Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


_BlackTornado_ 20-12-2010 19:06

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 33973479)
@_BlackTornado_

Anch'io ho la A720is. Per farla accendere con le vecchie scassone dovevo accenderla in visualizzazione, perché se fai partire pure lo zoom non ce la fa.
Con le Eneloop invece posso far partire tutto, macchina zoom, flash e chi più ne ha più ne metta.
I motivi del tuo comportamento possono essere:
a) carica a coppie con caricabatterie scarso (una delle due potrebbe rimanere vuota)
b) utilizzo del CHDK con impostazioni sbagliate sui livelli minimi/massimi di tensione o corrente (non ricordo bene ora quale fosse il parametro, ma mi pare che influisse)

Eneloop caricate col MAHA e macchina senza CHDK, eppure il problema non è scomparso del tutto, anche se si ripresenta molto meno spesso rispetto a prima.
OT: Mi confermi che con il CHDK si possono impostare i valori di tensione? Perchè in caso installarlo e dare un aggiustata a quei valori potrebbe essere una soluzione.

nicola1985 20-12-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 33975989)
Però, 75€cent cadauna ....... :eek: Veramente poco.
Ti dirò, ho quattro Sony CycleEnergy da 2000mAh da oltre un anno e ne sono contentissimo; si comportano ne più ne meno come le Eneloop. A sto punto faccio un salto alla Comet (tengono anche Sony) e vedo se le trovo: magari non saranno a livello Eneloop (autoscarica ai minimi) ma costano anche la metà e senza spese di spedizione ......... :rolleyes:

io le ho prese da expert...

FrancoC. 20-12-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 33978088)
io le ho prese da expert...

Farò una puntatina anche da Expert .....; grazie per le info.

Gigi Ventosa 20-12-2010 23:37

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 33978508)
Farò una puntatina anche da Expert .....; grazie per le info.

Io da Carrefour, in offerta 4 AA + 2 AAA.

MatteoSpy 21-12-2010 10:22

ciao a tutti..
ho un imac con tastiera e mouse wifi (pile consumabili) telecomandi wii (pile consumabili) e 1 joystick per xbox 360 (pile consumabili)

vorrei comprare un ricarica batterie per avere le pile ricaricabili e non stare lì a comprare ogni settimana nuove pile!

consigli in merito???quali sono i migliori per durata, efficienza, ecc??

grazie mille.

Gigi Ventosa 21-12-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviato da MatteoSpy (Messaggio 33980916)
ciao a tutti..
vorrei comprare un ricarica batterie per avere le pile ricaricabili e non stare lì a comprare ogni settimana nuove pile!

consigli in merito???quali sono i migliori per durata, efficienza, ecc??

grazie mille.

C'è una discussione apposita sui caricabatterie, inizia a dare un'occhiata a partire dai post più recenti, troverai indicazioni utili.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...caricabatterie

MatteoSpy 21-12-2010 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 33981344)
C'è una discussione apposita sui caricabatterie, inizia a dare un'occhiata a partire dai post più recenti, troverai indicazioni utili.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...caricabatterie

grazie! :)

al17 21-12-2010 16:52

Circa un anno fa ho acquistato delle "eccezionali" pile ricaricabili nimh da 2400 dalla cina da usare per oggetti che consumano poco (orologi, sveglie, etc) e per i controller di wii e xbox.

Sapevo benissimo che quei 2400 non equivalevano di certo ai 2400 di marche più blasonate come duracell o energizer, ma quelle dieci-quindici ore con la xbox me le faceva tranquillamente.

Ora però non mi durano neanche venti minuti, anche se sono pile nuove mai usate prima.

Sono le pile da batture o potrebbe essere il caricabatterie a rovinarle (preso alla coop)?

FrancoC. 21-12-2010 18:40

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 33984825)
Circa un anno fa ho acquistato delle "eccezionali" pile ricaricabili nimh da 2400 dalla cina da usare per oggetti che consumano poco (orologi, sveglie, etc) e per i controller di wii e xbox.

Sapevo benissimo che quei 2400 non equivalevano di certo ai 2400 di marche più blasonate come duracell o energizer, ma quelle dieci-quindici ore con la xbox me le faceva tranquillamente.

Ora però non mi durano neanche venti minuti, anche se sono pile nuove mai usate prima.

Sono le pile da batture o potrebbe essere il caricabatterie a rovinarle (preso alla coop)?

