Quote:
Ti metti perfettamente nella prospettiva dell'altro... nella fattispecie proprio perchè anche tu ci sei passato... Prenderei le ibride ma... il problema è che mi serve sapere quanto sono cariche... e l'indicatore di carica della Canon è l'unico strumento quando sono in giro... :muro: :muro: Pertanto come mi regolo? Ok avere pile di scorta... ma mi piacerebbe sapere quanto mi durano quelle che ho dentro... Fai conto che poi vado via 6 mesi negli states per lavoro e studio e se sono al mare o in un parco non porto dietro carica batterie... Poi avere l'indicatore che segba sempre riserva (continua a lampeggiare una pila rossa) è una rottura di maroni... te lo assicuro: non ce ne si fa l'abitudine :muro: :muro: Ma perchè poi ballugina rispetto a quelle da 2650 mAh??!! per via dei mAh presuppongo... |
Ma le hai già provate le ibide o ti riferisci all'esperienza di Marklevi? Hai la stesso identico apparecchio? e quante pile ti servono? ti assicuro che ti conviene fare una prova prima di partire così vedi da te quanto durano e come segnala, anche se le nimh ibride le troverai anche in usa più che da noi...
Ultima cosa anche se son precaricate pronte all'uso alcune marche le caricano solo al 60% nel blister, anche se durano cmunque molto per un test più preciso considerale solo dopo la tua prima ricarica. |
Quote:
Poi anche un'altra ragazza con la A720IS... io ho la A710IS che è identica. Con sole due pile i tempi di ricarica del flash passano da 7 a 12 secondi con le ibride :stordita: Ok... vado non di ibride... Cosa mi consigliate tra Duracell, Energixer da 2650 e Varta Professional da 2700? |
Quote:
Si suppone che una volta tolte le pile dal caricatore queste siano cariche. Poi se si ripongono le ibride sono appunto le migliori dato che sicuramente quando le riprendi avranno conservato la carica molto + delle rispettive ni-mh. Se intendi voler sapere lo stato di carica delle pile prima di prenderle, basta spendere un 5-6 euro e procurarsi un tester digitale o analogico per pile appunto, è sempre un'indicazione di massima ma sicuramente distingui le pile cariche da quelle scariche o a metà... Riguardo la fotocamera direi che è + un difetto intrinseco della fotocamera e del tipo di pile usate. In due parole le alkaline hanno una tensione e le ni-mh un'altra. Sotto carico le tensioni scendono, essendo la fotocamera calibrata sulle alkaline, quando la tensione cala le ni-mh vengono a trovarsi su un valore che la fotocamera interpreta come segnale di pile scariche. Ma non è così, le pile sono cariche, basta ignorare il falso allarme... Sulla mia canon l'indicatore si piazza fra il 50% e il 25% e li rimane, con un set di 4 pile ho fatto una valanga di foto in una giornata rendendo inutili il set di 4 pile che avevo portato di scorta... I problemi possono venire con certi apparecchi che rilevata secondo loro una soglia minima si spengono.. La cosa è cmq particolare xchè ad esempio sulla mia canon è previsto l'uso delle ricaricabili quindi mi chiedo perchè non fanno in modo che la macchinha riconosca o possa essere settata a seconda delle pile usate...mah |
Non hai capito proprio il problema perchè tu non ce l'hai... :)
Hai una macchina fotografica con 4 pile... i problemi ci sono per chi ha una Canon con 2 pile, come nel mio caso... Le NiMh come le Duracell con alti mAh non creano problemi di falsi avvisi di batteria scarica ed inoltre impiegano 7 secondi a ricaricare il flash contro i 12 delle ibride. A me vanno bene quelle da 2650 solo che vorrei avere delle batterie che mi durano più di 6-7 cicli di ricarica... non dico 500 ma almeno un centinaio... Per questo chiedo se prendere Energizer, Varta Professional o ancora le Duracell, visto che queste ultime possono essere state "cotte" in pochi cicli di ricarica per via del carica batterie Duracell... ho ordinato e lunedì mi arriva anche il carica batterie nuovo: il La Crosse RS 700. |
Quote:
Quote:
Simona precisa che le recensioni della sua macchina hanno riscontrato un caricamento intrinsecamente lungo del flash che non dipende dalle pile ma dal modello stesso. Inoltre l'allungamento del tempo del flash l'ha avuto dopo aver scattato molte foto (160, 90% con flash) non per il tipo di pila o capacità in sè. Inoltre quando ha fatto il primo test non le aveva ancora ricaricate, erano nuove da blister! Adesso ho gia provato una 50ina di scatti con la mia canon a720is all'interno con flash (con la carica 'di fabbrica' ovviamente) e ancora nessun segno di cedimento cosa che accadeva con le alkaline. mio marito è sbalordito da queste pile! ormai siamo a oltre 160 scatti dei quali almeno il 90% con flash e a parte un allungamento dei tempi d'attesa per lo scatto successivo.. (si è passati da 7 secondi a 12 secondi , fra uno scatto e l'altro) la macchinetta continua a funzionare.A dire il vero stavo cercando di far esaurire la carica di fabbrica poiche ero impaziente di utilizzare anzhe il caricabatterie.. riporto alcune impressioni sulle uniross hybrio in stile perfetta profana: allora le suddette sono state usate in una fotocamera canon a720is, effettuati circa 500 scatti (moltissimi dei quali con flash alle varie potenze causa foto notturne o in pieno sole) ... con: 1- set di batterie prese dalla confezione appena acquistata .. (*) 2- set di batterie gia caricate una volta (a casa prima di partire, sulla carica iniziale delle prime 2 ho scritto qualche impressione nei post precedenti) 3- set di batterie ricaricate in vacanza (*) (ma sono ancora nella macchina e NON danno segni di cedimento!) A me sembra un risultato eccezionale!! .. a parte i tempi di ricarica del flash che cmq pare che siano imputabili anche alla macchinetta stessa (da post letti in fotografia digitale in molti 'accusano' questo ritardo su questa macchinetta) Nimh ibride e normali vengono viste in modo IDENTICO dagli apparecchi e la segnalazione precoce di scarica non dipende assolutamente dalla capacità e non certo a sfavore delle ibride perchè in realtà le normali PERDONO e per questo durano MENO! Se non te ne rendi conto dopo tutto quello che ti è successo con delle ricaricabili normali, ti sembra minimamente paragonabile alle nostre esperienze con le ibride e alla nostra soddisfazione d'uso? Non vedo tutti questi problemi, anche altri post dicono quante foto in più con flash si riescono a fare. Anche nei miei test 2 ottime pile normali Brondi da 2600mah (le stesse di Marklevi) fanno 3 settimane nel cordless, mentre le ibride da 2100mah fanno 5 settimane e mezzo. DA 3 SETTIMANE A 5 E MEZZO! Il mouse wireless desktop con 2aa passa da 3 settimane con le brondi da 2600a oltre 6 mesi con le hybrio da 2100. DA 3 SETTIMANE A OLTRE 6 MESI!!! Secondo te quali pile hanno più carica reale a disposizione? ;) Le ibride conservano molta più corrente e sono l'ideale proprio per dispositivi come i flash, per le altre la capacità è solo un numeretto stampato sulla pila che in condizioni reali è molto più basso. E sia ben chiaro che le Brondi non sono ciofeche! Le tengo in un rasoio portatile che sta completamente spento, usato poche volte alla settimana, durano circa un paio d mesi, ossia non si scaricano facilmente quando sono in apparecchi elettrici completamente scollegate dall'interruttore, mentre una volta messe in apparecchi elettronici (mouse cordless, fotocamere...) che stanno in più o meno a lungo in standby (il mouse 24/7) perdono tantissimo. Solo le ibride tengono. Leggi attentamente le pagine indietro se vuoi redertene meglio conto ma guarda che a parte qualche equivoco momentaneo sono stati tutti colpiti favorevolmente da queste pile rispetto alle altre di qualsiasi capacità (Quelle oltre 2600 pare siano scadenti e si scaricano ancora peggio) Se proprio vuoi compra pure le 2600, ma non basarti su interpretazioni sbagliate di quanto riportato nei nostri test e altrove. Poi se è una macchinetta con sole 2 pile costa così tanto provarle? Ovviamente si vendono anche in confezione da 2. Il solo vantaggio delle 2600 è se le scarichi in giornata, più o meno, allora va bene, perchè se più passa il tempo avranno a disposizione meno corrente delle ibride da 2100 e ti piantano in asso sul più bello, flash compreso. ;) |
Quote:
