Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

Giova pc 03-02-2023 20:59

Che carica batteria lion 9v consigli in alternativa ?

hc900 03-02-2023 21:48

Esiste questo Opus*BT-C900, ma viste le quotazioni non me la sento di consigliare.
A 20 Euro poteva essere interessante, ma a 40 ed oltre mi pare esagerato.

hc900 03-02-2023 21:50

Il test è questo:

https://lygte-info.dk/review/Review%...C900%20UK.html

Giova pc 04-02-2023 11:38

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48102712)
Esiste questo Opus*BT-C900, ma viste le quotazioni non me la sento di consigliare.
A 20 Euro poteva essere interessante, ma a 40 ed oltre mi pare esagerato.

Ma un caricabatteria che ricarica nimh può ricaricare le batterie ricaribili lion ? Il mio litokala nd4 può ricaricare le 9v lion ?

hc900 04-02-2023 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 48102986)
Ma un caricabatteria che ricarica nimh può ricaricare le batterie ricaribili lion ? Il mio litokala nd4 può ricaricare le 9v lion ?

Direi che va bene, che alla fine la batteria ha una sua protezione contro la sovra carica.
Queste batterie da 8,4 Volt sono difficili da scassare proprio per le protezioni incorporate.

Per contro se le lasci ferme 1 anno, poi le trovi scariche perché il circuito di protezione ha un suo consumo, sia pu ridotto, che causa una lentissima scarica.

Giova pc 04-02-2023 16:21

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48103248)
Direi che va bene, che alla fine la batteria ha una sua protezione contro la sovra carica.
Queste batterie da 8,4 Volt sono difficili da scassare proprio per le protezioni incorporate.

Per contro se le lasci ferme 1 anno, poi le trovi scariche perché il circuito di protezione ha un suo consumo, sia pu ridotto, che causa una lentissima scarica.

Ho queste soshine da 650 ferme dal 2020, le ho misurate col multimetro e segnano 8volt..le posso recuperare ?

ps: ho ricaricato una 9 volt con litokala nd4 ( che non so se puo ricaricarle), a fine carica (led fisso) misarando la batteria con il multimetro mi segna 8.09v. sembra come se non l'avesse ricaricata...da buttare?
ho messo in carica anche latra batteria, mi segna 8.44v. vediamo se aumenta..

nel frattempo ho ordinato il carica batteria della soshine, quello doppio posto..

DOC-BROWN 05-02-2023 13:58

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 48072897)
Ho quotato il mio test sulle Amazon Basic e la domanda di DOC-BROWN che alla mia riflessione sulla autoscarica ipotizzata di un 20% in due anni fosse buona o meno.

Non è buona, è ottima!

Anche perchè ho appena comprato delle Eneloop lite che vengono date per autoscarica del 30% in 5 anni. Bene, fantastico, ma il dato è solo sulla carta.
Quelle arrivatemi sono state prodotte al 12/21, quindi 1 ANNO fa.
L' autoscarica è stata per tutte del 24%!! Altissima per una LSD.
Una grandissima delusione.

Ora, visto che non le ho prese per stare nel cassetto, spero almeno che la resistenza interna resti bassa per tantissimi cicli come mi aspetto e che è il motivo per cui le ho prese e non ho preso delle Active Energy all' Aldi che mi sarebbero costate quasi 1/3.

Riporto una frase sul sito del produttore che speravo di non leggere.
"All’acquisto, le batterie eneloop sono sempre completamente cariche con energia solare."
Quindi fanno proprio schifo. :muro:

amazon basic dici ottime ...... ok ma quali le classiche da 2.000 o quelle da 2.500 ?

dai Duarell made in japan ... non ci posso credere !!!

Quindi come penso io queste AAA da 1.100 .. solito FAKE cinese vero ?

hc900 05-02-2023 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 48103259)
Ho queste soshine da 650 ferme dal 2020, le ho misurate col multimetro e segnano 8volt..le posso recuperare ?

ps: ho ricaricato una 9 volt con litokala nd4 ( che non so se puo ricaricarle), a fine carica (led fisso) misarando la batteria con il multimetro mi segna 8.09v. sembra come se non l'avesse ricaricata...da buttare?
ho messo in carica anche latra batteria, mi segna 8.44v. vediamo se aumenta..

nel frattempo ho ordinato il carica batteria della soshine, quello doppio posto..

