Se non ricordo male il kit RS900 viene venduto con borsa, 2 set di pile, adattatori per altri formati di pile e cavo auto compreso.
|
Arrivato oggi, proprio un bell'apparecchietto.
Come l'ha visto il mio Capo l'ha preso anche Lui. Il cavo per l'uso in auto non è compreso, poco importa. In questo momento ho 4 AA 2650 mAh in discharge refresh. Vedremo i risultati. |
Ciao ragazzi, :)
vi spiego il mio problema che mi trascino da un anno e rotti mesi...: Come pile ricaricabili ho optato per le Duracell da 2650 mAh che all'inizio mi hanno sopreso per come tengono la carica (posso tenere la macchina inutilizzata per 2-3 settimane e rimangono cariche...) ma ho visto che tutte le 8 pile da me acquistate (utilizzandone 2 alla volta) hanno una durata che non va oltre i 3 mesi... Mi spiego: dopo una decina di cariche sono da buttare perchè appena le si rimette nella macchina sono scariche... Premetto che il caricabatterie è un Duracell fornito con le pile e alla fine della carica (circa 8-10 ore) il led di stato da rosso diventa verde e le pile non vengono più caricate (le stesse rimangono tiepide e non più calde come quando in carica). Tuttavia, a parte il fatto che si scaldano e non poco quando in carica, ho fatto una volta delle prove e ho visto che se tolgo le pile cariche dal caricabatterie e le rimetto in carica ritorna il led rosso e prima che ridiventi verde passano almeno 1-2 ore... Pertanto non c'è controllo di carica o comunque fa pena... A sto punto non so se è stato il caricabatterie a fottermi le pile o se sono le pile ad essere mediocri... Voglio tagliare la testa al toro e sarei orientato a prendere un La Crosse RS700/900. Alcune domande: 1) Differenze tra il La Crosse RS700 e 900? 2) Andrò negli States per diversi mesi: ho intenzione di portarmi una ciabatta italiana (con 9 prese) ed un adattatore per la presa a muro americana. Posso usare il caricabatterie nonostante non ci siano i 230v? Se sì, i tempi di carica per delle pile 2650 si allungano? 3) Quanto ci mette a caricare delle pile 2650 mAh? 4) Se mi ritrovo con delle pile cariche per metà e le ho bisogno il giorno dopo tutte cariche: c'è qualche funzione per scaricarle con il caricabatterie e ricaricarle? E' sicura come procedura (è come se le scaricassi con l'uso)? 5) Conviene sempre fargli fare la scarica (dal caricabatterie) prima di ricaricarle? 6) Se ho delle pile andate o difettose me lo dice? Grazie mille per la vostra disponibilità... :) |
Come già detto molte molte volte per 'tagliare la testa al toro' bisogna prima di tutto cambiare tipo di pile ;) un buon caricatore serve ed è pratico, ma con le pile a bassa autoscrica elencato nella mia firma è secondario, cercale e non te ne pentirai, vedi anche nelle ultime pagine qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&goto=newpost |
Quote:
Ho letto. Tu che ibride consigli? Io ho letto in giro che le pile sono consigliabili da almeno 2300 mAh per fotocamere (nel mio caso... che ha pure lo stabilizzatore che ciuccia...) ed apparecchi elettronici ad alte prestazioni... Le ibride sono al massimo da 2100... Per quanto riguarda le domande di sopra? |
Quote:
E' come avere una borraccia da 2 litri che tiene quasi perfettamente o una da 2 litri e mezzo ma con un buco che gocciola, quale porteresti per una lunga gita in montagna? ;) Per le altre domande: Il tempo di ricarica è del 40% superiore alla capacità delle pile, quindi supponendo che un caricabatteria fornisca 250ma caricherà una pila da 2000 o 2650mah in: 2000 / 250 = 8 + 40% (3,2) = 11,2 ore. 2650 / 250 = 10,6 + 40% (4,24) = 14,84 ore ovviamente a pile completamente scariche. Pe non surriscaldare pile mezze scariche con un caricatore non intelligente, meglio uno intelligente che si accorge della carica ultimata in base alla misurazione del Delta V (le celle una volta cariche hanno un lieve calo di tensione che viene rilevato per interrompere la carica). I caricatori che consigliamo sempre magnex, la crosse hanno questa caratteristica e su ciascuna pila indipendentemente, quindi non c'è problema di misurazione e non serve scaricare le pile che non si rovinano affatto a essere ricaricate se sono mezze scariche. I caricatori medio rapidi indicano se le pile sono adatte altrimenti non le caricano ma non so la differenza tra i 2 modelli la crosse, credo non siano rilevanti per l'uso pratico. Dovrebbero essere compatibili coi 110-240v ca ma non ricordo, vedi le specifiche in rete, in tal caso basta un'adattatore per la spina non un trasformatore. |
Qualcuno con l' RS 900 ha provato la funzione "discharge refresh"?
