Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 08-02-2022 17:52

grazie a tutti per gli auguri

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47740318)
Ah dai, 34 anni, sono il più giovane per adesso :cool:
Raga vi chiedo un favorone, mi serve un case non più largo di 27-28 cm che possa ospitare 3 rad 360, due da 40mm ed uno da 60mm!
Altezza massima del case 70 cm!
Riuscireste a farmi una lista di case da guardare pls? :cry:
Ho visto dei video del Phanteks Enthoo Luxe 2 ma preferisco sentire più i vostri consigli in merito!
PS: non importa che sia brutto, basta che sia pratico, funzionale e che abbia un buon air flow

sulla famiglia enthoo, prenderei il vecchio ma pur sempre valido Primo. per rimanere in casa Phanteks ci sono il 719 e il Pro2 (praticamente la base del case è la stessa o quasi).

altre marche o vai di bestioni come case, oppure non è che ci sia tantissima scelta. quelli sono.

di base pure il O11 XL ti permette di mettere tre rad 360. top e laterale da 40-50mm e bottom da 60. ovviamente non metterei la distro plate frontale.

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47740364)
35 compiuti 13 giorni fa..... Siete dei matusa fra tutti qua dentro :sofico:
Auguroni re del custom cooling! Detto anche black :D

un re senza corona :D

cmq oggi mi sono dedicato ad un montaggio preventivo del O11, quindi non fate caso hai cavi volanti. rad puliti, che zozzume. me ne avanzano un pò, ma per fortuna che ho abbondato e preso gli offset, che sono di una utilità pazzesca. pure il 3mm.



ho tre tubi che devono fare una curva a 90 gradi. devo decidere se fare le 3 curve con i tubi oppure con i raccordi. sarei più per i raccordi come in foto



devo trovare il modo di posizionare l'aquaero dietro, dovrò fare un pannellino in alluminio che vernicerò di nero. qualcuno di sicuro mi dirà che il flussimetro non si può vedere. ma un altro Next, anche no. e sinceramente quel delrin nero e il frontale in metallo non mi dispiacciono. per ora penso di metterlo più o meno in quella posizione, altrimenti potrei posizionarlo in alto in uscita dal rad laterale prima di rientrare nella distro plate, rimanendo più o meno nascosto dal rad sul top e dalle ventole.

cthulu 08-02-2022 17:52

allora..
..penso di essere il veterano del forum..
anche se non ci sono più i stimoli dell'inizio.le discussioni con Corsini quando ancora scriveva qui nel forum..ed altro
....fra 3 mesi scarsi... 58...

Fabio1987 08-02-2022 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47740441)
grazie a tutti per gli auguri



sulla famiglia enthoo, prenderei il vecchio ma pur sempre valido Primo. per rimanere in casa Phanteks ci sono il 719 e il Pro2 (praticamente la base del case è la stessa o quasi).

altre marche o vai di bestioni come case, oppure non è che ci sia tantissima scelta. quelli sono.

di base pure il O11 XL ti permette di mettere tre rad 360. top e laterale da 40-50mm e bottom da 60. ovviamente non metterei la distro plate frontale.



un re senza corona :D

cmq oggi mi sono dedicato ad un montaggio preventivo del O11, quindi non fate caso hai cavi volanti. rad puliti, che zozzume. me ne avanzano un pò, ma per fortuna che ho abbondato e preso gli offset, che sono di una utilità pazzesca. pure il 3mm.



ho tre tubi che devono fare una curva a 90 gradi. devo decidere se fare le 3 curve con i tubi oppure con i raccordi. sarei più per i raccordi come in foto



devo trovare il modo di posizionare l'aquaero dietro, dovrò fare un pannellino in alluminio che vernicerò di nero. qualcuno di sicuro mi dirà che il flussimetro non si può vedere. ma un altro Next, anche no. e sinceramente quel delrin nero e il frontale in metallo non mi dispiacciono. per ora penso di metterlo più o meno in quella posizione, altrimenti potrei posizionarlo in alto in uscita dal rad laterale prima di rientrare nella distro plate, rimanendo più o meno nascosto dal rad sul top e dalle ventole.

