Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 21-03-2016 08:14

Non ho capito se i pa sono connessi in serie oppure se sono connessi singolarmente ad un cavo ad Y.
Se connessi sul canale aquabus li dovresti vedere nella tab fan, dove vedi tutti i canali ventole. Poi nella descrizione ti dovrebbe indicare che è un canale poweradjust.
Casomai nel collegamento come hai indicato, connetti il secondo pa (quello di sinistra nella immagine) tramite il connettore aquabus vicino al sensore temp. Prova chiaramente ogni singolo pa singolarmente sul canale aquabus per escludere problemi di collegamento.
Cavo di alimentazione connesso regolarmente?

Il firmware dei pa è aggiornato?

Per gli rpm delle pompe non so dire, non avendo quelle d5, e non conoscendone il menù. Anche se però mi pareva che se connesse in usb non venivano viste tra le fan ma in una tab dedicata. Forse mi sbaglio se connesse con aquabus.
Verifica casomai se nei settings o advanced ci sono opzioni per la gestione della pompa e quindi per vedere gli rpm. Casomai posta le immagini.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

I soliti sospetti 21-03-2016 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43492840)
Hydra Desk.... Ma come case l'enthoo primo rimane il top del top...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Addirittura...

TigerTank 21-03-2016 10:02

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 43494792)
Addirittura...

Alla fine sì...infatti stamattina l'ho ordinato anch'io perchè imho il migliore come rapporto potenziale-qualità-prezzo tra i full tower. L'800D che possiedo è ancora ottimo ma il secondo rad esterno mi si riempie di polvere come nulla e siccome non mi è mai andata di fare modifiche permanenti al case(= rivendibilità 0), ho preferito cambiarlo :D
Le alternative ad un case come l'Enthoo Primo sono molto costose...già il 900D costa come minimo un centone in più, spesa non giustificata secondo me.

illidan2000 21-03-2016 10:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43495031)
Alla fine sì...infatti stamattina l'ho ordinato anch'io perchè imho il migliore come rapporto potenziale-qualità-prezzo tra i full tower. L'800D che possiedo è ancora ottimo ma il secondo rad esterno mi si riempie di polvere come nulla e siccome non mi è mai andata di fare modifiche permanenti al case(= rivendibilità 0), ho preferito cambiarlo :D
Le alternative ad un case come l'Enthoo Primo sono molto costose...già il 900D costa come minimo un centone in più, spesa non giustificata secondo me.

vai a modificare qualcosa pure sull'impianto?
non era meglio aspettare la prox scheda video prima di mettere mano ?
(così lo fai una volta sola...)

massimo40mq 21-03-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43494721)
Non ho capito se i pa sono connessi in serie oppure se sono connessi singolarmente ad un cavo ad Y.
Se connessi sul canale aquabus li dovresti vedere nella tab fan, dove vedi tutti i canali ventole. Poi nella descrizione ti dovrebbe indicare che è un canale poweradjust.
Casomai nel collegamento come hai indicato, connetti il secondo pa (quello di sinistra nella immagine) tramite il connettore aquabus vicino al sensore temp. Prova chiaramente ogni singolo pa singolarmente sul canale aquabus per escludere problemi di collegamento.
Cavo di alimentazione connesso regolarmente?

Il firmware dei pa è aggiornato?

Per gli rpm delle pompe non so dire, non avendo quelle d5, e non conoscendone il menù. Anche se però mi pareva che se connesse in usb non venivano viste tra le fan ma in una tab dedicata. Forse mi sbaglio se connesse con aquabus.
Verifica casomai se nei settings o advanced ci sono opzioni per la gestione della pompa e quindi per vedere gli rpm. Casomai posta le immagini.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Allora intanto grazie Black per avermi risposto.. Facendo le prove che mi hai descritto ho capito che sono un po Rinco..e che i pa sono quelli nella tab fan come mi hai indicato tu, (appena ho scollegato un pa e' sparito dal menu' fan, hahahahah che rinco...) ho fatto confusione peche' quando li ho collegati in aquabus si e' preso il nome pompe d5 che avevo prima.. Quindi sono gli stessi che ho indicato con la freccia rossa nello screen precedente chiamati pompa d5 cpu pompa d5 vga e che ora li ho rinominati. I pa sono aggiornati e quando connessi in usb crea un il menu nell aquasuite come fa con le pompe in usb. Le pompe gia' le vedevo nella tab aquareo (che sono collegate sia aquabus che usb per via degli agg firmware) e visualizzano anche i giri. Comunque un problema rimane, provando a collegare gli rpm dei pa non si visualizzano i giri! In advanced settings ho provato a cambiare impostazione ma niente da fare. Ma quel canale rpm dei pa va collegato soltanto al 3 pin rpm della scheda madre? Ho provato anche a collegarlo direttamente sul canale rpm delle pompe...

