Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 09-01-2016 12:39

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43254734)
Non è che le versioni senza aquaero poi non permettano di integrarlo?

Esatto.
Mi son informato e in pratica la versione con aquaero ha una delle paratie modificate apposta per integrarlo.
Su quelli normali non puoi integrarlo

TigerTank 09-01-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43255119)
Avete notato il nuovo "all in one" della Swiftech?
Collaborazione coi tedeschi di Noiseblocker per le ventole :)
Qui invece il Top della linea, l'H320 X2 Prestige:
...

E' un piacere vedere in evoluzione questo settore del liquido perchè soluzioni di questo tipo, al giusto prezzo proporzionato ad un sistema custom, sono comunque comode per chi non vuole sbattersi a progettare il loop e scegliere i vari componenti.
Questo però non è che mi faccia impazzire...un pò troppo tamarro e plasticoso, oltretutto con i componenti ad ostruire parzialmente il flusso d'aria del radiatore...

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43255126)
I Thermaltake (tornati) intensivamente nel liquid cooling! :cool:

Era ora :D
Ricordo ancora i primi AIO orrendi, quelli con i tubicini, le vaschette plasticose con le pompette ridicole integrate, i wubbi con le basi sottilissime e il liquido giallo UV. Banditi assolutamente quando creammo questo thread....anzi credo che scindere da quegli AIO fu uno dei motivi per cui lo creammo :sofico:

beatl 09-01-2016 14:12

Installato lo switch PWM per non sovraccaricare la mb e messo un po' di ordine ... uso il PC senza griglie che ho 4-5 gradi in meno con entrambe tolte (e lo copro quando non lo utilizzo)

Un Po di ordine nel backstage ma meglio di così non riesco ...

http://imgur.com/QTobrQz

Per ora mi accontento .. alla prossima integrazione si vedrà...

giuseppesole 09-01-2016 14:18

Fanno comunque crescere l' utenza, ed indirettamente portano soldi di riflesso anchè là dove servono. In pratica sul lungo periodo modificano la domanda, e di conseguenza l' offerta.

smanet 09-01-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43256044)
Installato lo switch PWM per non sovraccaricare la mb e messo un po' di ordine ... uso il PC senza griglie che ho 4-5 gradi in meno con entrambe tolte (e lo copro quando non lo utilizzo)

Un Po di ordine nel backstage ma meglio di così non riesco ...

http://imgur.com/QTobrQz

Per ora mi accontento .. alla prossima integrazione si vedrà...

Bhè, mica male!

Arrow0309 09-01-2016 14:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43255763)
E' un piacere vedere in evoluzione questo settore del liquido perchè soluzioni di questo tipo, al giusto prezzo proporzionato ad un sistema custom, sono comunque comode per chi non vuole sbattersi a progettare il loop e scegliere i vari componenti.
Questo però non è che mi faccia impazzire...un pò troppo tamarro e plasticoso, oltretutto con i componenti ad ostruire parzialmente il flusso d'aria del radiatore...



Era ora :D
Ricordo ancora i primi AIO orrendi, quelli con i tubicini, le vaschette plasticose con le pompette ridicole integrate, i wubbi con le basi sottilissime e il liquido giallo UV. Banditi assolutamente quando creammo questo thread....anzi credo che scindere da quegli AIO fu uno dei motivi per cui lo creammo :sofico:

Parli dei vecchi Water e Big Water?
Beh, io a quei tempi stavo ancora ad aria ma ci avevo adocchiato uno dei primi all in one per le schede video, il Tide Water, sempre Thermaltake :p

http://www.ixbt.com/video2/images/tt...t-complect.jpg

Che pero' non l'ho mai preso alla fine :stordita:

Cmq, tra i vecchi marchi che fanno ritorno c'e' pure Cooler Master:

http://techreport.com/news/29566/coo...roducts-at-ces



La barriera tra i custom ed all in one sempre più inesistente ma ovv quando entri nel giro del custom wc questi marchi li vai a scartare poi :fagiano:

estinto 09-01-2016 14:47

Ave gente, sono a chiedervi un consiglio, anche se premetto: "so che non è il top della vita" una configurazione così... ma senza tediarvi troppo, questo è quello che POTREI/VORREI ( forse) realizzare nel mio case ora, cioè usare un radiatore 14" per la sola gpu e sapendo essere troppo poco, potrei usarne due (idea bizzarra?).
Quindi quale sarebbe la giusta configurazione o magari sono sbagliate entrambi?

