Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)

CarloR1t 29-01-2009 20:38

Quote:

Originariamente inviato da LiNk! (Messaggio 26062834)
grazie x l'aiuto, penso di andare sull'uniross come segnalato da tweester :)
cosa comporta una ricarica rapida? ci sono controindicazioni?

Dipende che caricatore rapido è, alcuni controllano ogni batteria altri in coppie.
Se la carica è rapida ma ben controllata su ogni pila i rischi sono minimi, meno di caricatori più lenti e meno controllati.

Dipende anche da come usi le batterie. Se le carichi prima che sono scariche o solo quando lo sono, in tal caso è sconsigliabile un caricatore a timer o in coppia, perchè se una è più scarica delle altre (se sbilanciato) può andare a zero nell'uso danneggiandosi, oppure nella ricarica a coppie con sensore delta v, questo rileverà prima la pila meno capiente come carica staccando la corrente di carica lasciando l'altra pila della coppia meno carica.

Insomma l'ideale è un caricatore con delta v su ogni pila, da minimo 500-700mA perchè sotto quella corrente la funzione deltav non funziona bene con le nimh, oltre...secodno le tue preferenze e tempi, meglio non eccedere per prudenza ma qui abbiamo esperienze di almeno decine o addirittura centinaia di ricariche ultrarapide (con le nimh ibride nella mia firma) senza problemi apparenti. Vedi l'ultima pagina nella discussione sulle pile migliori:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&goto=newpost

Sector 11-02-2009 23:13

L'accoppiata migliore è:

Caricabatterie: La Crosse RS900 :cool: (49,00 euro)
Batterie: AA Ibride o Ready2Use 2100 mAh (Uniross, Panasonic, Varta, ecc.) :) (8,00-12,00 euro x 4 batterie AA)

e ti puoi dimenticare del problema batterie! GARANTITO! :D

I 60,00 euro meglio spesi in tema di batterie ricaricabili!!!!!!

panocia 12-02-2009 12:42

Confermo, stessa accoppiata.
Non sono più rimasto a piedi con la macchinetta fotografica!

unfaded 12-02-2009 14:11

QUOTE=panocia;26264202]Confermo, stessa accoppiata.
Non sono più rimasto a piedi con la macchinetta fotografica![/quote]

Bene bene, vedo che le batterie stilo NIMH hybrid // readytouse faranno molti prigionieri, un miglioramento notevole nel mondo delle ricaricabili stilo, non vedo l' ora di provare le PANASONIC INFINIUM. Ringrazio i 2 forumisti che proprio prima di questo mio messaggio hanno suggerito l' accoppiata caricabatterie e tipo batterie a stilo. Al momento ho un caricabatterie REPORTER 80923, che dite?

Sector 12-02-2009 15:55

Quote:

Originariamente inviato da unfaded (Messaggio 26265527)
Quote:

Originariamente inviato da panocia (Messaggio 26264202)
Confermo, stessa accoppiata.
Non sono più rimasto a piedi con la macchinetta fotografica!

Bene bene, vedo che le batterie stilo NIMH hybrid // readytouse faranno molti prigionieri, un miglioramento notevole nel mondo delle ricaricabili stilo, non vedo l' ora di provare le PANASONIC INFINIUM. Ringrazio i 2 forumisti che proprio prima di questo mio messaggio hanno suggerito l' accoppiata caricabatterie e tipo batterie a stilo. Al momento ho un caricabatterie REPORTER 80923, che dite?

Lascia perdere questo e segui il nostro consiglio. Oltretutto io uso proprio le Panasonic Infinium, fantastiche! ;)

(:D Mi vien da ridere a pensare che nei negozi le vendono a prezzi inferiori a quelle non ibride da 2600-2800-2850 mAh solo perchè su queste c'è scritto 2100 mAh... mentre in realtà non c'è confronto fra le due tipologie...:read: )

unfaded 12-02-2009 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Sector (Messaggio 26267252)
Lascia perdere questo e segui il nostro consiglio. Oltretutto io uso proprio le Panasonic Infinium, fantastiche! ;)

