Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


giavial 18-01-2016 17:43

Quote:

Originariamente inviato da IlPanda (Messaggio 43286992)
Non credo si tratti di moda, semplicemente sul versante software negli ultimi mesi Corsair sta lavorando veramente male. Ad esempio dall'update di novembre di win 10 Link entra in loop sul riconoscimento dei dispositivi e ad ogni avvio della macchina chiede un ulteriore riavvio. Bisogna andare a modificare delle chiavi di registro per farlo lavorare correttamente e non tutti hanno voglia di mettersi li a smanare in regedit, il concetto è che se mi fornisci un software apposito per un tuo dispositivo HW quello deve funzionare e non dare problemi ad ogni update del SO o al cambio di versione del soft stesso. O come il bel quadratone che usciva su ogni temperatura riportata a causa del sistema delle temp, in celsius quadratone in fahrenheit tutto ok. Anche i problemi veri e propri sul cavetto link, a tantissime persone capita di dover reinstallare tutto il corredo usb o cambiare l'header su mobo perchè non viene rilevata nessuna periferica. Per carità sono anche io un felice possessore di un H110iGT (ottimo prodotto), e dopo vari smanettamenti son riuscito a far andare tutto, però le ultime release del Link sono state veramente un tripudio di insulti. Link dovrebbe essere quella sorta di valore aggiunto al dispositivo che hai appena preso, che ti consente di gestire in tranquillità la periferica ma crea più problemi che altro. Molti ad esempio hanno accantonato Link in favore di SIV. Speriamo che la versione 4 sistemi non dico tutto ma buona parte delle pecche attuali (speriamo anche che esca in tempi decenti).

Pigliatevela con un sistema operativo che vi fa gli aggiornamenti senza chiederli e che non è possibile disattivare. Io ho ancora il firmware originale e la versione originale del software e difatti nessun problema.
E quella sciagura di Windows 10 che va eliminato non il software Corsair.

IlPanda 18-01-2016 18:50

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 43287794)
Pigliatevela con un sistema operativo che vi fa gli aggiornamenti senza chiederli e che non è possibile disattivare. Io ho ancora il firmware originale e la versione originale del software e difatti nessun problema.
E quella sciagura di Windows 10 che va eliminato non il software Corsair.

Secondo me non è tanto questione di "sistema operativo che questo etcetc" (scusa la taglio un po' :D ), il software come l'hardware dovrebbe evolversi un po' sotto ogni punto di vista, magari gradualmente, cosa che sembra non fare con Link. Ultimamente i forum corsair me li sono spulciati parecchio per vari motivi (strafe rgb, AiO, software vari) e i frequentatori un po' più assidui si lamentano proprio del fatto che Link si porta dietro ancora diversi problemi NOTI dalle versioni precedenti e che Corsair non ha mai fatto gran cose per migliorarlo (un esempio possono essere le rilevazioni errate o mancanti delle ventole in certe condizioni, o i ghost delle periferiche create ogni tanto). Posso concordare con te che win 10 è molto restrittivo sugli aggiornamenti, per carità, però dall'altro lato Link non è stato rivisto decentemente per lavorare correttamente sotto il SO su cui MS sta spingendo veramente tanto. Sia chiaro, non voglio dire "Corsair = Schifo" visto che i prodotti sono ottimi (...tralasciando alcuni scivoloni come quello delle tastiere rgb con i led che si staccavano o flickeravano in modo osceno :stordita: ) a mio parere però non si impegna neanche più di tanto nella gestione e aggiornamento delle sue suite.

Quote:

Originariamente inviato da Mandrillo Corp (Messaggio 43287787)
nessuno che ci aiuta?

cercando ho trovato il Silverstone TD03-E che pare essere uno dei pochissimi compatibili LGA 1151...

è un kit completo? pare sia pre-filled e non ci sia bisogno di manutenzione... mi sembra una buona soluzione per chi si approccia per la prima volta, corretto?

Ma 1150 e 1151 non erano identici per le distanze dei fori dei serraggi?

R.O.N.I 18-01-2016 19:57

Quote:

Originariamente inviato da nevione (Messaggio 43287753)
non ho il prodotto ma mi pare ovvio, case, radiatore e ventole.
e ovviamente in estrazione.

