Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide155 19-06-2022 23:30

Black cercano da Tradeco in centro, io fossi in te passerei a lasciare il curriculum :asd:

Gundam1973 20-06-2022 00:25

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47869110)
Ti ringrazio per la risposta :)

Sono andato a guardare i dettagli tecnici della mobo (è una MSI Gaming EDGE WIFI B550) e credo di aver trovato il connettore di cui parli: "1x 4-pin water-pump fan connector".

Presumo sia questo, giusto? L'unico problema...come faccio a sapere che possa supportare tutti i Watt erogati dalla mia pompa? Perché presumo si parli di pompe da AIO, che se non erro (ma potrei sbagliarmi) sono meno energivore
Inoltre, perdona l'ignoranza, ma questo connettore mi permette anche di variare i giri oltre che visualizzarli? (ne sono quasi sicuro viste le tue risposte, ma chiedo comunque per conferma :stordita: )

Io in uscita alla pompa ho un molex da 4pin per l'alimentazione, devo prendere un piccolo adattatore? (per visualizzare gli rpm invece ho un filo unico blu da collegare ad un qualsiasi connettore da ventola)

Grazie per l'aiuto:)

Ho praticamente la stessa scheda...ma senza wifi...da qualche parte avevo letto che supportava 20w. Ho due liang come la tua e per fare la prova ne avevo attaccata una al pump connector della mobo e funzionava senza problemi. Non avevo notato neanche aumenti di temperature della mobo.

Le mie escono direttamente col 3 pin, se la tua è molex piu 3 pin per gli rpm o prendi adattatore o piu semplicemente spelli i fili e ti fai un 3 pin diretto.

Si puoi gestire gli rpm o da bios o da sw delle mobo sotto win.

killeragosta90 20-06-2022 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47869130)
Ho praticamente la stessa scheda...ma senza wifi...da qualche parte avevo letto che supportava 20w. Ho due liang come la tua e per fare la prova ne avevo attaccata una al pump connector della mobo e funzionava senza problemi. Non avevo notato neanche aumenti di temperature della mobo.

Le mie escono direttamente col 3 pin, se la tua è molex piu 3 pin per gli rpm o prendi adattatore o piu semplicemente spelli i fili e ti fai un 3 pin diretto.

Si puoi gestire gli rpm o da bios o da sw delle mobo sotto win.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto, comunque non penso ci sia una variante senza wifi della EDGE B550 :wtf: ma vabbé, probabilmente intendevi che più o meno si somigliano tutte

Sono andato a curiosare il manuale e (giustamente) ho trovato le specifiche che cercavo:




Quindi direi che il PUMP_FAN1 la "digerisce" senza problemi. Non credo stressi (intendo a livello di temp. e circuiteria) la scheda madre, no? Non avrei vantaggi ad usare un fan controller esterno? Se non lo svantaggio di ingombro dello stesso, immagino.

Che ne pensi?

Mentre per quanto riguarda il connettore potrebbe essere un problema, vorrei fare come hai detto te, creare un connettore unico da 4 pin da collegare direttamente alla mobo, così da avere il controllo e la visualizzazione degli rpm direttamente sul PUMP_FAN1 ma non ho alcun atrezzo, mi serve qualcosa oltre la forbice per spellare i cavetti e ovviamente il connettore?

Black"SLI"jack 20-06-2022 11:27

se non hai attrezzi per trasformare la pompa da molex/4 pin a solo 3-4pin, allora meglio che prendi un adattatore apposito. anche perché ti servono oltre le forbici per spelare (meglio il tool per spelare cavi), pin da crimpare e pinza apposita.

ti serve un cavetto come questo:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2345

verifica che il connettore sulla mobo supporti sia anche la modalità dc sul connettore. perché di base è in modalità pwm. dovrebbe essere possibile cambiare la modalità.