(:D Mi vien da ridere a pensare che nei negozi le vendono a prezzi inferiori a quelle non ibride da 2600-2800-2850 mAh solo perchè su queste c'è scritto 2100 mAh... mentre in realtà non c'è confronto fra le due tipologie...:read: )

Il fatto è che il caricabatterie REPORTER 80923 l'ho appena acquistato, su consiglio del negoziante, unitamente alla mia prima fotocamera CANON A1000 IS, Vi avessi letto prima... Sono un principiante, tra l' altro avendo poco tempo a disposizione non ho ancora testato per bene nè fotocamera nè batterie.
A proposito delle PANASONIC INFINIUM, che acquisterò senz' altro e quanto prima, le posso inserire subito-subito nella fotocamera o devo sottoporle a qualche trattamento prima(le scarico e poi le metto in carica o va fatto un "refresh"...o che altro)?
Chiedo questo per non rovinarle, i soldi son sempre soldi !!!

CarloR1t 12-02-2009 18:20

Quote:

Originariamente inviato da unfaded (Messaggio 26268444)
Il fatto è che il caricabatterie REPORTER 80923 l'ho appena acquistato, su consiglio del negoziante, unitamente alla mia prima fotocamera CANON A1000 IS, Vi avessi letto prima... Sono un principiante, tra l' altro avendo poco tempo a disposizione non ho ancora testato per bene nè fotocamera nè batterie.
A proposito delle PANASONIC INFINIUM, che acquisterò senz' altro e quanto prima, le posso inserire subito-subito nella fotocamera o devo sottoporle a qualche trattamento prima(le scarico e poi le metto in carica o va fatto un "refresh"...o che altro)?
Chiedo questo per non rovinarle, i soldi son sempre soldi !!!

Le ibride non hanno bisogno di ricarica prima, anche perchè di solito sono molto bilanciate fin dal'inizio con carica uguale al centesimo di volt. Inoltre se la usi con una fotocamera non scenderanno troppo di tensione perchè il segnalatore indicherà scarico molto prima. Appena indica pile scariche soprattutto la prima volta è bene ricaricarle senza andare oltre.
Diverso è con mouse wireless o altro a bassissimo consumo (o senza indicazioe di scarica) che drena molto di più le batterie, in tal caso sarebbe prudente dare una caricata anche senza refresh. Ma solo con un caricatore con delta V o almeno con rilevazione della tensione e spegnimento a carica individuale o coppie (non so com'è il tuo reporter) perchè se le metti in carica in uno che ha solo un timer le sovraccarichi inutilmente per tutto il tempo, in tal caso meglio ricaricarle solo quando sono scariche.

CarloR1t 12-02-2009 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Sector (Messaggio 26267252)

Consiglio giustissimo :D peccato solo che i la crosse non si trovino facilmente nei comuni negozi.

Sector 12-02-2009 20:29

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26269641)
Consiglio giustissimo :D peccato solo che i la crosse non si trovino facilmente nei comuni negozi.

Sulla "baia" lo trovi a 49,00 euro con 10,00 euro di spedizione, eventualmente! ;)

Prova a chiedere ai negozi di modellismo, se sono seri dovrebbero esserne dotati, per loro l'efficienza delle batterie è importantissima!

unfaded 13-02-2009 08:11

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26269602)
Le ibride non hanno bisogno di ricarica prima. Inoltre se le usi con una fotocamera non scenderanno troppo di tensione perchè il segnalatore indicherà scarico molto prima. Appena indica pile scariche soprattutto la prima volta è bene ricaricarle senza andare oltre.

Grazie mille, la Tua risposta ha risolto il mio dubbio!

RedWine77 17-02-2009 13:39

---ERRORE---

DakmorNoland 28-02-2009 15:27

Ragazzi inizio ad essere disperato!! :cry: Ho fatto come regalo a mia sorella una macchina foto Kodak Z1085 IS, qualità incredibile nonostante sia molto piccola. Il problema però sono le batterie. Nella confezione era inclusa una batteria al Litio non ricaricabile, che effettivamente è durata per parecchio, direi 400 scatti.

