Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


KJx89 16-10-2017 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45102977)
Dipende da quanto spazio hai a disposizione. La d5 è molto più ingombrante di una ddc. Poi a livello prestazioni tra le due pompe, una vale l'altra, sempre che almeno della ddc si parli della versione 3.2 o 3.25. Poi in genere la d5 è più silenziosa della ddc, anche se ha una prevalenza inferiore alla ddc è cmq molto potente per la maggior parte dei loop.
Come top gli ek per ddc e d5 in genere sono quelli più prestanti.

Ho preso la D5 visto che lo spazio non mi manca.
Attualmente il mio sistema è questo:



Dalla vaschetta Swiftech Maelstorm V2 va al PE360, al Supremacy EVO, al PE240 e torna in vasca con un raccordo a T e rubinetto:



Pensavo di mettere il kit EK140 + D5 orizzontale sotto la Vega64, tanto poi mettero un WB EK pure là e andrà diretto in vasca.
Ho solo due domande:
-posso far entrare il loop dal tappo e riempire dall'IN della pompa il sistema?
-orizzontale posso avere qualche rottura di scatole?

Saluti
Kappa

samuel85 17-10-2017 08:01

Raga ci sta qualche grado di differenza tra due schede video in sli sotto liquido però non di 10/12 gradi o mi sbaglio? Quella vicino al procio sta sempre più calda cioè tocca i 50/52 e quando era singola stava massimo a 40 ora invece fa l'inverso..ok parliamo sempre di temp basse dato che ci sono le memorie a +200 ed un leggero oc alla gpu

Gello 17-10-2017 09:40

@blacksli chiaro che se ne metti uno in entrata e l'altro in uscita dopo 2 radiatori qualcosa vedi di differenza, ma rimaniamo sempre nel campo delle pippe mentali

KJx89 17-10-2017 13:58

Arrivati i cavi Cablemod e i led strip.
Un PCI-E non va su e gli strip magnetici fischiano, se messi nel case. Non fischiano solo se seleziono manualmente un colore statico tra Red Blue Green.
E' possibile che ogni cosa che compro ha difetti o problemi?!?
Saluti
Kappa

papugo1980 17-10-2017 14:21

Le strisce led fischiano???

KJx89 17-10-2017 14:24

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45104867)
Le strisce led fischiano???

Si, fanno un beeeeeeeep continuo tipo interferenza, quando le metto dentro al case e toccano con la parte metallica. Si risolve solo se metto R, G o B fisso.
Mai che me ne vada bene una.
Saluti
Kappa

papugo1980 17-10-2017 16:00

E se le attacchi con un biadesivo?
Io la settimana scorsa ho messo una striscia della phobya (biadesivo) e fortunatamente va bene.
Però ad esempio le ML 120 fanno un ticchettio causate dal fan controller che presto cambierò..quindi non sei solo tu sfigato ;)

Black"SLI"jack 17-10-2017 19:05

Quote:

Originariamente inviato da samuel85 (Messaggio 45103681)
Raga ci sta qualche grado di differenza tra due schede video in sli sotto liquido però non di 10/12 gradi o mi sbaglio? Quella vicino al procio sta sempre più calda cioè tocca i 50/52 e quando era singola stava massimo a 40 ora invece fa l'inverso..ok parliamo sempre di temp basse dato che ci sono le memorie a +200 ed un leggero oc alla gpu

Come hai messo le due vga in sli sotto liquido? Con wb in serie o in parallelo? In serie in genere una delle due ha 1 o 2 gradi di differenza in più rispetto all'altra. Testato con sli di gtx 480, 670, 780, 1080. Durante i test in parallelo ho sempre avuto differenze più significative soprattutto a flow rate bassi. Infatti in parallelo per rendere bene è necessario un flow rate molto alto. Mentre in seriale le temp non sono soggette al flow rate, anche se tendenzialmente è una connessione più restrittiva del parallelo.

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45103930)
@blacksli chiaro che se ne metti uno in entrata e l'altro in uscita dopo 2 radiatori qualcosa vedi di differenza, ma rimaniamo sempre nel campo delle pippe mentali