La UNO


La DUE


Grasie mille.:)

By

P.S.
Diametro tubi e grandezza serbatoio incidono qlc o solo estetica?

Arrow0309 09-01-2016 14:59

E sempre EKWB scelta da Linus anche per il suo ultimo mostro pc "Ultimate Virtualized Rig" :eek: :eekk: :eek:

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...nte_60187.html


Arrow0309 09-01-2016 15:01

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43256204)
Ave gente, sono a chiedervi un consiglio, anche se premetto: "so che non è il top della vita" una configurazione così... ma senza tediarvi troppo, questo è quello che POTREI/VORREI ( forse) realizzare nel mio case ora, cioè usare un radiatore 14" per la sola gpu e sapendo essere troppo poco, potrei usarne due (idea bizzarra?).
Quindi quale sarebbe la giusta configurazione o magari sono sbagliate entrambi?

La UNO
[ ... cut ... ]

La DUE
[ ... cut ... ]

Grasie mille.:)

By

P.S.
Diametro tubi e grandezza serbatoio incidono qlc o solo estetica?

Metti come più ti piace, e' uguale ;)
Nel tuo caso qualsiasi tubo da 10mm ID va bene come anche le vaschette
Non prenderai penso la più piccola al mondo :p

TigerTank 09-01-2016 15:10

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43256204)
Ave gente, sono a chiedervi un consiglio, anche se premetto: "so che non è il top della vita" una configurazione così... ma senza tediarvi troppo, questo è quello che POTREI/VORREI ( forse) realizzare nel mio case ora, cioè usare un radiatore 14" per la sola gpu e sapendo essere troppo poco, potrei usarne due (idea bizzarra?).
Quindi quale sarebbe la giusta configurazione o magari sono sbagliate entrambi?

L'importante è che la pompa, se non in combo con la vaschetta, sia dopo questa e riceva l'acqua per gravità visto che non aspira :)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43256183)
La barriera tra i custom ed all in one sempre più inesistente ma ovv quando entri nel giro del custom wc questi marchi li vai a scartare poi :fagiano:

Sì sì intendevo quegli AIO della TT :D

Eh già...dipende tutto dal livello di personalizzazione e di prestazioni che si vuole raggiungere.

marn3us 09-01-2016 15:26

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43256204)
Ave gente, sono a chiedervi un consiglio, anche se premetto: "so che non è il top della vita" una configurazione così... ma senza tediarvi troppo, questo è quello che POTREI/VORREI ( forse) realizzare nel mio case ora, cioè usare un radiatore 14" per la sola gpu e sapendo essere troppo poco, potrei usarne due (idea bizzarra?).
Quindi quale sarebbe la giusta configurazione o magari sono sbagliate entrambi?

La UNO


La DUE


Grasie mille.:)

By

P.S.
Diametro tubi e grandezza serbatoio incidono qlc o solo estetica?

Ciao, ma perché anziché mettere 2 rad da 140 che sono bruttini e costano di più non prendi un singolo 280mm? ;)

In questo modo fai molti meno pasticci coi tubi e viene tutto più ordinato

beatl 09-01-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43256249)
E sempre EKWB scelta da Linus anche per il suo ultimo mostro pc "Ultimate Virtualized Rig" :eek: :eekk: :eek:

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...nte_60187.html


Quasi quasi me lo costruisco pure io :D

beatl 09-01-2016 15:52

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43256091)
Bhè, mica male!

