Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

DOC-BROWN 19-02-2023 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48119050)
Di oggetti reclamizzati come il meglio del meglio ne trovi quanti vuoi, ma se ci tieni a non prendere "bidoni" ci andrei MOLTO cauto. Il fatto che aziende al top non abbiano in catalogo oggetti del genere credo che dovrebbe essere già sufficientemente significativo....
Tempo fa provai le Everactive Pro da 1050mA che però, a mio parere, fanno abbastanza schifo.....
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...e#post47937155

ovvio si tratti del solito FAKE cinesi :doh:

cm209 20-02-2023 09:23

Ragazzi due domande rapide:
1)Come tester per le batterie io ho preso su Amazon il dlyful. Secondo voi è affidabile??
2)A che valore di resistenza interna una batteria ricaricabile è da buttare via(io ho delle Ansmann NiMh da 2100 mA)?

DOC-BROWN 20-02-2023 10:54

Quote:

Originariamente inviato da cm209 (Messaggio 48119334)
1)Come tester per le batterie io ho preso su Amazon il dlyful. Secondo voi è affidabile??
2)A che valore di resistenza interna una batteria ricaricabile è da buttare via(io ho delle Ansmann NiMh da 2100 mA)?

bello sto tester ma quello con i vari vani batterie o con il display (bello quello ) ?

ora non ricordo il valore ottimale per capire la resistenza interna ....

cm209 20-02-2023 11:40

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48119449)
bello sto tester ma quello con i vari vani batterie o con il display (bello quello ) ?

ora non ricordo il valore ottimale per capire la resistenza interna ....

È quello con il display

DOC-BROWN 20-02-2023 12:04

Quote:

Originariamente inviato da cm209 (Messaggio 48119512)
È quello con il display

carino .... per le batteri mi pare ottimale sui 10 - 30 milliOhm

gia sui 50 insomma e mi sembra oltre i 100 mOhm da buttare .

PS ma okkio che NON lo misuri con quel tester , ma serve un analizzatore/caricatore di batterie ....

cm209 20-02-2023 13:37

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48119550)

PS ma okkio che NON lo misuri con quel tester , ma serve un analizzatore/caricatore di batterie ....

Doc avresti un modello da suggerire

cm209 20-02-2023 13:55

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48119550)

Riguardo l'analizzatore/caricatore batterie che mi dici dello SKY RC MC3000?,

DOC-BROWN 20-02-2023 14:03

Quote:

Originariamente inviato da cm209 (Messaggio 48119694)
Doc avresti un modello da suggerire

certo quello nuovo che uso io .... EverActive NC3000, molto contento ! ciao

Geppo Smart 20-02-2023 14:07

Quote:

Prendendo a modello delle Eneloop Pro AA il valore di una batteria nuova si aggira intorno ai 30-50mOhm. Per quanto riguarda quando sono da buttare, dipende molto dall'uso che ne fai. Se le utilizzi in apparecchi ad alto assorbimento il problema di avere una resistenza interna "alta" è molto limitante, in quanto oltre a limitare la massima corrente erogabile (di picco), ne riduce l'autonomia in quanto una parte dell'energia erogata viene persa (dissipata) sulla resistenza interna.
Ma, se le utilizzi in apparecchi a bassissimo assorbimento (tipo un mouse) della resistenza interna te ne puoi allegramente "sbattere".....
Esempio: ho delle Eneloop Pro usate e riusate con diversi anni sulle spalle che a fronte di una capacità ancora intorno al 90% di quella di origine, hanno una resistenza interna anche superiore a 1000mOhm (quindi > 1 Ohm). Utilizzate in apparecchi che assorbono 10mA (tipo un mouse) funzionano ancora alla grande e l'energia persa a causa della resistenza interna è trascurabile. In fatti se fai due conti, la caduta sulla resistenza interna, a quelle correnti, è pari a 10mV (10mA x 1Ohm), assolutamente trascurabile.
Le stesse batterie sarebbero inutilizzabili in un apparecchio che assorbe 0.5A.

