Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EnigMAUS75 07-03-2019 14:28

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46107693)
In origine lo facevano, poi si sono decisi di proseguire con l'sfp. Ovviamente non puoi saperlo con certezza finchè non te l'attivano.

Non c'è una certezza la 100% quindi dell'una o dell'altra configurazione.... devo essere preparato ad entrambe allo stesso modo o la configurazione VPS+SFP con cavo ottico che arriva direttamente alla VPS è decisamente più probabile?

EnigMAUS75 07-03-2019 14:34

Quote:

Originariamente inviato da pastroccetto (Messaggio 46108515)
Richiesta attivazione online il 18 febbraio FTTH, contattato telefonicamente a fine febbraio per confermare esclusione del servizio vodafone ready e utilizzo del servizio voce, fissato l'appuntamento per ieri 6 marzo, i tecnici open fiber mi hanno installato tp, lo hanno collegato tramite bretella fibra al gpon huawei che hanno inserito nella porta sfp della VPS.

Per "mi hanno installato tp" che intendi? Non capisco per cosa stia l'abbreviazione "tp".

dreambox 07-03-2019 18:42

Questa e la mia linea dal primo giorno di attivazione due anni fa a oggi.

http://https://www.speedtest.net/my-result/d/63b3b79a-e1d8-405a-a449-7af68839fd8c

EliGabriRock44 07-03-2019 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Cromwell (Messaggio 46108687)
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento:
il 2 marzo ho fatto richiesta online dell'offerta Vodafone Internet Unlimited + a 24,90€ per migrare da FTTS Fastweb a FTTH Vodafone senza il Vodafone Ready e mi era arrivata questa mail di conferma:



Oggi mi è arrivata la mail con il riepilogo dell'offerta che ho sottoscritto e parla di Vodafone Internet Unlimited + Digital Edition:

https://i.postimg.cc/J0j1zGD0/2.jpg[/img]

Andando a vedere le note 1 e 2:

[img]https://i.postimg.cc/QxS2kQ3s/3.jpg

Non mi è chiaro la parte "1. Per tutti i Clienti Internet Unlimited + Digital Edition in fattura saranno presenti 24.90 euro di costi fissi e 5,90 euro di costo d’attivazione". Ma l'attivazione non è inclusa? :confused: :confused: :confused:
L'opzione velocità? Non ho ben chiaro se dopo 12 mesi si va a pagare o meno, a me sembra di no con questa offerta :confused:

Mi delucidate? E' tutto corretto? Grazie

Ti consiglio di annullare e aspettare qualche settimana, perché a vedere hai sottoscritto un'offerta che c'era prima, infatti parla di attivazione (che dovrebbero aver incluso e vincolo a 48 rinnovi (che é illegale dal 1° Gennaio).

Kipe 07-03-2019 19:06

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46109213)
Ti consiglio di annullare e aspettare qualche settimana, perché a vedere hai sottoscritto un'offerta che c'era prima, infatti parla di attivazione (che dovrebbero aver incluso e vincolo a 48 rinnovi (che é illegale dal 1° Gennaio).

Io l'ho sottoscritta a novembre, quando ancora c'era l'attivazione da pagare. Ho scelto però di mantenere questa scelta, poiché ora non fanno più l'opzione con chiamate a consumo a 20€ mese. Del telefono non mi interessa più niente, quindi pago una tantum l'attivazione e poi risparmierò dopo.

@Cromwell Tu invece hai sottoscritto l'opzione da 25€ con chiamate incluse. Ti conviene, come dice EliGabriRock44, disdire questa attivazione e sottoscrivere la nuova senza pagare l'attivazione.

Cromwell 07-03-2019 19:17

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46109213)
Ti consiglio di annullare e aspettare qualche settimana, perché a vedere hai sottoscritto un'offerta che c'era prima, infatti parla di attivazione (che dovrebbero aver incluso e vincolo a 48 rinnovi (che é illegale dal 1° Gennaio).

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46109254)
@Cromwell Tu invece hai sottoscritto l'opzione da 25€ con chiamate incluse. Ti conviene, come dice EliGabriRock44, disdire questa attivazione e sottoscrivere la nuova senza pagare l'attivazione.

Ma veramente io ho sottoscritto quella che c'è adesso. Il 2 marzo quando ho fatto richiesta online, c'era ne più ne meno quella che c'è adesso da 24,90€ con attivazione inclusa, con gli 8€ di sconto online, senza Vodafone Ready ecc...
Boh domani provo a chiamare il 190 e vedo che dicono

EliGabriRock44 07-03-2019 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Cromwell (Messaggio 46109269)
Ma veramente io ho sottoscritto quella che c'è adesso. Il 2 marzo quando ho fatto richiesta online, c'era ne più ne meno quella che c'è adesso da 24,90€ con attivazione inclusa, con gli 8€ di sconto online, senza Vodafone Ready ecc...
Boh domani provo a chiamare il 190 e vedo che dicono

Si beh ci credo, solo che Vodafone ogni volta che cambia offerte deve aggiornare "il mondo" e spesso non lo fa al 101%.

