Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


ufomito 12-08-2009 09:32

Ciao a tutti,
ho da poco ultimato il mio sistema basato su i7 920 e volevo proporre le temperature che ho riscontrato sotto stress con dissipatore noctua.

cpu x21 a 2.8Ghz ( oltre nn avrei interesse ad andare, almeno per il momento ).

temperatura ambientale attuale: 29 gradi
temperatura interna case: 31 gradi



Aletech888 12-08-2009 12:36

Foto real temp
 
1 Allegato(i)
Ciao a tutti!

Come ho spiegato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8806) Ho delle temp sballete sul core 0 del mio Q9550. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema e quali temp dovrei tener conto... Grazie e Ciao!

glimpse79 12-08-2009 20:32

Ciao a tutti,

sto testando un asus nova lite che monta una CPU Celeron 220 da 1.2 Ghrz e le temperature sono inquietanti...

La CPU si aggira sui 70°
La Mobo sui 55°

Sbaglio o sono molto alti?

Ciao e grazie.

omerook 12-08-2009 20:49

decisamente alte ma visto che anche la temp del chipset non scherza io ti consiglio di togliere il pannello laterale e dare una pulita ai dissipatori.

glimpse79 12-08-2009 20:59

Quote:

Originariamente inviato da omerook (Messaggio 28518530)
decisamente alte ma visto che anche la temp del chipset non scherza io ti consiglio di togliere il pannello laterale e dare una pulita ai dissipatori.

Il PC è nuovo da poco acceso; e soprattutto ultracompatto e chiuso....(aprirlo invalida la garanzia)

SilentDoom 12-08-2009 21:00

Quote:

Originariamente inviato da glimpse79 (Messaggio 28518614)
Il PC è nuovo da poco acceso; e soprattutto ultracompatto e chiuso....(aprirlo invalida la garanzia)

Vedendo le foto è possibile che le temp siano alte.. Ma certo 70° sulla cpu sono davvero parecchi..

omerook 12-08-2009 21:12

Quote:

Originariamente inviato da glimpse79 (Messaggio 28518614)
Il PC è nuovo da poco acceso; e soprattutto ultracompatto e chiuso....(aprirlo invalida la garanzia)

allora hai comprato un forno! le temperature sono scandalore per un celeron, considera che a 70 non ci arrivo neanche io che ho un celeron a 1600mhz senza ventola!
quindi il tuo pc ha evidenti problemi di riciclo dell'aria

p.s considera che li dentro anche l'hd stara schiattando forse è il caso di aprire comunue il pannello

p.s. ci dici che pc è? cosi evitiamo di comprarlo!

glimpse79 12-08-2009 21:30

Quote:

Originariamente inviato da omerook (Messaggio 28518686)
allora hai comprato un forno! le temperature sono scandalore per un celeron, considera che a 70 non ci arrivo neanche io che ho un celeron a 1600mhz senza ventola!
quindi il tuo pc ha evidenti problemi di riciclo dell'aria

p.s considera che li dentro anche l'hd stara schiattando forse è il caso di aprire comunue il pannello

p.s. ci dici che pc è? cosi evitiamo di comprarlo!

Asus Nova lite PX24

Er più 12-08-2009 21:37

Ragazzi come faccio a misurare la temperatura di un P4 3.4Ghz? Ho provato con Real Temp ma esce fuori un messaggio che dice incompatibilità col tipo di processore. C'é qualcuno che possiede un P4 e usa un buon utility per misurare la temperatura? Grazie

SilentDoom 12-08-2009 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Er più (Messaggio 28518859)
Ragazzi come faccio a misurare la temperatura di un P4 3.4Ghz? Ho provato con Real Temp ma esce fuori un messaggio che dice incompatibilità col tipo di processore. C'é qualcuno che possiede un P4 e usa un buon utility per misurare la temperatura? Grazie

Prova con Everest..

Er più 12-08-2009 21:42

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28518874)
Prova con Everest..

Caspita, a Everest non avevo pensato. Grazie ci provo

SilentDoom 12-08-2009 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Er più (Messaggio 28518892)
Caspita, a Everest non avevo pensato. Grazie ci provo

Prego, vedi se funziona.. ;)

Aletech888 12-08-2009 21:54

Ciao, ma quindi nessuno di voi saprebbe darmi possibili spiegazioni per questi valori (http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4252) sono praticamente 10° sul core 0 in più rispetto gli altri tre? e quando faccio il BurnTest i tre core arrivano a massimo 70° (accettabile) ma il core zero spara 80° e ferma il test... Qual'è secondo voi la vera temp? :confused:

Ciao e grazie!

