Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


luponata 03-09-2014 21:55

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41474969)
ciao luponata! confermo nuovamente solo IP pubblici dinamici.
IP privati statici su contratto sono esplicitamente negati. Non so se poi, privatamente, si possa fare richiesta, ufficialmente non è una opzione menzionata.

ho provato a chiedere al 190, ma non mi passano un operatore per il supporto tecnico sul fisso senza il codice cliente o il numero del fisso..

proverò via mail

aggiornamento: non esistono mail.. indicate sul sito.. perfetto

brendoo011 05-09-2014 10:20

Chiama il 180..

luponata 07-09-2014 13:55

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 41480296)
Chiama il 180..

è uno scherzo?

gius01 07-09-2014 14:00

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41487868)
è uno scherzo?

No, veramente esiste il
180

luponata 07-09-2014 16:21

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41487882)
No, veramente esiste il
180


Ma che numero è? Sul sito vodafone e su google non c'è niente che colleghi il 180 a vodafone

gius01 07-09-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41488249)
Ma che numero è? Sul sito vodafone e su google non c'è niente che colleghi il 180 a vodafone

Probabilmente vedi molto poco la TV.. Dalla fine di agosto fanno la pubblicità dell'ADSL le due lumache.. Sarà per simboleggiare la velocità della loro ADSL

luponata 07-09-2014 16:54

E in sintesi, cosa cambia tra il 190 e il 180?

gius01 07-09-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41488351)
E in sintesi, cosa cambia tra il 190 e il 180?

Non so, forse è solo per le nuove attivazioni

brendoo011 07-09-2014 20:30

il 180 e solo adsl. 190 e adsl e mobile

mauriziofa 09-09-2014 09:48

Riuscirà mai la vodafone ad attivarmi la fibra già attiva con Telecom?
 
Buongiorno a tutti,

Come si capisce dal titolo io ero utente fibra Telecom ma ho deciso di passare a Vodafone perché gli sconti promessi (29 euro al mese per 6 mesi poi 44 euro al mese) si sono volatilizzati nel tempo di arrivo del contratto e della prima bolletta in cui c era scritto che costava 54.90 al mese e che lo sconto dei 29 non c'era. Infine c era un fantomatico sconto di 20 euro che portava la bolletta a 44.90 al mese per 6 mesi. Ben diverso da quanto sottoscritto via web.
Così il 28 agosto ho deciso di passare a vodafone registrazione telefonica tutto ok il 2 settembre mi chiamano per la conferma dati il 5 settembre viene il tecnico Telecom per attivare la linea (in realtà ha solo spostato la fibra d una porta ad un altra dell armadio in strada) . Da allora sono con la linea vodafone ma senza telefono n'è internet perché non ho n'è la vodafone station n'è il modem adb. E, cosa assurda, E' IMPOSSIBILE CONTATTARLI perché se chiamo il 190 tasto 2 e metto il numero di pratica mi dice la data entro cui sarà attivata (26 settembre) e poi non si può parlare con operatore, se chiamo 800121800 un disco simile mi ripete la data e mi dice che mi chiamerà il tecnico. Ho provato a chiamare il 180 ed infatti mi hanno richiamato ma appena sentono che non è per una nuova attivazione buttano giù o dicono che richiamano ma poi non lo fanno. Va bene che siamo nel paese degli annunci dove le cose non devono essere finite basta annunciarle poi se si finiscono oppure no non conta ma questa cosa è vergognosa. Ho già pronta la lettera di diffida ad adempiere ma a questo punto mi chiedo se servirà.

gius01 09-09-2014 10:15

Quote:

Originariamente inviato da mauriziofa (Messaggio 41494349)
Buongiorno a tutti,

Come si capisce dal titolo io ero utente fibra Telecom ma ho deciso di passare a Vodafone perché gli sconti promessi (29 euro al mese per 6 mesi poi 44 euro al mese) si sono volatilizzati nel tempo di arrivo del contratto e della prima bolletta in cui c era scritto che costava 54.90 al mese e che lo sconto dei 29 non c'era. Infine c era un fantomatico sconto di 20 euro che portava la bolletta a 44.90 al mese per 6 mesi. Ben diverso da quanto sottoscritto via web.
Così il 28 agosto ho deciso di passare a vodafone registrazione telefonica tutto ok il 2 settembre mi chiamano per la conferma dati il 5 settembre viene il tecnico Telecom per attivare la linea (in realtà ha solo spostato la fibra d una porta ad un altra dell armadio in strada) . Da allora sono con la linea vodafone ma senza telefono n'è internet perché non ho n'è la vodafone station n'è il modem adb. E, cosa assurda, E' IMPOSSIBILE CONTATTARLI perché se chiamo il 190 tasto 2 e metto il numero di pratica mi dice la data entro cui sarà attivata (26 settembre) e poi non si può parlare con operatore, se chiamo 800121800 un disco simile mi ripete la data e mi dice che mi chiamerà il tecnico. Ho provato a chiamare il 180 ed infatti mi hanno richiamato ma appena sentono che non è per una nuova attivazione buttano giù o dicono che richiamano ma poi non lo fanno. Va bene che siamo nel paese degli annunci dove le cose non devono essere finite basta annunciarle poi se si finiscono oppure no non conta ma questa cosa è vergognosa. Ho già pronta la lettera di diffida ad adempiere ma a questo punto mi chiedo se servirà.

