Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 11-07-2022 11:06

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47885222)
Effettivamente essere vincolati a un marchio è un peccato considerando quanto ventolame di qualità c'è in giro.

Vero purtroppo. A me gli ecosistemi chiusi non piacciono. :muro:
Io ho trovato un buon livello di integrazione "universale" tramite l'accoppiata Aura-Icue che hanno una certa interazione. Nel senso che tramite hub argb da pochi spicci collegato alla mobo ho sincronizzato i led della cover dell'AIO LianLi, quelli della striscia del case e quelli delle ventole(6 vardar e 3 lianli). E da software Asus mi vede anche i led delle ram Corsair oltre ovviamente a quelli integrati nella mobo.
Avrei anche potuto aggiungere quelli del supporto per la vga da avvitare agli slot PCI-E ma alla fine ho preferito usare solo il piccolo sistema "anti sag bracket" incluso come accessorio nell'Evo.
Mi resta fuori solo la vga...che viene controllata dal PrecisionX e che si integra se uso un colore fisso o tipo un effetto "rainbow" a 2 colori. Ma per chi mette un wubbo universale argb non ci sarebbe alcun problema.

La migliore universalità attuale sarebbe quella di basarsi sul software di gestione argb della mobo (ed imho Asus è tra le migliori), prendere ventolame che sia PWM e argb universale gestibile dalla mobo(tramite eventuale hub) e un quadro/octo per la gestione alimentazione e curve dinamiche.
Purtroppo lato argb mi pare di ricordare che nemmeno Aquacomputer sia molto universale...

Black"SLI"jack 11-07-2022 11:11

essere legati ad un unico brand effettivamente è una grossa limitazione. ora per me la scelta è facile, dato che esiste solo aquaero/quadro/octo. tutti gli altri controller per ventole non esistono.

non conosco i commander di corsair, però vedo da quel poco sul sito, che da certi punti di vista sono assai limitati. soprattutto da punto di vista dei canali fan. non trovo info, ma mi pare che più di una ventola per canale fan non si possono installare. mentre un quadro, anche se ha solo 4 canali pwm, sono cmq 4 canali da 25w ciascuno e di roba ce se ne attacca parecchia. senza contare che tra icue e aquasuite, c'è una differenza abissale.

ora se deve puntare a ventole senza led con connettore 4 pin pwm, sempre che il commander sia compatibile (con corsair non mi stupirei), potrebbe montare ventole che non siano corsair, scegliendo quelle più adatte allo scopo.

Black"SLI"jack 11-07-2022 11:17

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47885263)
Purtroppo lato argb mi pare di ricordare che nemmeno Aquacomputer sia molto universale...

ni. nel senso che puoi usare aquasuite per gestire i led connessi ad un quadro/octo, oppure ai vari farbwerk (rgb) e farbwerk 360 (argb che nell'ultima versione ha 4 canali sia con connettore proprietario aquacomputer che argb 3 pin standard). infatti sulla build che mi è morta e sulla build fatta al mio amico i led (ram, striscie, nel caso del mio amico pure i led dei dissipatori delle ram) sono tutti gestiti tramite aquasuite. che dal punto di vista gestione effetti e numero degli stessi è quasi a livello maniacale. cosa che armoury create di asus o altri non fanno.
se non fosse che le mie mobo hanno led a bordo, tutti i miei pc monterebbero farbwerk 360 e gestirei tutto da aquasuite.

ho l'accoppiata asus+icue (ram corsair), fatta anche ad un amico, ma se in fase di installazione scazzi qualcosa non si integrano a dovere e fanno quello che gli pare.

P®incipe 11-07-2022 11:29

Il fatto è che il sistema ICUE a me onestamente funziona bene (sulle limitazioni purtroppo è vero), sicuramente da parte mia c'è stata una sottovalutazione del ventolame Corsair, avrei dovuto informarmi meglio per capire che l'unica ventola performante sui rad è la ML120 Pro versione NON rgb per cui rinunciare agli stessi rimanendo sul brand (che a me piace).
Che poi in giro vedo che, sempre discorso ventolame, di RGB non è che ci sia poi granchè...o sbaglio? Come pressione statica non si va oltre i 3-3,2 a 2200-2400rpm...valori ben al di sotto delle classiche.
Per cui la questione è...se rimanere su RGB e optare per un push/pull e/o case spalancato d'estate perchè più di tanto il tipo di ventola non dà...oppure rinunciare agli RGB e puntare sulle performance pure.

