Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 22-09-2021 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47562185)
considera che per alcuni fai copia/incolla e cambi la sorgente delle ifo. Ci metti un attimo. Poi io mi sono fatto le varie miniature dei pezzi che ho (ventole, GPU, Case, ecc), giusto per sfizio.

Lo so come si fa,ho anche io Aquasuite e un pannello molto semplice,giusto per monitorare l'impianto e stop.

Il resto lo vedo on-demand su HWinfo

Black"SLI"jack 22-09-2021 15:51

e le icone animate non ce l'hai messe come ho fatto io? tipo l'icona delle ventole che gira fino ad un certo livello di rpm, altrimenti si ferma?

Thunder-74 22-09-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47562188)
Lo so come si fa,ho anche io Aquasuite e un pannello molto semplice,giusto per monitorare l'impianto e stop.

Il resto lo vedo on-demand su HWinfo

:mano:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47562190)
e le icone animate non ce l'hai messe come ho fatto io? tipo l'icona delle ventole che gira fino ad un certo livello di rpm, altrimenti si ferma?

no, non le ho messe quelle animante, perchè non ho mai capito come fare :fagiano: alla fine ho messo le immagini delle Vardar/Lian Li :)

nel senso so mettere quelle di base animate, ma volevo personalizzarle.... ora ci provo...

EDIT: TROVATO IL MODO :winner:

VIDEO

stormen 23-09-2021 07:24

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47561450)
Il thread per lgi All in One è questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2653&page=1498

ma credo si possa anche domandare qui se non ricevi risposte

Grazie mille per la risposta :cool:

FroZen 23-09-2021 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47561915)
vabbè dai, un sensorino per il liquido va messo :oink:

forse forse è l'unica cosa che mi potrebbe stuzzicare il palato

ma poi servirebbe il controller............e se poi avessi il controller vorrei usare anche altri input e via dicendo.....

quindi la cosa può essere pericolosa...

Domanda: pannelloni simili di monitoring quanta latenza e occupazione cpu introducono nel sistema? :fagiano: magari sono pippe mentali ma i vari monitoring li uso solo in fase di test o per vedere un gioco nuovo a che fps gira bene o male ma poi nell'utilizzo reale li tengo sempre off :fagiano:

TigerTank 23-09-2021 13:19

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47563448)
forse forse è l'unica cosa che mi potrebbe stuzzicare il palato

ma poi servirebbe il controller............e se poi avessi il controller vorrei usare anche altri input e via dicendo.....

quindi la cosa può essere pericolosa...

Domanda: pannelloni simili di monitoring quanta latenza e occupazione cpu introducono nel sistema? :fagiano: magari sono pippe mentali ma i vari monitoring li uso solo in fase di test o per vedere un gioco nuovo a che fps gira bene o male ma poi nell'utilizzo reale li tengo sempre off :fagiano:

Ma sì, senza complicarti la vita prendi un Quadro, se non un flussimetro metti uno di questi(che uso anch'io da anni) e sei a posto :D
Io prima dell'Aquaero lo usavo addirittura con i rheobus Lamptron.

FrancoBit 23-09-2021 13:22

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47563448)
forse forse è l'unica cosa che mi potrebbe stuzzicare il palato

ma poi servirebbe il controller............e se poi avessi il controller vorrei usare anche altri input e via dicendo.....

quindi la cosa può essere pericolosa...

Domanda: pannelloni simili di monitoring quanta latenza e occupazione cpu introducono nel sistema? :fagiano: magari sono pippe mentali ma i vari monitoring li uso solo in fase di test o per vedere un gioco nuovo a che fps gira bene o male ma poi nell'utilizzo reale li tengo sempre off :fagiano:

Ho esattamento quello che ti ha consigliato Tiger, Quadro + sensore. Al quadro ho attaccato anche le ventole così da controllare tutto col suo software, zero latenze vai stra sereno è leggerissimo.

Thunder-74 23-09-2021 13:45

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47563448)
forse forse è l'unica cosa che mi potrebbe stuzzicare il palato

ma poi servirebbe il controller............e se poi avessi il controller vorrei usare anche altri input e via dicendo.....

quindi la cosa può essere pericolosa...