Dato che si ho riportato un esempio che riguardava la powershot A630. Ma si dà il caso che abbia anche una A460 (presa in un'offerta, a me serviva la stampante a sublimazione canon, mi sono ritrovato stampante fotocamera e ricarica carta da 36 foto). Boh io l'ho usata, con due pile ibride, non mi lampeggia nulla. E' + lenta, il flash ci mette un pò a caricarsi, è quasi 3 volte + lenta della A630 negli scatti consecutivi col flash, ma ciò l'ho attribuito in buona parte alla natura eco della macchinetta, insomma se non castrano un pelino ste macchinette da 100 euro come giustificano quelle da 300?:D Poi sò che certe pile rendono di + di altre, l'ho notato anche io, non ricordo con quali.... Certo è che si devono fare foto particolari per accorgersi di 2-3 secondi del flash... Guarda se le pile durano pochi cicli sono due le cose o sono peggio delle "cinesi" (pile che trovi nei negozi dei cinesi) o è il caricatore. Io nonostante usi caricatori fast (15 minuti 80% carica) non noto deterioramenti e da un pezzo, alcune pile, hanno superato non 10 ma i 20 cicli e forse anche +, non tengo proprio il conto... |
Quote:
Quote:
Quote:
A differenza di altre macchinette quello della Canon rompe proprio i maroni se si usa l'LCD per inquadrare (d'obbligo sulle compatte...) in quanto è rosso e continua a lampeggiare ad intermittenza :muro: :muro: Quote:
Cambia solo il fw. ed il sensore... meccanica uguale e tempi di ricarica del flash che sono lunghissimi (mio padre bestemmia ogni volta che deve fare una foto col flash... proprio per via delle sole due pile a disposizione). Mi assicurate che con la 2100 i tempi di ricarica del flash (nonostante meno mAh) sono identici anche a distanza di giorni a quelli ottenuti con le 2650 che ho ora? Altrimenti poi mio padre se glieli allungo la sbatte nel lago :muro: :muro: Insomma... non mi interessa fare più scatti o avere batterie che non si scaricano per un anno se poi il giorno che uso la macchina mi si allungano i tempi di ricarica... in quanto ho meno potenza... Come scritto e letto i tempi sono già lunghi di suo... |
Quote:
Avvisti un distributorie di bibite e ce n'è solo una che ti piace (Coca Cola, Pepsi, Schweppes, scegli tu... :D ) con due sole scelte di formato: Bottiglia da 1 LT Bottiglia da 1,25 LT La seconda costa meno della prima e ti stupisce, dato che è la stessa bibita. Però non sai, e non sta scritto in etichetta, che la seconda una volta presa dal distributore (caricatore) ha un buco sul fondo della bottiglia, che veniva tenuto chiuso finchè stava nel distributore, mentre ora è bucato e inizia a perdere, goccioloni dopo goccioloni, e non ci puoi fare assolutamente niente... Ora se te la scoli tutta d'un fiato conviene la seconda, giusto? Ma se pensi di tenerla per la giornata o anche per domani o dopo, e la seconda dopo qualche ora si ridurrebbe della metà e dopo un giorno o due a un bicchierino scarso, allora quale ti conviene comperare? (supponendo di non poter porre alcun rimedio alla perdita ovviamente) Per le pile è la stessa cosa ma con tempi leggermente po' più lunghi (giorni invece di ore) da questo esempio. Ma succede esattamente lo stesso con: NiMH ibride da 2100 (integre) NiMH tradizionali da 2600 (col buco) per logica da quale ti aspetti più durata emeno problemi di 'riserva' da bere/energia dell'altra specialmente se, tu o un apparecchio, 'beve' molto? (tenedo conto che 2600 che non perdono in standby su apparecchi elettronici non esistono. Anche perchè sarebbero del tipo ibride, quando e se le faranno...) Quote:
Può anche darsi che in un primissimo tempo le 2600 tengono meglio e non segnalano scarico se non si usano molto, perchè appunto hanno più carica iniziale, ma poco dopo segnalerebbero entrambe (per via della taratura dell'apparecchio) e a svantaggio delle pile non ibride se mai è possibile un 'recupero' come avviene qualche volta spegnendo per un po' l'apparecchio. Come pile normali di qualità ti consiglio sanyo, uniross, ecc. senza togliere alle altre mi sembrano più vicine ai produttori di qualità anche proprio per il fatto di avere una linea di nimh ibride (sanyo le ha inventate) e non penso che vorrebbero che le altre loro pile sfigurino troppo. Quote:
Quote:
Male che vada le usate in qualche altro apparecchio di casa. |
Quote:
Quindi non voglio cannare... Le uniross Hybrio senza carica batterie dove posso trovarle? MediaWorld è a 30 km... :muro: :muro: Comunque l'esempio che hai fatto non regge: le Duracell 3 settimane e più (nella fotocamera spenta) mi tengono la carica senza alcun calo... il problema sono i cicli di ricarica... dopo meno di una decina si sputtanano e sono da sbatter via... Altrimenti mi andrebbero benissimo. Tu quanti cicli di carica hai fatto con le tue ibride? E con quelle la spia di batterie scariche esce quando davvero lo sono... non casualmente... :stordita: Marklevi non potrebbe chiarirci sto punto? :) |
Quote:
Per il resto forse non ho spiegato bene il discorso riguardo al fatto che ti durano settimane a macchina spenta. E' proprio quello che intendevo prima parlando del mio rasoio. Il problema è soprattutto quando le pile restano in standby. Ma in ogni caso, a parità di condizione, se sei abituato a tener spenta la macchina per non farle scaricare neanche un po', le ibride farebbero anche meglio dato che si scaricano ancora di meno, durerebbero un anno nella macchina spenta, non settimane! (All'interno delle pile ibride c'è un avvolgimento aggiuntivo che impedisce la dspersione delle cariche elettriche tra i vari avvolgimenti che compongono la pila grazie al quale tiene l'80% della carica in un anno) Non vedo come potrebbe succedere 'casualmente' la segalazione con le ibride se non succede con le altre, almeno dopo qualche giorno. Mi pare di capire che ci tieni all'usabilità non solo in giornata, ma entro qualche settimana in tal caso sono indubbiamente superiori le ibride come tenuta. Io non sono un buon esempio di tanti cicli di carica, ma altri potranno dirti...pabllllllo89 le ricarica addirittura in un caricatore da 15 minuti da 6 ampere e ha già fatto una decina almeno di ricariche mi pare. Cmq capisco i tuoi dubbi dovendo comperare online. Presumo sempre che uno le trovi in qualche negozio vicino a casa ma non sempre è così. Sono dell'idea che dipende anche da noi spiegare ai negozianti perchè conviene che le procurino e le tengano per tutti, almeno chi di voi ha già riscontrato quanto vanno bene, è inammissibile che ancora non si trovino presso negozi di foto e video... (PS al mediaworld dovrebbero averne, se ogni tanto ci andate per altre cose, puoi anche telefonare e chiedere se hanno quelle della lista nella mia firma, iniziando da qulle che risultano presenti in altri mediaworld, oltre alle uniross hybrio che sono le più diffuse. Occhio a non confondere le sony cycleenergy col cartoncino blu e giallo perchè le ultime non sono ibrde. Non parlare mai di 'ibride' al telefono o coi commessi perchè non sanno cosa sono, chiedi se hanno 'quel tipo speciale di pile ricaricabili niche-metal-idruro precaricate e pronte all'uso, tipo le uniross hybrio o simili', così forse capiscono... ;) ) |
Quote:
da quel che ho letto velocemente credo d'aver capito il punto, se mi sbaglio ditelo :D io non ricordo di aver parlato della durata nella 570is di batterie diverse dalle hybrio. non credo d'averle mai* messe dentro la macchinetta di mia madre visto che le comprai assieme fotocamera e batterie e le mie duracell e brondi sono sempre sigillate all'interno dei flash * e se l'ho fatto è stato lo scorso ottobre quindi potrei esseremi dimenticato. ma se l'ho fatto avrei riportato qui le mie impressioni. come ho fatto per le hybrio |
Ok... allora le compro :)
Una cosa: sapete dirmi dove poter trovare queste uniross senza carica batterie? Mi scoccia pagarle € 12 più altri 10 di spese di spedizione... Mediaworld è lontano... |
Quote:
Quote:
C'era qualche buona offerta su ebay anche come spedizione da venditori italiani o inglesi ma non sono aggiornato, se proprio non c'è niente in giro puoi cercare anche lì. Intanto cercando in giro ho scoperto una confezione e design delle pile un po' diverso dal primo per le uniross hybrio vendute da play.com in UK (i prezzi sono con spedizione inclusa anche verso l'Italia) http://www.play.com/HOME/HOME/6-/Sea...search&cur=258 Quielle con design diverso sono disponibili per le AA sia da 2100 come le altre sia da 1600mAh. Spero non sia che durano così tanto che giocano al ribasso, invece di aumentare la capacità... Ma la buona notizia è che col nuovo design esistono nuove Hybrio in formato 9V!!! Ovviamente la capacità delle 9V è piuttosto scarsa ma oltre in alcuni apparecchi è molto utile per varie applicazioni, esperimenti di elettronica, ecc. per evitare di fare pacchi batteria con 6 o 8 stilo (Alcaline 1,5V o NiMH 1,2V). http://www.play.com/Electronics/Elec...t.html?cur=258 Sono disponibili con e senza caricatore dedicato per 2 pile 9V contemporaneamente con canali indipendenti: (NOTA Il caricatore Uniross Xpress 300, che si trova in abbinamento sia con NiMH normali sia con 4 AA Hybrio, carica anche una singola pila da 9V in 14 ore) Considerando gli adattatori per pile C, D e per pile piatte da 4,5V ormai ci sono tutti formati tradizionali a disposizione. |
Intendevo le Uniross Hybrio...
Su ebay ho guardato... non ci sono... Negozi professionali di foto nella mia città sono due: entrambi nada... Play.com ho guardato ed ha le 2100 che vengono € 19 con carica batterie che a me non serve... Le altre stilo da 9 € sono da 800 mAh... |
Le 1600 potrebbero essere una mossa per abbassare il prezzo o migliorare la qualità....oppura una specie di seconda scelta ovvero quelle venute un po meno capaci durante la produzione (ma mi pare strano che le testino una ad una....magari si basano sulla capacità di carica...).
|
Quote:
|
Quote:
Il 29 giugno ore 19.00 ho inserito 4 pile SBS da 2700 mAh, questa volta ho utilizzato la funzione "charge test" con corrente di caricva di 200 mAh, il 30 giugno sera erano gia pronte. |
Quote:
Quel che è fatto è fatto cmq non dovrai ricaricarle tanto spesso come le altre vedrai. Quando le ricaricherai ti consiglio di metterle nel caricatore la sera fino al giorno dopo (in cucina è più sicuro) in modo la carica superi il tempo prefissato e il caricatore passi in fase di mantenimento per qualche ora, in modo che abbia una carica un po' più prolungata ma non intensa da rendere il massimo. In alternativa prendi il la crosse dopo che hai visto come vanno. Altrimenti usa pure il tuo vecchio caricatore, reggeranno... |
Quote:
Questi carica batterie non mi servono... :) O meglio... mai andassero bene queste pile al massimo li lascio ai miei per caricare, quella volta all'anno, nuove uniross che comprerò per fargliele utilizzare nei vari telecomandi (solo in salotto ne hanno 3...). ;) Ti assicuro che dopo la cottura che il carica batterie della Duracell (360 mA) ha fatto con le pile Duracell da 2650 mAh, questi da 180 mA sono molto meglio... almeno si ha la certezza che le pile non si rovinano per l'alta temperatura... p.s. Il primo ciclo devo far sì che "muoiano" prima di ricaricarle? Oppure dimmi a che voltaggio ed Amper metterle così ogni tanto monitoro mettendole nel La Crosse... Un'altra cosa: Appena raggiungono la carica massima nel La Crosse (1.2v. e 2100 mAh) le stacco? Quando si scaricano con il l |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Col La Crosse: 1) Come si devono scaricare le pile... con che programma? 2) Quanti mA consigliate?... e quando lo si deve fare? |
Quote:
|
Quote:
Ad es. consiglia per le pile nuove di utilizzare la funzione "Refresh" (pag. 116 del manualetto) che le farebbe caricare e scaricare più volte... 1) Quando scarico la prima volta le mie Hybrio devo impostare il Refresh o procedo alla carica normale? Un'altra cosa: da quel che ho capito i mAh di una batteria li si può vedere solo con la modalità "Test" che carica, scarica e ricarica le pile... 2) Quindi, nell'utilizzo quotidiano, prima di scaricarle del tutto non si può sapere quanta autonomia si ha ancora (mAh e voltaggio)... Non è possibile utilizzare il La Crosse come rilevatore di stato, vero...? |
No, il lacrosse non si può utilizzare per vedere la carica residua......puoi solo vedere il voltaggio in scarica finchè sta scaricando, ma non ha una funzione di scarica + memorizzazione dato scarica, in qualsiasi condizione lo imposti lui ti restituisce solo pile sempre cariche.