TigerTank 11-07-2022 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885278)
ni. nel senso che puoi usare aquasuite per gestire i led connessi ad un quadro/octo, oppure ai vari farbwerk (rgb) e farbwerk 360 (argb che nell'ultima versione ha 4 canali sia con connettore proprietario aquacomputer che argb 3 pin standard). infatti sulla build che mi è morta e sulla build fatta al mio amico i led (ram, striscie, nel caso del mio amico pure i led dei dissipatori delle ram) sono tutti gestiti tramite aquasuite. che dal punto di vista gestione effetti e numero degli stessi è quasi a livello maniacale. cosa che armoury create di asus o altri non fanno.
se non fosse che le mie mobo hanno led a bordo, tutti i miei pc monterebbero farbwerk 360 e gestirei tutto da aquasuite.

ho l'accoppiata asus+icue (ram corsair), fatta anche ad un amico, ma se in fase di installazione scazzi qualcosa non si integrano a dovere e fanno quello che gli pare.

Eh sì lo so perchè uso un Nano per l'ambientpx dietro al monitor e ho visto la sezione di gestione di aquasuite...però sussiste l'impossibilità di un sistema completamente sincronizzato perchè appunto ci sono quelli della mobo e quelli integrati delle ram. Per cui al momento l'unico modo "full" purtroppo è partire da quello di gestione argb della mobo, estendendolo ai led argb universali di ventole, wubbi e quant'altro.
A meno che uno piazzi un wubbo argb universale sulla mobo, uno sulle ram e uno sulla vga, gestendo tutto dai 4 canali argb del farbwerk.

Black ma il farbwerk 360(che comunque è l'unico ad avere i connettori argb 5V classici) quindi può gestire di tutto basta che siano "argb universali" compatibili con i vari sistemi di gestione? O ad esempio per ventole e simili ci sono comunque dei limiti di marchi/modelli?

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885304)
Il fatto è che il sistema ICUE a me onestamente funziona bene (sulle limitazioni purtroppo è vero), sicuramente da parte mia c'è stata una sottovalutazione del ventolame Corsair, avrei dovuto informarmi meglio per capire che l'unica ventola performante sui rad è la ML120 Pro versione NON rgb per cui rinunciare agli stessi rimanendo sul brand (che a me piace).
Che poi in giro vedo che, sempre discorso ventolame, di RGB non è che ci sia poi granchè...o sbaglio? Come pressione statica non si va oltre i 3-3,2 a 2200-2400rpm...valori ben al di sotto delle classiche.
Per cui la questione è...se rimanere su RGB e optare per un push/pull e/o case spalancato d'estate perchè più di tanto il tipo di ventola non dà...oppure rinunciare agli RGB e puntare sulle performance pure.

Magari intanto prova a vedere se con l'imminente Prime Day va in sconto il pack da 3 di ML Elite che ora è disponibile a 90,99€ e venduto e spedito direttamente da amazon.

Black"SLI"jack 11-07-2022 11:44

aspetta. 3-3.2 di pressione statica a 2200-2400 rpm va bene come valore. ed infatti le ventole più adatte ai rad si attestano su quei valori. poi ci sono ventole che toccano anche il valore di 4 ed ad esempio le phanteks t30 si arriva anche ad un valore di 7 (esagerato).

quindi rimanendo su un valore di 3-3.2 di soluzioni con led argb ce ne sono diverse. ad esempio ek vardar, alpenfohn wing boost 3, alphacool rise aurora (anche se per i led è necessario il controller dedicato), e qualche altro modello. nel range 2.4-3 c'è più ampia scelta per fan con led argb.

a questo punto hai solo quelle due scelte. fai p/p con ventole identiche alle tue, soprattutto sui rad frontali, oppure per il momento sopravvivi con l'attuale situazione e tieni il case aperto. sempre che non decidi in futuro di fare il cambio totale delle ventole.