TigerTank 21-03-2016 11:18

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43495119)
vai a modificare qualcosa pure sull'impianto?
non era meglio aspettare la prox scheda video prima di mettere mano ?
(così lo fai una volta sola...)

Devo già cambiare tubi, l'ultima volta che ho messo mano all'impianto è stato in agosto 2015 quando ho liquidato l'attuale vga. Il resto non è un problema tanto mal che vada al futuro cambio di vga(sempre che non tiri direttamente fino alle nuove Ti) non cambierà nulla e dovrò solo svuotare e riempire.
E noto anche che purtroppo pure il mayhems X1 red, così come il pastel, tende a perdere brillantezza e a diventare più scuro tipo rosso sangue leggermente tendente al bordeaux.

A questo punto vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza con il liquido rosso EK.
Tnx ;)

Black"SLI"jack 21-03-2016 11:23

mi era venuto il dubbio che quelle due voci pompa d5 fossero i pa :D

ma al momento sui pa hai qualcosa connesso? se non c'è nulla è normale che non hai rpm visualizzati.

in ogni caso il connettore rpm, serve per ricevere o inviare un segnale rpm per poter abilitare o meno alert e relativi task in caso di problemi.
se ad esempio colleghi una ventola o pompa al pa, gli rpm vengono letti direttamente dal cavo rpm che colleghi al canale,

Arrow0309 21-03-2016 11:39

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 43494792)
Addirittura...

Eh si, perché costa meno del 900D, pesa di meno ed ha pure 5 bay (5.25) frontali. :asd:
Scherzo, sicuramente il 900D è meglio ma non alla portata di tutti. :D

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43495311)
Devo già cambiare tubi, l'ultima volta che ho messo mano all'impianto è stato in agosto 2015 quando ho liquidato l'attuale vga. Il resto non è un problema tanto mal che vada al futuro cambio di vga(sempre che non tiri direttamente fino alle nuove Ti) non cambierà nulla e dovrò solo svuotare e riempire.
E noto anche che purtroppo pure il mayhems X1 red, così come il pastel, tende a perdere brillantezza e a diventare più scuro tipo rosso sangue leggermente tendente al bordeaux.

A questo punto vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza con il liquido rosso EK.
Tnx ;)

Quando la metti in vendita la Classy? :)

Dragonero87 21-03-2016 11:41

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
mi servirebbe un consiglio..





vorrei modificare il mio impianto ( 1 rad 280+1rad 120 + wb cpu + pompa laing 1tplus500 con reservoir sopra )



vorrei cambiare la pompa con vaschetta con qualcosa di meno potente/che scaldi e consumi meno ( prima avevo il wb fullcover sulla gpu ed era perfetta sta pompa ma ora è sovradimensionata )



cosinderate che ci saranno 60/80cm di tubo in tutto l'impianto :sofico:





solo che non so cosa prendere



la d5 è assurdamente esagerata e altre non saprei cosa guardare



( devo cambiare anche la vaschetta perchè è crepata in 2 punti dove vanno i raccordi anche se non perde acqua )



illidan2000 21-03-2016 11:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43495311)
Devo già cambiare tubi, l'ultima volta che ho messo mano all'impianto è stato in agosto 2015 quando ho liquidato l'attuale vga. Il resto non è un problema tanto mal che vada al futuro cambio di vga(sempre che non tiri direttamente fino alle nuove Ti) non cambierà nulla e dovrò solo svuotare e riempire.
E noto anche che purtroppo pure il mayhems X1 red, così come il pastel, tende a perdere brillantezza e a diventare più scuro tipo rosso sangue leggermente tendente al bordeaux.

A questo punto vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza con il liquido rosso EK.
Tnx ;)

ma cambia proprio colore... :D

Thunder-74 21-03-2016 11:54

consiglio... Attualmente le ventole sono tutte in push, se mettessi altre 4 ventole sul 480 anche in pull, dite che otterrei più benefici sulle temp o più un peggioramento sul rumore? Considerate che lo scarto che ho sulle temp sia delle schede video che del liquido, è di 3 gradi passando da 1300 giri a 2200...

TigerTank 21-03-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43495393)
Eh si, perché costa meno del 900D, pesa di meno ed ha pure 5 bay (5.25) frontali. :asd:
Scherzo, sicuramente il 900D è meglio ma non alla portata di tutti. :D
Quando la metti in vendita la Classy? :)

Li ho valutati attentamente entrambi e personalmente mi ha convinto di più il phanteks nonostante abbia un bel pò di prodotti Corsair.