Io avrei inviato diffida ad adempiere al contratto a Telecom. È ovvio che ci sono stati dei disguidi, ma se avessi esclusivamente inviato quella lettera, ti avrebbero detto "paghi questa e otterrà uno sconto sulla prossima bolletta pari a quello che ha pagato in più". Poi non mi pare che tu sia passato da internet a tuttofibra, quindi la dicitura nuovo cliente, anche se avevi un'ADSL Telecom, era giusta per te, perché cambia il tipo di rete d'accesso (da unicamente rame a rame-fibra). Così almeno avresti avuto fino ad ora continuità del servizio

mauriziofa 09-09-2014 10:24

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41494496)
Io avrei inviato diffida ad adempiere al contratto a Telecom. È ovvio che ci sono stati dei disguidi, ma se avessi esclusivamente inviato quella lettera, ti avrebbero detto "paghi questa e otterrà uno sconto sulla prossima bolletta pari a quello che ha pagato in più". Poi non mi pare che tu sia passato da internet a tuttofibra, quindi la dicitura nuovo cliente, anche se avevi un'ADSL Telecom, era giusta per te, perché cambia il tipo di rete d'accesso (da unicamente rame a rame-fibra). Così almeno avresti avuto fino ad ora continuità del servizio

Beh ma la diffida ad adempiere si basa sul contratto obbliga uno dei due contraenti al rispetto delle obbligazioni contrattuali se loro però sul sito mettono un prezzo e poi ti mandano un contratto a casa con un altro prezzo sono difficilmente attaccabile a meno di aprire un costoso e lungo contenzioso giudiziario inoltre vodafone fibra la pago 36 euro fuori dai 6 mesi promozionali loro minimo 44.90 (non si capisce se più via oppure no).
Nessuno nel forum lavora in vodafone e può aiutarmi se gli mando i miei dati in privato?

FutureMad 12-09-2014 00:51

Ho appena fatto la richiesta di portabilità in Vodafone! Era il primo operatore con FTTH attivabile ( appena 1gg dopo il cablaggio orizzontale!) e vista l'offerta e il prezzo rispetto a TI credo che fosse la migliore scelta.

Che tempi di attesa mi devo aspettare per la loro risposta? :)

luponata 12-09-2014 01:04

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41507843)
Ho appena fatto la richiesta di portabilità in Vodafone! Era il primo operatore con FTTH attivabile ( appena 1gg dopo il cablaggio orizzontale!) e vista l'offerta e il prezzo rispetto a TI credo che fosse la migliore scelta.



Che tempi di attesa mi devo aspettare per la loro risposta? :)


Non so risponderti su questo, anche se avevo l'idea di andare con vodafone, siccome con FW non ho ancora la copertura, ma sono stato frenato dal fatto che vodafone non da ip statico ai residenti neanche a richiesta, che invece ho con fw

ATX12V 12-09-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41507843)
Ho appena fatto la richiesta di portabilità in Vodafone! Era il primo operatore con FTTH attivabile ( appena 1gg dopo il cablaggio orizzontale!) e vista l'offerta e il prezzo rispetto a TI credo che fosse la migliore scelta.