Finita quella ho provato a metterle due SBS 1800mah, ma dopo pochi scatti, mi dava già batteria esaurita!! :eek: Allora ho comprato delle Energizer (pagate un sacco peraltro) da 2500mah (versione ultra mega power, almeno leggendo sulla confezione), ebbene le ho ricaricate sempre con il carica batterie della SBS (il 480 se non sbaglio), ne ho caricate 2, le ho provate, sembrava tutto ok, ho fatto diversi scatti, poi ho spento la macchina lasciando le batterie dentro (saranno state le 23). La mattina dopo alle 7.30 provo ad accendere la macchina e non parte, tolgo e rimetto, e dopo un pò mi ha dato batteria scarica!! :eek: :eek: :eek: Ho provato a ricaricare quelle da 1800mah ed in effetti andava, ma come al solito per poco. Ma che cavolo di macchina è??? Devo per forza prenderle la batteria ricaricabile al litio della kodak?

CarloR1t 28-02-2009 15:38

Non sei il solo con lo stesso problema e non aiutano nemmeno le ibride. Puoi cercare delle nimh da modellismo con un più alto voltaggio nominale tanto per provare.

DakmorNoland 28-02-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26493361)
Non sei il solo con lo stesso problema e non aiutano nemmeno le ibride. Puoi cercare delle nimh da modellismo con un più alto voltaggio nominale tanto per provare.

Ma secondo te è un problema di batterie o di carica batterie o di macchina foto?

Perchè un mio amico ha preso una Fujifilm Bridge (di quelle belle grandi, che sembrano quasi delle Reflex per intenderci) e che è alimentata da 4 stilo AA. Ebbene ha preso delle movida (marca mai sentita lo so) da 2700mah con carica batterie, ebbene gli durano un'eternità, tra un pò non riesce a scaricarle!! :eek:

Adesso mi viene la tentazione di provare queste movida, ma cmq non capisco se sono le energizer a fare schifo, o che tengono poco la carica, boh...cmq le movida sono da provare e se vi capitano a tiro ve le consiglio, perchè costano poco e rendono molto bene...

Oppure mi viene il dubbio che sto carica batterie della SBS non sia buono, però mi sembra alquanto strano, e poi credo che un caricabatterie valga l'altro no?

CarloR1t 28-02-2009 16:29

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 26493558)
Ma secondo te è un problema di batterie o di carica batterie o di macchina foto?

Perchè un mio amico ha preso una Fujifilm Bridge (di quelle belle grandi, che sembrano quasi delle Reflex per intenderci) e che è alimentata da 4 stilo AA. Ebbene ha preso delle movida (marca mai sentita lo so) da 2700mah con carica batterie, ebbene gli durano un'eternità, tra un pò non riesce a scaricarle!! :eek:

Adesso mi viene la tentazione di provare queste movida, ma cmq non capisco se sono le energizer a fare schifo, o che tengono poco la carica, boh...cmq le movida sono da provare e se vi capitano a tiro ve le consiglio, perchè costano poco e rendono molto bene...

Oppure mi viene il dubbio che sto carica batterie della SBS non sia buono, però mi sembra alquanto strano, e poi credo che un caricabatterie valga l'altro no?

Non dipende dal consumo della fotocamera (da cui pure dipende la durata ma a ben altri livelli che non poche foto come dici) ma dioende dalla soglia minima di tensione che un paparecchio pretende per funzionare. Se l'hanno progettato apposta per andar bene solo per litio e alcaline da 1,5v le normali ricaricabili nimh da 1,2v possono non farcela. Ci vorrebbe una lista di queste fotocamere da evitare per chi non ne fa un uso più che saltuario.
Le movida le consoco di nome ma non dovrebbe dipendere da loro ma dalla fotocamera, tua o del tuo amico, se le nimh vanno ben o no. Potete provare a scambiarvi le pile una volta se potete, ma temo che con la tua il risultato con le sue pile non cambierebbe.

Purtroppo nessuno col tuo problema (un paio di persone qui) ha mai postato un resoconto di come si sono trovati con pile da modellismo con voltaggio superiore, forse non le hanno nemmeno trovate visti i negozi.