Eheheh quando aggiornerò ad una Pascal :D

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43495421)
ma cambia proprio colore... :D

Già...resta valido e non lascia residui ma il rosso purtroppo ha questo contro.
A questo punto o provo il liquido EK o provo a vedere cosa succede usando insieme al mayhems rosso il tubo clear della stessa marca, aggiunto da poco al catalogo ybris.
La descrizione dice "Our ‘Ultra-Clear’ tubing utilises new ’Polymer Additives’ that do not leach plasticizers into the system, which can lead to fouling and blockages." per cui non dovrebbe essere male.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43495465)
consiglio... Attualmente le ventole sono tutte in push, se mettessi altre 4 ventole sul 480 anche in pull, dite che otterrei più benefici sulle temp o più un peggioramento sul rumore? Considerate che lo scarto che ho sulle temp sia delle schede video che del liquido, è di 3 gradi passando da 1300 giri a 2200...

Il vantaggio del push-pull è che hai benefici a parità di giri per cui credo che a livello di rumorosità sia meglio tenerne 8 a giri più bassi che 4 a velocità maggiore.

illidan2000 21-03-2016 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43495465)
consiglio... Attualmente le ventole sono tutte in push, se mettessi altre 4 ventole sul 480 anche in pull, dite che otterrei più benefici sulle temp o più un peggioramento sul rumore? Considerate che lo scarto che ho sulle temp sia delle schede video che del liquido, è di 3 gradi passando da 1300 giri a 2200...

sicuramente impatta su entrambe le cose, ma hai davvero necessità di abbassare i gradi?

massimo40mq 21-03-2016 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43495331)
mi era venuto il dubbio che quelle due voci pompa d5 fossero i pa :D

ma al momento sui pa hai qualcosa connesso? se non c'è nulla è normale che non hai rpm visualizzati.

in ogni caso il connettore rpm, serve per ricevere o inviare un segnale rpm per poter abilitare o meno alert e relativi task in caso di problemi.
se ad esempio colleghi una ventola o pompa al pa, gli rpm vengono letti direttamente dal cavo rpm che colleghi al canale,

Si ho le due pompe collegati ai pa, ma i giri non si visualizzano http://imgur.com/8rZhMSm quindi avendo le pompe sui pa nel connettore fan, il connettore rpm dei pa dove lo devo collegare?

Thunder-74 21-03-2016 12:22

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43495532)
sicuramente impatta su entrambe le cose, ma hai davvero necessità di abbassare i gradi?

Questa è la mia situazione con ventole a 1300:
Tamb 24,5 (casa è un forno cavolo...)
Liquido 38
Vga 46/49
Togli 3 gradi al liquido e alle schede, se metto le ventole a 2200...

Stare prossimo ai 50, mi gira un pochino ...

Arrow0309 21-03-2016 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43495580)
Questa è la mia situazione con ventole a 1300:
Tamb 24,5 (casa è un forno cavolo...)
Liquido 38
Vga 46/49
Togli 3 gradi al liquido e alle schede, se metto le ventole a 2200...

Stare prossimo ai 50, mi gira un pochino ...

38° sul liq. sono un po tantini
Te mettile in p/p e non andrai mai più a 2200, che sono tanti rpm, ma una cifra tanti per i miei gusti. :cool:

Thunder-74 21-03-2016 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43496050)
38° sul liq. sono un po tantini
Te mettile in p/p e non andrai mai più a 2200, che sono tanti rpm, ma una cifra tanti per i miei gusti. :cool:

no.. a 2200 non le tengo, altrimenti restavo ad aria, anche se con altre temp. Ora le tengo a 1300/1400 .. Ho scritto a Ybris chiedendo consiglio. Alex dice che scendere sotto ai 10 gradi come delta liquido/ambiente, è tosta se non si inserire altri rad. Con una differenza di 13,5° come la mia si possono togliere 1-2 gradi con l'aggiunta delle 4 ventole in pull, a pari RPM delle ventole. Quindi a 1300 RPM, secondo lui, con una T.Ambiente di 24, dovrei avere sui 36° del liquido e 44/46 sulle schede. Oppure, tenendo ferme le attuali temperature, beneficiare di una riduzione di rumore con le 4 ventole in più, riducendo gli RPM di tutte, tipo a 1000 giri. Mi chiedo se il gioco vale la candela... Voi li spendereste 80 euro?

