Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Andrpao 19-04-2010 19:45

Spero di non andare off topic inserendo questa immagine. Ho messo il verso delle ventole con frecce celesti. Che ve ne pare? è normale che i versi delle ventole vicine (dissi asus e case in estrazione) siano contrastanti?[IMG][/IMG]

Sghizz 19-04-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Sghizz (Messaggio 31681783)
ehm,la polvere l'ho tolta quest'estate perchè era tipo sui 70° e aggiunsi due ventole nel case (50° in full con 35° ambientali),da novembre le ho disattivate per via del rumore che non sopporto, ora mi sà che mi tocca ri-togliere la polvere e iniziare ad attivare la ventola + grande delle due ferme...
Comunque il case è un forno:O

ah un evento che solo ora sono riuscito a spiegarmi viste le mie temperature (hdd 42°) contro le vostre, si è bruciata una x1600 ati fanless, ecco perchè :doh:

xseries86 19-04-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Andrpao (Messaggio 31683499)
Spero di non andare off topic inserendo questa immagine. Ho messo il verso delle ventole con frecce celesti. Che ve ne pare? è normale che i versi delle ventole vicine (dissi asus e case in estrazione) siano contrastanti?[IMG][/IMG]

il dissipatore mi pare montato all'opposto comunque.....l'aria del dissi deve essere buttata verso la ventola che butta fuori aria....cosi come adesso ricicli aria calda e si stagna dalle mamorie ram..

19giorgio87 19-04-2010 19:56

quoto :)

Andrpao 19-04-2010 19:58

Quote:

Originariamente inviato da xseries86 (Messaggio 31683607)
il dissipatore mi pare montato all'opposto comunque.....l'aria del dissi deve essere buttata verso la ventola che butta fuori aria....cosi come adesso ricicli aria calda e si stagna dalle mamorie ram..

Come Volevasi Dimostrate! Io non ne capisco nulla di tutto ciò, ma un minimo di logica mi faceva pensare che l'aria calda in uscita dal procio doveva immettersi all'esterno! Infatti ,mettendo la mano davanti la ventola vicina ai banchi di ram, si sente del calore.

xseries86 19-04-2010 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Andrpao (Messaggio 31683677)
Come Volevasi Dimostrate! Io non ne capisco nulla di tutto ciò, ma un minimo di logica mi faceva pensare che l'aria calda in uscita dal procio doveva immettersi all'esterno! Infatti ,mettendo la mano davanti la ventola vicina ai banchi di ram, si sente del calore.

è da girare su questo non ci piove ;)

Andrpao 19-04-2010 20:10

Quote:

Originariamente inviato da xseries86 (Messaggio 31683717)
è da girare su questo non ci piove ;)

Ultima domandina e poi non ti rompo più: :D
Bisogna smontare tutto il dissipatore? O magari, le ventole su di esso si possono girare? Nel caso si dovesse smontare l'intero dissipatore bisogna rimettere pasta termica e rifare tutto l'anbaradan vero?

19giorgio87 19-04-2010 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Andrpao (Messaggio 31683830)
Ultima domandina e poi non ti rompo più: :D
Bisogna smontare tutto il dissipatore? O magari, le ventole su di esso si possono girare? Nel caso si dovesse smontare l'intero dissipatore bisogna rimettere pasta termica e rifare tutto l'anbaradan vero?

gira le ventole :D

Andrpao 19-04-2010 20:21

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31683921)
gira le ventole :D

Come? dove? quando? perchè? :D
Carissimo amico del grifone, non so se lo hai intuito, ma io sono niubbissimo in materia. Se mi dici solo "gira le ventole" è come se mi consigliassi di buttarmi dalla montagna senza paracadute! :D
Più precisamente? Si possono girare? Come? Thank you!

19giorgio87 19-04-2010 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Andrpao (Messaggio 31683982)
Come? dove? quando? perchè? :D
Carissimo amico del grifone, non so se lo hai intuito, ma io sono niubbissimo in materia. Se mi dici solo "gira le ventole" è come se mi consigliassi di buttarmi dalla montagna senza paracadute! :D
Più precisamente? Si possono girare? Come? Thank you!

