Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


FutureMad 01-07-2013 19:28

Sono abbastanza sicuro che non sia (ancora) su rete Metroweb, più probabile sia VDSL. Ma quindi Telecom farà una sorta di wholesale anche per la VDSL? È questo Vula?

armisael2 01-07-2013 19:32

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 39671953)
Sono abbastanza sicuro che non sia (ancora) su rete Metroweb, più probabile sia VDSL. Ma quindi Telecom farà una sorta di wholesale anche per la VDSL? È questo Vula?

allora TI non mi avrà mai 20/10 a 49€ mese 59€/m per 30/3 immagino la scelta sia scontata per me

FutureMad 01-07-2013 19:41

Credo che alla fine dipenderà dalla copertura... A guardare i prezzi alla fine non c'è veramente competizione.

feedre 02-07-2013 07:06

ieri ho contattato vodafone per sapere se avessero attivato le centrali in zona stazione centrale e per mio rammarico ancora niente nonostante la fibra sia stata passata per i tombini e per il palazzo e tutti gli allacciamenti sono stati eseguiti ( cavo giallo ecc..) e mi hanno detto che per il momento sono fermi ancora in zona palestro !!!

Psyred 02-07-2013 10:37

Quote:

Originariamente inviato da armisael2 (Messaggio 39671864)
wait what fermi fermi, secondo me ce un errore, io sono di pescara e vodafone non ha fatto lavori qua, noi la fibra non l abbiamo proprio.Apparte quella nelle centrali e i lavori di TI per la vdsl2

A quanto pare sta posando fibra anche Wind nella tua città: http://www.cityrumors.it/pescara/cro...l#.UdKQ0G3N6gk hai notizie più precise?

armisael2 02-07-2013 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 39674048)
A quanto pare sta posando fibra anche Wind nella tua città: http://www.cityrumors.it/pescara/cro...l#.UdKQ0G3N6gk hai notizie più precise?

nope, ho chiamato al 159 non sanno ancora niente.Mi ha solo detto attivabile a milano, ma per la mia città i lavori sono ancora in corso e non sanno quando saranno pronti.Prezzo 39€ x 5 anni in promozioni mi ha detto la 100mb

sampeiz 04-07-2013 15:37

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 39671756)
Vodafone ha aggiornato il sito e ora l'offerta fibra è pubblica e non più nascosta.

Il database della copertura non sembra cambiato però.

http://casa.vodafone.it/fibra/

grazie
ora è in promozione a 39 euro per il primo anno... e pure 3gb al mese in mobilità...
però in compenso ci sono 3 euro in più per il pacchetto casa (che comprende vodafone station e internet key)
mumble :confused:

le altre 2 offerte "fibra" sono quelle ibride che non si appoggiano sulla rete metroweb... fino a 30 mbps...

per quello che interessa a noi, su rete metroweb...
non posso che sottolineare, come già fatto anche qualche pagina fa...
i costi iniziali:
- 3 euro al mese per 36 mesi oppure 99 euro una tantum
- altri 2 euro per 36 mesi se nuova attivazione

ecco i 2 euro non li capisco... è una nuova tecnologia, siamo tutti "nuovi"... saranno tutte equiparabili a nuove attivazioni... no?
in pratica il lavoro è identico, c'è solo l'assegnazione di un numero fisso... possibile che costi 72 euro :D

FutureMad 04-07-2013 16:33

[FIBRA] VodafoneIT 100Mbit/20Mbit
 
Ah io pensavo che il pacchetto casa fosse opzionale. Leggermente ingannevole sta pubblicità.

ok, alla fine sono 45 euro + 3 + 2 = 50/mese. Come Fastweb Fibra100 fuori promo, ma mi dà un po' fastidio quel contributo obbligatorio per 36 mesi che fa pensare che 3 anni sia il minimo contrattuale per non incorrere in penali.

EDIT: no, sempre 24 mesi. 100 euro a bimestre, comunque meglio di Telecom.

sampeiz 13-07-2013 10:58

no, credo che i 2 euro siano solo per chi non passa da altro operatore...

lo so che non ha senso prendersi la bellezza di 72 euro per l'assegnazione di un numero di telefono fisso... soprattutto perchè sappiamo che non viaggia certo sulla rete in rame...
magari è un refuso, lo spero...

per i 3 euro per 36 mesi o 99 una tantum, direi che ci possono anche stare... tra attivazione, vs, chiavetta con 3 giga al mese... (infostrada fibra mi pare faccia pagare sui 19 euro in promozione anzichè 79...)
ecco tra le due soluzioni tanto vale scegliere quella dilazionata per 36 mesi (totale 108) rispetto alla una tantum subito da 99 euro...

sampeiz 19-07-2013 21:10

confermo quello che ho scritto sopra...

ho fatto una prova pratica utilizzando come indirizzo corso vercelli...

