Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


lordalbert 07-05-2009 21:31

ok, ecco che mi avete messo un'altro dubbio :D
Avevo pensato di lasciar perdere l'uniross 15 minute perchè usa correnti troppo forti, sconsigliate dai produttori di pile.. è vero che anche se si accorcia la vita, come qualcuno dice, "basta buttarle e comprarne nuove" :D ma più durano meglio è, altrimenti si va di alkaline ogni volta eheh
Avevo un mezzo pensiero per il la crosse, però il costo è un po' più alto, e quindi ero indeciso...
Ora questo, non so dove lo comprate voi, ma io l'ho trovato su ebay a 19€ spedizioni incluse dall'inghilterra.
Sembra quindi interessante.. e mi ha messo in dubbio... meglio quello, o spendere 30€ in più per un la crosse? :D (il maha, come consigliato, costerebbe 40€ in più, e sarebbe troppo)
alla fine se eneloop consiglia tra 1000 e 2000mA, 740 è inferiore. Però mi sa che nei fini pratici la differenza è impercettibile...
Bah..

marchigiano 07-05-2009 22:30

non ti fissare sui particolari, 750-800mA vanno più che bene, thorn le carica con una fase iniziale a 6000 eppure ancora gli durano...

ho iniziato un test su una duracell 2650, appena tirata fuori dal blister 0.9V... scarica in pratica :muro: gli ho fatto un breakin col caricatore da modellismo, 200mA per 3900mAh totali, la tensione è arrivata a 1.500V e non c'è stato il -dV, quindi un caricatore a -dV a 200mA l'avrebbe bruciata alla prima ricarica, a riconferma che una carica così lenta non provoca il -dV

tra 24h la scarico a 200mA

IL brillo 08-05-2009 06:08

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27377981)
Ho appena finito di caricare 4AA con l'SCH808F, collegato al misuratore di corrente. Ecco i consumi:

potenza massima rilevata: 8.5 W
potenza minima rilevata: 3 W
potenza in trickle charge finale: 0.5W

Che dire, pensavo peggio e invece... è pure eco-compatibile
:D

Inoltre, da quando ho rimosso lo sportellino superiore, la ventilazione è migliorata moltissimo: ora, a fine carica, le pile sono più fredde di prima.

In conclusione, mi spiace molto per i modelli guasti, ma il mio 808 si è rivelato decisamente un OTTIMO acquisto!
:sofico:

maledetto così mi metti ancora più dubbi :D, ero praticamente deciso per il 600 :D

thorndyke 08-05-2009 10:26

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27380206)
be come vedi non hai nessuna applicazione critica, le fotocamere 4AA sono molto più tolleranti di quelle 2AA, i flash poi sono capaci di premere bene qualsiasi batteria (al massimo si allungano i tempi di ricarica), i registratori mp3 idem

Mah... considerando che le uso in tutti gli oggetti che ci sono in casa (anche quelli il cui manuale indica espressamente di usare solo alkaline), se dici che non ho nessuna applicazione critica significa che quasi tutte le persone non ne hanno una. In ogni caso il vicino ha la canon che funziona con due AA ha comprato il caricabatterie che gli ho consigliato e va tutto bene, senza considerare gli altri che lo usano avendolo comprato dal ng di fotografia (vabbè ma lì lo usano quasi esclusivamente per i flash).

Quote:

se ci aggiungiamo il fatto che hai un buon caricatore con, forse, le ni-mh più robuste attualmente in vendita, ecco perchè non hai problemi
In effetti quello che gli ho consigliato è di prendere un caricabatterie buono e le ibride, così non avrà i problemi che hanno gli altri.

lordalbert 08-05-2009 10:54

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27382143)
non ti fissare sui particolari, 750-800mA vanno più che bene, thorn le carica con una fase iniziale a 6000 eppure ancora gli durano...

ho iniziato un test su una duracell 2650, appena tirata fuori dal blister 0.9V... scarica in pratica :muro: gli ho fatto un breakin col caricatore da modellismo, 200mA per 3900mAh totali, la tensione è arrivata a 1.500V e non c'è stato il -dV, quindi un caricatore a -dV a 200mA l'avrebbe bruciata alla prima ricarica, a riconferma che una carica così lenta non provoca il -dV

tra 24h la scarico a 200mA

Ma tu come fai a sapere i volt? Li misuri quando la pila è in funzione? Perchè se io la misuro con il tester, anche le batterie scariche (scaricate con la funzione di scarica) misurano 1.4V... ma magari perchè sono "a riposo"..

lordalbert 08-05-2009 11:01

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27385761)
In effetti quello che gli ho consigliato è di prendere un caricabatterie buono e le ibride, così non avrà i problemi che hanno gli altri.