beh dipende quanto consideri a livello di gradi le pippe mentali. Nel senso che non si parla di decimi di grado, ma di gradi interi. Chiaro se uno ha solo la cpu neppure occata con un 480, le differenze saranno minime. Ma con parecchio hardware bello caloroso le differenze si vedono eccome.
Pure sul mio loop più consistente (360+480+1260) e parecchio hw da raffreddare, in base alla velocità delle ventole si vedono delta più o meno ampi, ma cmq nell'ordine di qualche grado.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gello 17-10-2017 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45105730)
beh dipende quanto consideri a livello di gradi le pippe mentali. Nel senso che non si parla di decimi di grado, ma di gradi interi. Chiaro se uno ha solo la cpu neppure occata con un 480, le differenze saranno minime. Ma con parecchio hardware bello caloroso le differenze si vedono eccome.
Pure sul mio loop più consistente (360+480+1260) e parecchio hw da raffreddare, in base alla velocità delle ventole si vedono delta più o meno ampi, ma cmq nell'ordine di qualche grado.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Si certo parlo dal mio punto di vista di integrazione pipparola in case matx ovviamente, so che per te/voi siete alla ricerca del mezzo grado con masse radianti da :eek: ha tutto piu' senso (teorico)

samuel85 17-10-2017 19:38

[quote=Black"SLI"jack;45105730]Come hai messo le due vga in sli sotto liquido? Con wb in serie o in parallelo? In serie in genere una delle due ha 1 o 2 gradi di differenza in più rispetto all'altra. Testato con sli di gtx 480, 670, 780, 1080. Durante i test in parallelo ho sempre avuto differenze più significative soprattutto a flow rate bassi. Infatti in parallelo per rendere bene è necessario un flow rate molto alto. Mentre in seriale le temp non sono soggette al flow rate, anche se tendenzialmente è una connessione più restrittiva del parallelo.


le ho messe cosi in serie


https://ibb.co/b6APbG

KJx89 17-10-2017 20:24

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45103436)
Ho preso la D5 visto che lo spazio non mi manca.
Attualmente il mio sistema è questo:

CUT

Dalla vaschetta Swiftech Maelstorm V2 va al PE360, al Supremacy EVO, al PE240 e torna in vasca con un raccordo a T e rubinetto:

CUT

Pensavo di mettere il kit EK140 + D5 orizzontale sotto la Vega64, tanto poi mettero un WB EK pure là e andrà diretto in vasca.
Ho solo due domande:
-posso far entrare il loop dal tappo e riempire dall'IN della pompa il sistema?
-orizzontale posso avere qualche rottura di scatole?

Saluti
Kappa

Nessuno sa aiutarmi?
Saluti
Kappa

deadbeef 17-10-2017 21:03

- l'importante è non far girare la pompa a secco, la EK vende anche il tappo ad hoc con 3 fori
- credo di no

KJx89 17-10-2017 21:15

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 45106005)
- l'importante è non far girare la pompa a secco, la EK vende anche il tappo ad hoc con 3 fori
- credo di no

Ottimo, allora mi cerco il tappo giusto :)
Grazie!
Saluti
Kappa

smoicol 17-10-2017 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45105770)
Si certo parlo dal mio punto di vista di integrazione pipparola in case matx ovviamente, so che per te/voi siete alla ricerca del mezzo grado con masse radianti da :eek: ha tutto piu' senso (teorico)

Gello, non sono daccordo, io credo che se faccio un impianto a liquido devo poter sfruttare al 100% le potenzialità dell'impianto e una cosa su tutte ci tengo a sottolineare, il delta di temperatura tra aria e acqua deve essere il più basso possibile.
Anche io ho un case matx, ma uso un impianto esterno, proprio per non soffrire i limiti tecnici di un case matx e posso assicurarti che c'è troppa differenza tra un impianto interno ed uno esterno, ma tu sei un utente di vecchia data e credo che queste cose già le sai, ma il confronto di idee è sempre positivo.

Gello 17-10-2017 21:52

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45106078)
Gello, non sono daccordo, io credo che se faccio un impianto a liquido devo poter sfruttare al 100% le potenzialità dell'impianto e una cosa su tutte ci tengo a sottolineare, il delta di temperatura tra aria e acqua deve essere il più basso possibile.
Anche io ho un case matx, ma uso un impianto esterno, proprio per non soffrire i limiti tecnici di un case matx e posso assicurarti che c'è troppa differenza tra un impianto interno ed uno esterno, ma tu sei un utente di vecchia data e credo che queste cose già le sai, ma il confronto di idee è sempre positivo.

Parlavo di avere due sensore per l'acqua eh non per aria/acqua!

Si si assolutamente, anzi ha ancora piu' senso su case piccoli una soluzione del genere e le apprezzo essendo uno smanettone di vecchia data.

Pero' per le mie esigenze (e spazi) e anche per una questione estetica preferisco avere qualcosa di contenuto, pur sapendo di perdere parte dei benefici dell'impianto.

Ho un Parvum S2.0 (tutto di plexi) non extended con 2 240 di cui uno slim, quindi devo scendere parecchio a compromessi in quanto temp max rispetto ai vostri frigoriferi...

