Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

hc900 06-09-2023 18:46

Le Eneloop AA bianche e solo quelle le puoi lasciare da parte cariche e dopo 2 o 3 anni le ritrovi quasi cariche al 85% ( c'erano diversi test sui forum )

Mentre se le trovi scariche dopo pochi mesi vuol dire che c'è un qualche problema

Totix92 06-09-2023 19:39

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48289758)
@Totix92 " Parecchi cicli di più, parecchi.
Forse se carichi le batterie una volta l'anno o poco meno magari possono andar bene, altrimenti no.
"

ma parli delle Amazon Basic vero ?

cmq confermo che sono davvero penose , prese sia le 2000 che 2500 ....

Si parlo delle Amazon Basics.

Totix92 06-09-2023 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48290156)
Analizzando i test effettuati emerge che le Amazon Basic High Capacity si deteriorano dopo i 100 cicli di ricarica:

http://aacycler.com/battery/aa/amazo...ty-precharged/

Mentre le Enloop Pro resistono fino a 120 cicli:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop-pro/

Ora considerando che le Amazon costano 1,72€ l'una mente le Enloop Pro costano 5€ l'una, conviene spendere il triplo? Oppure è meglio spendere di meno e dopo 100 cicli buttarle e ricomprarle?:confused:

P.S: Non so se sono stato chiaro.

Però le Eneloop testate sono del 2016, quelle attuali dovrebbero essere un po' migliori.
Le Amazon Basics da te postate sono quelle basate su Eneloop, sono Made in Japan, le vecchie insomma, che andavano bene.
Le mie Amazon Basics High Capacity (4 batterie) si sono deteriorate dopo appena 30 cicli... sono quelle Made in China.

the_duke 07-09-2023 08:42

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48290357)
Le Eneloop AA bianche e solo quelle le puoi lasciare da parte cariche e dopo 2 o 3 anni le ritrovi quasi cariche al 85% ( c'erano diversi test sui forum )

Mentre se le trovi scariche dopo pochi mesi vuol dire che c'è un qualche problema

Problema di che tipo? Delle batterie stesse o del dispositivo?
Perchè ho dovuto cacciare delle Eneloop bianche dopo pochissimi cicli carica/scarica...

Cap_it 07-09-2023 09:04

Varta?

Anche le Varta Recharge Accu Power AA 2600 mAh sono una ciofeca?

http://aacycler.com/battery/aa/varta-2600/

Costo 1,88€ l'una.
Grazie

hc900 07-09-2023 11:12

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 48290703)
Problema di che tipo? Delle batterie stesse o del dispositivo?
Perchè ho dovuto cacciare delle Eneloop bianche dopo pochissimi cicli carica/scarica...

Troppa ricarica o troppa scarica, oltre i valori di sicurezza della batteria

DOC-BROWN 07-09-2023 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48290156)
Analizzando i test effettuati emerge che le Amazon Basic High Capacity si deteriorano dopo i 100 cicli di ricarica:

http://aacycler.com/battery/aa/amazo...ty-precharged/

Mentre le Enloop Pro resistono fino a 120 cicli:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop-pro/

Ora considerando che le Amazon costano 1,72€ l'una mente le Enloop Pro costano 5€ l'una, conviene spendere il triplo? Oppure è meglio spendere di meno e dopo 100 cicli buttarle e ricomprarle?:confused:

P.S: Non so se sono stato chiaro.

cavoli quindi le Eneloop NERE .... solo 120 clicli di ricarica ???

Cap_it 07-09-2023 14:02

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48290971)
cavoli quindi le Eneloop NERE .... solo 120 clicli di ricarica ???

Tutte dopo 100 cicli incominciano a calare.

P.S: Ripeto la domanda. Qualcuno ha provato le VARTA? Sta scritto made in Germany.

hc900 07-09-2023 16:12

Era davvero difficile fare peggio delle Tronic Lidl, ma loro ci sono riusciti !!

janosaudron 07-09-2023 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48290738)
Anche le Varta Recharge Accu Power AA 2600 mAh sono una ciofeca?

http://aacycler.com/battery/aa/varta-2600/

Costo 1,88€ l'una.
Grazie

Se interpreto il grafico correttamente quelle prodotte nel 2017 vanno bene da nuove ( curve blu)

Poi il tizio le mette nel cassetto e dopo 2 anni le ritesta e ottiene le curve grigie...

Se è così direi che non sono male...

Se invece le curve grigie sono fatte con batterie nuove non ho capito bene cosa fa il tizio, le curve grigie se le batterie sono nuove fanno pena

hc900 07-09-2023 17:34

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 48291457)
Se interpreto il grafico correttamente quelle prodotte nel 2017 vanno bene da nuove ( curve blu)

Poi il tizio le mette nel cassetto e dopo 2 anni le ritesta e ottiene le curve grigie...

Se è così direi che non sono male...