Beh, poco probabile che siano le celle se sono nuove ...., forse solo se qualcuna fosse difettosa; può capitare.
Più probabile sia il caricabatterie che immagino non sia a canali separati.
Peraltro "preso alla Coop" non significa alcunché, occorrerebbe sapere marca e tipo per dare un giudizio, seppure indicativo: già che ci siamo anche la marca delle celle ...... e anche quante cariche hanno subito queste celle nuove .....

al17 21-12-2010 19:16

Per prima cosa grazie della risposta.

Come giustamente hai fatto notare un caricabatterie "preso alla coop", non significa nulla. Infatti ho sbagliato a scrivere, il caricabatterie è marchio coop.

Avevo deciso di comprarlo perchè in promozione (10€ mi pare) e permetteva di ricacire 4 stilo, ministilo, torce, mezzetorce e quelle a 9 volt di cui ora mi sfugge il nome. Non è a canali separati, ma a coppie.

Le pile, quasi mi vergogno a postarlo, sono queste:

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...lAkgSdtvJPIlPQ

All'inizio, diciamo almeno per i primi sei mesi, erano in grado di durarmi almeno una decina di ore per i pad della xbox. Ora faranno venti minuti. La situazione è la stessa sia per le pile ricaricate decine di volte, sia per quelle caricate per la prima volta.

Cosa c'è quindi di rotto? Pile o caricabatterie? La cosa più semplice sarebbe cambiarle entrambi, ma mi scoccerebbe un pò buttare via qualcosa che ancora funziona per l'uso che devo farne.

Cecc@_87 21-12-2010 19:18

io dalla cina ho prese delle batterie AA da 3000mah ma in realta il maha c9000 mi segnala a fine carica circa 550mah quindi hanno meno capacita delle AAA di buona marca cmq nel mouse una settimanella la fa tutta e le ho ricaricate una decina di volte e ancora sono li che funzionano ma ripeto attenti le pagate una sciapata ma i maha dichiarati non corrispondono ai mah reali

FrancoC. 22-12-2010 01:25

@al17
E' probabile che le celle vecchie siano ormai invalidate dal LazyBattery dato il tempo trascorso, LazyBattery probabilmente accentuato dal CB che carica a coppie e che, probabilmente, visto che anche le celle nuove non m arciano a dovere, non carica più correttamente.
Subito dopo ogni carica (appena tolte dal CB) dovresti verificare la tensione di ogni singola cella con un multimetro: dovrebbero essere tutte allo stesso livello.

Gigi Ventosa 22-12-2010 10:20

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 33988822)
@al17
E' probabile che le celle vecchie siano ormai invalidate dal LazyBattery dato il tempo trascorso, LazyBattery probabilmente accentuato dal CB che carica a coppie e che, probabilmente, visto che anche le celle nuove non m arciano a dovere, non carica più correttamente.

Motivo in più per acquistare un buon caricabatterie! ;)
E batterie a bassa autoscarica e delle marche note e ampiamente discusse in questo thread!
Cio ovviamente non toglie che possa essere utile sperimentare altre marche di batterie ibride, magari utilizzando un buon cb analizzatore come il Maha.

al17 22-12-2010 15:02

Vedrò di regalarmi un caricabatterie nuovo e qualche eneloop per le cose più importanti.

Tutto sommato non posso neanche dirmi del tutto insoddisfatto delle pile cinesi. Bene o male con 10€ per 20 pile sono andato avanti per quasi un anno. Avrei speso almeno almeno il triplo solo per il controller della xbox se avessi comprato le vecchie alcaline usa e getta.

FrancoC. 22-12-2010 16:30

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 33992422)
Vedrò di regalarmi un caricabatterie nuovo e qualche eneloop per le cose più importanti.

Tutto sommato non posso neanche dirmi del tutto insoddisfatto delle pile cinesi. Bene o male con 10€ per 20 pile sono andato avanti per quasi un anno. Avrei speso almeno almeno il triplo solo per il controller della xbox se avessi comprato le vecchie alcaline usa e getta.

