Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


vita.v83 14-06-2012 16:31

dove posso trovare delle taniche particolari con dentro il mostro di alien? o qualsiasi altra cosa dentro?

fr4nc3sco 14-06-2012 16:37

dal sito ek dovrei essere riuscito a trovare tutto l'occorente mi potreste confermare? se sbaglio qualcosa? che dite gli anticicloni mica sono indispensabili e sopratutto nei tappi in dearlyn sono forniti solo le plastiche o anche i tappi da 1/4 da avvitare


che dite se il tutto lo sorreggo sono con le clips quelle che si chiudono puo andare?

213 14-06-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37633738)
beh meglio pulire in piu che in meno...comunque pulendo con l'acqua corrente usciva pulita mentre con l'aceto il coolgate faceva uscire liquido verde...sapete dirmi perchè?

Forse sono residui di colorante che l'utente usava nel suo loop. Io comunque per una pulizia profonda, uso acido muriatico diluito in acqua. Chiudo i fori del rad e agito per 5 minuti, poi risciaquo abbondantemente.

Se usi l'acido muriatico, che è la cosa migliore per togliere sporco ed incrostazioni, occhio a non toccarlo con le mani ne a respirare i suoi vapori ed attento a non farlo cadere sulle pareti esterne del rad, rimangono rovinate, bisogna usare un imbuto. Il risultato è comunque eccezionale, rimuove davvero tutto lo sporco e le frise di fabbrica.

minicooper_1 14-06-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 37634453)
Forse sono residui di colorante che l'utente usava nel suo loop. Io comunque per una pulizia profonda, uso acido muriatico diluito in acqua. Chiudo i fori del rad e agito per 5 minuti, poi risciaquo abbondantemente.

Se usi l'acido muriatico, che è la cosa migliore per togliere sporco ed incrostazioni, occhio a non toccarlo con le mani ne a respirare i suoi vapori ed attento a non farlo cadere sulle pareti esterne del rad, rimangono rovinate, bisogna usare un imbuto. Il risultato è comunque eccezionale, rimuove davvero tutto lo sporco e le frise di fabbrica.

acido muriatico????:eek: :eek: :eek: :eek:

gekko75 14-06-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37633606)
purtroppo si sa che la EK non è "maestra" nelle lavorazioni precise, ma almeno ha la fabbrica sua, altri danno tutto in appalto alle stesse fabbriche...

a me è capitato un tappo di chiusura vaschetta che non so che danno aveva al filetto ma si è incastrato nel plexy e ha creato una vena sul fianco della vaschetta :fagiano:

goofy complimenti per la vaschetta:)
ma hai tirato fuori solo quella da quello scatolone gigante?dai che siamo curiosi:D

@213..io queste cose non le comprendo sinceramente..non sei il primo che sento che fa un lavoro del genere..e non è una cosa molto sana..fallo oggi,fallo domani e poi vedi come si riduce lo spessore del rame delle celle della griglia del radiatore..
lo sporco lo levi senza l acido fidati..il liquido del mio loop è cristallino..

TigerTank 14-06-2012 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37633606)
purtroppo si sa che la EK non è "maestra" nelle lavorazioni precise, ma almeno ha la fabbrica sua, altri danno tutto in appalto alle stesse fabbriche...

a me è capitato un tappo di chiusura vaschetta che non so che danno aveva al filetto ma si è incastrato nel plexy e ha creato una vena sul fianco della vaschetta :fagiano:

Già, cose che ti fanno un pò incazz... specialmente se ordini direttamente dallo shop di EK...

Benia 15-06-2012 00:27

Ragazzi un'info! L'Ybris K7 monta sulla HD 6950?

NAP. 15-06-2012 11:34

raga stavo pensando di liquidare la mia prossima gpu, attualmente sto raffreddando solo la cpu con un radiatore da 360, aggiungendo una gpu al loop quanto perderei in efficienza di raffreddamento per la cpu? la pompa (laing ddc 1t) ce la fa a gestire anche una gpu?

duda86 15-06-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37637595)
raga stavo pensando di liquidare la mia prossima gpu, attualmente sto raffreddando solo la cpu con un radiatore da 360, aggiungendo una gpu al loop quanto perderei in efficienza di raffreddamento per la cpu? la pompa (laing ddc 1t) ce la fa a gestire anche una gpu?

Credo che dovresti indicare prima il modello di gpu e poi se vuoi utilizzare un full cover o meno

NAP. 15-06-2012 11:47

7970, fullcover

se non usassi un fullcover invece?

duda86 15-06-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37637679)
7970, fullcover

se non usassi un fullcover invece?

La 7970 è una vga che scalda poco, se sei disposto a scendere a compromessi sulle temp potresti riuscire a gestire il tuo impianto con il solo 360mm, anche se vista la qualità dell'hw io al posto tuo considererei l'aggiunta di un 240mm anche slim da aggiungere all'impianto così da smaltire perfettamente tutto il calore e avere temperature notevolmente più basse rispetto all'aircooling.
Per quanto riguarda la tua ddc, riesce a reggere senza problemi i 2 wb e anche i 2 rad in più

gekko75 15-06-2012 12:21

vai sereno un loop con cpu e vga con il 360 non ti da problemi..
prima di farmi il dual loop(per l aggiunta della seconda gtx 580)io andavo cosi ed il wb era full cover:read: ..e le 580 scaldano di piu di una 7970..
avrai qualche grado in piu e basta;)
tanto per farti capire col rad da 360 ci dissipi 350w di calore(col rad da 60mm però)..cpu 95w(se hai IB 77W),vga 300w..saresti fuori di 50w..
ma questo solo in uno scenario di full load continuo cosa che non c è nel normale uso del sistema..e l unica cosa che causerebbe sarebbe che al posto di avere la gpu a 45°c in full load l avresti a 55°c ..
cosa di cui puoi fregartene altamente..
no consigliamo di mettere cose che non servono se non sono utili:p

ps..ottima pompa..si puo gestire anche la vga!