L'O11 Xl sarò onesto: mi pare un peccato tenerlo sotto la scrivania... è il classico case da arredamento e per quello che costa mi sembra troppo uno spreco tenerlo nascosto :S
Il Pro 2 invece fra tutti mi piace perchè ha il front aperto :D me lo studio un attimo hihihi

PS mamma mia che lavorone che stai facendo! non vedo l'ora di vederlo concluso D:

dinamite2 08-02-2022 18:50

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 47740374)
Anche noi eravamo giovani come voi quando abbiamo iniziato con il liquid cooling... :fagiano:

Fra un mese esatto ne compio 47... :cool:

Vero,io ultra qurantenne, ho iniziato con un oclabs mb06, ai tempi delle guerre tra Niko e AlexTa, vi ricordate? Con lunasio che stava neutrale nel mezzo, poi mi ricordo wasky e warez di liquidmachine con i loro dtek fuzion…
Bellissimi tempi, ci ritornerei immediatamente.
Sembra passata una vita :(

beatl 08-02-2022 19:04

Lunasio ... che tempi :D :D :D :D a smatitare l'Athlon per sbloccare il molti :D :D :D :D

TigerTank 08-02-2022 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47740441)
grazie a tutti per gli auguri

sulla famiglia enthoo, prenderei il vecchio ma pur sempre valido Primo. per rimanere in casa Phanteks ci sono il 719 e il Pro2 (praticamente la base del case è la stessa o quasi).

Auguri Black :)
Io 42 :D

Ti dirò che fatico a mollare il mio Primo, salvo forse trovassi prossimamente lo 011 Evo :)
L'unico difetto è che subisce ormai l'età della sua natura nella parte anteriore dei vani 5,25"(e dal pannello laterale troppo ingombrante) che ahimè non è smontabile completamente. Ma con una moddata poi le possibilità a radiatori diventano belle grasse :D

LINK

LINK2

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47740530)
Vero,io ultra qurantenne, ho iniziato con un oclabs mb06, ai tempi delle guerre tra Niko e AlexTa, vi ricordate? Con lunasio che stava neutrale nel mezzo, poi mi ricordo wasky e warez di liquidmachine con i loro dtek fuzion…
Bellissimi tempi, ci ritornerei immediatamente.
Sembra passata una vita :(

Io 2005-2006 con cose di Lunasio ma soprattutto il kit Ybris con pompa ad immersione da acquario nella vaschetta cilindrica gigante :asd:

EDIT: Eccolo! :asd:


Magari se giro la foto ad Alex mi regala un buono sconto nostalgia :sofico:

beatl 08-02-2022 21:17

Io usavo una tanica da 5L che tenevo in inverno sul balcone ... che goduria di temperature :D :D :D

dinamite2 08-02-2022 21:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47740703)
EDIT: Eccolo! :asd:


Magari se giro la foto ad Alex mi regala un buono sconto nostalgia :sofico:

Bei tempi davvero, ricordi il periodo delle T rovesciate, dove praticamente non si usava la vaschetta??? Oppure il tubo spiralato???
Comunque una volta chiesi tramite whatsapp, il ragazzo che gestisce Ybris (gentilissimo), è il figlio di AlexTa :)

Ludus 08-02-2022 23:30

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47740745)
Bei tempi davvero, ricordi il periodo delle T rovesciate, dove praticamente non si usava la vaschetta??? Oppure il tubo spiralato???
Comunque una volta chiesi tramite whatsapp, il ragazzo che gestisce Ybris (gentilissimo), è il figlio di AlexTa :)

Come il figlio, a me risponde Alex tramite email :confused:

Deadoc3 08-02-2022 23:49

Spero di essere nel posto giusto per dissipare i miei dubbi.

Ho un 6850k, non overclockato e raffredato ad aria con un Noctua NH-D14 associato ad una NF-P12 redux ed una NF-P14r redux; il tutto è contenuto in un Cooler Master C700M.

Nel case di un amico ho visto l'NZXT Kraken Z73 e me ne sono innamorato.

Vorrei pertanto sostituire il Noctua con l'NZXT, ma mi frenano alcuni dubbi:

- Realmente, pompa e sistema AIO quanta vita hanno? (Ho il Noctua attuale da circa 10 anni)
- Le temperature (sia in idle che in middle e full load) rispetto al Noctua saranno pesantemente più basse o ci guadagno 2-3°C?
- A parità di temperature, la rumorosità sarà uguale rispetto al Noctua?
- Se in futuro passassi a LGA1700 o future piattaforme HEDT, eventualmente l'NZXT sarà sempre valido?
- Altri pro e\o contro da segnalare che magari a me sfuggono?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Apollo 2 09-02-2022 04:25

Qualche grado forse lo prendi, ma si parla di poco. Per quanto a durata dipende da quanto culo hai, può sfasciarsi dopo 1 mese 6 mesi 3 anni, va a fortuna. Esteticamente è molto più figo, e sicuramente se non già presente ora, venderanno adattatori per 1700 e altri socket.

Inviato da Tapatalk

Fabio1987 09-02-2022 04:28

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 47740846)
Spero di essere nel posto giusto per dissipare i miei dubbi.



Ho un 6850k, non overclockato e raffredato ad aria con un Noctua NH-D14 associato ad una NF-P12 redux ed una NF-P14r redux; il tutto è contenuto in un Cooler Master C700M.