- se inserisco un numero telefonico... mi mette solo i 3 euro per 36 mesi del "pachetto casa" (Il contributo di attivazione Pacchetto Casa è previsto per tutti i piani e non è opzionale.)
- se invece si mette solo l'indirizzo perchè non si ha un numero telefonico ci sono in più quei 2 euro per 36 mesi (È previsto inoltre un contributo aggiuntivo di 2 euro al mese per 36 mesi in caso di attivazione di nuova linea.)
considerato che in pratica sono tutte nuove attivazioni... prendersi 72 euro in più per la sola assegnazione di un numero fisso sono esagerati (anche confrontandoli con i 99/108 euro di attivazione del "pacchetto casa")... e poi ovviamente la fonia è in voip... :D

dogma55 01-09-2013 00:50

Io l'ho richiesta.
I tecnici quando sono venuti per il sopralluogo mi hanno detto che da me non e' necessario mettere il catalyst, dato che e' una casa singola.
Tirano direttamente la fibra fino alla presa a muro, così secondo loro c'e' meno dispersione di segnale.
Il ragionamento e' corretto ? posso avere problemi ?

sampeiz 02-09-2013 12:21

Quote:

Originariamente inviato da dogma55 (Messaggio 39900518)
Io l'ho richiesta.
I tecnici quando sono venuti per il sopralluogo mi hanno detto che da me non e' necessario mettere il catalyst, dato che e' una casa singola.
Tirano direttamente la fibra fino alla presa a muro, così secondo loro c'e' meno dispersione di segnale.
Il ragionamento e' corretto ? posso avere problemi ?


se ti va, dicci la zona per capire se sei di una zona già coperta o di quelle in fase di attivazione... (o se la vuoi scrivere nella discussione metroweb...)

per il resto, l'armadio metrobit è montato nei condomini proprio per servire più di un appartamento...
ora però tecnicamente da te non so cosa faranno nello specifico... penso ci sarà comunque qualcosa di mezzo tra fibra orizzontale e presa a muro in casa...
se ti va, tienici aggiornati... grazie ;)

dogma55 03-09-2013 01:35

è una zona già coperta da tempo.
una delle prime a detta degli operatori con cui ho perlato, dato che secondo loro l'hanno fatto xkè guarda caso ci abitano figure importanti (apicali ?) di vodafone :D


quando hanno fatto il sopralluogo mi avevano detto specificatamente che tiravano la fibra diretta fino alla presa a muro, da cui rj45 al router.
credo lo facciano proprio xkè essendo una casa singola, ho bisogno di una sola linea.

penso che a loro convenga xkè si risparmiano uno di quegli affari, che non credo costi poi poco, ed io in teoria stando a quello che mi hanno deto dovrei avere un segnale ancora più puro, visto che non devono giuntare.

mi ricordo che mi avevano anche detto che io dovrei, e dico dovrei (sperem) riuscire a toccare veramente i 100 mega, proprio xkè installano una sola linea nello stabile.


vengono settimana prossima, e vedrò di farvi sapere come hanno agito

sampeiz 03-09-2013 10:28

ora, se ricordo bene, avevo letto che in generale hanno optato per il gpon...
ma per altre soluzioni (imprese, ...) utilizzano un'altra tipologia...
magari per casi come i tuoi, faranno così (fammelo dire, che cul :D )

tu hai parlato comunque direttamente con tecnici metrobit/metroweb? (vodafone non si occupa di queste fasi)

dogma55 04-09-2013 00:28

se i tecnici che ti tirano la fibra in casa non erano direttamente di vodafone, allora erano per forza di metroweb.


il gpon non saevo manco cos'era :D
l'altra tipologia invece sarebbe ?

per me cmq lo fanno xkè semplicemente risparmiano i costi di un catalyst :p

quei citrulli di fastweb non mi hanno dato la fibra circa un anno fa proprio xkè da me non c'era il catalyst installato, e non riuscivano a tirare il cavo da quello dell'abitazione più vicina.

san80d 04-09-2013 11:32

Quote:

Originariamente inviato da dogma55 (Messaggio 39913434)
se i tecnici che ti tirano la fibra in casa non erano direttamente di vodafone, allora erano per forza di metroweb.

non sapevo che vodafone mandasse propri tecnici, pensavo fossero tutti metroweb

sampeiz 07-09-2013 11:27

Quote:

Originariamente inviato da dogma55 (Messaggio 39913434)
se i tecnici che ti tirano la fibra in casa non erano direttamente di vodafone, allora erano per forza di metroweb.


il gpon non saevo manco cos'era :D
l'altra tipologia invece sarebbe ?