Arrow0309 21-03-2016 14:29

Che schede video hai esattamente, li tieni in oc ed overvolt?
In tale caso il raffreddamento dei loro mosfet (vrm) non è da sottovalutare.
Hai mai controllato le impronte dei mosfet sui pad termici?
E se hai messo quelli stock, EK lo sai che c'è stanno di meglio, no?
Tipo gli (introvabili) Fujipoly Ultra ma pure i nuovi Thermal Grizzly Pad non sono male (rispetto ai EK)
Con questi cambiamenti e le ventole in p/p imho scenderai di qualche bel grado. :cool:

Black"SLI"jack 21-03-2016 14:34

Quote:

Originariamente inviato da massimo40mq (Messaggio 43495573)
Si ho le due pompe collegati ai pa, ma i giri non si visualizzano http://imgur.com/8rZhMSm quindi avendo le pompe sui pa nel connettore fan, il connettore rpm dei pa dove lo devo collegare?

scusami ma in questi giorni non connetto e faccio fatica a seguire i vari discorsi :fagiano:, colpa mia :D, sarà la vecchiaia :asd:

ma quali d5 aquacomputer hai? quelle base o quelle con connessione usb e aquabus? linkamele nel caso.

se le hai collegate al connettore fan del pa, dovresti già avere il segnale rpm proveniente dalla pompa e il pa dovrebbe leggerlo e inoltrarlo tramite aquabus all'aquaero e quindi ad aquasuite. non devi collegare niente altro come cavetteria. come puoi leggere sul manuale del PA e come già detto in un vecchio post, il connettore rpm serve per inviare o riceve un segnale rpm su cui abilitare alert e warning non come segnale rpm classico che indica la velocità di pompa o fan.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43496152)
no.. a 2200 non le tengo, altrimenti restavo ad aria, anche se con altre temp. Ora le tengo a 1300/1400 .. Ho scritto a Ybris chiedendo consiglio. Alex dice che scendere sotto ai 10 gradi come delta liquido/ambiente, è tosta se non si inserire altri rad. Con una differenza di 13,5° come la mia si possono togliere 1-2 gradi con l'aggiunta delle 4 ventole in pull, a pari RPM delle ventole. Quindi a 1300 RPM, secondo lui, con una T.Ambiente di 24, dovrei avere sui 36° del liquido e 44/46 sulle schede. Oppure, tenendo ferme le attuali temperature, beneficiare di una riduzione di rumore con le 4 ventole in più, riducendo gli RPM di tutte, tipo a 1000 giri. Mi chiedo se il gioco vale la candela... Voi li spendereste 80 euro?

prima di fare qualunque cosa, verificherei l'effettiva temp del liquido con un sensore ad immersione e da lì cercherei di capire come e dove intervenire. al momento stai considerando una temp presa esternamente al rad, influenzabile da mille fattori. perché anche con ventole a 2200, recuperare solo un paio di gradi mi pare strano. anche perché se non ricordo male hai uno dei due rad esternamente, il 480, quindi lo scambio termico dovrebbe essere ottimale nel suo caso. mi puoi ripostare una immagine del pc, dove si vede bene il rad posteriore e dove è collocato il pc durante il suo uso normale?
perché nel caso provo a consigliarti una cosa.

Thunder-74 21-03-2016 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43496236)
scusami ma in questi giorni non connetto e faccio fatica a seguire i vari discorsi :fagiano:, colpa mia :D, sarà la vecchiaia :asd:

ma quali d5 aquacomputer hai? quelle base o quelle con connessione usb e aquabus? linkamele nel caso.



prima di fare qualunque cosa, verificherei l'effettiva temp del liquido con un sensore ad immersione e da lì cercherei di capire come e dove intervenire. al momento stai considerando una temp presa esternamente al rad, influenzabile da mille fattori. perché anche con ventole a 2200, recuperare solo un paio di gradi mi pare strano. anche perché se non ricordo male hai uno dei due rad esternamente, il 480, quindi lo scambio termico dovrebbe essere ottimale nel suo caso. mi puoi ripostare una immagine del pc, dove si vede bene il rad posteriore e dove è collocato il pc durante il suo uso normale?
perché nel caso provo a consigliarti una cosa.

si tutto giusto.. ora posso postarti solo la foto del pc. Il luogo dove lo tengo è sotto una scrivania con circa 5 centimetri tra pc e paratia scrivania e altrettanti tra pc e muro. ci sono circa 10/15cm tra il rad esterno e il muro, inoltre il tavolo della scrivania si trova a circa 10 centimetri dal top del pc, dove fuoriesci l'aria calda del H110. Si la situazione non è delle migliori....



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.