Per avere una idea della carica residua puoi solo mettere in carica le pile senza scaricarle, vedrai ovviamente quanti mA vengono forniti per la carica totale, ma questo dato da una buona idea dello stato di scarica in cui si trovava la pila prima di essere ricaricata. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non capisco per la carica massima, il la crosse le stacca da solo! Lascialo fare per avere pile bilanciate perfettamente cariche. PS lascia stare i refresh e test simili con le ibride, non serve e le sottoponi solo a cicli inutili, è roba un po' particolare, per l'uso comune quelle funzioni non servono. Quote:
|
Quote:
Uhm... una domanda: con giochi tipo macchinine telecomandate posso usare queste ibride al posto delle alcaline (Duracell Ultra M3)? Durano di più, di meno? Perchè ogni volta che si compra un gioco al mio nipotino si vanno quasi a pagare più le pile del giocattolo stesso :rolleyes: ------------------------------------ X la ricarica col La Crosse a 200 mAh: Consigli dunque di scaricare del tutto le ibride e poi di ricaricarle finchè segna "Full"? Se si scaricano finchè la macchina non si accende più succede nulla? Non sono come le altre NiMh che se scendeno a 0.7 sono da buttare... Quote:
Se sono al 70-80% posso caricarle tranquillamente senza che subentri in futuro alcun effetto memoria? Posso farlo sempre? |
Quote:
Per la durata come per gli altri consigli lascio la parola a tweester che sa la capacità delle pile alcaline in confronto alle ricaricabili e all'uso, capacità che come è noto non viene riportata in etichetta sulle alcaline. Di solito con assorbimenti elevati le nicd e nimh rendono di più delle alcaline, ma dipenderà anche dal giocattolo e comunque se ha una pila di ricambio penso che non si scarichi in un tempo inferiore a quel giorno che serve a ricaricare l'altra anche con un caricatore lento. E' sempre un bel risparmio rispetto alle alcaline. Cmq se il giocattolo viene usato spesso, in giornata, e non si aspetta che la macchinina resti carica in settimana o più senza ricaricare prima dell'uso, vanon bene anche nicd e nimh non ibride. Puoi avere un set ibride e uno normale da alternare in attesa di ricaricare l'una o l'altra. |
Quote:
Parlo delle Hybrio... |
Quote:
Voglio precisare che sono in fase sperimentale, viste le molteplici funzioni di questo gioiellino voglio provarle tutte. |
Quote:
Negli apparecchi elettronici la tensione non scende mai troppo (come in una torcia elettrica o altro simile) semplicemente perchè i circuiti sono più esigenti e si spengono molto prima di quella soglia. Quindi non preoccuparti se si scaricano nella fotocamera. Vorresti ricaricarle sempre all'70 80% per averle sempre a piena carica? Non credo si rovinano nel la crosse, ma sarebbe meglio consumarle di più visto che tegnono di più e avere un pacco ricambio carico da sostituire solo quando la fotocamera si spegne (o quando la segnalazione di low battery ti da proprio fastidio). |
Quote:
Altra utilità della funzione è quella di eliminare l'effetto memoria che si è eventualmente creato (personalmente non credo in questa storia dell'effetto memoria.....in 20 anni di utilizzo di NICD mai rilevato !!!) nelle pile...per chi ci crede. Mi fai venire in mente che con le ibride non ho mai provato questa funzione, non mi è mai venuta questa curiosità sinceramente ! Il motivo credo sia palese, se so che una pila è nata per non scaricarsi non vedo perchè lo devo andare a fare senza necessità. Per la ricarica delle NIMH con il lacrosse io non effettuo mai la scarica, inserisco semplicemente le pile, seleziono la corrente di carica e quando le vado a predere guardo quanta corrente hanno ingerito e mi regolo per capire a che punto di scarica erano o erano molto sbilanciate. |
