Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Kaheleha 09-04-2022 14:59

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47807807)
Con 2 360 avresti più superficie dissipante e quantità di liquido in circolo (a parità di spessore dei rad), questo è certo... Però comunque un 480 è un bel bestione, io prima del Mora ci tenevo tranquillamente CPU e GPU con un 480... Ma preferirei la prima soluzione !

quindi meglio spostare i due 360mm che ho ora all'esterno del case?:)
una domanda ma gli sganci rapidi esistono per tutti i diametri di tubi?

RobertoDaG 09-04-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47807814)
quindi meglio spostare i due 360mm che ho ora all'esterno del case?:)
una domanda ma gli sganci rapidi esistono per tutti i diametri di tubi?

Rad esterni tutta la vita: migliori prestazioni, maggiore comodità, più possibilità di integrazioni di ventolame vario, meno bestemmie nel montaggio e nella manutenzione... Solo che vantaggi, a costo di un po' di spazio da trovare.
Tutti i diametri non saprei, di sicuro per i diametri più utilizzati, si.

Kaheleha 09-04-2022 15:07

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47807818)
Rad esterni tutta la vita: migliori prestazioni, maggiore comodità, più possibilità di integrazioni di ventolame vario, meno bestemmie nel montaggio e nella manutenzione... Solo che vantaggi, a costo di un po' di spazio da trovare.
Tutti i diametri non saprei, di sicuro per i diametri più utilizzati, si.


https://www.ybris-cooling.it/raccord...-v2-black.html
avrei trovato questo ma non capisco su che diametro di tubi va bene :confused:

RobertoDaG 09-04-2022 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47807821)
https://www.ybris-cooling.it/raccord...-v2-black.html
avrei trovato questo ma non capisco su che diametro di tubi va bene :confused:

Indipendentemente dal diametro del tubo, l'indispensabile in questo caso è che i tuoi tubi abbiano dei raccordi "maschi" di diametro 1/4G.
Tra parentesi, questi sono i fratelli più nuovi di quelli che ho io...

Kaheleha 09-04-2022 15:20

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47807824)
Indipendentemente dal diametro del tubo, l'indispensabile in questo caso è che i tuoi tubi abbiano dei raccordi "maschi" di diametro 1/4G.
Tra parentesi, questi sono i fratelli più nuovi di quelli che ho io...

cioe?

ma questo sgancio rapido che ti ho linkato non comprende già maschio e femmina?

RobertoDaG 09-04-2022 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47807834)
cioe?

ma questo sgancio rapido che ti ho linkato non comprende già maschio e femmina?

Nel senso che lo sgancio rapido ha l'attacco come un qualunque waterblock: il tubo (di qualunque diametro) deve terminare con un raccordo che abbia un attacco maschio 1/4G (tipo https://www.ybris-cooling.it/13-19mm...ack-nikel.html)

Kaheleha 09-04-2022 16:11

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47807857)
Nel senso che lo sgancio rapido ha l'attacco come un qualunque waterblock: il tubo (di qualunque diametro) deve terminare con un raccordo che abbia un attacco maschio 1/4G (tipo https://www.ybris-cooling.it/13-19mm...ack-nikel.html)

ah si si capito.
si ne ho diversi di raccordi a compressione.
quindi dici che montando i radiatori anche se sono "solo" da 360mm esterni guadagno in temperature?

RobertoDaG 09-04-2022 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47807875)
ah si si capito.
si ne ho diversi di raccordi a compressione.
quindi dici che montando i radiatori anche se sono "solo" da 360mm esterni guadagno in temperature?

Rispetto a tenerli dentro al case ? Sicuramente si !!
Poi lo ammetto, quanto gradi, non te lo so dire, ma sicuramente si !

RobertoDaG 09-04-2022 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47807875)
ah si si capito.
si ne ho diversi di raccordi a compressione.
quindi dici che montando i radiatori anche se sono "solo" da 360mm esterni guadagno in temperature?

Rispetto a tenerli dentro al case ? Sicuramente si !!
Poi lo ammetto, quanto gradi, non te lo so dire, ma sicuramente si !

Kaheleha 09-04-2022 18:07

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47807891)
Rispetto a tenerli dentro al case ? Sicuramente si !!
Poi lo ammetto, quanto gradi, non te lo so dire, ma sicuramente si !

edit

Goofy Goober 09-04-2022 18:54

Metto qualche foto della conversione a panino di una 3080 12gb

Inoltre credo di aver trovato un errore nelle istruzioni di montaggio di EK, che fanno mettere dei pad termici su dei chip che non saranno a contatto con il waterblock... :stordita:

Potete vederlo nella terza e quarta foto, a voi i commenti








Mi viene da bestemmiare in anticipo pensando a come sarà divertente infilare e togliere i connettori 8pin pci-e :stordita:

Gundam1973 09-04-2022 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47807985)

Mi viene da bestemmiare in anticipo pensando a come sarà divertente infilare e togliere i connettori 8pin pci-e :stordita:

Ti conviene mettere delle prolunghe pciex che lasci sempre attaccate...sganci da sotto e eviti sbattimenti! :D

RobertoDaG 09-04-2022 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47807985)

Mi viene da bestemmiare in anticipo pensando a come sarà divertente infilare e togliere i connettori 8pin pci-e :stordita:

Bellissimo ! Ma in effetti bisognerà tagliare eventuali clip di ritenzione dell'attacco, sennò una volta dentro, col cavolo che escono :eek: :eek: :eek: !!