SilentDoom 12-08-2009 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Aletech888 (Messaggio 28518974)
Ciao, ma quindi nessuno di voi saprebbe darmi possibili spiegazioni per questi valori (http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4252) sono praticamente 10° sul core 0 in più rispetto gli altri tre? e quando faccio il BurnTest i tre core arrivano a massimo 70° (accettabile) ma il core zero spara 80° e ferma il test... Qual'è secondo voi la vera temp? :confused:

Ciao e grazie!

Mi spiace ma sinceramente non saprei.. Strana come cosa.. :boh:

Aletech888 13-08-2009 18:36

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28519007)
Mi spiace ma sinceramente non saprei.. Strana come cosa.. :boh:

Sai, ho provato anche a fare un test mooolto empirico ma di effetto, ho overvoltato il vcore a 1,39v a 3,4GHz per farla scaldare tanto. Poi ho eseguito i test alzando la temperatura di sicurezza del test (che quando viene raggiunta ferma il test) a 120°, Sapendo che a 100° la cpu si blocca automaticamente per non rovinarsi. Il risultato è stato che appena il primo core ha segnato 98° il pc si è spento, mentre gli altri tre erano a 82° circa (quasi 20° di differenza!!!)... ciò significa che il sensore di autoblocco della cpu considera "buono" il segnale ricevuto dal primo core. Questo può significare qualcosa o è normale che, se pur sballato, quando il sensore riceve 100° sul primo core si blocchi? :confused:

Ps.: dite che posso richiedere la sostituzione per garanzia visto che anche senza OC il primo core sta sui 70° in full?

Jabberwock 13-08-2009 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Aletech888 (Messaggio 28526185)
Sai, ho provato anche a fare un test mooolto empirico ma di effetto, ho overvoltato il vcore a 1,39v a 3,4GHz per farla scaldare tanto. Poi ho eseguito i test alzando la temperatura di sicurezza del test (che quando viene raggiunta ferma il test) a 120°, Sapendo che a 100° la cpu si blocca automaticamente per non rovinarsi. Il risultato è stato che appena il primo core ha segnato 98° il pc si è spento, mentre gli altri tre erano a 82° circa (quasi 20° di differenza!!!)... ciò significa che il sensore di autoblocco della cpu considera "buono" il segnale ricevuto dal primo core. Questo può significare qualcosa o è normale che, se pur sballato, quando il sensore riceve 100° sul primo core si blocchi? :confused:

Piu' che dal primo core, direi che considera il primo core che raggiunge la temperatura limite, qualunque esso sia!

Andr3a85 14-08-2009 20:12

Ho appena montato un dissi Asus triton81 su un phenomII 920. Volevo chiedervi se queste tem sono buone oppure no
in full load (con prime95) la temp sale dopo circa 20 min a 60/62
in idle circa 39/40

Utilizzo SIW per monitorare le temp.

zip87 17-08-2009 11:49

Temperatura Athlon x2 65w
 
Ho un dubbio sulle temperature della mia cpu...il computer è quello in firma...il v-core è originale...e il cool n quiet è attivo...la cpu è stata overclockata semplicemente aumentando il bus (intorno ai 240 Mhz) aumentando poco il voltaggio delle ram e della MB mi pare.

Allora....non capisco che temperature raggiunge la cpu...se provo a fare il test della cpu con everest, mi indica una temperatura massima di 49 gradi per un core e 55 gradi per il secondo core....e già qua...è normale questa differenza tra i 2 core?

Contemporaneamente se lascio acceso "Core Temp 0.99.5" mi indica invece una temperatura max di 77 gradi per un core e 69 gradi o giù di li per l'altro core. Appena ho spento il test però la temperatura è scesa in 10 secondi da oltre 70 gradi a 50 gradi circa...secondo core temp....mi sembra molto strano 20 gradi in meno in 10 secondi.

Come faccio a capire quale indica la vera temperatura? almeno uno dei 2 è affidabile o nessuno dei 2?