Per il caricabatteria potrebbe essere, come qualche pila difettosa del gruppo che usi, non so se hai provato a cambiare combinazione, altrimenti dai pochi scatti che dici che fa prima di spegnersi penso sia la fotocamera.

DakmorNoland 28-02-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26493908)
Non dipende dal consumo della fotocamera (da cui pure dipende la durata ma a ben altri livelli che non poche foto come dici) ma dioende dalla soglia minima di tensione che un paparecchio pretende per funzionare. Se l'hanno progettato apposta per andar bene solo per litio e alcaline da 1,5v le normali ricaricabili nimh da 1,2v possono non farcela. Ci vorrebbe una lista di queste fotocamere da evitare per chi non ne fa un uso più che saltuario.
Le movida le consoco di nome ma non dovrebbe dipendere da loro ma dalla fotocamera, tua o del tuo amico, se le nimh vanno ben o no. Potete provare a scambiarvi le pile una volta se potete, ma temo che con la tua il risultato con le sue pile non cambierebbe.

Purtroppo nessuno col tuo problema (un paio di persone qui) ha mai postato un resoconto di come si sono trovati con pile da modellismo con voltaggio superiore, forse non le hanno nemmeno trovate visti i negozi.

Per il caricabatteria potrebbe essere, come qualche pila difettosa del gruppo che usi, non so se hai provato a cambiare combinazione, altrimenti dai pochi scatti che dici che fa prima di spegnersi penso sia la fotocamera.

Sì allora è come pensavo dipende proprio dalla tensione...In effetti sul manuale della fotocamera c'è scritto che non è progettata nè per le alcaline, nè per le ni-mh, ma solo per le batterie AA al litio (peccato che ricaricabili non esistano) o quelle al litio (ricaricabili e non) della Kodak!

Cmq poco male perchè alla fine la batteria ricaricabile della Kodak + caricabatterie apposito costa tipo 30 euro, quindi assolutamente un costo paragonabile a quello di batterie AA nimh con caricabatterie. E si tratta di una batteria agli ioni di litio che è sicuramente un altro pianeta, e dovrebbe garantire 250 scatti con flash. La cosa che da fastidio è che ste batterie siano quasi introvabili, e a uno tocca ordinarle o via internet o da qualche fotografo che miracolosamente sa dove reperirle...

Vathek 01-03-2009 23:13

Batterie Hybrio e caricatore da 15min

Chiedo scusa se la domanda è già stata fatta...

Siccome ho un caricabatterie da 15 minuti della energizer che in fin dei conti mi soddisfa, potrei usarlo anche per le batterie nimh hibrio (quelle che terrebbero la carica per mesi, per intenderci) o rischio di rovinarle subito?

Chiedo questo perché alla fin fine mi trovo bene con il caricabatterie da 15min.
E' vero che dopo due o tre anni alcune batterie si sono "deteriorate" e non le carica più... ma le avrò ricaricate più di 100 volte... quindi mi sembra nella media come longevità... (e cmq riesco ancora a caricarle con un vecchio caricabatterie lento da 7 ore)

CarloR1t 01-03-2009 23:35

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 26495640)
Sì allora è come pensavo dipende proprio dalla tensione...In effetti sul manuale della fotocamera c'è scritto che non è progettata nè per le alcaline, nè per le ni-mh, ma solo per le batterie AA al litio (peccato che ricaricabili non esistano) o quelle al litio (ricaricabili e non) della Kodak!

Cmq poco male perchè alla fine la batteria ricaricabile della Kodak + caricabatterie apposito costa tipo 30 euro, quindi assolutamente un costo paragonabile a quello di batterie AA nimh con caricabatterie. E si tratta di una batteria agli ioni di litio che è sicuramente un altro pianeta, e dovrebbe garantire 250 scatti con flash. La cosa che da fastidio è che ste batterie siano quasi introvabili, e a uno tocca ordinarle o via internet o da qualche fotografo che miracolosamente sa dove reperirle...