Sicuramente meglio di prima .. dai come prima integrazione mi ritengo soddisfatto

Talpa88 09-01-2016 16:30

@ estinto:

io non collegherei la vaschetta dall'alto, ce l'ho anche io la ek res x3 e se la colleghi da sotto, l'anticiclone funziona alla grande e l'impianto si spurga subito...

per i tubi dal 10/13 in su, non credo cambi molto perche alla fine i raccordi hanno un limite di diametro dettato dalla filettatua g1/4, per cui piu di 10.5mm di diametro non possono essere, pena la non tenuta del filetto stesso...

un vantaggio dei tubi grossi è che puoi fare curve strette senza che si pizzichino e senza ausilio di molle...

io intanto nell'ultimo mese ho "concluso" questo:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...0c&oe=56FF3870

e ci ho piazzato dentro un phobya xtreme 400 v2 :D

estinto 09-01-2016 17:05

@Talpa88: grazie del consiglio, vedi non si finisce mai di imparare, io pensavo che facendo a caduta era meglio senza dover spingere troppo con la pompa, thanks.;)

@marn3us: e si lo so, non è che sono impazzito, ma come ti accennai il problema a dirla tutta e che devo convivere al momento con un AIo per la cpu, un generosissimo Corsair H110i GTX e un domani passare quando invecchia:D ad un radiatore 360 per entrami: CPU e Gpu + ovviamente almeno uno dei due piccoli radiatori, magari tra GPU e CPU, che male non fa.
Altra mia fisima e che non voglio mettere il dissipatore in alto al case, che lo voglio chiuso, quindi per quello non aggiungo un altro da 28 lì, visto che l'AIO è posto sul davanti del case e ben nascosto da polvere e rumore ma solo un 14 nel retro del case dove ora ci sta una ventola in estrazione.
Da lì nasce l'idea di usare un secondo radiatore nel fondo nel case, dove ci sta un altra apertura per ventola o altro vicino al PSU.

La vera questione e che non riesco a trovare informazioni DEFINITIVE per un water block FULL per la mia Gygabyte GTX980, sempre e solo quella cacchio di TI o reference...forse della Ek dovrebbe combaciare il modello per la GTX WF3 e sarei tentato di prender su ammazzone e smontare il dissipatore e provare , e al massimo rendo con facilità il tutto il giorno dopo con rimborso.
Anche se poi piango:cry:
Scritto miglioni di volta alla gygabyte per sapere qlc in più sulla compatibilità della PCM con altri loro modelli, ma mi rispondono col contagocce ed ogni volta non capiscoNO la semplicissima domanda...e mi sono rotto.
All'Ek invece mandato due volte richiesta ...non mi hanno hahato.
Quindi sono ancora in altissimo mare....

@TigerTank: si si pompa integrata , quindi tutto in caduta.

@Arrow0309: no no dai almeno da 250 la vaschetta.

By

P.S.
Sulla mia idea di collegamento, il dubbio era far raffreddare subbbbbito da i due dissipatori per poi entrare in GPU o distribuire i l"calore" su tutto il circuito di tubi e serbatoio, come esempio uno?

Arrow0309 09-01-2016 17:14

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43256707)
@Talpa88: grazie del consiglio, vedi non si finisce mai di imparare, io pensavo che facendo a caduta era meglio senza dover spingere troppo con la pompa, thanks.;)

@marn3us: e si lo so, non è che sono impazzito, ma come ti accennai il problema a dirla tutta e che devo convivere al momento con un AIo per la cpu, un generosissimo Corsair H110i GTX e un domani passare quando invecchia:D ad un radiatore 360 per entrami: CPU e Gpu + ovviamente almeno uno dei due piccoli radiatori, magari tra GPU e CPU, che male non fa.
Altra mia fisima e che non voglio mettere il dissipatore in alto al case, che lo voglio chiuso, quindi per quello non aggiungo un altro da 28 lì, visto che l'AIO è posto sul davanti del case e ben nascosto da polvere e rumore ma solo un 14 nel retro del case dove ora ci sta una ventola in estrazione.
Da lì nasce l'idea di usare un secondo radiatore nel fondo nel case, dove ci sta un altra apertura per ventola o altro vicino al PSU.