Geppo Smart 20-02-2023 14:13

Quote:

Originariamente inviato da cm209 (Messaggio 48119714)
Riguardo l'analizzatore/caricatore batterie che mi dici dello SKY RC MC3000?,

Ti dico che personalmente, a meno che tu non ami passare il tempo a cercare di far funzionare le cose e il tuo scopo è caricare (scaricare/testare) le batterie senza troppi "sbattimenti", lascia perdere.
Abbastanza costoso e a mio parere, progettato male.
Molto meglio, per un uso quotidiano un caricabatterie più semplice e meno costoso (con cui però puoi fare praticamente tutto) tipo l'EverActive NC-3000.

Geppo Smart 20-02-2023 14:24

Quote:

In ogni caso, la cosa migliore è rendersi conto dell'andamento della resistenza interna in funzione del numero di cicli per trarre le tue conclusioni.
Ad esempio, guarda l'andamento della resistenza interna delle Panasonic Eneloop che vengono vendute per 2100 cicli di carica:
http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/

DOC-BROWN 20-02-2023 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48119726)
Prendendo a modello delle Eneloop Pro AA il valore di una batteria nuova si aggira intorno ai 30-50mOhm. Per quanto riguarda quando sono da buttare, dipende molto dall'uso che ne fai. Se le utilizzi in apparecchi ad alto assorbimento il problema di avere una resistenza interna "alta" è molto limitante, in quanto oltre a limitare la massima corrente erogabile (di picco), ne riduce l'autonomia in quanto una parte dell'energia erogata viene persa (dissipata) sulla resistenza interna.
Ma, se le utilizzi in apparecchi a bassissimo assorbimento (tipo un mouse) della resistenza interna te ne puoi allegramente "sbattere".....
Esempio: ho delle Eneloop Pro usate e riusate con diversi anni sulle spalle che a fronte di una capacità ancora intorno al 90% di quella di origine, hanno una resistenza interna anche superiore a 1000mOhm (quindi > 1 Ohm). Utilizzate in apparecchi che assorbono 10mA (tipo un mouse) funzionano ancora alla grande e l'energia persa a causa della resistenza interna è trascurabile. In fatti se fai due conti, la caduta sulla resistenza interna, a quelle correnti, è pari a 10mV (10mA x 1Ohm), assolutamente trascurabile.

interessante l'uso ancora possibile in cos3 che assorbono poco , bene ! ;)

PS vengo dal famoso MAHA C-9000 che sembrava ai tempi il top .... invece grande delusione, cotte diverse batterie e cosa che

"grave" non fa di ricaricare batterie super scariche molto sotto al 1 volt , cosa che invece fa' perfettamente EverActive !!!

tomahawk 21-02-2023 18:52

Scusate la domanda noob, ma cosa intendono quando pubblicizzano che le Eneloop AA 1900 mAh mantengono il 70% di carica dopo 10 anni? Intendono che la capacità è del 70% dopo 10 anni di utilizzo, equivalenti ai pubblicizzati 2100 cicli? Oppure che se si lasciano inermi per 10 anni hanno ancora il 70% di una ricarica completa, cioè hanno solo il 30% di scarica spontanea in 10 anni?
O altro ancora?

Geppo Smart 21-02-2023 19:21

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48121213)
Scusate la domanda noob, ma cosa intendono quando pubblicizzano che le Eneloop AA 1900 mAh mantengono il 70% di carica dopo 10 anni? Intendono che la capacità è del 70% dopo 10 anni di utilizzo, equivalenti ai pubblicizzati 2100 cicli? Oppure che se si lasciano inermi per 10 anni hanno ancora il 70% di una ricarica completa, cioè hanno solo il 30% di scarica spontanea in 10 anni?
O altro ancora?