Se invece le curve grigie sono fatte con batterie nuove non ho capito bene cosa fa il tizio, le curve grigie se le batterie sono nuove fanno pena

dovrebbe essere inerente batterie nuove ed utilizzate solo dopo 2 anni nel blister sigillato: ti confermo che è vero anche per le Energizer, le compri vecchie e le butti via, oppure provi a scrivere al servizio clienti Energizer -io lo avevo fatto-

janosaudron 07-09-2023 18:00

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48291560)
dovrebbe essere inerente batterie nuove ed utilizzate solo dopo 2 anni nel blister sigillato: ti confermo che è vero anche per le Energizer, le compri vecchie e le butti via, oppure provi a scrivere al servizio clienti Energizer -io lo avevo fatto-

Ah...
quindi il tizio compra 2 pacchi di batterie, uno lo prova subito, l'altro dopo 2 anni...
Mi chiedo che senso ha...

Comunque le varta di adesso non sono quelle del 2017, magari sono peggiori

hc900 07-09-2023 18:05

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 48291590)
Ah...
quindi il tizio compra 2 pacchi di batterie, uno lo prova subito, l'altro dopo 2 anni...
Mi chiedo che senso ha...

Ma come che senso ha?
Se non usi le batterie, dopo un paio di anni le butti via!!!!!!

Le Eneloop bianche dopo due anni sono in perfetta efficienza, dopo 4 anni sono al 85% della carica ............... le Varta dopo 2 anni le butti via comunque, perché sono più ecologiche, giusto?:D

Totix92 07-09-2023 21:13

Tempo fa ho preso 4 Energizer AA Made in Japan, forse non saranno come le Eneloop, ma gli sono molto vicine secondo me, ottime batterie.

hc900 07-09-2023 21:16

Ci sono 2 tipi : 2100 e 2300 mAh di quale parli?

tomahawk 08-09-2023 09:13

Quote:

Originariamente inviato da rolandd (Messaggio 48288117)
a oggi tirando le somme quali stilo ricaricabili prendere?
mi servono 8 stilo per 2 controller quindi 2+2 e relativa riserva.
le eneloop bianche le presi qualche anno fa e non erano male,

ora che consigliate? le eneloop pro nere vanno bene?

aspetto un vostro commento e poi procedo all acquisto

Io, che non ne so, prenderei le Eneloop bianche AA da 2000 mAh. Io pure ne prenderò 4 per un controller Xbox Series, però aspetto che calino prima o poi sui 3€/batteria; non ho fretta, chi ha tempo di giocare. Certo, se tutti iniziamo a preferirle ai battery pack cinesi/originali (che avranno batterie scarse e meno capienti), non caleranno mai :D...

Con le Amazon basics da 2500 mAh ebbi delusione anni fa: comprate nel 2013, davvero pochissimi cicli (30-40) e proprio da buttare dopo 4 anni. Si diceva pure che fossero delle Eneloop Pro rimarchiate all'epoca, essendo made in Japan. C'erano già le Eneloop Pro all'epoca, no?

Mentre ho delle Eneloop bianche da 1900 mAh da 5 anni (2,4€/batteria), anch'esse con pochi cicli fatti (forse siamo solo sui 40 cicli), ma la capacità è quasi intatta: partivano da 2010 mAh e ora sono cmq sopra ai 1950 mAh.

Usato da sempre un Technoline BC700. Anche se c'è da dire che le Amazon le caricavo a soli 200 mAh; ma boh, non credo sia stato al 100% quello a rovinarle così velocemente e male.

Cap_it 08-09-2023 11:11

Io credo che sia sbagliato soffermarsi su dove le batterie vengono prodotto, poiché la qualità di un articolo non è dipende dalla nazione che le fabbrica.
Le Enloop bianche costano come le PRO, quindi non ha senso acquistarle. Personalmente ritengo che 5€ l'una sia un prezzo troppo alto e va giustificata tale spesa rispetto alle altre marche.
Sicuramente ci sono delle differenze fra le varie marca e preferisco prendere un costruttore conosciuto piuttosto che uno sputato all'improvviso, ma ripeto non ha senso soffermarsi sul luogo di produzione.

tomahawk 08-09-2023 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48292055)
Le Enloop bianche costano come le PRO, quindi non ha senso acquistarle. Personalmente ritengo che 5€ l'una sia un prezzo troppo alto e va giustificata tale spesa rispetto alle altre marche.

Eneloop Pro dichiarano 500 cicli, mentre le bianche 2100. Quindi, se uno non ha bisogno della capacità delle Pro, e con un joystick non c'è bisogno, meglio le bianche perché durano di più negli anni. Inoltre sono il prodotto di bandiera della casa.

Totix92 08-09-2023 19:40

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48291724)
Ci sono 2 tipi : 2100 e 2300 mAh di quale parli?

Le 2100

Totix92 08-09-2023 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48292055)
Io credo che sia sbagliato soffermarsi su dove le batterie vengono prodotto, poiché la qualità di un articolo non è dipende dalla nazione che le fabbrica.
Sicuramente ci sono delle differenze fra le varie marca e preferisco prendere un costruttore conosciuto piuttosto che uno sputato all'improvviso, ma ripeto non ha senso soffermarsi sul luogo di produzione.

Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.