Ale55andr0 08-03-2019 11:38

ciao ragazzi, volevo chiedervi una dritta in merito a un possibile "problema logistico":

avendo un contratto iperfibrafamily (sino a 100mb fttc) e visto che open fiber ha fatto l'impianto nel mio condominio ho chiesto l'upgrade alla 1gbit a vodafone, e mi hanno confermato che posso senza problemi, e senza costi aggiuntivi. Al che ho chiesto l'upgrade e mi hanno avviato la procedura. Puntualmente sono venuti i tecnici a casa e mi hanno montato la classica scatoletta "open fiber", e mi hanno detto che nel pomeriggio o domattina verrà qualcuno per fare "l'allaccio" effettivo alla 1gbit. Sin qui tutto bene, se non fosse che solo ora ho riflettuto/mi sono accorto di certe cosucce:

-il cavo che fuoriesce dalla scatoletta NON è terminato!
-...e in ogni caso io ho la vodafone station revolution che dietro ha solo attacchi rj-45 e le ethernet, 4 marchiate lan e una wan. Qui una immagine:




ergo come cappero si collega ammesso si possa? L'operatore vodafone con cui ho parlato ha solo verificato la presenza della fibra nel mio impianto dicendomi che potevo ma non mi ha detto nulla in merito alla possibilità della mia station di supportare la connessione 1gbit o di eventuali cambi. C'è qualquadra che non cosa o sono a posto così? :stordita:

Ale55andr0 08-03-2019 11:45

EDIT per il post di cui sopra: ho controllato la mia pratica vodafone online e viene detto "ti ricordiamo che la vodafone station ti verrà consegnata direttamente dal tecnico". Fiuuuuu, tutto a posto direi, scusate la niubbagine :fagiano:

LuKe.Picci 08-03-2019 13:17

@Ale55andr0 ti sarà tutto chiaro ad allaccio compiuto.

Ale55andr0 08-03-2019 13:30

si', vedrò entro domani com'è la situazione :)

pastroccetto 08-03-2019 14:49

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da EnigMAUS75 (Messaggio 46108720)
Per "mi hanno installato tp" che intendi? Non capisco per cosa stia l'abbreviazione "tp".

Terminal Point, la borchia ottica open fiber ;)

nipponappi 08-03-2019 22:09

finalmente riesco a testare dal mio fidato iMac e che dire..... :eek:



dimenticavo di dire che questo risultato lo ho ottenuto con la Vodafone Power Station della quale si parla tanto male!

EliGabriRock44 08-03-2019 23:54

Dall'11 di questo mese ricambiano le offerte:
- offerta base che si chiama Internet Unlimited (chiamate "a pagamento"); se volete le chiamate illimitate il costo é di 5 euro in più;
- reintrodotto costo di attivazione, 1 euro al mese per 48 rinnovi oppure in diverse soluzioni
- costo piano base 26,90

Vi consiglio vivamente di sottoscrivere un'offerta ORA!

https://wp.me/p3bwIx-AZP

Ale55andr0 09-03-2019 12:01

considerando che il cablaggio dai contatori del mio condominio e dal non piccolo cortile viene pure da un armadio dalla parte opposta della strada, e che la mia FTTC non arrivava neanche a 50mega, posso senz'altro "accontentarmi" pur non battendo alcun record :fagiano:




il tecnico mi ha detto che dopo un po' cmq si "assesta", qualunque cosa voglia dire. Unico appunto, mi è cambiato il numero di telefono, non so se provvisoriamente. Io ho fatto un upgrade dalla fibra family 100 e non ho pensato si dovesse richiedere la portabilità essendo sempre rimasto in vodafone, sentirò che mi diranno al 190

EliGabriRock44 09-03-2019 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 46111804)
considerando che il cablaggio dai contatori del mio condominio e dal non piccolo cortile viene pure da un armadio dalla parte opposta della strada, e che la mia FTTC non arrivava neanche a 50mega, posso senz'altro "accontentarmi" pur non battendo alcun record :fagiano:

[IMG]https://i.postimg.cc/rmSyN7ZY/ookla.jpg


il tecnico mi ha detto che dopo un po' cmq si "assesta", qualunque cosa voglia dire. Unico appunto, mi è cambiato il numero di telefono, non so se provvisoriamente. Io ho fatto un upgrade dalla fibra family 100 e non ho pensato si dovesse richiedere la portabilità essendo sempre rimasto in vodafone, sentirò che mi diranno al 190

Se hai fatto l'upgrade ti porteranno il tuo numero fra qualche settimana, ora hai quello provvisorio.

Kipe 09-03-2019 12:17

Quote:

Originariamente inviato da nipponappi (Messaggio 46111336)
finalmente riesco a testare dal mio fidato iMac e che dire..... :eek:



dimenticavo di dire che questo risultato lo ho ottenuto con la Vodafone Power Station della quale si parla tanto male!