Però con poco di più ti saresti preso il Sanyo MQR06 con 8 Eneloop e avresti risolto il problema per ....... diversi anni a venire .... :) e senza mettere in conto la superiore erogazione di corrente delle Eneloop.

al17 22-12-2010 17:04

L'ignoranza è una brutta bestia! :)


Ricordo ancora due anni fa quando un tizio comprò una 8400gs da 1gb in un supermercato della iper a 80€ dicendo:

"Che affare! La mia vecchia scheda ha solo 320mb di ram, con questa andrò tre volte più veloce!" Passare da una vecchia 8800gts a 320mb ad una nuova 8400gs a 1gb è stato un vero colpo... per il portafoglio! :)


Almeno io ci ho rimesso poco.

mantelvaviz 22-12-2010 17:18

arrivato oggi il BC-900 da amazon preso a 37 euro spedito, comincio a fare un po' di test

FrancoC. 22-12-2010 17:26

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 33993459)
L'ignoranza è una brutta bestia! :)


Ricordo ancora due anni fa quando un tizio comprò una 8400gs da 1gb in un supermercato della iper a 80€ dicendo:

"Che affare! La mia vecchia scheda ha solo 320mb di ram, con questa andrò tre volte più veloce!" Passare da una vecchia 8800gts a 320mb ad una nuova 8400gs a 1gb è stato un vero colpo... per il portafoglio! :)


Almeno io ci ho rimesso poco.

............................. :D
Sacrosante parole ............ :), ma 10€ sono sacrificabili e se tieni conto che, comunque, un anno le hai usate .......

the_noiser 23-12-2010 16:13

batterie per kodak z710
 
Salve,
spero di aver postato nella sezione esatta;
ho una kodak z710 regalatami nel sett/ott 2008.
La stessa fotocamera era corredata di un'ottima batteria al litio, per la precisione parliamo di questa, con la quale riuscii a scattare ben 800 fotografie circa;
le disavventure sono iniziate quando la stessa si è esaurita :stordita: ;

ho cominciato a spendere soldi all'infinito con le normali pile alcaline duracell/energizer che siano.... max 30-40 foto e batteria scarica.... :stordita:
Ho utilizzato anche delle pile al litio ricaricabili della trust (e altre marche che ora non rimembro) ma il risultato è stato altrettanto scadente sia a causa della probabile e sicura usura delle batterie che per le richieste energetiche esose per la fotocamera (è veramente assetata soprattutto quando viene usato il flash), spesso e volentieri la macchinetta fotografica non si accende manco con batterie appena ricaricate... :mbe:

Con la tale vorrei chiedere marca e modello preciso di batterie ricaricabili al litioda acquistare (e magari anche relativo caricabatteria) per porre fine ai numerosi € buttati dietro pile alcaline normali.
Grazie anticipatamente dei vostri consulti...

FrancoC. 23-12-2010 17:30

@the_noiser
https://www.dealextreme.com/details.dx/sku.2219

Set free-shipping.

the_noiser 23-12-2010 17:47

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34001725)

Il prezzo è ottimo, se non erro sono circa 10€ per pile+caricatore
peccato che non capisco un bel nulla di inglese...immaginiamoci che debba acquistare on line su un sito che non conosco e capisco nemmeno.... :muro:
peccato non riesco a trovare nemmeno i mhA delle pile ne tanto meno riesco a capire sulla spedizione se è gratuita anche qui in Italia...

edit: ho trovato i mhA nelle foto laterali...
ma che presa è? il prodotto è cinese.... ma la presa non l'ho mai vista...

FrancoC. 23-12-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviato da the_noiser (Messaggio 34001870)
Il prezzo è ottimo, se non erro sono circa 10€ per pile+caricatore
peccato che non capisco un bel nulla di inglese...immaginiamoci che debba acquistare on line su un sito che non conosco e capisco nemmeno.... :muro:
peccato non riesco a trovare nemmeno i mhA delle pile ne tanto meno riesco a capire sulla spedizione se è gratuita anche qui in Italia...

edit: ho trovato i mhA nelle foto laterali...
ma che presa è? il prodotto è cinese.... ma la presa non l'ho mai vista...

La spina è tipo USA e da loro ci trovi pure l'adattatore, questo. Lo dovresti trovare anche nei nostri brico; peraltro qualcuno riesce, forzando un po', ad inserirla nei normali riduttori di casa nostra.
Spedizione gratuita (a fianco del prezzo, "free shipping") anche in Italia; io e mio figlio ci comperiamo da anni e mai una spedizione persa, venditore affidabilissimo.

Charlie Oscar Delta 25-12-2010 23:53

ho visto in baia le energizer 2450mah stilo AA e il caricabatterie usb a buon prezzo. mi servono per il pad della x360 e per una fotocamera economica nikon L16 7mpx. dite che c'è di meglio o bastano e avanzano?

qualche cineseria provata da voi che mi ha sorpreso positivamente?

madeline 26-12-2010 07:57

Quote:

Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta (Messaggio 34015014)
ho visto in baia le energizer 2450mah stilo AA e il caricabatterie usb a buon prezzo. mi servono per il pad della x360 e per una fotocamera economica nikon L16 7mpx. dite che c'è di meglio o bastano e avanzano?

qualche cineseria provata da voi che mi ha sorpreso positivamente?

lascia perdere energy per la 360, prendi duracell, varta e sony...anche ibride!