Z.e.t. 20-06-2022 11:30

Ho rimesso mano al progetto PC Desk (GRAZIE IKEA :asd:) e ora finalmente ho un flusso sui 150l/h:D

Ho un EK velocity, EK fullCover Classic,Tanica da 200ml, Radiatore 240XT, Radiatore 240 Slim.

Ci ho messo una vita per spurgare l'impianto ma ora sono davvero soddisfatto.








Gundam1973 20-06-2022 12:43

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47869302)




Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47869339)
se non hai attrezzi per trasformare la pompa da molex/4 pin a solo 3-4pin, allora meglio che prendi un adattatore apposito. anche perché ti servono oltre le forbici per spelare (meglio il tool per spelare cavi), pin da crimpare e pinza apposita.

ti serve un cavetto come questo:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2345

verifica che il connettore sulla mobo supporti sia anche la modalità dc sul connettore. perché di base è in modalità pwm. dovrebbe essere possibile cambiare la modalità.

Se non hai dimistichezza e meglio che prendi il cavetto che ti ha suggerito black, e sempre come suggerito da lui imposta da bios la modalita dc e non pwm...c'è scritto anche sul manuale è la riga sotto la tabella che hai screenshottato! :D

TigerTank 20-06-2022 18:44

Se qualcuno fosse intenzionato a prendere un full tower per un'integrazione corposa, vorrei segnalare che su amazon fino al 30 giugno c'è il Corsair 7000D Airflow venduto e spedito da amazon a 259,90€, a cui si dovrebbe applicare un coupon di 20€ di sconto. Per cui 239,90€ per un bestione che fino a poco tempo fà mi pareva toccasse quasi le 300€(così come ora su altri shop, se non oltre).

killeragosta90 20-06-2022 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47869339)
se non hai attrezzi per trasformare la pompa da molex/4 pin a solo 3-4pin, allora meglio che prendi un adattatore apposito. anche perché ti servono oltre le forbici per spelare (meglio il tool per spelare cavi), pin da crimpare e pinza apposita.

ti serve un cavetto come questo:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2345

verifica che il connettore sulla mobo supporti sia anche la modalità dc sul connettore. perché di base è in modalità pwm. dovrebbe essere possibile cambiare la modalità.

Ottimo!! Non sapevo ci fosse un cavetto apposito, grazie mille! Stavo già guardando delle pinze su amazon :stordita:

Scusa se ne approfitto per farti un'ultima domanda, premesso che farò sicuramente due test con un po' di pazienza quando avrò assemblato il tutto, considerata la configurazione e la pompa che possiedo (che ho descritto qualche post fa), non dovrei avrei problemi depotenziandola, giusto? Ora come ora dovrebbe essere sovradimensionata, penso :wtf:

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47869448)
Se non hai dimistichezza e meglio che prendi il cavetto che ti ha suggerito black, e sempre come suggerito da lui imposta da bios la modalita dc e non pwm...c'è scritto anche sul manuale è la riga sotto la tabella che hai screenshottato! :D

Confermo! Si ho dato un'occhiata, ottimo, farò così :)

TigerTank 20-06-2022 18:54

Ciao killer, se pensi di collegarla al connettore apposito della mobo, nel bios dovresti avere una qualche funzione di gestione che ti permetta almeno di impostare qualche step di velocità sulla base della temperatura o simili. Non ti resta che verificare cosa ti permetta di fare la mobo. Altrimenti potresti vedere se un Quadro o un Octo(o magari anche un aquaero d'occasione) possano essere compatibili nel fare al caso tuo per la massima libertà di gestione tramite Aquasuite ;)

FrancoBit 20-06-2022 19:49

@killer Il connettore della mother dovrebbe gestirla easy si setta come le ventole. Magari se vuoi regolarla non farla scendere sotto il 60% o giù di li. Io fino a 2 mesi fa controllavo la d5 così. Ora l'ho collegata al quadro ed è un'altra storia, però funzionava anche prima