per me cmq lo fanno xkè semplicemente risparmiano i costi di un catalyst :p

quei citrulli di fastweb non mi hanno dato la fibra circa un anno fa proprio xkè da me non c'era il catalyst installato, e non riuscivano a tirare il cavo da quello dell'abitazione più vicina.

in teoria potrebbero anche fare come ipotizzavano quelli di fastweb... attaccarsi a un palazzo vicino e bon... (per fastweb in diversi casi montavano un catalyst e poi altri palazzi venivano collegati, anche successivamente, installando uno "slave"...)

però il discorso per metrobit è diverso...
(fastweb ad esempio installava il proprio catalyst "elettrificato"... e poi di volta in volta usciva per attivare il cliente portando un singolo cavo dal catalyst in cantina al singolo appartamento...)


io ipotizzavo l'altra tipologia che però ho letto che utilizzeranno solo per imprese, ecc...
ma sinceramente non so se efettivamente faranno questo... anzi in realtà, a pensarci bene, ne dubito... l'altra tipologia dovrebbe essere il PTP (point to point)
la cosa che mi lascia pensare comunque a qualcosa di diverso rispetto a noi... è quello che ti hanno detto:
Tirano direttamente la fibra fino alla presa a muro, così secondo loro c'e' meno dispersione di segnale.
...
mi ricordo che mi avevano anche detto che io dovrei, e dico dovrei (sperem) riuscire a toccare veramente i 100 mega, proprio xkè installano una sola linea nello stabile.

tienici aggiornati sull'evolversi del tuo caso

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 39914694)
non sapevo che vodafone mandasse propri tecnici, pensavo fossero tutti metroweb

esatto, dalle esperienze le fasi dovrebbero essere queste:
- metrobit/metroweb installa l'armadio condominiale e le tratte verticali condominiali;
- telecom attiva le centrali degli operatori (c'era il discorso del cavo giallo che porta 24 fibre e che telecom ne affitta 6 a vodafone...);
- quando scegli l'operatore (tra vodafone e wind/infostrada) escono tecnici metrobit/metroweb che ti portano la fibra in casa dal piano...

dogma55 08-09-2013 17:46

scusa, ma la fibra posata da metroweb, come fa ad appartenere a telecom ?

io credevo che in questo caso telecom venisse totalmente tagliata fuori, visto che dove ha fatto la rete, avevo capito che era fibra solo usa e non ti metroweb.

no eh, non ditemi che siamo ad un discorso wholesale come per le adsl xkè mi sparo :doh:


potrei anche attivare con telecom, ma oltre a darti meno banda, mi obbliga anche lei al voip che tanto non uso.
almeno vodafone mi da anche la chiavetta, che può sempre tornarmi utile.

sampeiz 09-09-2013 14:50

Quote:

Originariamente inviato da dogma55 (Messaggio 39934135)
scusa, ma la fibra posata da metroweb, come fa ad appartenere a telecom ?

io credevo che in questo caso telecom venisse totalmente tagliata fuori, visto che dove ha fatto la rete, avevo capito che era fibra solo usa e non ti metroweb.

no eh, non ditemi che siamo ad un discorso wholesale come per le adsl xkè mi sparo :doh:


potrei anche attivare con telecom, ma oltre a darti meno banda, mi obbliga anche lei al voip che tanto non uso.
almeno vodafone mi da anche la chiavetta, che può sempre tornarmi utile.

no, la fibra non appartiene a telecom
metroweb ha l'infrastruttura... e per guadagnarci la affitta agli operatori... (infatti ad esempio il maggior cliente è per ora fastweb)

infatti telecom non è assolutamente tagliata fuori, oltre al suo progetto vdsl che interessa numerose altre città, qui a milano offre la ftth 100/10 sempre su rete metroweb...

e inoltre, qui a milano, si occupa della fase riguardante l'attivazione delle centrali degli operatori (evidentemente vodafone e wind/infostrada hanno preferito così, probabilmente anche in termini di costi è stata una cosa conveniente per tutti...)

dogma55 09-09-2013 16:24

capito.
quindi vai capire i tecnici telecom venuti mesi fa a posare fibra nei tombini, secondo cui era fibra loro esclusiva :confused:

ed il ragionamento sembrava pure logico dato che telecom e metroweb avevano avuto diverbi sul da farsi con la fibra.
va beh....


cmq, capisco che telecom è per forza coinvolta, visto che le centrali sono sue, però i dslam dovrebbero essere di vodafone.



ormai però sono in ballo cmq.
sinceramente a me basta solo avere la linea che funziona a dovere, senza problemi.
con le adsl ormai è risaputo che se molli telecom 9/10 diventi pazzo...... speriamo non succeda anche con la fibra.......


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.