Domanda: pannelloni simili di monitoring quanta latenza e occupazione cpu introducono nel sistema? :fagiano: magari sono pippe mentali ma i vari monitoring li uso solo in fase di test o per vedere un gioco nuovo a che fps gira bene o male ma poi nell'utilizzo reale li tengo sempre off :fagiano:

se hai un punto di lettura sulla mobo per sensori, puoi usare quello per la temp liquido. Aquasuite in BG sta sul 2% di risorse CPU

Mr.Ripley 23-09-2021 14:13

Ragazzi voi che ventole utilizzate sui vostri radiatori e a che regime di rotazione vanno quando siete col pc sotto sforzo?

Black"SLI"jack 23-09-2021 14:20

ek vardar f4-120er + ek vardar f3-140er.
arctic p12.
arctic p14.
antec prizm 120 + thermaltake 200.

te le ho suddivise per loop.
la velocità di rotazione è in base alla temp del liquido su tutti i loop e gestita attraverso aquaero vari, in genere personalmente 35 gradi sul liquido significa il 100% di velocità delle ventole (o quasi). personalmente metto davanti le prestazioni al rumore. nel senso che se per avere migliori prestazioni, tengo le ventole a regimi un pò più alti non mi interessa se producono maggiore rumore. ovvio che tale rumore non deve essere eccessivo. altrimenti corro ai ripari cercando di capire dove il loop è carente, ad esempio se poca massa radiante e se soprattutto i rad lavorano in modo corretto, anche come flussi aria.

ma io non faccio testo. :asd:

TigerTank 23-09-2021 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47563550)
Ragazzi voi che ventole utilizzate sui vostri radiatori e a che regime di rotazione vanno quando siete col pc sotto sforzo?

Io ho appena preso le Vardar EVO 120ER d-rgb perchè a parte la bontà dei dati tecnici in quanto a ventole da pressione statica, volevo qualche lucina :D
Altrimenti avrei preso o le Noctua Industrial da 2000rpm(+ antivibrazioni neri) oppure le Thermaltake Toughfan 12(che su amazon stanno anche in un più conveniente pack da 2).
Per il resto quoto Black o comunque una curva ventole imho è cosa personale e andrebbe affinata man mano che si usa il pc, monitorando la situazione tra temp e ventole :)

Mr.Ripley 23-09-2021 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47563562)
ek vardar f4-120er + ek vardar f3-140er.
arctic p12.
arctic p14.
antec prizm 120 + thermaltake 200.

te le ho suddivise per loop.
la velocità di rotazione è in base alla temp del liquido su tutti i loop e gestita attraverso aquaero vari, in genere personalmente 35 gradi sul liquido significa il 100% di velocità delle ventole (o quasi). personalmente metto davanti le prestazioni al rumore. nel senso che se per avere migliori prestazioni, tengo le ventole a regimi un pò più alti non mi interessa se producono maggiore rumore. ovvio che tale rumore non deve essere eccessivo. altrimenti corro ai ripari cercando di capire dove il loop è carente, ad esempio se poca massa radiante e se soprattutto i rad lavorano in modo corretto, anche come flussi aria.

ma io non faccio testo. :asd:

Infatti volevo capire, anch'io le 6 f12 quando il liquido arriva a 35 gradi vengono mandate al 100% che di per se non sono nemmeno troppo rumorose.
Perché stavo pensando al cambio ventole per avere un pelo più di margine per quanto riguarda la velocita di rotazione rapportata ai mm/h2o e logicamente al rumore.

frafelix 23-09-2021 16:19

Se le tue come massimo vanno a 1500 giri con le vardar vai a 2200, ma bisogna vedere se a quella velocità non ti danno fastidio per il rumore. Bisognerebbe guardare a parità di velocità quindi nel tuo caso 1500 giri quanta aria spostano le due ventole e quanto rumore generano.
Poi non so se il gioco vale la candela. Lascio la parola ai più esperti

Ps: in ogni caso se vuoi io le ho sempre in vendita :asd:

Black"SLI"jack 23-09-2021 16:52

calcolatrice alla mano sarebbero leggermente meglio le F12 a 1500rpm. però di veramente poco. secondo me il cambio ha poco senso. di sicuro non ci guadagni n-mila gradi a fronte di una spesa di non poco conto.

il cambio si può fare perché ad esempio si vuol cambiare l'estetica delle ventole oppure la dimensione delle stesse, ad esempio passare da 120 a 140. oppure si viene da ventole non adatte allo scopo, ovvero raffreddare un rad.

ma nel tuo caso, a fronte di una spesa non proprio contenuta per il cambio i vantaggi sono molto molto risicati se non nulli.