Che tempi di attesa mi devo aspettare per la loro risposta? :)

Ciao, l'ho appena fatta a Giugno!
Ti parlo quindi della mia esperienza personale: i tempi sono di pochi giorni, 1 settimana massimo, arriverà un tecnico Metroweb o affiliato per passarti la fibra in casa e installarti la Vodafone Station 2 e l'ONT che loro stessi ti portano! (Vodafone NON li spedisce) Scegli un buon posto dove metterli, loro ti fanno arrivare la fibra in quel punto. Solitamente usano le canaline dove passano i cavi del telefono, quindi sicuramente dove ci sono prese telefoniche può arrivare anche la fibra. L'ONT scalda abbastanza, quindi un posto con un buon ricircolo aria intorno. Il collegamento tra l'ONT e la Vodafone Station 2 è per mezzo di un normale cavo LAN da 1Gbit, per cui non per forza devono stare attaccati, puoi allungare il cavo quanto vuoi.
La portabilità del numero richiede invece molto più tempo, io circa 3 settimane. In questo lasso di tempo hai comunque un numero di telefono alternativo di Vodafone, quindi non rimani senza telefono.

luponata 12-09-2014 18:58

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41511427)
Ciao, l'ho appena fatta a Giugno!

Ti parlo quindi della mia esperienza personale: i tempi sono di pochi giorni, 1 settimana massimo, arriverà un tecnico Metroweb o affiliato per passarti la fibra in casa e installarti la Vodafone Station 2 e l'ONT che loro stessi ti portano! (Vodafone NON li spedisce) Scegli un buon posto dove metterli, loro ti fanno arrivare la fibra in quel punto. Solitamente usano le canaline dove passano i cavi del telefono, quindi sicuramente dove ci sono prese telefoniche può arrivare anche la fibra. L'ONT scalda abbastanza, quindi un posto con un buon ricircolo aria intorno. Il collegamento tra l'ONT e la Vodafone Station 2 è per mezzo di un normale cavo LAN da 1Gbit, per cui non per forza devono stare attaccati, puoi allungare il cavo quanto vuoi.

La portabilità del numero richiede invece molto più tempo, io circa 3 settimane. In questo lasso di tempo hai comunque un numero di telefono alternativo di Vodafone, quindi non rimani senza telefono.


In realtà la fibra passa ovunque, anche nei tubi dell'impianto elettrico, puo farsi mettere la vf2 anche in bagno volendo

ATX12V 12-09-2014 19:23

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41511597)
In realtà la fibra passa ovunque, anche nei tubi dell'impianto elettrico, puo farsi mettere la vf2 anche in bagno volendo

Ho scritto, non a caso, solitamente. Visto che dietro la VF2 si collega il telefono si presume il cliente lo voglia nello stesso punto, solitamente vicino a una presa telefonica.
Che poi ci sono i corrugati che passano per tutta casa mi pare più che ovvio. ;)

luponata 12-09-2014 20:07

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41511734)
Ho scritto, non a caso, solitamente. Visto che dietro la VF2 si collega il telefono si presume il cliente lo voglia nello stesso punto, solitamente vicino a una presa telefonica.

Che poi ci sono i corrugati che passano per tutta casa mi pare più che ovvio. ;)


Ahaha, scusa xD

FutureMad 12-09-2014 20:34

Grazie mille per le risposte esaurienti! :) Intanto stamattina ho ricevuto il numero d'ordine ma ancora non posso verificare lo stato della procedura online. È normale?

Poi ATX che tu sappia, fino ad avvenuta portabilità posso continuare ad usare il vecchio telefono e continuare ad essere reperibile o ci sarà per forza un momento di "buco"?

Per quanto mi piacerebbe installare la VS2 vicino al mio pc, purtroppo sarò costretto a installarlo nel locale dove ho il combinatore telefonico dell'antifurto che sarebbe troppo complicato spostare a causa delle canaline telefoniche otturate. Questo mi richiederà sicuramente un investimento aggiuntivo in un range extender del wifi o una powerline, ma questo lo valuterò in seguito.


Sent from Tapatalk

ATX12V 12-09-2014 21:01

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41512064)
Grazie mille per le risposte esaurienti! :) Intanto stamattina ho ricevuto il numero d'ordine ma ancora non posso verificare lo stato della procedura online. È normale?

di niente!
Ma si è normale, sono solo sistemi automatici, ci vuole tempo.

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41512064)
Poi ATX che tu sappia, fino ad avvenuta portabilità posso continuare ad usare il vecchio telefono e continuare ad essere reperibile o ci sarà per forza un momento di "buco"?

Come ti ho scritto, i primi giorni, dopo che ti hanno installato tutto avrai 2 linee telefoniche: la tua vecchia e quella di Vodafone via VOIP con un numero alternativo provvisorio. (Per assurdo i primi giorni io potevo scaricare sia dalla mia vecchia ADSL che dalla fibra. :fagiano: )
La linea vecchia dopo qualche giorno verrà staccata e rimani con la sola linea Vodafone con numero provvisorio.
Dopo circa 3 settimane (almeno per me) avviene la portabilità al vecchio numero di telefono, in automatico.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.