Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


colsub 12-10-2022 06:22

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 47480344)
Ciao ho accertato il cambio profilo fino a 2,5GB sul sito.Ho la Vodafone Power Station con ONT esterno. Per raggiungere i 2,5 GB in download dovrò fare modifiche hardware nel pc fisso? Grazie

Il cambio profilo da 1 GB a quello fino a 2,5 GB (avendo acquistato una Vodafone Station Wi-Fi 6 usata) come si richiede ?
Comporta un pagamento di 4 euro al mese per 24 mese ?
Grazie

miazza 12-10-2022 09:47

Quote:

Originariamente inviato da colsub (Messaggio 47968683)
Il cambio profilo da 1 GB a quello fino a 2,5 GB (avendo acquistato una Vodafone Station Wi-Fi 6 usata) come si richiede ?
Comporta un pagamento di 4 euro al mese per 24 mese ?
Grazie

Non credo che si possa richiedere. E' solo per gli utenti nuovi.
Mio padre lo ha ma poi fa comunque fatica a vedere più di Gbit di banda ... che tra l'altro non gli serve ... :).

Personalmente eviterei di fare una richiesta che quasi sicuramente si porterà dietro un costo aggiuntivo ... tanto in futuro faranno un upgrade in automatico (prima o poi).

SysAdmNET 12-10-2022 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Mirko-91 (Messaggio 47966423)

Il valore aggancio GPON dove lo vedo sulle statistiche station?



Sarebbe interessante saperlo... :D

colsub 12-10-2022 21:44

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47968883)
Non credo che si possa richiedere. E' solo per gli utenti nuovi.
Mio padre lo ha ma poi fa comunque fatica a vedere più di Gbit di banda ... che tra l'altro non gli serve ... :).

Personalmente eviterei di fare una richiesta che quasi sicuramente si porterà dietro un costo aggiuntivo ... tanto in futuro faranno un upgrade in automatico (prima o poi).

Grazie per la risposta...peccato che non si possa fare richiesta :-(

Per verificare che, magari, la connessione fino a 2,5Gb sia già attiva, sarebbe necessario fare uno speedtest, anche via cavo di rete, e vedere se l'upload supera i 200 Mega ?
Dici di vedere qui nel sito di Vodafone nella pagina OFFERTE ATTIVE ?


miazza 13-10-2022 08:27

Quote:

Originariamente inviato da colsub (Messaggio 47970422)
Grazie per la risposta...peccato che non si possa fare richiesta :-(

Per verificare che, magari, la connessione fino a 2,5Gb sia già attiva, sarebbe necessario fare uno speedtest, anche via cavo di rete, e vedere se l'upload supera i 200 Mega ?
Dici di vedere qui nel sito di Vodafone nella pagina OFFERTE ATTIVE ?


Se vedi Upload oltre i 200 Mb sicuramente te la hanno attivata ma dubito fortemente. Si, conviene che fai la prova via cavo.

Sul sito puoi provare a vedere , sicuramente se la vedi come attiva ti hanno migrato. L'ultima volta è successo in modo silente ;)

colsub 13-10-2022 10:32

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47970641)
Se vedi Upload oltre i 200 Mb sicuramente te la hanno attivata ma dubito fortemente. Si, conviene che fai la prova via cavo.

Sul sito puoi provare a vedere , sicuramente se la vedi come attiva ti hanno migrato. L'ultima volta è successo in modo silente ;)

Ho fatto qualche speedtest via cavo, ma non supero ancora i 200 Mb.

Come da screenshot, inserito nel mio post precedente, nel sito di Voda pare che il "profilo sino a 2,5GB" sia attivo, ma in pratica no :mad:

Pur avendo il nuovo modem Station WiFi 6 + dicitura "profilo sino a 2,5GB" non capisco il motivo per cui non riesca ad avere l'upload maggiorato !

oasis90 13-10-2022 16:49

[FIBRA] VodafoneIT FTTH [1Gbit/200Mbit] -> [2,5Gbit/500Mbit]
 
Down totale in zona Treviso.
Per caso qualcuno della zona riscontra problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mirko-91 15-10-2022 12:33

Quote:

Originariamente inviato da SysAdmNET (Messaggio 47969450)
Sarebbe interessante saperlo... :D

Buongiorno, l'operatore del 190 settimana scorsa mi ha confermato che aggancio quasi 2GB, unica pecca che riscontro è il ping altino anche verso server vicini a me intorno ai 19-20ms, ma a quanto so è un pecca di Vodafone, riscontrata anche da voi?

al momento ho fatto test solo con wifi da schede di rete dual band, con speedtest sui 200Mb lato download e altrettanto lato upload, devo fare ulteriori test in LAN su pc piu potente giusto?