Quote:
A questo punto una volta che ho terminato un ciclo di carica di 4 pile mi conviente tenerle nel caricabatterie che ha la funzione di mantenimento, esatto? In questo modo quando vado ad usarle dovrebbero essere sempre al massimo della carica! Esatto? |
No, le nimh non si possono tenere in mantenimento, questo lo dicono tutti i costruttori e si trova spesso sulle istruzioni dei caricabatterie. Anche io uso la fotocamenra una volta al mese o a volte anche più di rado (come può capitare anche più spesso). Da quando utilizzo le ibride sinceramente mi sono levato il pensiero delle batterie negli apparecchi in cui le uso.
Se anche tu usi la fotocamera una volta al mese, dopo esserti dotato di 2 set di ibride non vedo come potresti avere problemi e pensieri di batterie. Ti confesso che prima delle ibride andavo in giro anche con 4 set di batterie caricate con notevole stress mentale nei momenti poco antecedenti l'uso...ora con le ibride è una pacchia e (per ora) funzionano alla grande !!! |
Le ibride si possono tenere in mantenimento?
Mi pare di si visto che le Beghelli vengono vendute in speciali espositori dove vengono "mantenute cariche". Mi sembra che le ibride sono sempre delle nimh, con una modifica, ma sempre nimh, o sbaglio? Sul manualetto del La Crosse non viene specificato di non tenere in mantenimento le nimh. Sei sicuro di quanto asserisci? Ciao. :) |
Quote:
Hai ragione, le beghelli sono mantenute cariche nell'espositore, in quel caso però hanno studiato il valore da applicare senza pericoli...normalmente la massima carica di mantenimento applicabile deve essere di 1/50C ed è probabile che i caricatori in commercio siano dimensionati per questo valore. Nel caso delle ibride se gli diamo 1/50C e le lasciamo nel caricatore esse ricevono una quantità di energia pari alla loro capacità ogni 2 giorni circa....mi pare un po eccessivo..... Nelle applicazioni in cui è richiesta una batteria tampone, ovvero una batteria da tenere in carica e pronta all'uso non vengono usate le nimh ma solo le piombo o al limite nicd ....non credo sia un caso. Il lacross hai notato quanto applica di mantenimento ? |
Come puoi tradurre sicuramente meglio di me a metà di questa pagina alla FAQ
http://urlin.it/11126 What is trickle charge? Is trickle charging harmful? la carica di mantenimento è possibile, alcuni rivenditori suggeriscono 1/10C come mantenimento (valore fuori di testa secondo me) ma i costruttori non si esprimono al riguardo. PS...anche sul mio caricatore professionale suggerisce di togliere le pile subito dopo la carica. |
Caricabatterie per NiMh 3900 Ecocell
Buonasera a tutti e scusate per il disturbo.
Sono nuovo per queste cose e dato che vi trovo esperti vorrei porvi un quesito: Ho acquistato 4 Ecocell NiMh da 3900 mah, ma non so bene con che caricabatterie ricaricarle. Vorrei acquistare il La Crosse RS 900, ma il venditore mi diceva che arriva a fare solo quelle fino a 3000 mah. Mi potete dare una dritta in merito suggerendomi un ottimo caricabatterie per poter fare anche queste da 3900? Grazie per la risposta e cordialità a tutti. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29. |