Certo sicuro in estrazione infatti le ventole devono mandare l'aria attraverso il radiatore altrimenti non raffreddano un tubo!
Ventole-->radiatore-->paratia case

Edit.

principe Vlad 18-01-2016 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Henry_G_A (Messaggio 43287715)
Scusate, chi di voi ha il 100i o il 110i e ha messo il rad attaccandolo alla parte superiore del case, come ha messo le ventole?

-----case------
-----ventole---
-----radiatore----

oppoure

-----case------
-----radiatore----
-----ventole---

E poi... in immissione o in estrazione? :help:

Grazie! ;) ;)

metti le ventole in push, radiatore, paratia case, se poi fai un push/pull è il massimo, io lo adottato su due macchine e con le ventole al minimo, inudibili, le temperature sono davvero ottime.

TNOTB 19-01-2016 09:55

Raga una curiosità... ma per far funzionare gli Hydro è proprio necessario il Corsair Link in particolare per la pompa o basta semplicemente un rheobus?

Grazie:)

TNOTB 19-01-2016 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43289554)
No, il Corsair Link è un software come tanti altri; io, per esempio, non l'ho mai usato...

La pompa è alimentata dall'alimentatore, ed il connettore del controllo giri lo colleghi sulla scheda madre, e serve solo per visualizzarli...

Quelle sono pompe progettate per lavorare a tensione e velocità costante ;)

Grazie Growan... quindi la pompa gira sempre alla max velocità... Allora volendo non è neanche necessario controllare gli effettivi rpm della pompa....
A questo punto mi chiedo: il collegamento usb alla mobo serve solo per cambiare i led al logo?

Grazie ancora, saluti:)

principe Vlad 19-01-2016 20:00

I miei H100ì sono alimentati da un cavo sdoppiato dove uno viene collegato ad un cavo sata e l'altro alla cpu fan della main, l'ultimo che ho acquistato e cioè un H100ì GTX a solo il cavetto che va collegato alla cpu fan della main, visto che, come è stato detto in precedenza, la pompa gira sempre alla stessa velocità, su questo o scollegato il cavo per il corsair link, tanto non lo uso.
Dimenticavo di chiedere, ma in una eventuale RMA sono richieste anche le ventole stock o basta spedire l'aio? chiedo questo perché le ventole le sto
usando a parte, grazie.

Donuts 20-01-2016 23:20

Quote:

metti le ventole in push, radiatore, paratia case, se poi fai un push/pull è il massimo, io lo adottato su due macchine e con le ventole al minimo, inudibili, le temperature sono davvero ottime.
Ma facendo un push/pull usi le SP? Chiedo perché i dati di portata, pressione statica e giri sono molto differenti dalle ventole stock...
Stock in push e SP in pull o contrario?

ilcose 20-01-2016 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Donuts (Messaggio 43295920)
Ma facendo un push/pull usi le SP? Chiedo perché i dati di portata, pressione statica e giri sono molto differenti dalle ventole stock...
Stock in push e SP in pull o contrario?

Solitamente in pull metti quelle più "potenti" se non puoi metcharle. O almeno così mi hanno detto XD

Mi ricollego al discorso dato che anche io ho fatto un push/pull con stock/industrial(2000). Ma in questo caso come le gestite? Non avendo un rehobus ho le stock controllate da link in base alle temp del liquido e le noctua attaccate alla mobo su CPU temp. Ma mi fa abbastanza schifo come soluzione...soprattutto perché spesso quando ESCO da un gioco ho il liquido a 37/38 gradi con ventole a 1080 rpm mentre le noctua al minimo xke la cp u è tornata velocemente a 35 gradi.

Inviato dal mio SM-G920F

Ganondorf 21-01-2016 08:25

Buongiorno :)

A breve installerò un H100i GTX su un cooler master 690 II advanced e, leggendo il manuale del case ho trovato questa descrizione sul montaggio del radiatore:



da cui sembrerebbe che all'interno del case si fissa il radiatore ed all'esterno le due ventole che poi verrebbero coperte dal top in plastica di finitura, quindi la sequenza di montaggio sarebbe: radiatore->top del case->ventole.

A me piacerebbe questo tipo di montaggio in quanto guadagnerei spazio dentro il case tenendo le ventole fuori. Che ne pensate? Le ventole mi consigliate di tenerle in push sul radiatore ovviamente?

