Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


trepa 03-10-2014 01:11

Quote:

Originariamente inviato da trepa (Messaggio 41601373)
Le tronic eco 2300mh.
Sono state prodotte il 2014/07.
Sula pila consiglia una ricarica di 460mh/7ore.
Messa una confezione in scarica con 500mh.
aggiorno i valori più tardi.

Risultati:scarica 500mAh

1983mAh
1980mAh
1949mAh
1945mAh

Joystick 03-10-2014 07:41

Comprate pure io. Scaricate e ricaricate per il momento le AAA. Risultati non ottimali :O

Joystick 03-10-2014 07:43

Ho ricaricato le AAA di Ikea con al massimo una 20ina di ricariche alle spalle e, confrontando con i precedenti dati di carica, mi sono accorto che la differenza in alcuni casi era notevole. Esempio:

Pila n.1:
prima carica: x
seconda carica: x-10%

mircozorzo 03-10-2014 08:33

Ma confronti l'energia di carica o quella di scarica?

Ciao, Mirco

Joystick 03-10-2014 08:45

ho scritto carica :)

Joystick 03-10-2014 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 41602933)
bella questa funzione del Japcell! sarebbe da comprare solo per questo!

Dato V=R*I
e energia dissipata=mAh di carica - mAh di scarica
R = V/energia dissipata :p

Franz.b 03-10-2014 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 41603557)
Dato V=R*I
e energia dissipata=mAh di carica - mAh di scarica
R = V/energia dissipata :p

essendo io di formazione meccanica non ci sarei arrivato... ;)
avrei messo una resistenza in serie, chiuso il circuito e misurato corrente e voltaggio e poi ricavaro la resistenza incognita: è una boiata? o è ciò che fa il japcell con il test rapido?

per il tuo metodo corrente di carica e scarica devono essere uguali o è ininfluente? vanno bene le correnti consigliate (C/2 e C/4)?

mircozorzo 03-10-2014 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 41603522)
ho scritto carica :)

Si ma non è preferibile prendere la scarica come termine di paragone anziché la carica?

Ciao, Mirco

Joystick 03-10-2014 11:53

Si, la stima veritiera effettiva è data dal test di scarica.
Quelli di carica tengono conto anche della parte di energia dispera in calore e non tiene conto del top-off. Non veritieri, ma vogliono pur dire qualcosa.

Se una presunta 950mAh vedi che non è stata caricata nemmeno a 800..

sandroz84 03-10-2014 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 41604459)
Si, la stima veritiera effettiva è data dal test di scarica.
Quelli di carica tengono conto anche della parte di energia dispera in calore e non tiene conto del top-off. Non veritieri, ma vogliono pur dire qualcosa.

Se una presunta 950mAh vedi che non è stata caricata nemmeno a 800..

Può anche essere che ci sia un residuo di 150mAh prima della carica;)
Comunque io le mie tronic AA da 2300 e AAA da 950 le ho trovate belle cariche e ben bilanciate.

JCD's back 03-10-2014 12:00

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 41604462)
Può anche essere che ci sia un residuo di 150mAh prima della carica;)
Comunque io le mie tronic AA da 2300 e AAA da 950 le ho trovate belle cariche e ben bilanciate.

Idem :)

Bibolo 03-10-2014 12:07

volevo passare al lidl a prendere tre conbfezioni di queste pile eco ricaricabili, come sono? vale la pena investire questi 10.50€, o vado sulle amazon basics? poi mi devo dotare anche di un buon caricatore e pensavo al bc700, che mi dite?

hc900 03-10-2014 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 41603616)
essendo io di formazione meccanica non ci sarei arrivato... ;)
avrei messo una resistenza in serie, chiuso il circuito e misurato corrente e voltaggio e poi ricavaro la resistenza incognita: è una boiata? o è ciò che fa il japcell con il test rapido?

Si tratta quasi della stessa cosa che fa un caricatore come il Maha C9000, solo che lui lo fa con la corrente di ricarica erogata al massimo per un breve periodo, e se rileva valori elevati di resistenza interna scrive "High" sul display, ma non riporta il valore in milli Ohm come il tuo JapCell.

In ogni caso si va a valutare la resistenza interna della batteria, osservando la differenza di tensione tra la batteria a riposo e sotto stress (in carica il C9000, o in scarica a batterie cariche come avresti fatto tu).

mircozorzo 03-10-2014 12:42

Ciao, vanno bene per quello che si è potuto vedere sinora. Più avanti si vedrà quanta durata hanno in termini di cicli di carica/scarica. Il BC700 può andare bene.

