Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 12-07-2022 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47886419)
aspettate quella è una build che ha trovato sulla rete e che vorrebbe copiare per alcuni aspetti. la foto del suo pc, è qualche pagina indietro.

Ah vero, trovata :D

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=102407

In effetti è molto meglio la sua così com'è che questa sopra ...che mi pare fin troppo esagerata :D

P®incipe 12-07-2022 15:25

Qualcuno scrisse che le LL erano penose però la versione white vedo che vanno a 2200rpm per una pressione statica di 3.0

Che dite?

Quelle che ho fanno 1.78 a 1600rpm

Z.e.t. 12-07-2022 16:33

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47886471)
Qualcuno scrisse che le LL erano penose però la versione white vedo che vanno a 2200rpm per una pressione statica di 3.0

Che dite?

Quelle che ho fanno 1.78 a 1600rpm

io ho le white ma restano penose

P®incipe 12-07-2022 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47886545)
io ho le white ma restano penose

Eppure su carta non si direbbe...

Z.e.t. 12-07-2022 17:30

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47886589)
Eppure su carta non si direbbe...

sono meglio le arctic p12, fai TU!

TigerTank 12-07-2022 17:47

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47886471)
Qualcuno scrisse che le LL erano penose però la versione white vedo che vanno a 2200rpm per una pressione statica di 3.0

Che dite?

Quelle che ho fanno 1.78 a 1600rpm

Più che altro bisognerebbe trovare in giro un qualche grafico a curve che confronti gli incrementali delle ventole in quanto pressione-rumorosità. Perchè i valori massimi dichiarati spesso sono solo relativi e non si arriva mai ad usare le ventole a tali livelli. Ma che facciano una buona pressione statica alla minor rumorosità possibile(già di suo amplificata dal flusso che passa attraverso un radiatore).
In passato c'era Cooling Technique che era molto tecnico in cose come queste.
Tanto per dire io uso le vardar che arrivano ai 2200 giri e sono delle turbine ma non le userei mai sopra ai 1500-1600 giri.

TigerTank 12-07-2022 22:33

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47886180)
Cmq per riempire il case avevo pensato a questa soluzione...a parte il push/pull sul frontale (come da foto e come da voi suggerito), volevo montare (sempre come da foto) un 360x55mm sul top quindi sostituire l'attuale 420x30. Questa modifica mi permetterebbe di fare il PP sia sul front che sul top altrimenti impossibile. Volendo potrei anche togliere le 2 ventole rear in espulsione con tale soluzione. Inoltre mettere un'altra pompa in serie.
Avrei così possibilità di tenere le ventole al 20-50% ottenendo sulla carta prestazioni di dissipazione superiori a quella attuale.

A proposito di 1000D, guarda questo :D

https://www.youtube.com/watch?v=W6rn3X37IBQ

P®incipe 13-07-2022 09:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47886813)
A proposito di 1000D, guarda questo :D

https://www.youtube.com/watch?v=W6rn3X37IBQ

Hai centrato perfettamente come lo vorrei fare io...tranne magari le QL che son ventole bellissime esteticamente ma con caratteristiche tecniche indegne se applicate sui radiatori (forse messe in push pull avrebbero un minimo senso?).
L'unica cosa è che sul front lui ha messo mi sembra un 45mm, io ho un 55. In teoria a misure ci entrerebbe ugualmente un PP. Il problema nasce all'angolo di contatto tra i due rad, bisogna vedere nel mio caso se sopra effettivamente ci sia spazio o meno, credo di no...poco male perchè a quel punto gli ingressi li sposto sotto.


P®incipe 13-07-2022 09:25

Anzi no...dalle specifiche mi sembra sia un 52

Black"SLI"jack 13-07-2022 09:29

ad occhio sul frontale ha i rad ek da 38mm (anche se vengono dati da 45mm, ne ho 3), mentre sul top da 30mm sempre ek.

FrancoBit 13-07-2022 09:32

Radiatori sottili poi che non necessitano di ultra pressione pr lavorare, considerando che hanno una superficie dissipante molto estesa essendo ventordici

Black"SLI"jack 13-07-2022 09:34

resto dell'idea che se ti devi mettere a fare p/p, cambiare rad, etc, tanto vale che cambi le attuali fan con altre più prestanti ed adatte allo scopo, perché come massa radiante sei messo benissimo ma il problema è che lavora male. dismetti i commander che non ti servono e ci piazzi un octo di aquacomputer, gestisci tutto con aquasuite, ci attacchi pure la pompa come gestione. per i led delle fan attacchi il tutto alla mobo, che la formula cmq ha 2 connettori argb, per un totale di 500 led. e con armoury crate e icue gestisci gli effetti di luce.

P®incipe 13-07-2022 09:35

Quindi per assurdo montarci delle QL PP avrebbe anche senso?

Ad ogni modo dovrebbe essere un EK CoolStream PE 480 Performance da 38 esatto.