Black"SLI"jack 17-10-2017 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45105770)
Si certo parlo dal mio punto di vista di integrazione pipparola in case matx ovviamente, so che per te/voi siete alla ricerca del mezzo grado con masse radianti da :eek: ha tutto piu' senso (teorico)

sinceramente anche nel case (o simile) più piccolo e di conseguenza loop più piccolo ho sempre montato il doppio sensore di temp, prima e dopo il o i rad. proprio per sapere come lavora l'impianto. a maggior ragione dopo essere passato definitivamente agli aquaero, proprio per poter gestire nel miglior modo un loop. per me un loop deve lavorare nel miglior modo possibile. se devo spendere soldi nel liquid cooling ed accontentarmi, allora preferisco risparmiare e resto ad aria.
preciso che è una mia linea di pensiero, poi ognuno si muove come meglio crede e rispetto le opinioni di tutti, però negli anni ho visto loop, dove i componenti avevano temp non da liquido, configurazioni affossate nei case, con il loop che lavorava nel peggior modo possibile, quindi anche il mezzo grado se posso limarlo ben venga, dato che poi mi si riflette sulle temp dei componenti. e fino a che siamo con tamb bassa potrei pure sorvolarci, ma el momento che la tamb si innalza è una reazione a catena, e specie in estate 1 grado in meno sul liquido, vuol dire tanto.

[quote=samuel85;45105810]
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45105730)
Come hai messo le due vga in sli sotto liquido? Con wb in serie o in parallelo? In serie in genere una delle due ha 1 o 2 gradi di differenza in più rispetto all'altra. Testato con sli di gtx 480, 670, 780, 1080. Durante i test in parallelo ho sempre avuto differenze più significative soprattutto a flow rate bassi. Infatti in parallelo per rendere bene è necessario un flow rate molto alto. Mentre in seriale le temp non sono soggette al flow rate, anche se tendenzialmente è una connessione più restrittiva del parallelo.


le ho messe cosi in serie


https://ibb.co/b6APbG

mi dici come giro il liquido nel tuo loop?
le due vga singolarmente hanno le stesse temp, o registrano temp differenti?

samuel85 17-10-2017 22:31

Allora il mio loop ha questo giro:riserva>pompa>vga1>vga2>cpu>radiatore sul top>radiatore sul lato > ultimo radiatore da 240mm> riserva

La prima vga sta circa 40/42 gradi mentre la seconda tocca 50/53 gradi in game.. e anche in idle stanno più o meno con questa decina di gradi di differenza
La seconda (prima nel giro del loop) che ho acquistato non ho avuto modo di testata singola ma ti garantisco che prima con loop separato cpu e vga non andava sopra lei i 42 gradi..invece adesso avendoli messo sotto un altra scheda scalda

Lopez92 17-10-2017 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45103422)
Quindi vedendo il disegno del loop, inserendo la vga, quanti e dove mi consigli di mettere i sensori essendo i componenti ( cpu e gpu) tra i due rad ?
Oppure con il loop che faccio me ne consigli uno solo di sensore ?

Grazie mille

Sto per fare l'ordine per i componenti da aggiungere per la GPU, quindi secondo voi prendo i due sensori o ne prendo solo uno tenendo conto della foto e del giro del loop?

Grazie mille

Gello 18-10-2017 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45106319)
Sto per fare l'ordine per i componenti da aggiungere per la GPU, quindi secondo voi prendo i due sensori o ne prendo solo uno tenendo conto della foto e del giro del loop?

Grazie mille

Se vuoi un approccio piu' scientifico e ti piace avere piu' dati possibile dai retta a Black e mettine due ;)

Se per le variabili/dati di cui hai bisogno ti basta solo sapere la temperatura dell'acqua ne metti uno

Black"SLI"jack 18-10-2017 10:27

Quote:

Originariamente inviato da samuel85 (Messaggio 45106227)
Allora il mio loop ha questo giro:riserva>pompa>vga1>vga2>cpu>radiatore sul top>radiatore sul lato > ultimo radiatore da 240mm> riserva

La prima vga sta circa 40/42 gradi mentre la seconda tocca 50/53 gradi in game.. e anche in idle stanno più o meno con questa decina di gradi di differenza
La seconda (prima nel giro del loop) che ho acquistato non ho avuto modo di testata singola ma ti garantisco che prima con loop separato cpu e vga non andava sopra lei i 42 gradi..invece adesso avendoli messo sotto un altra scheda scalda

molto strano, perché ne ho avuto tanti di sli liquidati e come ti avevo scritto ho sempre avuto un delta tra le due vga assai contenuto 1 o 2 gradi al massimo in full.

hai modo di provare ad invertire le due schede, per vedere il loro comportamento termico?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.