Da qualche parte del web, dove elencavano le ibride in commercio, c'erano le mie CycleEnergy Sony e tra parentesi (produced by sanyo) o qualcosa del genere. Quindi mi sa che sono soltanto ribrandizzate, ma sono uguali se non simili. Visto che le ho trovate all'ipercoop sotto casa, mi prendo sempre quelle da ora in poi.
Ora la indecisione sta sul caricabatterie. Ne vorrei uno buono.. che faccia durare il più possibile le pile. Ho letto da parecchie parti che è sconsigliato (pure su libri di elettronica) di ricaricare ad una corrente maggiore di 1C.. praticamente tutti quelli che caricano in meno di un'ora, e hanno una corrente maggiore di quella che la batteria fornisce durante la scarica. Siccome quella del uniross è parecchio superiore, ogni tanto mi vengono dei dubbi... lo so che secondo le vostre esperienze fa durare tanto le pile... ma magari, per esempio, durano fino a 200cicli di carica (che non sono pochi, visto che io cmq le utilizzo poco le pile), e magari con un caricabatterie più "soft" durano 300-400 cicli, quasi il doppio (sono solo supposizioni le mie).
In tal caso si fanno durare di più le pile, e si ha pure un risparmio sulle ricaricabili :D

thorndyke 08-05-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27386269)
ma magari, per esempio, durano fino a 200cicli di carica (che non sono pochi, visto che io cmq le utilizzo poco le pile), e magari con un caricabatterie più "soft" durano 300-400 cicli, quasi il doppio (sono solo supposizioni le mie)

Non succede così... inoltre l'uniross carica con molta corrente quando la batteria non è del tutto carica e puo' sopportare bene cariche veloci. E non sottovalutare la comodità di ricaricarle velocemente.

marchigiano 08-05-2009 14:10

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27386164)
Ma tu come fai a sapere i volt? Li misuri quando la pila è in funzione? Perchè se io la misuro con il tester, anche le batterie scariche (scaricate con la funzione di scarica) misurano 1.4V... ma magari perchè sono "a riposo"..

il caricatore da modellismo ha il voltmetro in tempo reale con precisione al millivolt da zero a 40v circa... funge sia durante la carica che la scarica. misurare la tensione a vuoto serve praticamente a niente

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27383545)
maledetto così mi metti ancora più dubbi :D, ero praticamente deciso per il 600 :D

tra 808 e 600 non avrei dubbi... 808 ;)

per l'uniross, non è un vero 15 minuti, la prima fase dura poco (penso 10 minuti?) e la seconda fase sui 30 minuti (se non ricordo bene correggetemi), la prima fase è praticamente 3C per le eneloop ma la seconda 1C circa, poi magari ha un deltaV tarato molto sensibile e stacca quando la batteria è al 97% e questo fa bene per prolungare i cicli. quindi come caricatore non è agressivo come altri da 15 minuti

probabilmente la fase a 3C dura poco con le eneloop perchè queste salgono abbastanza presto di voltaggio, lui pensa a una alta resistenza interna e passa alla fase a 1C salvandola dallo stress. peccato che non trovo in giro analisi per questo caricatore altrimenti lo metterei nel primo post

IL brillo 08-05-2009 14:18

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27389176)
il caricatore da modellismo ha il voltmetro in tempo reale con precisione al millivolt da zero a 40v circa... funge sia durante la carica che la scarica. misurare la tensione a vuoto serve praticamente a niente



tra 808 e 600 non avrei dubbi... 808 ;)

per l'uniross, non è un vero 15 minuti, la prima fase dura poco (penso 10 minuti?) e la seconda fase sui 30 minuti (se non ricordo bene correggetemi), la prima fase è praticamente 3C per le eneloop ma la seconda 1C circa, poi magari ha un deltaV tarato molto sensibile e stacca quando la batteria è al 97% e questo fa bene per prolungare i cicli. quindi come caricatore non è agressivo come altri da 15 minuti

probabilmente la fase a 3C dura poco con le eneloop perchè queste salgono abbastanza presto di voltaggio, lui pensa a una alta resistenza interna e passa alla fase a 1C salvandola dallo stress. peccato che non trovo in giro analisi per questo caricatore altrimenti lo metterei nel primo post

va beh rischio, vi farò sapere se lo devo far sostituire :D

revo 08-05-2009 14:24

ragazzi mi capiata una cosa molto strana:

se uso la crv3 ricaricabile da 1800mha 3v posso usare la macchina digitale per tantissimo tempo;

se uso la crv3 sempre ricaricabile da 1350mha 3v la macchina m si spegne dp 10 secondi e dopo qualche accensione m esce subito l icona della batteria scarica.

cm è possibile?

thorndyke 08-05-2009 14:38

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27389176)
per l'uniross, non è un vero 15 minuti, la prima fase dura poco (penso 10 minuti?) e la seconda fase sui 30 minuti (se non ricordo bene correggetemi)

Dipende pure dalla temperatura ambiente, ma al massimo in 45minuti le ha caricate del tutto. Quello a farfalla ci mette un po' di meno, diciamo che in 30minuti hai finito.