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Wolf91 20-06-2022 20:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47869792)
Ciao killer, se pensi di collegarla al connettore apposito della mobo, nel bios dovresti avere una qualche funzione di gestione che ti permetta almeno di impostare qualche step di velocità sulla base della temperatura o simili. Non ti resta che verificare cosa ti permetta di fare la mobo. Altrimenti potresti vedere se un Quadro o un Octo(o magari anche un aquaero d'occasione) possano essere compatibili nel fare al caso tuo per la massima libertà di gestione tramite Aquasuite ;)

Bentornato Tiger,c'è bisogno di utenti equilibrati e competenti come te ;)

killeragosta90 21-06-2022 07:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47869792)
Ciao killer, se pensi di collegarla al connettore apposito della mobo, nel bios dovresti avere una qualche funzione di gestione che ti permetta almeno di impostare qualche step di velocità sulla base della temperatura o simili. Non ti resta che verificare cosa ti permetta di fare la mobo. Altrimenti potresti vedere se un Quadro o un Octo(o magari anche un aquaero d'occasione) possano essere compatibili nel fare al caso tuo per la massima libertà di gestione tramite Aquasuite ;)

Ciao Tiger! Che piacere trovarti ancora qui sul forum :)
Devo ancora assemblare il tutto perché mi manca la CPU (prenderò a breve un 5800x3D).

Grazie per il suggerimento, si da manuale ho visto che dovrebbe permettere di impostare i giri in base alla temperatura, ma credo imposterò comunque un valore fisso onde evitare fluttuazioni che mi disturbano di più di un valore stabile, l'importante è che possa depotenziarla :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47869835)
@killer Il connettore della mother dovrebbe gestirla easy si setta come le ventole. Magari se vuoi regolarla non farla scendere sotto il 60% o giù di li. Io fino a 2 mesi fa controllavo la d5 così. Ora l'ho collegata al quadro ed è un'altra storia, però funzionava anche prima

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Perfetto! Ottimo, grazie :)

FrancoBit 21-06-2022 09:30

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47869988)
Ciao Tiger! Che piacere trovarti ancora qui sul forum :)
Devo ancora assemblare il tutto perché mi manca la CPU (prenderò a breve un 5800x3D).

Grazie per il suggerimento, si da manuale ho visto che dovrebbe permettere di impostare i giri in base alla temperatura, ma credo imposterò comunque un valore fisso onde evitare fluttuazioni che mi disturbano di più di un valore stabile, l'importante è che possa depotenziarla :stordita:


Perfetto! Ottimo, grazie :)

Di niente, l'unica grana è che solitamente le mother ti permettono di regolare la ventola in base alla temp della cpu, non dell'acqua ad esempio. Proprio per questo potresti pensare di impostarla fissa, che so al 60%-70% in base alle tue preferenze.

TigerTank 21-06-2022 10:10

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47869886)
Bentornato Tiger,c'è bisogno di utenti equilibrati e competenti come te ;)

Grazie però non sono più così competente come qualche anno fà. :D
Sono rimasto un pò indietro, la gente esperta(e aggiornata alle nuove "mode" di realizzazione e gestione di un loop) e carica di entusiasmo ora è ben altra, te compreso. :cool:
Anzi al momento avrei anche deciso di prendermi una pausa temporanea dal liquido custom e infatti sto aspettando che mi arrivino un AIO da 360 (Galahad V2 con supporto anche ad LGA1700) come "ripiego" e un case più contenuto...anche se si tratta di uno 011 EVO(e in aggiunta il pannello meshato anteriore sostitutivo + supporti ventole) per cui comunque predisposto per una futura ripresa di passione e voglia di fare.

Grazie anche per l'"equilibrato" :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47869988)
Ciao Tiger! Che piacere trovarti ancora qui sul forum :)
Devo ancora assemblare il tutto perché mi manca la CPU (prenderò a breve un 5800x3D).