Posso chiederti a quale ora del giorno hai fatto il test?
Io durante il giorno, verso il server Vodafone di Milano oltre i 750Mbit/s non sono andato. Mentre l'altro giorno alle 00:31 sono riuscito ad arrivare praticamente alla massima velocità registrata dai tecnici in fase di attivazione, che era di 931Mbit/s
Ecco il mio massimo speed test:


Quindi deduco sia un problema di congestionamento della linea Vodafone/OpenFiber
Su altri server presi un po' a random, faccio circa 400-600Mbit/s durante il giorno e magari un po' di più in tarda serata. Per questo deduco ci sia il problema congestionamento rete, magari non solo per colpa di Vodafone o OpenFiber, ma in generale della rete in base al server che ti stai connettendo.
1Gbit/s sono tanti al giorno d'oggi, e credo sia impossibile averli costanti 24h/24h dovunque tu ti connetta, ci saranno mille fattori in ballo.
L'altro giorno ho scaricato un gioco da 90GB, in mezz'ora...:eek: Velocità media tra 50 e 60Mbit/s direi. Ho notato da "gestione risorse" di Windows che il download raggiungeva spesso i 900Mbit/s, ma andava a "singhiozzo", oppure non costante, saltando rapidamente da 700-800 a 200-300 Mbit/s
Non mi sembra quindi che il problema sia la velocità massima teorica raggiungibile, che quella mi sembra ci sia eccome.

Per precisazione i vari speed test li ho fatti da Chrome/Firefox e da Windows/Linux, e differenze mi sembra di non averne viste.

L'altro discorso, è la questione del ping, che da parte mia sembra addirittura aumentato rispetto alla FTTC Fastweb. Ma purtroppo non ho fatto prove esaustive per dimostrarlo. E' da dire anche che con Fastweb avevo IP statico e pubblico, che di sicuro male non fa in fatto di ping.

EliGabriRock44 09-03-2019 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46111832)
Posso chiederti a quale ora del giorno hai fatto il test?
Io durante il giorno, verso il server Vodafone di Milano oltre i 750Mbit/s non sono andato. Mentre l'altro giorno alle 00:31 sono riuscito ad arrivare praticamente alla massima velocità registrata dai tecnici in fase di attivazione, che era di 931Mbit/s
Ecco il mio massimo speed test:


Quindi deduco sia un problema di congestionamento della linea Vodafone/OpenFiber
Su altri server presi un po' a random, faccio circa 400-600Mbit/s durante il giorno e magari un po' di più in tarda serata. Per questo deduco ci sia il problema congestionamento rete, magari non solo per colpa di Vodafone o OpenFiber, ma in generale della rete in base al server che ti stai connettendo.
1Gbit/s sono tanti al giorno d'oggi, e credo sia impossibile averli costanti 24h/24h dovunque tu ti connetta, ci saranno mille fattori in ballo.
L'altro giorno ho scaricato un gioco da 90GB, in mezz'ora...:eek: Velocità media tra 50 e 60Mbit/s direi. Ho notato da "gestione risorse" di Windows che il download raggiungeva spesso i 900Mbit/s, ma andava a "singhiozzo", oppure non costante, saltando rapidamente da 700-800 a 200-300 Mbit/s
Non mi sembra quindi che il problema sia la velocità massima teorica raggiungibile, che quella mi sembra ci sia eccome.

Per precisazione i vari speed test li ho fatti da Chrome/Firefox e da Windows/Linux, e differenze mi sembra di non averne viste.

L'altro discorso, è la questione del ping, che da parte mia sembra addirittura aumentato rispetto alla FTTC Fastweb. Ma purtroppo non ho fatto prove esaustive per dimostrarlo. E' da dire anche che con Fastweb avevo IP statico e pubblico, che di sicuro male non fa in fatto di ping.

Fino a quando si tratta di congestione su server di speedtest non dovrebbe minimamente interessarci. Hai 931, hai la Gigabit e vai al massimo.

Ale55andr0 09-03-2019 12:22

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46111830)
Se hai fatto l'upgrade ti porteranno il tuo numero fra qualche settimana, ora hai quello provvisorio.


ah, ottimo grazie, cmq nel dubbio chiederò :)

sergio.pg 09-03-2019 13:29

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46111405)
Dall'11 di questo mese ricambiano le offerte:
- offerta base che si chiama Internet Unlimited (chiamate "a pagamento"); se volete le chiamate illimitate il costo é di 5 euro in più;
- reintrodotto costo di attivazione, 1 euro al mese per 48 rinnovi oppure in diverse soluzioni
- costo piano base 26,90

Vi consiglio vivamente di sottoscrivere un'offerta ORA!

https://wp.me/p3bwIx-AZP

Grazie per il post. Da qualche giorno stavo puntando su quest'offerta Vodafone ma avevo deciso di aspettare ancora qualche giorno, senza il tuo post l'avrei persa. L'ho appena sottoscritta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.