NAP. 15-06-2012 12:43

vi ringrazio, considerando che il progetto prevede un futuro crossfire, potrei fare anche la pensata di comprare un secondo rad, in questo caso basterebbero un 360 ed un 240? il mio 360 è un phobya ed è abbstanza spesso come radiatore per intenderci è questo qua "Phobya G-Changer 360 full black"

in ognicaso non prevedo un dual loop ma un single loop visto che uso una pompa, cmq per adesso devo liquidarne una sola

skryabin 15-06-2012 12:43

uhm, oggi nei miei test di avvicinamento al liquidaggio ho toccato il lato della laing (la plus)...

scotta :eek:

sembra che un lato in particolare e la parte sotto diventino incandescenti, soprattutto a 12V come la sto tenendo.

Dato che ce l'avevo poggiata sullo shoggy sandwich per disaccoppiarla ho pensato che potesse fare un po' da tappo per lo smaltimento di calore, cosi' al posto di avvitarla ho fatto dei supporti di neoprene di 1cm tra la pompa e lo shoggy e l'ho sollevata quel po' che basta per arieggiare un minimo la parte bassa anzichè poggiarla completamente con tutta la pancia.
Che dite, ho fatto bene?


Altra cosa, dato che ho scoperto mio malgrado che il lamptron fc-2 fischia undervoltando la pompa :muro: , cosa mi consigliereste per undervoltarla un po'? undervoltandola scalda meno o è dannoso visto che la pompa è progettata essenzialmente per i 12V e sarebbe meglio lasciarla a 12?

magari qualcuno che usa la mia stessa pompa (1t plus) che mi può assicurare un metodo di downvolt che non produce fischi?

senza spendere cifre folli eh, devo prendere pure altre cose (ganci per vaschetta inclusi) :asd:

NAP. 15-06-2012 12:46

in ogni caso con un full cover fino a quanto potrei aspirare in oveclock?

chi già possiede una 7970 reference sa dirmi se è possibile modificarne i voltasggi anche da bios col bios editor? non mi piace serviridi programmi per occare, preferisco fare tutto via bios

gekko75 15-06-2012 12:50

prendi l heat sink e un ventolino..
http://www.aquatuning.it/product_inf...MCP35X-HS.html
quelle sono pompe che scaldano parecchio e scaldandosi ti tirano su pure la temperatura del liquido..
per il rheobus mi spiace per te..una bella rottura..per fortuna il touch non da questi problemi..

gekko75 15-06-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37638063)
in ogni caso con un full cover fino a quanto potrei aspirare in oveclock?

chi già possiede una 7970 reference sa dirmi se è possibile modificarne i voltasggi anche da bios col bios editor? non mi piace serviridi programmi per occare, preferisco fare tutto via bios

posso parlare delle mie vga(580)..a 900 mhz dayli use e 980 mhz con i banch
occhio che prima di editare il bios devi essere sicuro che sia perfettamente e completamente stabile a tot frequenza..
io preferisco il software(afterbunner)..metto l opzione di overcloccarle all avvio di window e sono sempre alla stessa frequenza..

NAP. 15-06-2012 13:00

non mi piace usare programmi, inizialmente me ne servo per testare la stabilità, appena sono rock solid edito il bios :) la 580 da che frequenza base parte? hai modificato i voltaggi? mi conviene prendere una reference oppure una custom?

213 15-06-2012 13:06

Allora ragazzi, stò valutando 2 opzioni: passare al Case Labs M8 oppure tenere il Corsair e fare la modifica per poter alloggiare il 2° rad.

Devo raffreddare 2 GTX670 della Gigabyte, un 3930 e la mobo, una Asus Rampage IV Extreme.

Le VGA non so cosa possano consumare in full, credo comunque sui 300W abbondanti in tutto. Il processore dovrebbe consumare circa 140W, la mobo credo un voltaggio irrisorio.

Detto ciò, al momento ho un XSPC RX360, che dovrebbe essere adeguato per liquidare le 2 GPU.

Vorrei prendere un RX240 per liquidare CPU e mobo, ma non so se sia sufficente, eventualmente potrei prendere anche un RX120 da mettere al posto della ventola che butta fuori aria calda sul retro e tenerlo nello stesso loop dell'RX240 con un'unica pompa, ma non so se abbia senso la cosa.

Per la pompa ora ho una Sanso, ma dividendo i componenti da liquidare in due loop, avrei senz'altro fenomeni di cavitazione con conseguente rumorosità, pertanto pensavo di prendere due Laingg DCC500 con relativa vaschetta EK da installare sul top della pompa, che ne pensate?

... o passo direttamente al Case Labs?? :D

gekko75 15-06-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37638159)
non mi piace usare programmi, inizialmente me ne servo per testare la stabilità, appena sono rock solid edito il bios :) la 580 da che frequenza base parte? hai modificato i voltaggi? mi conviene prendere una reference oppure una custom?

se liquidi della custom non te ne fai nulla;)
la 580 parte da 780mhz..quando bencho porto i voltaggi al massimo..cioè sino al limite da bios(1.22v)
per farlo devi modificare afterbunner perche per sicurezza ti blocca a 1.12v
per andare oltre devi fare delle mod sul pcb..
le amd salgono di piu in percentuale come frequenze..le mie ex 5970
le avevo portate a 1020mhz sotto bench da 730 mhz di defoult


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.