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 12:08

ma quali modelli esattamente? quanti mah?

FrancoC. 26-12-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 34015637)
lascia perdere energy per la 360, prendi duracell, varta e sony...anche ibride!

Molto meglio ..... se ibride ....
Con le prestazioni fornite da questo tipo di tecnologia (LSD o ibride che dir si voglia) non ha più senso, per me, acquistare NiMH "normali".

al17 26-12-2010 12:44

Il 24 mi sono arrivate le mie prime pile ibride, delle sony da 2000mah prese tramite un link di FrancoC. (monclick)

Purtroppo all'apertura del pacco mi sono accorto che erano solo delle 1000mah.

Speriamo in una celere sostituzione.

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 13:07

sanyo eneloop ?

quali sono li migliori ?

FrancoC. 26-12-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 34016937)
Il 24 mi sono arrivate le mie prime pile ibride, delle sony da 2000mah prese tramite un link di FrancoC. (monclick)

Purtroppo all'apertura del pacco mi sono accorto che erano solo delle 1000mah.

Speriamo in una celere sostituzione.

Monclick .....?
Ho dato un link a Monclick?
Quote:

Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta (Messaggio 34017108)
sanyo eneloop ?

quali sono li migliori ?

Eneloop, certo, non c'è di meglio nel campo delle LSD, sono loro che le hanno create per primi.
Ma più o meno tutte le LSD sono ottime celle, solo leggermente inferiori alle Eneloop, principalmente per quanto riguarda l'erogazione. Si tratta sempre di brevetti ceduti agli altri fabbricanti da Sanyo che ha tenuto per le proprie Eneloop la tecnologia più avanzata.
Le Eneloop non sono facili da trovare nei nostri Iper mentre è più facile trovare Sony (CycleEnergy), GP (Recyco), Duracell (StayCharged), Yuasa (EniTime), Panasonic (Infinium) e così via; sono decine le marche che commercializzano LSD, tutte più o meno allo stesso livello qualitativo.

Gigi Ventosa 26-12-2010 15:02

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34016893)
Molto meglio ..... se ibride ....
Con le prestazioni fornite da questo tipo di tecnologia (LSD o ibride che dir si voglia) non ha più senso, per me, acquistare NiMH "normali".

Quoto e confermo... IBRIDE!!!
Sanyo Eneloop, Sony CycleEnergy, Panasonic Infinium sono quelle che ho provato personalmente, ma ne esistono altre.

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 18:25

ho preso le sanyo XX, appena uscite, sono delle eneloop da 2500mah.. però costano il doppio delle eneloop da 2000mah, e sulla confezione indicano solo 500 cicli.

Gigi Ventosa 26-12-2010 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta (Messaggio 34019279)
ho preso le sanyo XX, appena uscite, sono delle eneloop da 2500mah.. però costano il doppio delle eneloop da 2000mah, e sulla confezione indicano solo 500 cicli.

Puoi per piacere verificare se il 75% della carica è garantito dopo un anno? Se così fosse sarebbe un ulteriore punto in meno rispetto alle nuove 2000, garantite al 75% dopo ben 3 anni.

+Benito+ 26-12-2010 19:19

io le xx le trovo poco sensate, spendere di più per avere poco di più, meglio avere 4 batterie a quel punto.

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 19:29

le ho prese perchè preferisco la massima autonomia durante il funzionamento. è vero, allo stesso prezzo potevo prendere 8 stilo 2000mah che hanno 1500 cicli, ma visto quanto durano poco le alcaline sulla fotocamera (e sul pad) preferisco non stare sempre a caricare/sostituire/portarmi 10 pile in tasca se devo fare le foto.

le alcaline classiche duracell o energizer non ricaricabili quanti mah hanno? non ho mai calcolato l'autonomia in maniera precisa.

ho anche preso il caricabatterie energizer usb con 4 stilo da 2450mah, l'autoscarica mi interessa relativamente perchè con le alcaline giocavo circa una settimana, cmq farò il confronto con queste.

FrancoC. 26-12-2010 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 34019639)
Puoi per piacere verificare se il 75% della carica è garantito dopo un anno? Se così fosse sarebbe un ulteriore punto in meno rispetto alle nuove 2000, garantite al 75% dopo ben 3 anni.