Nel case di un amico ho visto l'NZXT Kraken Z73 e me ne sono innamorato.



Vorrei pertanto sostituire il Noctua con l'NZXT, ma mi frenano alcuni dubbi:



- Realmente, pompa e sistema AIO quanta vita hanno? (Ho il Noctua attuale da circa 10 anni)

- Le temperature (sia in idle che in middle e full load) rispetto al Noctua saranno pesantemente più basse o ci guadagno 2-3°C?

- A parità di temperature, la rumorosità sarà uguale rispetto al Noctua?

- Se in futuro passassi a LGA1700 o future piattaforme HEDT, eventualmente l'NZXT sarà sempre valido?

- Altri pro e\o contro da segnalare che magari a me sfuggono?



Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Ciao, quì si parla prevalentemente di sistemi a liquido custom ma, a grandi linee posso dirti che:
Di certo la durata di un aio sarà inferiore (il liquido tende a corrodere nel tempo le componenti interne di radiatore e pompa, e non potendo fare manutenzione la cosa diventa inevitabile).
Per ottenere un buon incremento devi avere di base un case ed una disposizione di ventole che ti ottimizzi l'air flow.
Per la compatibilità con quel socket li non saprei :( prova a leggere sul sito del produttore.
Considera che molto lo fanno le ventole (sia in termini di temperature raggiunte che rumorosità)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

barcar70 09-02-2022 05:23

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47740841)
Come il figlio, a me risponde Alex tramite email :confused:

Alessandro Paxia è il figlio di Tony Paxia (alias AlexTa) che è un impiegato ex Telecom che iniziò questa avventura proprio come noi per passione, diventato poi un lavoro che ha lasciato in mano al figlio....ho conosciuto personalmente questa famiglia, davvero persone per bene 😉

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 09-02-2022 06:11

Quote:

Originariamente inviato da barcar70 (Messaggio 47740882)
Alessandro Paxia è il figlio di Tony Paxia (alias AlexTa) che è un impiegato ex Telecom che iniziò questa avventura proprio come noi per passione, diventato poi un lavoro che ha lasciato in mano al figlio....ho conosciuto personalmente questa famiglia, davvero persone per bene 😉

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Da quando grazie a voi ho conosciuto Alex ed il suo negozio non compro altrove! cordialità, disponibilità e competenza :D

Ps: maaaa qualcuno ha mai provato a verniciare i tubi rigidi? pensate sia fattibile?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Deadoc3 09-02-2022 08:27

Grazie mille a tutti per le risposte....

FrancoBit 09-02-2022 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 47741033)
Grazie mille a tutti per le risposte....

Aggiungo solo la mia testimonianza, visto che ho un kraken sul pc2 da penso ormai 5 anni. Funziona ancora bene e raffredda a dovere il 5600x in un case non proprio famoso per l'airflow (phanteks Evolv microatx). Unica cosa che consiglio a chiunque considera gli nztx è di cambiare le ventole. Non so oggi come sono le ventole in bundle, ma le cambiai subito con delle corsair ml, nettamente più performanti e silenziose delle aer. E si, esteticamente anche secondo me è sempre uno dei migliori.

Deadoc3 09-02-2022 10:06

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47741041)
Aggiungo solo la mia testimonianza, visto che ho un kraken sul pc2 da penso ormai 5 anni. Funziona ancora bene e raffredda a dovere il 5600x in un case non proprio famoso per l'airflow (phanteks Evolv microatx). Unica cosa che consiglio a chiunque considera gli nztx è di cambiare le ventole. Non so oggi come sono le ventole in bundle, ma le cambiai subito con delle corsair ml, nettamente più performanti e silenziose delle aer. E si, esteticamente anche secondo me è sempre uno dei migliori.

Si, le ventole sono sempre delle AerP che avevo già intenzione di cambiare con delle BeQuiet (sempre consiglio dello stesso amico)

Fabio1987 09-02-2022 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 47741230)
Si, le ventole sono sempre delle AerP che avevo già intenzione di cambiare con delle BeQuiet (sempre consiglio dello stesso amico)

Guarda se non ti interessano i led prendi delle Artic P12.
Se invece vuoi a tutti i costi i led trovi le ARCTIC BioniX P120 A-RGB 👍

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Deadoc3 09-02-2022 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47741304)
Guarda se non ti interessano i led prendi delle Artic P12.
Se invece vuoi a tutti i costi i led trovi le ARCTIC BioniX P120 A-RGB 👍

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

No, i LED non mi interessano granchè

Fabio1987 09-02-2022 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 47741384)
No, i LED non mi interessano granchè

allora considera le Artic P12, costano poco e rendono molto ;)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.