Goofy Goober 09-04-2022 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47807998)
Ti conviene mettere delle prolunghe pciex che lasci sempre attaccate...sganci da sotto e eviti sbattimenti! :D

ottimo consiglio, mi sa che è l'unica :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47808005)
Bellissimo ! Ma in effetti bisognerà tagliare eventuali clip di ritenzione dell'attacco, sennò una volta dentro, col cavolo che escono :eek: :eek: :eek: !!

Eh volevo evitare di spaccare le clip dell'alimentatore...

Ma l'altro cosa assurda di questo blocco, è che quando si inserisce la scheda nello slot, a causa dello spessore extra del backplate è impossibile raggiungere la leva di sblocco di sicurezza dello slot PCIE sulla scheda madre :eek:

Ci ho fatto caso solo ora, devo trovare un metodo per risolvere questo impiccio :help:

Goofy Goober 09-04-2022 19:51

Comunque alla fine è esattamente diventata lunga come la precendete scheda :asd:



E ho avuto anche una botta di ciulo perchè il raccordo IN sul blocco è posizionato a 9,5cm dall'inizio della scheda, proprio come il waterblock attuale che è un Watercool, e ha il terminal latereale ben più piccolo dell'EK. Così devo solo accorciare leggermente il rubo dell'OUT data la maggior distanza. Un problema in meno :)

Domani se riesco mi dedico all'installazione finale.

Black"SLI"jack 09-04-2022 20:15

Complimenti, bell'oggetino. Anche se devo dire che in questa nuova versione del vector, la compattezza delle rtx refence un po' si perde. Pure la mia 3090 è raffreddata a panino, ma uso il vector 1 più il bp attivo relativo. Ma essendo il wb praticamente lungo quanto la scheda, si evita la parte finale vuota come invece hai te. L'hanno fatto per evitare di fare varie versione di wb in base ai pcb reference ma allungati. Diciamo più universale.

Per il discorso pad termici, per me hanno fatto copia incolla della disposizione Pad nel caso di backplate passivo.

Il terminal con gli attacchi lo puoi ruotare nel caso ti serva. Ad esempio nel mio caso l'ho ruotato, in quanto arrivando da sotto il liquido, preferivo che facesse il giro classico all'interno del wb gpu.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 09-04-2022 20:45



Messa in verticale la bestia,azz se è grossa,in orizzontale non sembra

Usato Kit Phanteks Riser 4.0

Wolf91 09-04-2022 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47808026)
Comunque alla fine è esattamente diventata lunga come la precendete scheda :asd:


E ho avuto anche una botta di ciulo perchè il raccordo IN sul blocco è posizionato a 9,5cm dall'inizio della scheda, proprio come il waterblock attuale che è un Watercool, e ha il terminal latereale ben più piccolo dell'EK. Così devo solo accorciare leggermente il rubo dell'OUT data la maggior distanza. Un problema in meno :)

Domani se riesco mi dedico all'installazione finale.


Davvero figa con il panino,anche la build è davvero curata

Complimenti Goofy ;)

La ventola posteriore è una Noiseblocker Rgb ? Com'è?

Io avevo la Noiseblocker B14-PS Black Edition,ma per le mie orecchie era leggermente rumorosa,l'ho cambiatacon una Be-Quiet Silent Wings High Speed ed è eccellente

Kaheleha 09-04-2022 21:03

Alla fine ordinerò il nova 1080 e ci metto le vardar adesso devo capire dove metterlo :muro:
Se dietro il monitor oppure sotto la scrivania a proposito la d5 riesce a gestirlo?

davide155 09-04-2022 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47808061)


Messa in verticale la bestia,azz se è grossa,in orizzontale non sembra

Usato Kit Phanteks Riser 4.0

Maledette sacche di aria :D
Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47808077)
Alla fine ordinerò il nova 1080 e ci metto le vardar adesso devo capire dove metterlo :muro:
Se dietro il monitor oppure sotto la scrivania a proposito la d5 riesce a gestirlo?

Perché non il 1260? :O
Comunque teoricamente la d5 dovrebbe farcela, a patto di avere un loop onesto, senza quarantasette snodi a 90gradi, quattordici wb e venti radiatori :D
Non ricordo chi ma un utente ha un mora sotto la scrivania, guidato proprio da una d5 se la memoria non mi inganna.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.