Capito, se il manuale dice così non provare più con le nimh per la fotocamera, a meno che ti servano per altri usi, e tieni i soldi per cercare le litio che vanno bene.
Quote:

Originariamente inviato da Vathek (Messaggio 26510553)
Chiedo scusa se la domanda è già stata fatta...

Siccome ho un caricabatterie da 15 minuti della energizer che in fin dei conti mi soddisfa, potrei usarlo anche per le batterie nimh hibrio (quelle che terrebbero la carica per mesi, per intenderci) o rischio di rovinarle subito?

Chiedo questo perché alla fin fine mi trovo bene con il caricabatterie da 15min.
E' vero che dopo due o tre anni alcune batterie si sono "deteriorate" e non le carica più... ma le avrò ricaricate più di 100 volte... quindi mi sembra nella media come longevità... (e cmq riesco ancora a caricarle con un vecchio caricabatterie lento da 7 ore)

Vedi nelle ultime pagine qui:
Qualcuno ha postato la sua esperienza positiva con un 15min uniross con delta ventilato che ha fatto centinaia di ricariche alle nimh ibride. Si direbbe che non le guasta a meno che alcune siano difettose quindi se è un modello simile al tuo puoi usarlo anche con le ibride.

Vathek 01-03-2009 23:38

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26510852)
Capito, se il manuale dice così non provare più con le nimh per la fotocamera, tieni i soldi per cercare le litio che vanno bene.

Vedi nelle ultime pagine qui:
Qualcuno ha postato la sua esperienza positiva con un 15min uniross con delta ventilato che ha fatto centinaia di ricariche alle nimh ibride. Si direbbe che non le guasta a meno che alcune siano difettose quindi se è un modello simile al tuo puoi usarlo anche con le ibride.

Uhm, anche il mio della energizer è ventilato, e, stando alle specifiche, dovrebbe avere 4 canali di carica separati... benché il led di indicazione carica sia uno solo... :mbe:

Beh, direi che mi faccio un giro nel topic da te indicato... ed eventualmente posto là... thanks...

CarloR1t 01-03-2009 23:52

Quote:

Originariamente inviato da Vathek (Messaggio 26510871)
Uhm, anche il mio della energizer è ventilato, e, stando alle specifiche, dovrebbe avere 4 canali di carica separati... benché il led di indicazione carica sia uno solo... :mbe:

Beh, direi che mi faccio un giro nel topic da te indicato... ed eventualmente posto là... thanks...

L'ho detto più per scrupolo ma credo che i canali siano indipendenti, sarebbe suicida il contrario con quelle correnti, strano che c'è solo un led a indicare la carica...

Anch'io ho un uniross da 15min, che ha un led per ciascuna pila, che si può togliere dopo che è carica per almeno i 2/3, quando commuta a una corrente inferiore segnalata da un diverso lampeggiamento del led stesso. Non l'ho mai provato con le ibride, prima perchè non mi dfidavo, dopo perchè ne ho preso un sch808f da 1A che va bene ed è più maneggevole.

CarloR1t 01-03-2009 23:58

Caricabatterie da 15min e NiMH ibride

Leggete da qui in avanti i post di 'thorndyke' e le domande di altri riguardo a questo argomento:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...postcount=1675

sandroz84 09-03-2009 15:10

Raga ma voi dove lo trovate qui in italia il POWEREX MH-C9000????
Ve lo chiedo perchè io non riesco proprio a trovarlo!:D ;)

CarloR1t 09-03-2009 19:05

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 26618258)
Raga ma voi dove lo trovate qui in italia il POWEREX MH-C9000????
Ve lo chiedo perchè io non riesco proprio a trovarlo!:D ;)

Solo in usa o da altri paesi in cui ci sono concessionari, in italia no!

sandroz84 09-03-2009 19:16

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26622302)
Solo in usa o da altri paesi in cui ci sono concessionari, in italia no!

Ciao, sapresti indicarmene qualcuno?
magari in pvt.

CarloR1t 09-03-2009 19:57

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 26622490)
Ciao, sapresti indicarmene qualcuno?
magari in pvt.