Black"SLI"jack 11-07-2022 11:51

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47885315)
Black ma il farbwerk 360(che comunque è l'unico ad avere i connettori argb 5V classici) quindi può gestire di tutto basta che siano "argb universali" compatibili con i vari sistemi di gestione? O ad esempio per ventole e simili ci sono comunque dei limiti di marchi/modelli?

ha i classici connettori 3 pin argb come trovi sulle mobo asus, per capirci. hai sempre il limite di 90 led per canale (limite del farbwerk non del connettore). ci ho attaccato le coolermaster sickflow sulla build che mi è morta e allo stesso modo l'ho usato sulla build del mio amico che avevo postato un pò di giorni fà. pure la striscia led frontale del metallicgear neo qube (il simil lian li o11)



in questo caso ci sono pure le ram, ma sono delle crucial senza dissipatore, su cui montai a suo tempo dei dissipatori ezdiy-fab, presi su amazon. la suo mobo ha solo un connettore rgb.

ma ci ho provato pure le alpenfohn, le ek vardar e non ricordo cos'altro. tra l'altro sul connettore proprietario di aquacomputer con gli adattatori microscopici ci puoi attaccare normali fan/led argb. così come ci sono gli adattatori per collegare i led argb di aquacomputer su mobo con connettore 3 pin argb standard.

come giustamente hai detto restano fuori le ram con led integrati che oramai spopolano. però in base alla build non è detto che le ram possano essere con led. è che ram senza dissipatore sono relegate solo alle versioni value. perché altrimenti uno potrebbe sempre metterci dei dissi aftermarket con (peccato per il cavetto che esce dal dissi) o senza led.

poi parli con uno, che non poteva vedere i led un pò spenti delle g.skill (4x16GB 3600mhz) sulla build, e durante trasferta di lavoro in Romania, una sera girovagando su Amazon, si è preso kit g.skill royal silver (4x32GB 4000mhz) sul warehouse a 635 euro... :asd: :sofico:

TigerTank 11-07-2022 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885330)
ha i classici connettori 3 pin argb come trovi sulle mobo asus, per capirci. hai sempre il limite di 90 led per canale (limite del farbwerk non del connettore). ci ho attaccato le coolermaster sickflow sulla build che mi è morta e allo stesso modo l'ho usato sulla build del mio amico che avevo postato un pò di giorni fà. pure la striscia led frontale del metallicgear neo qube (il simil lian li o11)



in questo caso ci sono pure le ram, ma sono delle crucial senza dissipatore, su cui montai a suo tempo dei dissipatori ezdiy-fab, presi su amazon. la suo mobo ha solo un connettore rgb.

ma ci ho provato pure le alpenfohn, le ek vardar e non ricordo cos'altro. tra l'altro sul connettore proprietario di aquacomputer con gli adattatori microscopici ci puoi attaccare normali fan/led argb. così come ci sono gli adattatori per collegare i led argb di aquacomputer su mobo con connettore 3 pin argb standard.

Grazie per l'info Black, specialmente la parte in neretto :)
Sì la questione del limite dei 90 led per connettore è anche cosa dell'Octo/Quadro e anche del Nano.


Black"SLI"jack 11-07-2022 12:12

per la precisione, octo ha 2 canali da 90 led. il quadro ha un solo canale ma da 64 led max.

questo è l'adattatore per collegare al connettore RGBpx un device argb standard (funziona perfettamente, già testato pc del mio amico, la strisci frontale del case è gestita da canale del quadro):

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3829

mentre questo è il connettore per collegare i led aquacomputer ad una scheda madre con connettore 3 pin standard (praticamente tutti i brand tranne gigabyte):

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3831

TigerTank 11-07-2022 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885364)
per la precisione, octo ha 2 canali da 90 led. il quadro ha un solo canale ma da 64 led max.

questo è l'adattatore per collegare al connettore RGBpx un device argb standard (funziona perfettamente, già testato pc del mio amico, la strisci frontale del case è gestita da canale del quadro):

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3829

mentre questo è il connettore per collegare i led aquacomputer ad una scheda madre con connettore 3 pin standard (praticamente tutti i brand tranne gigabyte):

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3831

Grazie, mi salvo il post ;)

Ricordavo la descrizione ufficiale, 90 anche per il Quadro...o hanno limitato su produzioni successive?

"The QUADRO made by Aqua Computer is a four channel PWM fan controller with outstanding functionality, equally suited for water cooled or air cooled computers. Additionally, it features an RGBpx effect controller for 90 addressable LEDs."

Black"SLI"jack 11-07-2022 12:27

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47885381)
Grazie, mi salvo il post ;)

Ricordavo la descrizione ufficiale, 90 anche per il Quadro...o hanno limitato su produzioni successive?

"The QUADRO made by Aqua Computer is a four channel PWM fan controller with outstanding functionality, equally suited for water cooled or air cooled computers. Additionally, it features an RGBpx effect controller for 90 addressable LEDs."

mi correggo. il manuale è un pò incasinato. all'inizio parla max di 64 led, ma poi nella relativa sezione sono 90. direi che visto come che quadro e octo sono praticamente simili, è valido il valore di 90 led.