Franz.b 03-10-2014 12:51

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 41604664)
Si tratta quasi della stessa cosa che fa un caricatore come il Maha C9000, solo che lui lo fa con la corrente di ricarica erogata al massimo per un breve periodo, e se rileva valori elevati di resistenza interna scrive "High" sul display, ma non riporta il valore in milli Ohm come il tuo JapCell.

si, questo è chiaro, a parte che ho un Maha e non un JapCell... :fagiano:
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 41604664)
In ogni caso si va a valutare la resistenza interna della batteria, osservando la differenza di tensione tra la batteria a riposo e sotto stress (in carica il C9000, o in scarica a batterie cariche come avresti fatto tu).

ok, si tratta di valutare la resistenza interna: è quello di cui stiamo parlando.
ma come si può misurare se ho il Maha?
misuro il voltaggio a vuoto e sotto carico: e poi come si calcola? che carico si applica?
Oppure applico una resistenza (che valore consigliate?) e misuro amperaggio e voltaggio? (in questo caso credo di aver capito principio e calcoli da eseguire)

hc900 03-10-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 41604731)
si, questo è chiaro, a parte che ho un Maha e non un JapCell... :fagiano:

Omissis: se hai un C9000 succede questo:

Per diversi secondi viene erogata la massima corrente, poi se il test passa bene si inizia la ricarica a correnti impulsive.

Non ho il test del JapCell anche se immagino sia utilizzato lo stesso metodo di controllo sulle batterie.
Il punto è che il C9000 è "datato" e non si era pensato di visualizzare il valore in milli Ohm come sui caricatori più recenti, negli ultimi 2 anni per intenderci.

Non mi metterei a comprare i nuovi caricatori con questa funzione per due validi motivi:
1] se hai problemi di sporcizia/ossidi sui contatti non te lo dicono
2] pare che la misurazione di valori di resistenza così bassi abbia ancora dei problemi da aggiustare con firmware più accurati (= comprare un caricatore più nuovo, non certo aggiornarlo gratuitamente)


P.S.
Infine per misurare i milli Ohm con una certa affidabilità, se ti capitasse di farlo, è sempre meglio usare il sistema a 4 fili, per azzerare gli effetti delle resistenze dei terminali, dei fili ecc ... esistono dei multimetri a 4 fili apposta per queste misurazioni di valori così bassi.

Franz.b 03-10-2014 13:38

Grazie, ma non mi stai rispondendo... :fagiano:

è un dato di fatto che ho un Maha e che funziona come da te descritto. bene.
non ho intenzione di comprare un JapCell solo per misurare la resistenza interna delle pile... era una esclamazione esagerata nei confronti di questa funzione che non conoscevo.

Come posso misurare la resistenza interna?
- comparando carica e scarica? (stessa corrente?)
- applicando un paio di multimetri per misurare corrente e voltaggio sotto carico?
- misurando voltaggio a vuoto e a carico?
- altro?

grazie

Joystick 03-10-2014 14:01

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 41604462)
Può anche essere che ci sia un residuo di 150mAh prima della carica;)
Comunque io le mie tronic AA da 2300 e AAA da 950 le ho trovate belle cariche e ben bilanciate.

scaricate prima ovviamente, a 0.5C, avevo fretta :D
2 su 4 si sono scaricate molto prima. Dopo posto i valori di carica/scarica

hc900 03-10-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 41604970)
Grazie, ma non mi stai rispondendo... :fagiano:

è un dato di fatto che ho un Maha e che funziona come da te descritto. bene.
non ho intenzione di comprare un JapCell solo per misurare la resistenza interna delle pile... era una esclamazione esagerata nei confronti di questa funzione che non conoscevo.

Come posso misurare la resistenza interna?
- comparando carica e scarica? (stessa corrente?)
- applicando un paio di multimetri per misurare corrente e voltaggio sotto carico?
- misurando voltaggio a vuoto e a carico?
- altro?

grazie

Dovresti fare come hai detto tu o come fa il C9000:
1) misurare la batteria a vuoto con dei puntali del tester attaccati magari magneticamente (micro calamite) o con altri espedienti tipo un portabatterie
2) applicare una corrente costante di carica o di scarica di 2 Ampere, andando a toccare i poli della batteria senza andare toccare le micro calamite
3) dividere il valore della differenza di tensione tra le due misure per l'esatto valore di corrente utilizzato per il test, ottenendo un valore in Ohm
4) il valore ottenuto con questa "misura a 4 fili" indipendenti è la resistenza interna alla batteria.

P.S.
Molto utile è un tester digitale con la funzione Rel (relative) che ti porta a zero la tensione misurata sulla batteria libera, così quando la metterai sotto sforzo vedrai direttamente la differenza di tensione prodotta dalla resistenza interna.

sandroz84 03-10-2014 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 41605094)
scaricate prima ovviamente, a 0.5C, avevo fretta :D
2 su 4 si sono scaricate molto prima. Dopo posto i valori di carica/scarica

Corrente di scarica troppo elevata sopratutto per delle AAA, per ricevere dei dati più veritieri sarebbe stato meglio averle scaricate tutte a 200mA, molto probabilmente è stato questo il problema, sono state le due esterne ad averti restituito valori più bassi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.