Non serve in pvt :) c'è una pagina di concessionari sul sito maha:
http://www.mahaenergy.com/store/Index.asp
http://www.mahaenergy.com/store/buy.asp#auth
Hanno un negozio online in cui vendono anche le loro nimh ibride col marchio Imedion, ma finora hanno comperato tutti su ebay, dove i caricatori costano un po' meno. Nessuno che io sappia ha comperato in europa quindi non so suggerirti negozi online europei oltre a quelli dei concessionari. Da fuori europa devi mettere in conto un 20% in più di dogana sul totale, spedizione inclusa.

sunday81 17-03-2009 23:50

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 26493196)
Ragazzi inizio ad essere disperato!! :cry: Ho fatto come regalo a mia sorella una macchina foto Kodak Z1085 IS, qualità incredibile nonostante sia molto piccola. Il problema però sono le batterie. Nella confezione era inclusa una batteria al Litio non ricaricabile, che effettivamente è durata per parecchio, direi 400 scatti.

Devo per forza prenderle la batteria ricaricabile al litio della kodak?

Ciao

Io per una kodak Z740 uso questo caricatore

Costava circa 30 € penso vada bene anche per la tua, si trova nelle principali catene (media...,satu..).

:)

DakmorNoland 17-03-2009 23:55

Quote:

Originariamente inviato da sunday81 (Messaggio 26734447)
Ciao

Io per una kodak Z740 uso questo caricatore

Costava circa 30 € penso vada bene anche per la tua.

:)

ti ringrazio, sì direi che dovrebbe andare, però ho già ordinato e sono in attesa del caricabatterie+batteria proprietari kodak (k8500+klic 8000), il tutto a 36€, calcolando anche la spedizione assicurata non mi lamento. :D Tralaltro la klic 8000 è da 1600mah per 1.5V quindi direi ottima. :)

CarloR1t 18-03-2009 00:58

Devo avvisare di alcuni problemi con gli spk sch808f di cui parliamo nell'altra discusione sulle pile ricaricabili, a 4 di noi si sono guastati.

Ho anche predisposto un post di aggiornamento sui guasti, segnalatemi eventuali altri casi (sperando di no):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1938

Forse conviene astenersi dal comperare questo modello finchè non abbiamo capito se è solo una partita con qualche modello difettoso o qualche altro motivo eccezionale non sapendo in quanti l'hanno comperato, o son proprio tutti a rischio così. Il venditore e concessionario di zona quality discounts è stato finora tuttavia disponibile alle sostituzioni, anche con il modello 600f.

Lama dell'Ostello 21-03-2009 21:03

Ciao a tutti,spero di scrivere nella sezione giusta.
Oggi ho comprato le pile ricaricabili INFINIUM della panasonic.
Volevo chiedervi se posso ricaricarle con il caricabatterie,sempre della panasonic, BQ-829E che utilizzavo con le normali Ni-Mh.

edit: ho visto solo ora che le batterie infinium possono essere ricaricate con qualsiasi tipo di caricabatterie Ni-Mh.
Chiedo però un altra cosa, indicativamente qual'è il tempo di ricarica indicato?Tenete conto che le pile vengono utilizzate solo con la macchina fotografica.

CarloR1t 21-03-2009 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Lama dell'Ostello (Messaggio 26786477)
Ciao a tutti,spero di scrivere nella sezione giusta.
Oggi ho comprato le pile ricaricabili INFINIUM della panasonic.
Volevo chiedervi se posso ricaricarle con il caricabatterie,sempre della panasonic, BQ-829E che utilizzavo con le normali Ni-Mh.

edit: ho visto solo ora che le batterie infinium possono essere ricaricate con qualsiasi tipo di caricabatterie Ni-Mh.
Chiedo però un altra cosa, indicativamente qual'è il tempo di ricarica indicato?Tenete conto che le pile vengono utilizzate solo con la macchina fotografica.