Debian-LoriX 08-05-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27389305)
va beh rischio, vi farò sapere se lo devo far sostituire :D

D'accordo, a patto però che se funziona a dovere ci mandi una cassa di arancini di riso, cassate e cannoliii!
:sofico:

IL brillo 08-05-2009 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27390200)
D'accordo, a patto però che se funziona a dovere ci mandi una cassa di arancini di riso, cassate e cannoliii!
:sofico:

abito giusto accanto a una pasticceria, ma in genere la ricotta non si spedisce che si fa brutta :D, quindi devi abbandonare i cannoli e la cassata, e anche l'arancino :asd:, puoi optare per una pignolata o un vassoio di paste di mandorla :D.

lordalbert 08-05-2009 15:47

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27389176)
il caricatore da modellismo ha il voltmetro in tempo reale con precisione al millivolt da zero a 40v circa... funge sia durante la carica che la scarica. misurare la tensione a vuoto serve praticamente a niente



tra 808 e 600 non avrei dubbi... 808 ;)

per l'uniross, non è un vero 15 minuti, la prima fase dura poco (penso 10 minuti?) e la seconda fase sui 30 minuti (se non ricordo bene correggetemi), la prima fase è praticamente 3C per le eneloop ma la seconda 1C circa, poi magari ha un deltaV tarato molto sensibile e stacca quando la batteria è al 97% e questo fa bene per prolungare i cicli. quindi come caricatore non è agressivo come altri da 15 minuti

probabilmente la fase a 3C dura poco con le eneloop perchè queste salgono abbastanza presto di voltaggio, lui pensa a una alta resistenza interna e passa alla fase a 1C salvandola dallo stress. peccato che non trovo in giro analisi per questo caricatore altrimenti lo metterei nel primo post

capito.. immagino che i caricabatterie da modellismo abbiamo prezzi proibitivi :D

Ad ogni modo, credo che l'unico vantaggio dell'uniross rispetto al 808 sia la velocità di ricarica. 45minuti/1ora rispetto le 2 ore del 808.
Credo che anche l'808 abbia un buon controller del deltaV, nel senso che non lascia sovraccaricare la pila, ma si fermerà magari al 98%, o cmq non sfordando il 100%.
In caso contrario smentitemi.

AtlanticCityTheFirst 08-05-2009 15:50

Una domanda, cosa ne pensate dell'accoppiata Eneloop 2000 + caricabatterie SCH808F per una Pentax K200D che viaggia con 4 AA?

Mi scuso se avete già trattato lo stesso argomento! :)

revo 08-05-2009 15:57

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 27389402)
ragazzi mi capiata una cosa molto strana:

se uso la crv3 ricaricabile da 1800mha 3v posso usare la macchina digitale per tantissimo tempo;

se uso la crv3 sempre ricaricabile da 1350mha 3v la macchina m si spegne dp 10 secondi e dopo qualche accensione m esce subito l icona della batteria scarica.

cm è possibile?

ki mi da una mano?

:(

lordalbert 08-05-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 27390639)
ki mi da una mano?

:(

non me ne intendo molto, ma può essere che quella pila sia ormai andata e da buttare. Prova a fare un refresh (scarica completa e ricarica) e poi vedi.

revo 08-05-2009 16:12

quella da 1350 l ho presa l altro ieri...mai usata :S

nn so da quanto tempo fosse nel blister...però è nuova

silky.music 08-05-2009 16:19

ieri sono tornato nella pagina del venditore a cui avevo acquistato il c9000....per quelli a cui fosse sfuggito riporto l'indirizzo un'altra volta
Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27102205)
hxxp://shop.ebay.it/merchant/ak_xyz

lo stato attuale e' che e' rimasta una sola inserzione (con 6 caricatori disponibili, in teoria) a 56,45 €, mentre le restanti a 49,95 € :eek:

io inizialmente ho pensato che magari si trattava di una svendita, magari di quelli con le versioni di fw piu' vecchie...poi pero' nel sottotitolo leggo sempre "Newest firmware: 0H0GA"

la cosa e' sospetta :asd:

sandroz84 08-05-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27390916)
ieri sono tornato nella pagina del venditore a cui avevo acquistato il c9000....per quelli a cui fosse sfuggito riporto l'indirizzo un'altra volta


lo stato attuale e' che e' rimasta una sola inserzione (con 6 caricatori disponibili, in teoria) a 56,45 €, mentre le restanti a 49,95 € :eek:

io inizialmente ho pensato che magari si trattava di una svendita, magari di quelli con le versioni di fw piu' vecchie...poi pero' nel sottotitolo leggo sempre "Newest firmware: 0H0GA"

la cosa e' sospetta :asd:

Come si capisce se si ha un firmware vecchio o nuovo?
Nello specifico come si fa a risalire alla data del firmware ad esempio dalla sigla "0H0GA"?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.