è facile,dalla foto si vedono le viti che tengono insieme dissi e ventole, quindi prendi il cacciavite, svitale , e poi le inverti di posizione! se per disgrazia avessero delle viti anche sotto,allora ti tocca smontare tutto, ma speriamo di no!

xseries86 19-04-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31684059)
è facile,dalla foto si vedono le viti che tengono insieme dissi e ventole, quindi prendi il cacciavite, svitale , e poi le inverti di posizione! se per disgrazia avessero delle viti anche sotto,allora ti tocca smontare tutto, ma speriamo di no!

quoto :D

Andrpao 20-04-2010 01:55

Ragazzi vi aggiorno della mia avventura, forse però mi darete del pazzo. Purtroppo a volte ho la frenesia nel fare le cose, sono stato impulsivo ed ho agito...speriamo che ora vada tutto bene. Allora si, quei due alloggiamenti di alluminio hanno solo 2 viti esterne e si sfilano dal dissipatore. Una volta sfilate vado per invertirle ma c'era un problema: una dei due alloggiamenti con all'interno la propria ventola, non poteva essere invertito perchè i fili erano troppo corti. Vi spiego meglio, la ventola posta all'interno dell'alloggiamento aveva il buco dal quale uscivano i fili alla parte opposta rispetto al punto in cui i fili si collegano alla scheda madre (boh, come si chiama?). Ho deciso allora per un'azione drastica...ho tolto le ventole di plastica dai loro alloggiamenti di alluminio, per fare ciò ho dovuto togliere 4 "bottoni" di plastica per ogni alloggiamento/ventiola. Ho invertito le ventole e le ho collegate negli alloggiamenti di alluminio facendo capitare i buchi in cui entravano i fili dal lato in cui c'è l'attacco sulla mobo. Ho guadagnato quei 2 cm che mi hanno permesso di rimontare il tutto. Alla fine i problemi sono 2 (o uno):
il primo, più "grave" è che si è rotto uno degli otto "bottoni" di plastica, il secondo è che una ventola ora non ha più il logo asus visibile perchè, per cambiare verso, ora è capitato nella parte interna. Ora, voi che siete dei geni, sapete dirmi se per queste 2 cose potrebbe esserci qualche problema? A quanto pare fino ad ora tutto ok, i flussi d'aria sono giusti (il dissi ora "sputa" aria sulla ventola posteriore del case in modo ottimo), e le temperature sono scese un pò, a beneficiarne anche la mobo che prima riceveva aria calda. Che ne pensate?

Fatal Frame 20-04-2010 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Andrpao (Messaggio 31686441)
Ragazzi vi aggiorno della mia avventura, forse però mi darete del pazzo. Purtroppo a volte ho la frenesia nel fare le cose, sono stato impulsivo ed ho agito...speriamo che ora vada tutto bene. Allora si, quei due alloggiamenti di alluminio hanno solo 2 viti esterne e si sfilano dal dissipatore. Una volta sfilate vado per invertirle ma c'era un problema: una dei due alloggiamenti con all'interno la propria ventola, non poteva essere invertito perchè i fili erano troppo corti. Vi spiego meglio, la ventola posta all'interno dell'alloggiamento aveva il buco dal quale uscivano i fili alla parte opposta rispetto al punto in cui i fili si collegano alla scheda madre (boh, come si chiama?). Ho deciso allora per un'azione drastica...ho tolto le ventole di plastica dai loro alloggiamenti di alluminio, per fare ciò ho dovuto togliere 4 "bottoni" di plastica per ogni alloggiamento/ventiola. Ho invertito le ventole e le ho collegate negli alloggiamenti di alluminio facendo capitare i buchi in cui entravano i fili dal lato in cui c'è l'attacco sulla mobo. Ho guadagnato quei 2 cm che mi hanno permesso di rimontare il tutto. Alla fine i problemi sono 2 (o uno):
il primo, più "grave" è che si è rotto uno degli otto "bottoni" di plastica, il secondo è che una ventola ora non ha più il logo asus visibile perchè, per cambiare verso, ora è capitato nella parte interna. Ora, voi che siete dei geni, sapete dirmi se per queste 2 cose potrebbe esserci qualche problema? A quanto pare fino ad ora tutto ok, i flussi d'aria sono giusti (il dissi ora "sputa" aria sulla ventola posteriore del case in modo ottimo), e le temperature sono scese un pò, a beneficiarne anche la mobo che prima riceveva aria calda. Che ne pensate?