SysAdmNET 15-10-2022 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Mirko-91 (Messaggio 47974198)
Buongiorno, l'operatore del 190 settimana scorsa mi ha confermato che aggancio quasi 2GB, unica pecca che riscontro è il ping altino anche verso server vicini a me intorno ai 19-20ms, ma a quanto so è un pecca di Vodafone, riscontrata anche da voi?

al momento ho fatto test solo con wifi da schede di rete dual band, con speedtest sui 200Mb lato download e altrettanto lato upload, devo fare ulteriori test in LAN su pc piu potente giusto?

ciao buongiorno !! io il ping ce l' ho a 13 ma ne visti piu bassi anche di 8 qui...
si guarda se vuoi goderti e tagliar la testa al toro vai di conessione via cavo..
se propio vuoi tenere ed usare il wifi prenditi su amazon una scheda wifi usb
ac oppure ax 210 interna o esterna dovesti togliere quei paletti che ti tengono inchiodato ai 200 mbps in up/down... :D
se invece opterai per il cavo cerca su amazon un addattatore aka scheda di rete da usb a rj45 che con questa basta ce la colleghi ad una porta usb del tuo pc e poi ci colleghi a quest'ultima un cavo di provenienza modem (vodafone station 6 ) e sei apposto :D
il cavo secondo me e' piu affidabile anche per i trasfers in LAN...
ultimamente ho preso una scheda interna wifi 6b e non ci e' stato verso
di farla riconocerla al pc con win 10 latest build :fiufiu: che obrobio :asd: e io che speravo e ci contavo che con una ax 210 superavo gli 800 Mbps in down... cosa che faccio con il cavo rj45 cat 6 :)
comq vai di cavo :O

speed_speed 15-10-2022 18:18

Ragazzi volevo sapere se sulla vodafone station 6 wifi esiste il servizio UPnP/PMP ?

SysAdmNET 15-10-2022 18:28

Quote:

Originariamente inviato da speed_speed (Messaggio 47974521)
Ragazzi volevo sapere se sulla vodafone station 6 wifi esiste il servizio UPnP/PMP ?

UPnP lo puoi attivare e disattivare come vuoi...:O buona serata

Mirko-91 16-10-2022 11:00

Quote:

Originariamente inviato da SysAdmNET (Messaggio 47974217)
ciao buongiorno !! io il ping ce l' ho a 13 ma ne visti piu bassi anche di 8 qui...

si guarda se vuoi goderti e tagliar la testa al toro vai di conessione via cavo..

se propio vuoi tenere ed usare il wifi prenditi su amazon una scheda wifi usb

ac oppure ax 210 interna o esterna dovesti togliere quei paletti che ti tengono inchiodato ai 200 mbps in up/down... :D

se invece opterai per il cavo cerca su amazon un addattatore aka scheda di rete da usb a rj45 che con questa basta ce la colleghi ad una porta usb del tuo pc e poi ci colleghi a quest'ultima un cavo di provenienza modem (vodafone station 6 ) e sei apposto :D

il cavo secondo me e' piu affidabile anche per i trasfers in LAN...

ultimamente ho preso una scheda interna wifi 6b e non ci e' stato verso

di farla riconocerla al pc con win 10 latest build :fiufiu: che obrobio :asd: e io che speravo e ci contavo che con una ax 210 superavo gli 800 Mbps in down... cosa che faccio con il cavo rj45 cat 6 :)

comq vai di cavo :O

Attualmente ho tutto in wifi PS4 e pc fisso che uso sporadicamente, però ho la scatoletta elettrica con foro comunicante potrei passare un cavo LAN da 10mt da li che arriva in salotto dove ho la station e usare magari uno switch con la PS4 o PS5 appena la cambio. Solo che il ping misurato ad es a casa di amico su TIM FTTH è assai più basso meno di 10ms, facendo speedtest dal mio solito smartphone.. un utente su telegram mi diceva di chiedere di far disattivare il WiFi Optmizer perché fa casini, vero?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