Ho inserito 4 AA 2300 mAh Energizer circa 48 ore fa, sul manuale c'è scritto che questa funzione può durare qualche giorno. Attualmente il 1°slot segna 2.10 Ah..........v 1,22.......099 mA ...................2° slot segna 1920 mAh.......v 1,22.......098 mA ...................3° slot segna 1911 mAh.......v 1,21.......099 mA ...................4° slot segna 2.10 Ah..........v 1,22.......098 mA Qualcuno può confermarli se i dati sono più o meno corretti? Ho lasciato la corrente di scarica di default. Alla fine di questa funzione appare il messaggio "full"? Leggendo il libretto d'istruzione non sono riuscito a comprenderlo. |
Quote:
Vedasi effetto memoria che ok è limitato... ma sempre c'è col passare del tempo... Infatti il La Crosse ha una funzione scarica/carica... p.s. Che pila ibrida mi consigli da 2100 mAh (ho capito che sono rimarchiate... ma cosa mi consigli... su ebay le trovo?) Grazie |
oggi mi è arrivato il magnex che avevo acquistato, quello senza LCD, quindi metto le pile che c'erano comprese a caricare e dp 30-45 min i led sono diventati verdi... è possibile che le pile fossero gia in buona parte cariche? il mio dubbio è che se il magnex in questione è fuori produzione le pile comprese non sono li da 2 settimane... che ne pensate?
|
Quote:
Ovviamente se lasci la corrente al minimo occorrono 36 e passa ore per ogni ciclo. I valori che stai leggendo sono quindi in aggiornamento e varieranno se verranno rilevati valori migliori. Effettivamente per ora non sono un gran che quelle pile, a meno che sia un po che sono ferme. I dati di capacità che riporta il lacrosse sono esatti solitamente. |
Quote:
Il falso picco con correnti da 1C in su avviene nei primi 15 minuti di carica, con correnti minime non avviene, con correnti medie quali quelle del magnex in questione i tempi probabilmente si allungano come nel tuo caso. Se quando le hai tolte erano calde vuol dire che erano gia abbastanza cariche, se erano fredde sei stato vittima del falso picco. Questo mi dice che il caricatore è si intelligente , ma non lo è estremamente....nel senso che se capisce che avviene un picco ma non ha rilevato aumenti di temperatura sulla pila dovrebbe continuare a caricare ed attendere il picco vero. |
Quote:
Differenze tra 700 e 900? Sono solo le pile e la borsa in dotazione con quest'ultimo? Grazie |
Quote:
Per il caricatore non posso pretendere troppo, costa 13€... |
Quote:
Le pile hanno circa 1 anno però venivano ricaricate con un carica batterie con tensione di carica di 120 mA con 4 pile e a occhio andava a tempo, quindi una volta inserite nella macchina fotografica dopo una decina di scatti con e senza flash erano già scariche, stessa cosa dicasi con il passare del tempo, se le inserivo oggi cariche, il giorno dopo scattavo una foto e la macchina mi segnava subito pila scarica. In pratica queste batterie non sono mai state caricate correttamente quindi ho approfittato di questa funzione per verificare se le cosa cambiano. Ho letto anche sulle batterie "ibride", penso che se non otterrò risultati soddisfacenti passerò a quelle. Intanto verificherò anche le pile La Crosse a corredo con il caricabatterie. |
Quote:
La differenza tra uno e l'altro è di solo 4.10 € quindi sicuramente conviene acquistare l' RS 900. |
Quote:
Che settaggi cambiano? Solo il fatto che possono essere ricaricate pile D o C? |
Quote:
Un buon compromesso qual è? |
Quote:
|
Quote:
Sono andato sul sito La Crosse ma quei maledetti nella pagine dell'RS700 non mettono niente (a differenza dell'RS900)... :muro: :muro: :mad: http://www.lacrossetechnology.fr/it/...pparecchi.html Ha il rilevatore di temperatura delle pile vero? |
Quote:
Per la carica se hai un caricatore con rilevamento delta v e controllo della ricarica su ogni singola pila non devi scaricare le pile semiscariche prima di ricaricarle. Il cosiddetto 'effetto memoria' non esiste o almeno non è esattamente come lo si conosce, ma sull'argomento lascio la parola ai miei esimi colleghi... ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io ho letto in giro che le pile ricaricabili NiMH devono essere del tutto scaricate (anche se meno soggette al problema rispetto a quelle vecchie al Cadmio). Parlo sempre NON di ibride... Per quanto mi riguarda 6 pile su 8 della Duracell modello Supreme da 2650 mAh mi sono partite dopo poco ricariche... con il loro carica batterie Rechargeable Accu Model CEF14KTNEU con Output 5.6V DC 360mA (4AA) http://www.spectr.sebastopol.ua/inde...roductID=46525 |
Un tempo mi chiedevo le tue stesse cose, ho ripescato questi post: ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=50 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=55 Da questa discussione dedicata alle pile: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&goto=newpost Le duracell le ricaricavi da semiscariche o le facevi scaricare prima? (non sembra un caricatore sofisticato) Con 360ma per più volte e l'elettronica del caricatore che scalda pure potrebbero essersi guastate per quel motivo. |
Quote:
Ho sempre usato 1 paio di pile alla volta... Il primo paio mi stavano un 2-3 settimane nella macchina, non si scaricavano del tutto e quando mi serviva la macchina le ricaricavo il giorno precedente. 5-6 ricariche così (3 mesi) e sono andate. Il secondo paio ho deciso perciò di caricarle e scaricarle fino a che la macchina fotografica non si spegnesse. Così ho fatto e mi sono partite lo stesso: nonostante la carica rimanevano scariche. Probabilmente erano andate sotto i 0.7 v. e sono morte (ho letto in questi giorni della storia dei 0.7 v). Ma poi è 0.7 o 0.9 la soglia sotto la quale si rischia che non si carichino più? Col terzo paio ho provato a fare un misto: caricarle quando scariche ma anche quando ancora al 50% di autonomia: pure quelle sono crepate in 2-3 mesi... Il quarto paio è quello che ho adesso ed al momento ho fatto 2 cariche senza averle mai scaricate del tutto. Consigli? Prima cosa ho ordinato un nuovo carica batterie... non vorrei fosse quello della Duracell una fetecchia... Tra l'altro le pile in carica erano decisamente calde e se da cariche le si toglieva e le si rimetteva partiva ancora a caricarle per un paio d' ore (contro le 10 di quando erano più scariche)... p.s. Mo' mi uccidete... :D :muro: :muro: Ma le batterie al litio dei cellulari non si possono buttare nella spazzatura normale? :stordita: Dove dovrei portarle? Qua da me non ci sono raccoglitori di pile esauste per le strade (come quando ero piccolo)... solo differenziata carta-plastica e vetro... |
Quote:
Ora c'è anche il pizzo, l'ennesima truffa per spillare soldi ai poveracci non offrendo nulla in cambio, non ricordo come si chiama ma molti nego, che si guardano bene dal fare il loro dovere ovviamente se non incassare, la riportano sui cartelli dei prezzi... Prova in qualche nego di stampa foto e accessori, ad esempio dalle mie parti ve ne è uno e raccoglie le pile alkaline, non saprei se raccoglie anche le litio...:D |
Quote:
|
sono interessato ad acquistare batterie ibride, ed ero intenzionato ad acquistarle su CHL (aggiungendole ad altri acquisti e risparmiando cosi sulle spese di spedizione). Ho trovato questi due tipi di batterie:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...229&Folder=DET http://www.chl.it/w3obj/h/default/$p...229&Folder=DET a cosa è dovuta questa consistente differenza di prezzo? sono davvero cosi migliori le seconde? oppure conviene acquistare le prime? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Credevo che tutte le pile da buttare vanno insieme, che siano al litio a bottone o stilo, alcaline, zinco-carbone, nimh, nicd, pile ricaricabili o no, non ho mai sentito o visto proibizioni che vietano di infilare nei contenitori appositi un qualsiasi tipo di pila, ci penserà chi le smaltisce... |