Ma non potevi semplicemente staccare il dissi dalla cpu e girarlo, rimettere pasta termica e dissi ?? :rolleyes:

Andrpao 20-04-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31690360)
Ma non potevi semplicemente staccare il dissi dalla cpu e girarlo, rimettere pasta termica e dissi ?? :rolleyes:

Fossi capace...

Fatal Frame 20-04-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Andrpao (Messaggio 31691218)
Fossi capace...

Sarebbe stato molto più facile di staccare e attaccare ventole ;)

http://www.youtube.com/results?searc...a+termica&aq=f


Ma chi ha montato in quel modo il dissi ??

Andrpao 20-04-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31691410)
Sarebbe stato molto più facile di staccare e attaccare ventole ;)

http://www.youtube.com/results?searc...a+termica&aq=f


Ma chi ha montato in quel modo il dissi ??

Si lo so, ma ho voluto iniziare un procedimento che, nel caso avessi trovato problemi, potesse essere reversibile.
Chi me l'ha montato? Il venditore, e chi se no! mannaggia a lui!

Andrew27 20-04-2010 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Andrew27 (Messaggio 31646636)
per la ventola laterare ci avevo gia pensato, il problema è che non saprei come ancorarla al case dato che la placca in plastica del vecchio alloggiamento è andata in mille pezzi =( cmq ho in immissione le due frontali e la superiore (messa in immissione proprio per compensare l'assenza delle laterali e aspirante aria fresca dato che il case è sopra la scrivania) e le due posteriori in espulsione

son riuscito a piazzare una 120mm in immissione nel pannello laterale (bucare il plexi è un lavoraccio!!!!) ma da HW monitor le temperature non scendono, restano sui 40/44° in idle, mentre ho notato che da Bios le temperature cpu si mantengono addirittura sui 33° in idle! come mai questa differenza?
cmq, è possibile regolare manualmente la velocità della ventola stock dell'i5? l'ho fatto con la mia 4890 abbassando le temperature di quasi 10°, pazienza per il rumore, vorrei magari fare una cosa simile dando un 10/15% in più di potenza alla ventola per guadagnare qualche grado

iaio 20-04-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31676043)
perchè no? comunque il tuo processore essendo poco potente non scalda nulla. indi c'è un problema

perchè?? perchè la cpu genera calore e se la ventola gli soffia sopra aria a 22°C è fisicamente impossibile che la cpu sia a una temperatura inferiore a quella dell'aria.

cmq detto questo problema trovato, è una vite del dissipatore che è spanata e non tira bene. la cosa peggiore è che ora la vite non si stringe e non si allenta...:(

19giorgio87 20-04-2010 20:31

Quote:

Originariamente inviato da iaio (Messaggio 31695856)
perchè?? perchè la cpu genera calore e se la ventola gli soffia sopra aria a 22°C è fisicamente impossibile che la cpu sia a una temperatura inferiore a quella dell'aria.

cmq detto questo problema trovato, è una vite del dissipatore che è spanata e non tira bene. la cosa peggiore è che ora la vite non si stringe e non si allenta...:(

eh immaginavo che fosse un problema del genere! ma hai il dissipatore intel?

Fatal Frame 20-04-2010 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Andrpao (Messaggio 31693367)
Si lo so, ma ho voluto iniziare un procedimento che, nel caso avessi trovato problemi, potesse essere reversibile.
Chi me l'ha montato? Il venditore, e chi se no! mannaggia a lui!

Ma anche girare completamente il dissi è reversibile, anzi non avresti manco avuto problemi di viti rotte o spanate :stordita:

L'assemblatore è proprio un somaro xD

19giorgio87 21-04-2010 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31696408)
Ma anche girare completamente il dissi è reversibile, anzi non avresti manco avuto problemi di viti rotte o spanate :stordita:

L'assemblatore è proprio un somaro xD

sono come quei dottori che invece che curarti ti tengono li sul filo così sei costretto ad andare sempre da loro a comprare le medicine..:)

iaio 21-04-2010 10:21

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31696239)
eh immaginavo che fosse un problema del genere! ma hai il dissipatore intel?

no è un ddissipatore asus

è uno di questi ora non sò di preciso

http://www.asus.com/product.aspx?P_I...wiO&templete=2

http://www.asus.com/product.aspx?P_I...P2K&templete=2

comunque è schifoso...