SysAdmNET 28-10-2022 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Mirko-91 (Messaggio 47974967)
Attualmente ho tutto in wifi PS4 e pc fisso che uso sporadicamente, però ho la scatoletta elettrica con foro comunicante potrei passare un cavo LAN da 10mt da li che arriva in salotto dove ho la station e usare magari uno switch con la PS4 o PS5 appena la cambio. Solo che il ping misurato ad es a casa di amico su TIM FTTH è assai più basso meno di 10ms, facendo speedtest dal mio solito smartphone.. un utente su telegram mi diceva di chiedere di far disattivare il WiFi Optmizer perché fa casini, vero?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

ciao !! buongiorno :O scusa la mia lunga assenza :D
si il WiFi Optmizer lo fai disattivare dal 190 :)
credo esistono altri canali di comunicazioni come whatsup e twiter :fiufiu:

Loldel 28-10-2022 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Mirko-91 (Messaggio 47974967)
Attualmente ho tutto in wifi PS4 e pc fisso che uso sporadicamente, però ho la scatoletta elettrica con foro comunicante potrei passare un cavo LAN da 10mt da li che arriva in salotto dove ho la station e usare magari uno switch con la PS4 o PS5 appena la cambio. Solo che il ping misurato ad es a casa di amico su TIM FTTH è assai più basso meno di 10ms, facendo speedtest dal mio solito smartphone.. un utente su telegram mi diceva di chiedere di far disattivare il WiFi Optmizer perché fa casini, vero?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Devi considerare che se testi su server tim son test Fallaci.
I test per confronto Ping vanno fatti su server sempre e solo a Milano e Roma, perché sono i due punti principali in cui reti diverse si interconnettono tra di loro in Italia.

Un buon confronto che puoi fare è usare i server di Fastweb Milano e Roma sia sull’una che sull’altra linea.

SysAdmNET 28-10-2022 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Loldel (Messaggio 47990506)
Devi considerare che se testi su server tim son test Fallaci.
I test per confronto Ping vanno fatti su server sempre e solo a Milano e Roma, perché sono i due punti principali in cui reti diverse si interconnettono tra di loro in Italia.

Un buon confronto che puoi fare è usare i server di Fastweb Milano e Roma sia sull’una che sull’altra linea.

Ciao !! che ne pensi dei server di Aruba ? mi sembrano molto gettonati negli speed test :asd:

SysAdmNET 01-11-2022 14:22

e' molto vivvo questo 3d :O ammaza aho :D

Dave83 01-11-2022 20:59

Scusate ma quale sarebbe il valore di potenza ricevuta GPON minimo che si dovrebbe avere e per il quale i tecnici OF posso uscire?
In questi giorni ho riscontrato molte disconnessioni e ho trovato il valore tra i -29 e -30. Risistemando cavo e router sono riuscito a guadagnare 1-2 dBm, ma ricordo che l'anno scorso quando mi avevano sistemato questa cosa era ben migliore.

LuKe.Picci 01-11-2022 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47995213)
Scusate ma quale sarebbe il valore di potenza ricevuta GPON minimo che si dovrebbe avere e per il quale i tecnici OF posso uscire?

In questi giorni ho riscontrato molte disconnessioni e ho trovato il valore tra i -29 e -30. Risistemando cavo e router sono riuscito a guadagnare 1-2 dBm, ma ricordo che l'anno scorso quando mi avevano sistemato questa cosa era ben migliore.

Questi che hai detto. La prossima volta che riscontri disconnessioni non toccare i cavi e chiama l'assistenza.

Robertus 03-11-2022 15:09

ho il profilo 2,5 gbit

uso un fritx box 7490 con ont.

ma ho l'upload a 250mbits

cosa dovrei fare per averlo a 500mbits?

sul fritzbox ho messo upload a 600mbits ma non cambia nulla, lo speed test è sempre a 250mbits

LuKe.Picci 03-11-2022 20:02

Con la Vodafone station a quanto ti va l'upload ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.