Black"SLI"jack 13-07-2022 09:35

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47886993)
Radiatori sottili poi che non necessitano di ultra pressione pr lavorare, considerando che hanno una superficie dissipante molto estesa essendo ventordici

oddio gli ek sono ad alto fpi. se non ci metti fan prestanti sono dolori pure sul 30mm.

FrancoBit 13-07-2022 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47887002)
oddio gli ek sono ad alto fpi. se non ci metti fan prestanti sono dolori pure sul 30mm.

Bella rogna. Comunque sono d'accordo sul mollare il controller Corsair e piazzare almeno un Octo. Anche perchè così avrebbe modo di regolare il regime delle ventole in base alla temperatura dell'acqua. Non so se il Corsair ti permette di farlo, magari va aggiunta una sonda...

P®incipe 13-07-2022 09:45

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47886993)
Radiatori sottili poi che non necessitano di ultra pressione pr lavorare, considerando che hanno una superficie dissipante molto estesa essendo ventordici

Ma alla fine, numeri alla mano, che differenza prestazionale c'è tra un rad da 480 38mm con uno da 480 55mm? Vale la pena puntare su RAD spessi e ventole con alta pressione statica o RAD sottili e magari ventole con maggior CFM? Di quanti gradi parliamo?

P®incipe 13-07-2022 09:46

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47887014)
Bella rogna. Comunque sono d'accordo sul mollare il controller Corsair e piazzare almeno un Octo. Anche perchè così avrebbe modo di regolare il regime delle ventole in base alla temperatura dell'acqua. Non so se il Corsair ti permette di farlo, magari va aggiunta una sonda...

Si, ICUE ti permette di controllare gli rpm basandoti anche sulla temperatura del liquido (in questo caso sul sensore piazzato nella vaschetta).

FrancoBit 13-07-2022 09:56

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47887016)
Si, ICUE ti permette di controllare gli rpm basandoti anche sulla temperatura del liquido (in questo caso sul sensore piazzato nella vaschetta).

Ecco quello se non l'hai già fatto potrebbe essere utile, le fai rampare tipo al 100% a 40 gradi liquido con una curva abbastanza aggressiva gia dai 30-35, li poi te la gestisci man mano. Come si chiama il controller esattamente? Commander pro?

P®incipe 13-07-2022 10:01

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47887029)
Ecco quello se non l'hai già fatto potrebbe essere utile, le fai rampare tipo al 100% a 40 gradi liquido con una curva abbastanza aggressiva gia dai 30-35, li poi te la gestisci man mano. Come si chiama il controller esattamente? Commander pro?

Si...il problema è che se il pacchetto arriva a 85 nel frattempo? Vabbè è pur vero che quando il liquido tocca i 40 le ventole vanno al 100%

Black"SLI"jack 13-07-2022 10:04

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47887015)
Ma alla fine, numeri alla mano, che differenza prestazionale c'è tra un rad da 480 38mm con uno da 480 55mm? Vale la pena puntare su RAD spessi e ventole con alta pressione statica o RAD sottili e magari ventole con maggior CFM? Di quanti gradi parliamo?

non è tanto lo spessore del rad da tenere in considerazione ma il valore FPI, ovvero il numero di alette per pollice. in genere i rad di maggiore spessore hanno un valore fpi più basso, mentre quelli slim tendono ad avere un fpi più alto. di base un rad con alto fpi renderà maggiormente ad alti rpm, mentre uno con basso fpi rende meglio a rpm medio/bassi. vien da se che sbagliare la ventola sul rad porta a far lavorare male il rad stesso compromettendo le prestazioni.

non c'è una regola scritta che sono meglio quelli ad alto fpi o viceversa. ho rad sia a basso che alto fpi.

il vantaggio del basso fpi, che poi metterci fan meno prestanti e in teoria perdi meno prestazioni che mettendo le stesse fan su di un rad ad alto fpi, ovviamente a pari rpm.

se poi parliamo di prestazioni tra un 480/38 alto fpi e un 480/55 basso fpi, potresti trovarti in situazioni dove pareggiano le prestazioni, altre dove il 55 ha un certo vantaggio (vedi bassi rpm), mentre il 38 guadagna (alti rpm).

al momento come già ti ho detto sei messo benissimo come massa radiante. e cambiare i rad non ti porta alcun vantaggio. spendere non so quanti euro per cambiare un rad (inutile mossa) e fare il p/p, non mi pare conveniente. il discorso sarebbe un pò diverso se si parlasse di fare p/p con le arctic p12 o p14 (5 fan costano max 30 euro con il pacco da 5). ma con le corsair i costi sono ben altri.

se poi si parla anche di una questione estetica, allora il discorso è diverso. ma personalmente, che cmq punta tanto sull'estetica, preferisco avere fan ad elevate prestazioni in push o in pull, invece che avere un p/p di fan scarse.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.