19giorgio87 21-04-2010 10:24

si, vedo..non hai un qualsiasi altro dissiptatore da sostituire ? comunque, ha un backplate per metterci le viti, o come si fissa?

xseries86 21-04-2010 10:33

ciao ragazzi sto ordinando 2 case (1 non è mio che lo prendo ad un amico ma ho libera scelta su quale utilizzare io) e volevo chiedervi quale sie migliore dei 2:

Cooler Master CM690: questo

Three Hundred: questo

che mi consigliate da utilizzare per il mio (preferirei il migliore hehehe ;) )?

Aurora2008 21-04-2010 10:47

Il cooler master ha 3 ventole stock (anche se non eccellenti), il 300 se non ricordo male 2. Andando sempre a memoria, il 690 dovrebbe poter montare un numero maggiore di ventole rispetto all'Antec. Ad ogni modo, li reputo entrambe ottimi case come rapporto qualità prezzo. :)

xseries86 21-04-2010 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 31701325)
Il cooler master ha 3 ventole stock (anche se non eccellenti), il 300 se non ricordo male 2. Andando sempre a memoria, il 690 dovrebbe poter montare un numero maggiore di ventole rispetto all'Antec. Ad ogni modo, li reputo entrambe ottimi case come rapporto qualità prezzo. :)

si a vedere dalle foto hai ragione....sul fianco il cooler master può montare una ventola in + e dietro alla scheda madre sotto al socket..

19giorgio87 21-04-2010 10:55

Quote:

Originariamente inviato da xseries86 (Messaggio 31701131)
ciao ragazzi sto ordinando 2 case (1 non è mio che lo prendo ad un amico ma ho libera scelta su quale utilizzare io) e volevo chiedervi quale sie migliore dei 2:

Cooler Master CM690: questo

Three Hundred: questo

che mi consigliate da utilizzare per il mio (preferirei il migliore hehehe ;) )?

ciao da possessore di antec 300 ti posso dire che ha 2 ventole stock da 120 e 140mm. in totale ha 5 slot per ventole (4x120mm- 2 fronte,1retro,1lato e 1x140mm - sopra). mi trovo molto bene e le mie temp, con tutte e 5 le ventole installate sono:

hdd 28°C - 28°C
vga 43°C
aux 17°C
cpu 25°C
mobo 30°C

tutto in firma.

comunque il 690 ha gli slot per gli HDD girati e mi sembra una soluzione migliore, poi non saprei.

il mio l'ho preso a 49€ spedito!

xseries86 21-04-2010 11:06

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31701429)
ciao da possessore di antec 300 ti posso dire che ha 2 ventole stock da 120 e 140mm. in totale ha 5 slot per ventole (4x120mm- 2 fronte,1retro,1lato e 1x140mm - sopra). mi trovo molto bene e le mie temp, con tutte e 5 le ventole installate sono:

hdd 28°C - 28°C
vga 43°C
aux 17°C
cpu 25°C
mobo 30°C

tutto in firma.

comunque il 690 ha gli slot per gli HDD girati e mi sembra una soluzione migliore, poi non saprei.

il mio l'ho preso a 49€ spedito!


ottime temperture niente da dire e pure il costo!! ho appena letto che il cm690ne tiene fino a 7 da 120mm ma dalle foto vedo che in basso dall'alimentatore ce ne possono stare altre 2 o sbaglio? confermate?

19giorgio87 21-04-2010 11:28

sembra di si!


Aurora2008 21-04-2010 11:44

Nella base del 690 si può montare una ventola aggiuntiva, non due. Puoi scegliere se girare l'alimentatore immettendo aria dalla grata inferiore o dall'interno del case. La ventola dietro alla scheda madre è inutile, a differenza invece della possibilità di montare due ventole nella parte superiore :)

SimoSi84 21-04-2010 12:08

io stavo pensando di passare al 800D, non dovrebbe avere una cattiva ventilazione dalle recensioni che ho letto, voi che ne pensate?