P®incipe 11-07-2022 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885323)
aspetta. 3-3.2 di pressione statica a 2200-2400 rpm va bene come valore. ed infatti le ventole più adatte ai rad si attestano su quei valori. poi ci sono ventole che toccano anche il valore di 4 ed ad esempio le phanteks t30 si arriva anche ad un valore di 7 (esagerato).

quindi rimanendo su un valore di 3-3.2 di soluzioni con led argb ce ne sono diverse. ad esempio ek vardar, alpenfohn wing boost 3, alphacool rise aurora (anche se per i led è necessario il controller dedicato), e qualche altro modello. nel range 2.4-3 c'è più ampia scelta per fan con led argb.

a questo punto hai solo quelle due scelte. fai p/p con ventole identiche alle tue, soprattutto sui rad frontali, oppure per il momento sopravvivi con l'attuale situazione e tieni il case aperto. sempre che non decidi in futuro di fare il cambio totale delle ventole.

Ma una cosa non mi è chiara...questi 5-6 gradi che il case all'interno non riesce a smaltire (infatti se lo apro i valori si allineano al delta grosso modo) per il cui le temp mi si alzano a quei valori voi dite che dipende da un cattivo airflow dato unicamente dalle ventole? No perchè comincio a pensare che il 1000D abbia una gestione del calore interno che fa cagare...

Black"SLI"jack 11-07-2022 12:56

mi viene da pensare che le fan posteriori e ovviamente quelle sul rad sul top, non riescono a far uscire tutto il calore che ristagna nel case.

non penso sia un case che faccia c....e, però tutto può essere.

P®incipe 11-07-2022 13:14

Possibile che ci sia sta quantità industriale di calore che emette sta build? Mi sto accorgendo solo ora che negli anni le varie schede video piuttosto che processori piuttosto che schede madri siano arrivati a sto livello...

TigerTank 11-07-2022 13:57

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885452)
Possibile che ci sia sta quantità industriale di calore che emette sta build? Mi sto accorgendo solo ora che negli anni le varie schede video piuttosto che processori piuttosto che schede madri siano arrivati a sto livello...

Hai provato a rimuovere anche i pannelli superiore e anteriore?
Perchè il 1000D è un gran case "di lusso" ma a vederlo imho fa parte di quella categoria di case in cui hanno "abusato" dei pannelli pieni/in vetro, influendo negativamente sull'airflow (rispetto a molti case attuali ritornati a propendere per un migliore airflow).
Un pò come le versioni Airflow dei 4000-5000-7000D.

P®incipe 11-07-2022 14:29

Ma per pannelli intendi quelli antipolvere o proprio il pannello?

Gundam1973 11-07-2022 14:34

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885536)
Ma per pannelli intendi quelli antipolvere o proprio il pannello?

Puoi provare a eliminare tutti i filtri antipolvere che trovi....se non migliora...togli proprio i pannelli.

Black"SLI"jack 11-07-2022 14:35

i vari filtri antipolvere, griglie e simili, cmq limitano tantissimo l'in e l'out delle fan. soprattutto se questi sono molto vicini alle stesse. poi ovvio che pannelli in vetro con minime asole per far entrare aria sono cmq deleteri ai fini prestazioni.

ad esempio prendendo i vari lian li o11 o simili, le fan sono tutte posizionate dietro i pannelli in lamiera. mai dietro i vetri come invece succede con tanti altri case, che poi hanno i pannelli con appena un cm a destra e uno a sinistra per far entrare aria.

TigerTank 11-07-2022 15:11

Che alla fine è il motivo per cui tra gli 011 ho preso l'Evo perchè uscito con il kit mesh e sopra, sotto e dietro è tutto traforato (sotto e dietro a nido d'ape) :D
Sotto sarebbe previsto anche un filtro magnetico sagomato ma l'ho tolto subito.

Black"SLI"jack 11-07-2022 15:23

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47885566)
Che alla fine è il motivo per cui tra gli 011 ho preso l'Evo perchè uscito con il kit mesh e sopra, sotto e dietro è tutto traforato (sotto e dietro a nido d'ape) :D
Sotto sarebbe previsto anche un filtro magnetico sagomato ma l'ho tolto subito.

su tutti i miei lian li o11 (standard ed xl), sul o11 standard di un amico e sui due metallicgear (mio e amico), i filtri antipolvere sono durati da natale a santo stefano. il tempo di sballare il case che li avevo già tolti :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.