Ciao, puoi usarne uno qualsiasi per nimh.
Vedi la corrente che roga il tuo caricabatteria e se non è rapido (<500mA) calcola:

2000mAh + 40% = 2800 / corrente erogata in mA = temo in ore

Per es. se eroga 200mA

2000 + 40% = 2800 / 200 = 14 ore

Lama dell'Ostello 21-03-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26786721)
Ciao, puoi usarne uno qualsiasi per nimh.
Vedi la corrente che roga il tuo caricabatteria e se non è rapido (<500mA) calcola:

2000mAh + 40% = 2800 / corrente erogata in mA = temo in ore

Per es. se eroga 200mA

2000 + 40% = 2800 / 200 = 14 ore

Ho appena controllato.Eroga 210 mA
Quindi secondo la formula da te indicata devo tenere le pile in ricarica per poco più di 13 ore.

Grazie per il prezioso consiglio ;)

CarloR1t 21-03-2009 23:44

Quote:

Originariamente inviato da Lama dell'Ostello (Messaggio 26787203)
Ho appena controllato.Eroga 210 mA
Quindi secondo la formula da te indicata devo tenere le pile in ricarica per poco più di 13 ore.

Grazie per il prezioso consiglio ;)

Si, anche se fai 14 non si rovinano, però questo calcolo vale solo se sono completamente scariche, che non è sempre vero se usate in alcuni apparecchi elettronici esigenti che non funzionano più molto prima che le pile siano veramente scariche.
Per questo un caricatore più rapido sopra i 500-700mA con rilevazione del picco delta-v che segnala la piena carica di ciascuna pila sarebbe l'ideale. ;)

Lama dell'Ostello 22-03-2009 10:56

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26787535)
Si, anche se fai 14 non si rovinano, però questo calcolo vale solo se sono completamente scariche, che non è sempre vero se usate in alcuni apparecchi elettronici esigenti che non funzionano più molto prima che le pile siano veramente scariche.
Per questo un caricatore più rapido sopra i 500-700mA con rilevazione del picco delta-v che segnala la piena carica di ciascuna pila sarebbe l'ideale. ;)

Potrei guardare qual'è il limite per cui la mia macchina fotografica si spegne e provare a rifare i calcoli.Con l'accortezza di utilizzare sempre la stessa coppia di pile.

Lama dell'Ostello 23-03-2009 13:13

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26787535)

Purtroppo ho scoperto che il mio caricabatterie ha un timer per cui dopo 12 ore si spegne :(
Però visto che le userò solo per la macchina fotografica penso che non saranno mai completamente scariche e che quindi 12 ore di ricarica possano bastare.
Ora provo ad informarmi su quali sono i caricabatterie con le caratteristiche da te indicate.

Edit: andando a cercare in giro per il forum ero indirizzato ad acquistare il caricabatterie SCH808F ma visti i recenti problemi segnalati, ho preferito desistere.
Stavo pensando di "ripiegare" sul caricatore da te consigliato QUI(cioè il terzo della lista).
Posso acquistarlo con tranquillita o è meglio, sempre per lo stesso prezzo circa, andare su un altro prodotto?

Grazie Mille

CarloR1t 23-03-2009 20:27

Il terzo l'hanno preso in molti targato 'magnex', andava molto bene e non c'erano stati problemi.
Per l'808 aspetterei, perchè sono davvero troppi quelli che nell'ultimo mese o due si sono guastati e potrebbe esserci una partita fallata.
Ci sarebbe il modello sch600f che non ha l'adattatore per auto e ha tempi uguali con 1-2 pile e raddoppiati con 3-4 pile sui 4-5 ore, quindi come il magnex. Però finora l'hanno preso in pochi e non mi fiderei che non ci siano guasti, perchè i problemi dell'808 non dovrebbero dipendere dalla sua progettazione. Quelli che l'hanno preso prima di due mesi fa (me compreso, in carica in questo momento) non hanno avuto problemi, quindi potrebbe esserci un lotto di un componente interno difettoso (condensatore o altro) responsabile dei guasti, e non si può escludere che lo stesso componente sia usato anche nei 600.
E' improbabile però, perchè tutti guasti finora sono legati allo stadio di alimentazione dell'808, che è integrato nel caricatore, mentre il 600 si collega a un comune trasformatorino USB da 5v esterno, che dovrebbe essere diverso come componenti, se ti va di osare a comperarlo.