G3f0rC3 21-04-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviato da xseries86 (Messaggio 31701600)
ottime temperture niente da dire e pure il costo!! ho appena letto che il cm690ne tiene fino a 7 da 120mm ma dalle foto vedo che in basso dall'alimentatore ce ne possono stare altre 2 o sbaglio? confermate?

quello è il cm690ii advanced.

il primo cm690 permette il montaggio di una sola ventola nella base.

Fatal Frame 21-04-2010 12:10

Ma le ventole poi vengono attaccate direttamente all'ALI ??

Nel CM 690
Quote:

Front :120 mm Blue LED fan x 1, 1200 rpm, 21 dBA,
Rear : 120 mm standard fan, 1200 rpm, 21 dBA,
Top : 120 or 140 mm fan x 2 (optional),
Bottom : 120 mm fan x 1 (optional),
Left: 120mm fan x 2 (one is optional)-up to 140mm fans,
Right: one 8

Aurora2008 21-04-2010 12:15

Le puoi collegare alla scheda madre, se non dispone di abbastanza connettori puoi o acquistare un rehobus o collegarle tramite adattatori all'alimentatore.

xseries86 21-04-2010 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 31702216)
Nella base del 690 si può montare una ventola aggiuntiva, non due. Puoi scegliere se girare l'alimentatore immettendo aria dalla grata inferiore o dall'interno del case. La ventola dietro alla scheda madre è inutile, a differenza invece della possibilità di montare due ventole nella parte superiore :)

grazie mille della dritta...meglio dire a tutti grazie :) comunque credo proprio che monterò tutte le ventole possibili su questo case tranne quella di fondo a fianco all'ali o cambia metterla o non metterla?

dani360 21-04-2010 16:18

buongiorno ragazzi,
sono nuovo di questo forum e volevo farvi una domanda, dato che sicuramente siete più esperti di me!!
ho da poco assemblato questo computer:
-intel core i5 661 3.33 ghz (oc a 4.3ghz) volendo
-ati radeon hd 5870 vapor x (crossfire volendo)
-diss. noctua nh-d14
-scheda madre asus p7p55d evo
-ram 4gb ocz 1333mhz
-alim corsair 850w
-2 hard disk 80gb in raid 0 e 1 da 1 tera come archivio (western digital)
-case cooler master haf 922
La mia domanda... è un buon computer per giocare senza problemi????

IngDirect 21-04-2010 16:24

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 31705762)
buongiorno ragazzi,
sono nuovo di questo forum e volevo farvi una domanda, dato che sicuramente siete più esperti di me!!
ho da poco assemblato questo computer:
-intel core i5 661 3.33 ghz (oc a 4.3ghz) volendo
-ati radeon hd 5870 vapor x (crossfire volendo)
-diss. noctua nh-d14
-scheda madre asus p7p55d evo
-ram 4gb ocz 1333mhz
-alim corsair 850w
-2 hard disk 80gb in raid 0 e 1 da 1 tera come archivio (western digital)
-case cooler master haf 922
La mia domanda... è un buon computer per giocare senza problemi????

solo a super mario mi dispiace :p
certo che puoi giocare senza problemi ;)

iaio 21-04-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31701029)
si, vedo..non hai un qualsiasi altro dissiptatore da sostituire ? comunque, ha un backplate per metterci le viti, o come si fissa?

in teoria avreei pure un dissy stock intel, il fatto è che il pc non è per me e non voglio metterci le mano...se lo lascio così secondo voi si fonde o gli accorcio la vita di qualche anno?

Andrpao 23-04-2010 00:30

Telegraficamente:
13 minuti di test "in-place large fft-s" con prime95, di cui gli ultimi 8 minuti fatti assieme ad un test gpu con furmark in "extreme burn mode"

i 4 core: 59,58,57,55°c

Che mi dite?

SimoSi84 23-04-2010 01:06

Quote:

Originariamente inviato da Andrpao (Messaggio 31723050)
Telegraficamente:
13 minuti di test "in-place large fft-s" con prime95, di cui gli ultimi 8 minuti fatti assieme ad un test gpu con furmark in "extreme burn mode"

i 4 core: 59,58,57,55°c

Che mi dite?

Ma stai a default o sei in overclok?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.