La seconda che hai detto.....

cm209 22-02-2023 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48119738)
Ti dico che personalmente, a meno che tu non ami passare il tempo a cercare di far funzionare le cose e il tuo scopo è caricare (scaricare/testare) le batterie senza troppi "sbattimenti", lascia perdere.
Abbastanza costoso e a mio parere, progettato male.
Molto meglio, per un uso quotidiano un caricabatterie più semplice e meno costoso (con cui però puoi fare praticamente tutto) tipo l'EverActive NC-3000.

Ti dirò Geppo io ho proprio lo SKY RC e mi trovo bene. Certo non è un carica/analizza da viaggio per cui ho ordinato anche l'Everactive

cm209 22-02-2023 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48119726)

Quindi in tastiere e mouse wireless vanno bene diciamo

Ed_Bunker 22-02-2023 11:22

Ragazzi come sono le AAA della EBL da 1100 Mah 1.2V ?
A parità di prezzo (8 euro pacco da 4) si trova di meglio ?

Uso comune (bilance, telecomandi, mouse, tastiere, etc.)

Totix92 22-02-2023 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48121716)
Ragazzi come sono le AAA della EBL da 1100 Mah 1.2V ?
A parità di prezzo (8 euro pacco da 4) si trova di meglio ?

Uso comune (bilance, telecomandi, mouse, tastiere, etc.)

Le ho avute, all'inizio vanno bene, capacità dichiarata rispettata, ma dopo sole 20 ricariche hanno cominciato a degradarsi.
Pessime secondo me.

Geppo Smart 23-02-2023 08:16

Quote:

Originariamente inviato da cm209 (Messaggio 48121495)
Ti dirò Geppo io ho proprio lo SKY RC e mi trovo bene. Certo non è un carica/analizza da viaggio per cui ho ordinato anche l'Everactive

Ottimo. Questo dimostra che le opinioni sono del tutto personali e riferibili a ciò che ognuno cerca.

Benchè mi consideri uno che non si spaventa certo nell'affrontare problemi complicati, personalmente trovo lo SkyRC MC3000 inutilmente complicato, con un interfaccia molto pesante e scarsamente flessibile e un sistema di carica con cui è piuttosto facile "friggere" le batterie. Per cercare di utilizzarlo senza dover ogni volta smanettare 10 minuti per caricare qualche batteria, ho dovuto creare un'elenco dei 30 settaggi standardizzati che ho impostato sul caricabatterie (a quel punto pochi se vuoi coprire tutte le necessità, ne servirebbero una cinquantina) che peraltro sono una cosa distinta da quanto impostabile tramite bluetooth (idea che considero assolutamente infelice e comunque l'implementazione del bluetooth e la relativa app hanno diversi problemi). Da questo punto di vista sembra un lavoro fatto da persone diverse, ma che non hanno condiviso un progetto comune.
Peraltro un "mattone" del genere, nonostante le dimensioni molto importanti e le correnti di carica che possono arrivare a valori abbastanza elevati, non consente di caricare 4 size D. Mah!
Alla fine è un oggetto che uso pochissimo e che mi porta via molto spazio.

A mio parere, buona l'idea di principio, ma implementata piuttosto male...... un lavoro che considero "un prototipo" dal quale partire per rifare da zero un buon caricabatterie. Come sono solito dire: "Ciò che distingue un lavoro dozzinale da un capolavoro, sono i particolari". Peccato.

Speravo che "aggiustassero il tiro", ma purtroppo il nuovo NC2500 Pro, che ha caratteristiche interessanti e che sembra avere un'interfaccia utente decorosa, supporta solo le AAA/AA e soltanto le NiMH-NiCD. Grande delusione.

hc900 23-02-2023 19:11

Mah!
Sto mattone sta a prendere muffa, riesce a complicare tutte le cose semplici.
E poi per dire a ricaricare le batterie tipo D o torcia, i contatto non sono all'altezza della mole, tanto che basta un colpetto alla scrivania che compare "Connection Break".

Sarebbe da revisionare il firmware e l'APP per togliere "la ruggine" che lo affligge.

Poco da fare perché i vari BT-C700 e Lii-500 sono più pratici ed affidabili.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.