Quote:
Mo' mi mancano le pile... Posso testare le ultime due duracell 2650 per vedere se sono queste ad essere delle fetecchie (sarei l'unico caso perchè tutti sono entusiasti di questa pila...) o il carica batterie fornito insieme a segarle (magari appositamente per farne comprare altre...)... 1) Non ho ancora capito: queste NON ibride le devo scaricare quasi del tutto (stando attento a non andare sotto gli 0.7 v.) e poi caricarle o con il La Crosse che le carica indipendentemente e che rileva il voltaggio posso anche caricarle se sono al 50%? Ho capito che l'effetto memoria è più limitato nelle NiMh... ma vorrei sapere che fare con un La Crosse come carica batterie... Il la Crosse evita del tutto il rischio o è insito nella tecnologia delle NiMh e quindi sempre meglio scaricarle del tutto (al massimo farle scaricare dal La Crosse) e poi ricaricarle... 2) Il caricabatterie fornito da Duracell (per € 10...) carica a 360 mA e le pile diventano molto calde. Con il La Crosse ho visto che si ha 250 e 500... A sto' punto, se muoiono per il calore devo andare di 250? |
Quote:
Qualcos'altro? |
Quote:
Mi sembra che non ci siano altre differenze. Questa mattina ho trovato 2 delle 4 pile pronte, messe in carica lunedì 23/06/08 sera, compare la scritta full, hanno impiegato piu di 96 ore per effettuare la funzione "discharge refresh". Ne mancano ancora due. Per chi possiede un caricabatteria da "tavolo", quando estraete le pile cariche togliete la spina oppure togliete direttamente le pile cariche e ne inserite delle altre? Nel mio caso, con l'RS 900 posso togliere le due pile cariche ed inserire in carica altre due pile senza togliere corrente in modo da non stoppare la ricarica delle altre due? Io penso di si! |
Quote:
Ciò serviva a quei caricatori con timer, serviva a resettare il timer appunto.:D |
Quote:
|
L' RS700 è la versione castrata del RS900. I caricatori sono simili ed hanno le stesse funzioni. L'RS900 ha in più la carica a 1000 mA e 1800 mA (solo 2 pile alla volta).
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Che anche se poco presente c'è nelle NiMh... Pertanto se le carico da non scariche si rovinano... Quote:
Per via dei 2000-2100 mAh... Inoltre fanno meno scatti delle 2650 (marklevi)... Sinceramente eviteterei... in giro non saprei mai quanta autonomia avrei... |
Quote:
Quote:
Se leggi tutti i post Marklevi lodava le sue brondi normali da 2600 per il flash (pile che ho anch'ìo, molto buone ma sono pur sempre quelle con cui fatto i test comparativi nel cordless e nel mouse coi risultati che vedi!) ma non sono affatto superiori alle ibride che sono durate moltissimi scatti. Leggi anche i test di simona dl e altri. Inoltre malgrado il difetto del segnalatore di carica tarato in modo troppo esigente della sua macchina fotografica, ha comunque potuto continuare a scattare molto a lungo e la segnalazione non dipende dalla capacità delle pile ma dal fatto che sono pile nimh da 1,2v normali o ibride non fa differenza, anzi le ibride sono meno peggio per questo tenendo di più la carica e la tensione anche se di capacità inferiore, mentre le altre sono 'bucate' e durano meno. Capisco però i tuoi dubbi, anch'io ho fatto un 'errato acquisto' mentre stavo all'unieuro chiedendomi se tenevano di più nel tempo quelle nuove uniross hybrio 'che non si scaricano', ma con 'solo' 2100mah, oppure delle nimh normali sempre uniross, quindi di pari qualità, ma da 2300-2700mah. Ho preso queste ultime, ma adesso stanno nel cassetto le suo solo occasionalmente. Le pile hybrio sono un altro pianeta, di fabbricazione aliena o quasi... :sofico: |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14. |