75% dopo un anno.
Tratto dall'annuncio Sanyo:
Quote:

.............. The battery has a low self-discharge rate and even after one year of storage retains 75% of capacity.
Per aumentare la capacità uno scotto bisognava pagarlo. Quasi certamente l'aumento di capacità è stato ottenuto diminuendo lo spessore della membrana separatrice (la coperta è quella, se la tiri da una parte scopre l'altra .....) da cui la minor durata/lavoro (500 cicli) e la maggior autoscarica.
Ma se consideriamo non loro giusto valore le cose, quale cella useremo mai per oltre 500 cicli? Quale cella, una volta inserita nell'utilizzatore, rimarrà inutilizzata per un anno?
In fin dei conti sono, più o meno, le caratteristiche (1000 cicli-75% dopo un anno) delle "vecchie HR-3UTG.

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 22:01

mi sembra che con le alcaline il pad mi durava circa una settimana.. un ciclo a settimana..sarebbero 10 anni di vita teorici.

FrancoC. 26-12-2010 22:29

Sulla fotocamera rispetto alle alcaline, usate solo una volta quando era nuova, con le LSD ci faccio tranquillamente il doppio e oltre .....
Se tanto mi da tanto, anche sul pad ci farai almeno il doppio, 20 anni di vita teorici ..... :)

Charlie Oscar Delta 26-12-2010 23:41

in effetti la fotocamera giudica "scariche" batterie che poi vanno benissimo col pad per un sacco di tempo..e quando non vanno più bene al pad vanno bene ad altri apparecchi meno esigenti.

e non dipende dal flash perchè proprio all'accensione dice batteria scarica. questo con le duracell plus e simili. ne avevo preso un mega pacco in offerta anni fa e ora sono finite, ma non prenderò mai più alcaline. se non per telecomandi e altre cose a bassissimo consumo. (l'alternativa leggermente più costosa erano 4 energizer ricaricabili da 2650mah +caricabatterie, imho sarebbero durate poco).

FrancoC. 27-12-2010 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta (Messaggio 34021265)
in effetti la fotocamera giudica "scariche" batterie che poi vanno benissimo col pad per un sacco di tempo..e quando non vanno più bene al pad vanno bene ad altri apparecchi meno esigenti.

e non dipende dal flash perchè proprio all'accensione dice batteria scarica. questo con le duracell plus e simili. ne avevo preso un mega pacco in offerta anni fa e ora sono finite, ma non prenderò mai più alcaline. se non per telecomandi e altre cose a bassissimo consumo. (l'alternativa leggermente più costosa erano 4 energizer ricaricabili da 2650mah +caricabatterie, imho sarebbero durate poco).

Il problema non sta tanto nella capacità delle singole celle, alcaline o Nixx che siano, bensì nella resistenza interna alla cella stessa.
E' notorio che le alcaline abbiano una elevata resistenza interna per cui al momento della richiesta di energia, non essendo in grado di fornirla (appunto per l'alta resistenza che oppongono al passaggio della corrente), si verifica un notevole calo di tensione, un vero e proprio crollo, per cui l'utilizzatore le giudica .......... scariche mentre non lo sono.
La stessa cosa si verifica, parzialmente, per le normali NiMH, le non LSD, anch'esse mediamente con discreta resistenza interna.
La bassa resistenza interna è una delle prerogative delle LSD, caratteristica che permette loro di erogare tanta corrente alla richiesta senza che la tensione subisca crolli.

angelo963 27-12-2010 09:51

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34022232)
.......La bassa resistenza interna è una delle prerogative delle LSD, caratteristica che permette loro di erogare tanta corrente alla richiesta senza che la tensione subisca crolli.

E aggiungiamo pure che le LSD se la giocano tutta li; la migliore è quella che crolla in tensione con la piu' alta corrente erogata.
Se non erro sono le Eneloop....:D .
Parliamo di 6/7 e piu' ampere, sotto questi assorbimenti piu' o meno si equivalgono tutte; oltre quella soglia il cerchio si stringe moooolto !!
Ho trovato ancora poca "roba" in rete riguardo le nuove LSD da 2400/2500mah, per ora solo un grafico.
@ Charlie Oscar Delta
Riesci in qualche modo a verificare la capacità delle nuove Sanyo XX?
Anche se serve a poco, almeno vediamo se ci sono veramente 500mah in piu'; dopotutto costano il doppio delle sorelline.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.