La ricarica della batteria deve terminare con 8,4 Volt, altrimenti potrebbe essere guasta.

Difficile da recuperare una batteria composta da 2 elementi litio da 4,2 Volt collegati in serie, puoi solo fare dei cicli di carica e scarica.

Giova pc 05-02-2023 17:01

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48104037)
La ricarica della batteria deve terminare con 8,4 Volt, altrimenti potrebbe essere guasta.

Difficile da recuperare una batteria composta da 2 elementi litio da 4,2 Volt collegati in serie, puoi solo fare dei cicli di carica e scarica.

Non capisco come mai dopo ricarica segni esattamente uguale come se non avesse ricaricato .

Come posso scaricarla senza avere un caricabatteria che abbia la funzione test che la scarichi ?

Ho staccato ora la batteria che prima di metterla in carica segnava 8, 44 Volt e ora segna 8,13.

??

Il caricabatterie non va bene mi viene da dire.

In questo video, a 2:35, dice che non andrebbe bene usare il caricabatterie per le nimh..

https://youtu.be/87ofHLBksBM

In questo video invece, vengono testate 2 litio quelle che si ricaricano col cavo e segnano 9,10v. ??

https://youtu.be/VfD53s_CBOA

Ma non dovevano fare 8,4 max ?

hc900 05-02-2023 18:08

Per scaricare le batterie basta una radiolina o un dispositivo che le utilizzi le batterie 9 Volt.
Al limite anche una resistenza di circa 100 Ohm 1 Watt.

Gli elementi al litio vanno caricati al massimo con 4,2 Volt a cella, quindi la batteria da 2 celle arriva a 8,4 Volt.

Le celle protette possono arrivare in ricarica a 4,35 Volt ciascuna, teoricamente 8,7 Volt a batteria.
Poi togliendo la corrente di ricarica è normale si misurino 4,2 Volt a cella o poco meno, quindi 8,4 Volt la batteria da 2 celle o poco meno.

Le batterie 9V con il cavo USB sono con tutt'altro sistema, perché contengono un survoltore elettronico, un circuito dedicato alla ricarica oltre a una cella al litio.

Giova pc 05-02-2023 18:55

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48104161)
Per scaricare le batterie basta una radiolina o un dispositivo che le utilizzi le batterie 9 Volt.
Al limite anche una resistenza di circa 100 Ohm 1 Watt.

Gli elementi al litio vanno caricati al massimo con 4,2 Volt a cella, quindi la batteria da 2 celle arriva a 8,4 Volt.

Le celle protette possono arrivare in ricarica a 4,35 Volt ciascuna, teoricamente 8,7 Volt a batteria.
Poi togliendo la corrente di ricarica è normale si misurino 4,2 Volt a cella o poco meno, quindi 8,4 Volt la batteria da 2 celle o poco meno.

Le batterie 9V con il cavo USB sono con tutt'altro sistema, perché contengono un survoltore elettronico, un circuito dedicato alla ricarica oltre a una cella al litio.

forse era meglio prendere quelle col cavetto?

per il caricabatterie cosa dici? come mai ho questi valori strani?

hc900 05-02-2023 19:20

Batterie con cavetti, da evitare per troppi motivi, se poi a te andrebbero bene non lo so.

Con il litio da 8,4 Volt ho chiuso le sperimentazioni che portano via tempo e denaro: ho solo 6 dispositivi a 9 Volt e pure a basso consumo.

Un proposito:
Prossimamente per combattere il cambiamento climatico, butto via tutto quello che consuma energia, poi mi compro una Tesla Model S90 D (ma è un Diesel? :D ), e se avrò problemi farò uno sciopero della fame (che non inquina :mc: ), proprio come già fatto dai proprietari delle Model 3 difettose:muro: .

Giova pc 06-02-2023 21:55

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48104232)
Batterie con cavetti, da evitare per troppi motivi, se poi a te andrebbero bene non lo so.

Con il litio da 8,4 Volt ho chiuso le sperimentazioni che portano via tempo e denaro: ho solo 6 dispositivi a 9 Volt e pure a basso consumo.