La vera questione e che non riesco a trovare informazioni DEFINITIVE per un water block FULL per la mia Gygabyte GTX980, sempre e solo quella cacchio di TI o reference...forse della Ek dovrebbe combaciare il modello per la GTX WF3 e sarei tentato di prender su ammazzone e smontare il dissipatore e provare , e al massimo rendo con facilità il tutto il giorno dopo con rimborso.
Anche se poi piango:cry:
Scritto miglioni di volta alla gygabyte per sapere qlc in più sulla compatibilità della PCM con altri loro modelli, ma mi rispondono col contagocce ed ogni volta non capiscoNO la semplicissima domanda...e mi sono rotto.
All'Ek invece mandato due volte richiesta ...non mi hanno hahato.
Quindi sono ancora in altissimo mare....

@TigerTank: si si pompa integrata , quindi tutto in caduta.

@Arrow0309: no no dai almeno da 250 la vaschetta.

By

P.S.
Sulla mia idea di collegamento, il dubbio era far raffreddare subbbbbito da i due dissipatori per poi entrare in GPU o distribuire i l"calore" su tutto il circuito di tubi e serbatoio, come esempio uno?

Fammi capire che modello di 980 hai esattamente tra questi due:

http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=5584#kf
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=5741#ov

E ti vado a indagare su overclock.net ;)

PS:
Come detto, nel tuo caso di una sola vga nel loop semplice non cambia assolutamente niente come lo posizioni (parlo di prestazioni)

marn3us 09-01-2016 17:23

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43256707)
@marn3us: e si lo so, non è che sono impazzito, ma come ti accennai il problema a dirla tutta e che devo convivere al momento con un AIo per la cpu, un generosissimo Corsair H110i GTX e un domani passare quando invecchia:D ad un radiatore 360 per entrami: CPU e Gpu + ovviamente almeno uno dei due piccoli radiatori, magari tra GPU e CPU, che male non fa.
Altra mia fisima e che non voglio mettere il dissipatore in alto al case, che lo voglio chiuso, quindi per quello non aggiungo un altro da 28 lì, visto che l'AIO è posto sul davanti del case e ben nascosto da polvere e rumore ma solo un 14 nel retro del case dove ora ci sta una ventola in estrazione.
Da lì nasce l'idea di usare un secondo radiatore nel fondo nel case, dove ci sta un altra apertura per ventola o altro vicino al PSU.

By

P.S.
Sulla mia idea di collegamento, il dubbio era far raffreddare subbbbbito da i due dissipatori per poi entrare in GPU o distribuire i l"calore" su tutto il circuito di tubi e serbatoio, come esempio uno?

Ah ok, non avevo capito che non volessi un rad sul tetto :)

Comunque se ti serve una pompa+vaschetta, io ho una vaschetta cilindrica EK con D5 pwm integrata quasi nuova se ti interessa (e anche parecchi raccordi a compressione EK) ;)

Ps: dal punto di vista delle temp, la disposizione dei componenti è ininfluente

estinto 09-01-2016 17:32

@Arrow0309: uh grasssie, il mio modello è il primo link, la GV-N980OC-4GD
Ah ok quindi come dicevi, posso collegare come mi aggrada di più in fase di montaggio...meglio, ho piena libertà :D

@marn3us: figurati nessun problema, io non l'avevo scritto.
Certo mi tengo segnato il tuo mess.;)
Anzi se puoi, ma proprio senza impegno mandami in Mp la foto della pompa e serbatoio, giusto per capire quali sono esattamente.;)

By

Sealea 09-01-2016 22:36

ho finito il pc da un po' ragazzi.. oggi ho avuto tempo di sistemare il un po' il topic con qualche foto.

lo trovate QUI

:)

beatl 09-01-2016 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43257608)
ho finito il pc da un po' ragazzi.. oggi ho avuto tempo di sistemare il un po' il topic con qualche foto.

lo trovate QUI

:)

Per prima cosa complimenti per il lavoro...

domanda ... i valori che leggo nel termometro sono quelli in full/idle per il liquido di raffreddamento?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.