più facile che siano diventate "lazy batteries", "batterie pigre", ossia così lente a caricarsi e ad erogare corrente che diventano quasi inservibili (se non con componenti a basso consumo come può essere una tastiera). Io le butterei subito se la tesi è confermata, ed eviterei di usarle nel frattempo, non si sa mai che l'ingrossamento dei cristalli che sospetto causi una fuoriuscita di liquidi... |
Come già detto in precedenza, ho avuto lo stesso identico problema con delle tronic nuove appena tolte dalla confezione, sicuramente il problema non era del caricatore, comunque non dovrebbero darti più il problema dopo un paio di cariche con il maha, inoltre non dovresti rischiare tanto perchè a 500ma la corrente in eccesso dovrebbe dissiparsi abbastanza rapidamente in calore, comunque è meglio evitare, magari se proprio vuoi recuperarle al posto di usare il refresh mettile in break-in.
|
Quote:
|
Quote:
|
scusate ma in pratica cosa è fallato nelle batterie? il voltaggio? magari se uso un tester si vede se c'è qualcosa?
una batteria ricaricabile che voltaggio dovrebbe dare se è in forma? |
invincible88, la tua perseveranza è encomiabile.
Cmq, ho osservato che di solito (non è una regola universale), le batterie più scarse sono più è alta la tensione di fine carica. Per esempio, le Eneloop si fermano intorno a 1,46V, mentre le "cesse" che non arrivano nemmeno a 1000 mAh hanno un fine carica a 1,55V. Ma la tensione di fine carica alta non è una causa, bensì un possibile effetto di batteria scadente, quindi è un valore che segnala un problema ma va associato anche ad altri parametri, quali appunto il mancato riconoscimento del fine carica, l'alta temperatura raggiunta anche a correnti di carica relativamente basse, il fatto che appena caricate le batterie non riescano a reggere un apparecchio elettronico "high drain" (come una macchina fotografica) ovvero risultano scariche quasi subito, ecc. Mi pare che questi altri aspetti calzino più o meno con la situazione delle tue Beghelli... |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07. |