Un proposito:
Prossimamente per combattere il cambiamento climatico, butto via tutto quello che consuma energia, poi mi compro una Tesla Model S90 D (ma è un Diesel? :D ), e se avrò problemi farò uno sciopero della fame (che non inquina :mc: ), proprio come già fatto dai proprietari delle Model 3 difettose:muro: .

ho rimisurato oggi le batterie e misura 8.40v :confused:

comè possibile?

hc900 07-02-2023 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 48105638)
ho rimisurato oggi le batterie e misura 8.40v :confused:

comè possibile?

A 8,4 Volt sono cariche al massimo consentito.

Perché sei perplesso?

Giova pc 07-02-2023 11:31

Perché subito dopo a fine ricarica segnava meno, e un giorno dopo di più

hc900 07-02-2023 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 48106112)
Perché subito dopo a fine ricarica segnava meno, e un giorno dopo di più

Si scarica per autoscarica o per il chip di protezione.
Va capito se la batteria funziona bene come rendimento energetico e se dopo 1 mese di inutilizzo possa funzionare ancora, e qui 6 mesi deve farli se è ancora buona

iron84 18-02-2023 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48071374)
Quello che non ho capito con certezza è se il Victron sia alimentato solo dall'alternatore/batteria del furgone oppure quanto sei nella postazione di lavoro tu abbia a disposizione anche un allaccio al 230V. In questo caso sarebbe ovviamente tutto più semplice.

Comunque assumendo che tu non abbia la possibilità di allaccio al 230V:

non mi sembra indispensabile che tu tenga il Victron attivo considerando gli assorbimenti e i tempi di funzionamento dichiarati ultimamente. Se il Victron "ciuccia" dalla batteria del furgone, forse meglio evitare di tenerlo in funzione (salvo che tu non ritenga fattibile di tenere anche il motore acceso), per portare a zero la probabilità che se la batteria del furgone non è in perfette condizioni se la prenda a male e ti lasci a piedi. Tieni conto che a ogni ciclo di lavoro completo, usi circa il 10% della capacità nominale della batteria. Il mio sospetto, comunque è che l'assorbimento sia più elevato dei 70A dichiarati. Ovviamente tenere il motore acceso, se ritenuto possibile, può mitigare in modo sensibile il problema.
La cosa comunque che ritengo molto importante è che tu ricarichi la batteria con un caricabatterie "intelligente" una volta tornato alla base.

La tensione massima di carica della batteria dipende da come la tieni in carica. La tensione da te menzionata di 14,2V (a vuoto) non è eccessiva, SE la batteria viene disconnessa una volta carica oppure viene gestita da un caribatterie che regola poi la tensione, ultimata la carica, in modo appropriato. Viceversa sarebbe eccessiva per lasciarla sotto carica a quel valore di tensione costante per lunghi periodi e rischieresti di rovinarla.

Prima di spendere quelle cifre (con il rischio di non arrivare a nulla) cercherei prima di ottimizzare il funzionamento di quello che hai già, che probabilmente è sufficiente.

Ma quando è sottosforzo, e la batteria arriva ai voltaggi nella foto, potrebbe rovinarsi?

Geppo Smart 19-02-2023 08:06

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 48118249)
Ma quando è sottosforzo, e la batteria arriva ai voltaggi nella foto, potrebbe rovinarsi?

11.7V mi sembra un buon valore di tensione quando la batteria è sotto carico. Supponendo che lo strumento si connesso direttamente sui morsetti della batteria, tieni conto che comunque a 70A bastano 14mOhm di resistenza interna/di contatto per causare una caduta di 1V.
Mi domando comunque quale valore abbia l'indicazione della capacità della batteria...... a meno che non sia uno strumento molto evoluto contenente anche un amperorametro, credo che la validità di quell'indicazione sia piuttosto scarsa.

DOC-BROWN 19-02-2023 15:06

ieri in un negozio viste delle AAA a ben 1.100 mA !!!

Geppo Smart 19-02-2023 19:33

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48118826)
ieri in un negozio viste delle AAA a ben 1.100 mA !!!

Di oggetti reclamizzati come il meglio del meglio ne trovi quanti vuoi, ma se ci tieni a non prendere "bidoni" ci andrei MOLTO cauto. Il fatto che aziende al top non abbiano in catalogo oggetti del genere credo che dovrebbe essere già sufficientemente significativo....
Tempo fa provai le Everactive Pro da 1050mA che però, a mio parere, fanno abbastanza schifo.....
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...e#post47937155

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.