Devo premettere comunque che il pc non ha nessun problema di stabilità...non si blocca mai...il dissipatore è originale AMD termocontrollato (4 pin)...il case è un Antec NSK4000 con una ventola posteriore 12x12 Antec tricool messa a velocità media e una ventola anteriore 8x8 economica fatta andare a bassa velocità+ la ventola 12x12 dell'antec earthwatts.

Aletech888 17-08-2009 13:59

Quote:

Originariamente inviato da zip87 (Messaggio 28551791)
Ho un dubbio sulle temperature della mia cpu...il computer è quello in firma...il v-core è originale...e il cool n quiet è attivo...la cpu è stata overclockata semplicemente aumentando il bus (intorno ai 240 Mhz) aumentando poco il voltaggio delle ram e della MB mi pare.

Cosa intendi per vcore "originale", che lo hai lasciato su AUTO?

Quote:

Allora....non capisco che temperature raggiunge la cpu...se provo a fare il test della cpu con everest, mi indica una temperatura massima di 49 gradi per un core e 55 gradi per il secondo core....e già qua...è normale questa differenza tra i 2 core?
In effetti la differenza è tanta ma se pensi che tra il mio core0 e il core3 ci sono quasi 12° di differenza... Queste cpu sono un po' sballate... quindi sì, è "normale".

Quote:

Contemporaneamente se lascio acceso "Core Temp 0.99.5" mi indica invece una temperatura max di 77 gradi per un core e 69 gradi o giù di li per l'altro core. Appena ho spento il test però la temperatura è scesa in 10 secondi da oltre 70 gradi a 50 gradi circa...secondo core temp....mi sembra molto strano 20 gradi in meno in 10 secondi.
Allora, le temp sono troppo alte (entrambe)... se come ho capito hai lasciato il vCore su AUTO controlla con cpu-z il voltaggio e postalo. E' probabile che sia molto alto e che tu possa scendere qualcosina. E' anche normale che una volta terminato il test la cpu scenda decisamente di temperatura, il contrario significherebbe una cattiva dissipazione!

Quote:

Come faccio a capire quale indica la vera temperatura? almeno uno dei 2 è affidabile o nessuno dei 2?
In realtà sono tutte e due giuste, semplicemente è un differente stress per la cpu e quindi si scalda di più o dimeno in base allo stress.

Quote:

Devo premettere comunque che il pc non ha nessun problema di stabilità...non si blocca mai...il dissipatore è originale AMD termocontrollato (4 pin)...il case è un Antec NSK4000 con una ventola posteriore 12x12 Antec tricool messa a velocità media e una ventola anteriore 8x8 economica fatta andare a bassa velocità+ la ventola 12x12 dell'antec earthwatts.
Secondo me col Cool'n quiet non è il massimo per cpu overcloccate, anche io ho avuto una cpu simile alla tua nel mio "vecchio" pc e con il (bellissimo) dissipatore della AMD il rumore non giustifica proprio l'utilizzo del cool'n quiet... Poi vedi tu...

PS: prova a rimettere la pasta (magari in argento) e a riposizionare il dissipatore...

zip87 17-08-2009 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Aletech888 (Messaggio 28553369)
Cosa intendi per vcore "originale", che lo hai lasciato su AUTO?



In effetti la differenza è tanta ma se pensi che tra il mio core0 e il core3 ci sono quasi 12° di differenza... Queste cpu sono un po' sballate... quindi sì, è "normale".



Allora, le temp sono troppo alte (entrambe)... se come ho capito hai lasciato il vCore su AUTO controlla con cpu-z il voltaggio e postalo. E' probabile che sia molto alto e che tu possa scendere qualcosina. E' anche normale che una volta terminato il test la cpu scenda decisamente di temperatura, il contrario significherebbe una cattiva dissipazione!



In realtà sono tutte e due giuste, semplicemente è un differente stress per la cpu e quindi si scalda di più o dimeno in base allo stress.

Ma le 2 temperature sono state registate eseguendo la medesima applicazione....è il test di stabilità cpu Everest...solo che le temperature rilevate da everest erano circa 20 gradi in meno di quelle rilevate con l'altro software...a parità di utilizzo ripeto.

Il v-core è impostato su "auto" e sotto stress cpu-z segna 1,4v a 2750 Mhz circa per poi tornare a 1,376v e 1100 Mhz circa a riposo.
La ram è a 2,0v secondo Everest...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.