Mr.Ripley 23-09-2021 18:31

ok grazie ragazzi della spiegazione e scusate se rompo sempre :D

TigerTank 23-09-2021 18:39

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47563761)
Se le tue come massimo vanno a 1500 giri con le vardar vai a 2200, ma bisogna vedere se a quella velocità non ti danno fastidio per il rumore. Bisognerebbe guardare a parità di velocità quindi nel tuo caso 1500 giri quanta aria spostano le due ventole e quanto rumore generano.
Poi non so se il gioco vale la candela. Lascio la parola ai più esperti

Ps: in ogni caso se vuoi io le ho sempre in vendita :asd:

Più che altro IMHO la cosa importante non è rappresentata dai valori massimi che danno un'idea di quanto sia aggressiva e quanto spinga la ventola(anche perchè credo che nessuno tenga sempre le ventole sui rad a 2000-2200 giri) ma il comportamento intermedio, diciamo tra i 1000 e i 1500 giri con relativa rumorosità e resa a pressione statica. Che credo sia poi il range più utilizzato a livello pratico tramite curve automatizzate.

FroZen 23-09-2021 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47563505)
se hai un punto di lettura sulla mobo per sensori, puoi usare quello per la temp liquido. Aquasuite in BG sta sul 2% di risorse CPU

È l’unica cosa che manca a sta Taichi purtroppo…ok grazie, era giusto una curiosità

Thunder-74 24-09-2021 08:59

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47564099)
È l’unica cosa che manca a sta Taichi purtroppo…ok grazie, era giusto una curiosità

di nulla, allora dovresti optare per un Quadro o un Octo, ma si, poi rischi di entrare in un altro loop :)

213 24-09-2021 09:12

Dopo aver constatato che il monitor non si accendeva a causa della riser card Lian Li, ho rimesso la scheda video in orizzontale e rifatto il giro tubi per quest'ultima.
Da quello che ho visto, è impossibile svuotare completamente l'impianto finchè i componenti rimangono collegati alla distroplate, a causa del giro del liquido che fa nella stessa: a questo punto ho smontato tutti i componenti, lavato i radiatori e i WB, lavato i tubi e per scrupolo ho sostituito tutti gli o-ring interni ed esterni dei raccordi. Ne ho approfittato per sistemare qualche tubo e ieri sera ho fatto il leak test, con esito positivo. Il liquido l'ho buttato in quanto ho riscontrato al suo interno qualche residuo, oggi dovrei ricevere quello nuovo e poi si parte.... ovviamente stavolta provo a collegare ed accendere il PC prima di mettere il liquido, non si sa mai ;)

Vi volevo chiedere una cosa: ho un piccolo altoparlante sul vecchio PC che mi serviva per sentire i beep all'accensione, lo vorrei montare anche su questa piastra, in che verso va inserito? E' un classico connettore 4 PIN con soli due cavi alle opposte estremità, un rosso positivo e un nero negativo: sulla scheda madre si può inserire indifferentemente in un verso o nell'altro o va rispettato il positivo/negativo? Nel secondo caso, in che verso va messo? Come per l'USB, guardando il connettore sulla mobo, con il rosso (+) a sinistra?

FroZen 24-09-2021 09:16

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47564485)
ovviamente stavolta provo a collegare ed accendere il PC prima di mettere il liquido, non si sa mai ;)

Vi volevo chiedere una cosa: ho un piccolo altoparlante sul vecchio PC che mi serviva per sentire i beep all'accensione, lo vorrei montare anche su questa piastra, in che verso va inserito? E' un classico connettore 4 PIN con soli due cavi alle opposte estremità, un rosso positivo e un nero negativo: sulla scheda madre si può inserire indifferentemente in un verso o nell'altro o va rispettato il positivo/negativo? Nel secondo caso, in che verso va messo? Come per l'USB, guardando il connettore sulla mobo, con il rosso (+) a sinistra?

doppio



per l'altoparlante ovviamente va rispettata la polarità, scarica il manuale della mobo e vai alla seione headers e vedi a che pin è indicato il positivo e gira il cavo di conseguenza rispettando il + e il -


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.