Grazie per il suggerimento, si da manuale ho visto che dovrebbe permettere di impostare i giri in base alla temperatura, ma credo imposterò comunque un valore fisso onde evitare fluttuazioni che mi disturbano di più di un valore stabile, l'importante è che possa depotenziarla :stordita:

Figurati, io prima di prendere l'aquaero 6 usato sul mercatino, avevo collegato la mia pompa DDC koolance(dotata di unico 3pin tachimetrico) al connettore dedicato da 36W della mobo e da bios se non ricordo male avevo regolato in DC Mode un paio di step in modo che la pompa facesse il salto di velocità solo in situazioni esose. L'importante è studiare il comportamento della singola pompa nel suo singolo contesto e settare il tutto evitando che ci sia un continuo salto "a cavallo" di 2 step. IMHO :)

Anche se ovviamente gestire il tutto dinamicamente creando tramite Aquasuite delle curve di gestione basate sulla temperatura del liquido è il top, come imparai anch'io a mia volta da Black e altri.

kaksa 21-06-2022 11:24

Ciao, presto dovrò sostituire i tubi di questo loop multigpu e per ora non ho accesso alla macchina ma voglio ordinare i pezzi.

Qualche occhio esperto sa dirmi qual'è il diametro del tubo ?

e già che ci sono chiedo quanti cm indicativamente mi occorrono. 1,5m / 2 m per stare tranquillo ?





grazie !:)

RobertoDaG 21-06-2022 11:48

Quote:

Originariamente inviato da kaksa (Messaggio 47870197)
Ciao, presto dovrò sostituire i tubi di questo loop multigpu e per ora non ho accesso alla macchina ma voglio ordinare i pezzi.

Qualche occhio esperto sa dirmi qual'è il diametro del tubo ?

e già che ci sono chiedo quanti cm indicativamente mi occorrono. 1,5m / 2 m per stare tranquillo ?





grazie !:)


Col tubo sempre meglio abbondare, 2 m e vai sicuro... Quello è un Quad sli :eek: :eek: ??

TigerTank 21-06-2022 11:55

Quote:

Originariamente inviato da kaksa (Messaggio 47870197)
Ciao, presto dovrò sostituire i tubi di questo loop multigpu e per ora non ho accesso alla macchina ma voglio ordinare i pezzi.

Qualche occhio esperto sa dirmi qual'è il diametro del tubo ?

e già che ci sono chiedo quanti cm indicativamente mi occorrono. 1,5m / 2 m per stare tranquillo ?

grazie !:)

Difficile a dirsi però dalla foto se non un 12/17mm secondo me potrebbe anche essere un 13/19mm o simili. Non credo sia un classico 10/13mm perchè lo vedo bello "cicciotto". Converrebbe controllare con un calibro o simili.

Z.e.t. 21-06-2022 12:29

Bene, lavoro finito dopo mille imprecazioni lato software (i bios di MSI fanno schifo).

Attenzione: alto tasso di led RGB:cool:

https://youtube.com/shorts/wMbunnAOOLs?feature=share

Gello 21-06-2022 13:17

Tiger addirittura l'AIO ?! Questa non la volevo sentire :sofico:

TigerTank 21-06-2022 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47870330)
Tiger addirittura l'AIO ?! Questa non la volevo sentire :sofico:

Sì, mi metto in pausa per un pò, poi quando sarà il momento di aggiornare la config. vedrò cosa fare :D
Però ho preso lo 011 EVO perchè mi incuriosisce molto, mi piacciono la modularità, la possibilità di reverse mode, la possibilità di mettere il pannello frontale meshato con le ventole ed il fatto che comunque offra un buon margine in quanto a spessori per rad e ventolame.



Infatti avrei anche l'opzione da verificare di togliere le 3 ventole lian-li dall'AIO e montarci le mie 6 vardar leddose a panino :D
E mi metto a lavare con calma radiatori, vaschetta e pompa che son 2 anni che non smonto il loop.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.