Per il tuo caricatore, 12 ore considerando che difficilmente saranno del tutto scariche dovrebbero bastare. Comunque coi caricatori a timer basta staccarli dalla presa un attimo e ricollegarli per proseguire la ricarica solo per il numero di ore rimanenti.

Lama dell'Ostello 23-03-2009 21:17

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26810189)
Il terzo l'hanno preso in molti targato 'magnex', andava molto bene e non c'erano stati problemi.
Per l'808 aspetterei, perchè sono davvero troppi quelli che nell'ultimo mese o due si sono guastati e potrebbe esserci una partita fallata.
Ci sarebbe il modello sch600f che non ha l'adattatore per auto e ha tempi uguali con 1-2 pile e raddoppiati con 3-4 pile sui 4-5 ore, quindi come il magnex. Però finora l'hanno preso in pochi e non mi fiderei che non ci siano guasti, perchè i problemi dell'808 non dovrebbero dipendere dalla sua progettazione. Quelli che l'hanno preso prima di due mesi fa (me compreso, in carica in questo momento) non hanno avuto problemi, quindi potrebbe esserci un lotto di un componente interno difettoso (condensatore o altro) responsabile dei guasti, e non si può escludere che lo stesso componente sia usato anche nei 600.
E' improbabile però, perchè tutti guasti finora sono legati allo stadio di alimentazione dell'808, che è integrato nel caricatore, mentre il 600 si collega a un comune trasformatorino USB da 5v esterno, che dovrebbe essere diverso come componenti, se ti va di osare a comperarlo.

Per il tuo caricatore, 12 ore considerando che difficilmente saranno del tutto scariche dovrebbero bastare. Comunque coi caricatori a timer basta staccarli dalla presa un attimo e ricollegarli per proseguire la ricarica solo per il numero di ore rimanenti.

Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, alla fine dici che è meglio prendere "il terzo" o l'808 quando non avrà più problemi?

CarloR1t 23-03-2009 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Lama dell'Ostello (Messaggio 26810915)
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, alla fine dici che è meglio prendere "il terzo" o l'808 quando non avrà più problemi?

I soli vantaggi dell'808 sono doppia rapidità e alimentatore integrato facile da trasportare, design migliore (de gustibus...)
Poi la possibilità di comperarlo da un negozio online che è concessionario degli spk e vende anche hybrio a basso prezzo e che si è dimostrato gentile affidabile anche in caso di sostituzioni.
Vantaggi reali rispetto al 'magnex' non ce ne sono, quindi prenderei questo se ti serve ora e non ti piacciono proprio di più gli 808 o i 600, dato che non sappiamo ancora come andrà a finire e quanto ci vorrà per essere di nuovo sicuri di quei modelli.

Lama dell'Ostello 23-03-2009 21:50

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26811195)
I soli vantaggi dell'808 sono doppia rapidità e alimentatore integrato facile da trasportare, design migliore (de gustibus...)
Poi la possibilità di comperarlo da un negozio online che è concessionario degli spk e vende anche hybrio a basso prezzo e che si è dimostrato gentile affidabile anche in caso di sostituzioni.
Vantaggi reali rispetto al 'magnex' non ce ne sono, quindi prenderei questo se ti serve ora e non ti piacciono proprio di più gli 808 o i 600, dato che non sappiamo ancora come andrà a finire e quanto ci vorrà per essere di nuovo sicuri di quei modelli.

Ok, ora guardo se aspettare e prendere l'808 oppure prendere da subito il 'magnex'.
Grazie ancora per la tua disponibilità ;)

CarloR1t 23-03-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Lama dell'Ostello (Messaggio 26811401)
Ok, ora guardo se aspettare e prendere l'808 oppure prendere da subito il 'magnex'.
Grazie ancora per la tua disponibilità ;)

Di niente ;) tra l'altro quel negozio ha anche le nimh ibride Eneloop se te ne servono altre e degli adattatori per convertire pile stilo AA nei formati C e D torcia, se ti servono per apparecchi che usano pile più grandi, in cui le ibride AA tengono bene.

sandroz84 01-04-2009 18:34

Edit: ho capito tutto!:D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.