Tuttavia la mia perplessità nasce dal fatto di aver visto video di gente che, con il mio case, ha montato sia ventole che radiatore dentro il case secondo quindi la sequenza: ventole->radiatore-> top del case.

Grazie per i consigli :)

Donuts 21-01-2016 11:09

Cosa significa "metcharle"?

Per quanto riguarda il push/pull per garantire lo stesso flusso avevo pensato di mettere appaiate le due stock e le due sp (praticamente fare il panino con le stesse ventole in asse verticale). O è una capperata?


Quote:

A breve installerò un H100i GTX su un cooler master 690 II advanced ....
Bella la possibilità del tuo case ma pare che se metti come dicono le istruzioni le ventole in estrazione il raffreddamento peggiora e se le metti in immissione butti aria calda nel case. Peccato non abbiano previsto una finestratura un po' più grande per mettere il radiatore sopra la parete e le ventole sotto in estrazione.


Qualcuno ha fractal define R5 ed ha fatto un push/pull con radiatore montato in alto? Ad occhio, nel mio caso, direi che non ci sto...

principe Vlad 21-01-2016 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Ganondorf (Messaggio 43296301)
Buongiorno :)

A breve installerò un H100i GTX su un cooler master 690 II advanced e, leggendo il manuale del case ho trovato questa descrizione sul montaggio del radiatore:



da cui sembrerebbe che all'interno del case si fissa il radiatore ed all'esterno le due ventole che poi verrebbero coperte dal top in plastica di finitura, quindi la sequenza di montaggio sarebbe: radiatore->top del case->ventole.

A me piacerebbe questo tipo di montaggio in quanto guadagnerei spazio dentro il case tenendo le ventole fuori. Che ne pensate? Le ventole mi consigliate di tenerle in push sul radiatore ovviamente?

Tuttavia la mia perplessità nasce dal fatto di aver visto video di gente che, con il mio case, ha montato sia ventole che radiatore dentro il case secondo quindi la sequenza: ventole->radiatore-> top del case.

Grazie per i consigli :)

ventole->radiatore-> top del case, ciao

ilcose 21-01-2016 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Donuts (Messaggio 43296930)
Cosa significa "metcharle"?

Per quanto riguarda il push/pull per garantire lo stesso flusso avevo pensato di mettere appaiate le due stock e le due sp (praticamente fare il panino con le stesse ventole in asse verticale). O è una capperata?




Bella la possibilità del tuo case ma pare che se metti come dicono le istruzioni le ventole in estrazione il raffreddamento peggiora e se le metti in immissione butti aria calda nel case. Peccato non abbiano previsto una finestratura un po' più grande per mettere il radiatore sopra la parete e le ventole sotto in estrazione.


Qualcuno ha fractal define R5 ed ha fatto un push/pull con radiatore montato in alto? Ad occhio, nel mio caso, direi che non ci sto...

Intendo 4 ventole uguali sia in push che in pull. Per la tua idea di appaiarle a panino anche quello mi era stato caldamente sconsigliato...e di mettere lo stesso paio tutto da un lato.

In ogni caso anche io accettò ben volentieri consigli sul mio set-up xD

Inviato dal mio SM-G920F

Donuts 21-01-2016 22:47

Mmmhh...... cavo sdoppiatore a 4 pin cosi anche le noctua le gestisci da link ed il liquido si raffredda prima (?)

ilcose 22-01-2016 01:48

Quote:

Originariamente inviato da Donuts (Messaggio 43299385)
Mmmhh...... cavo sdoppiatore a 4 pin cosi anche le noctua le gestisci da link ed il liquido si raffredda prima (?)

Eh leggevo sui forum corsair che è caldamente sconsigliato...xke vai a sdoppiare 2 cavi già sdoppiati. E non so neanche se gestisca tutti quei volt sinceramente. Una prova potrei anche farla recuperando un paio di sdoppiatori.

Inviato dal mio SM-G920F

Donuts 23-01-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviato da ilcose (Messaggio 43299619)
Eh leggevo sui forum corsair che è caldamente sconsigliato...xke vai a sdoppiare 2 cavi già sdoppiati. E non so neanche se gestisca tutti quei volt sinceramente. Una prova potrei anche farla recuperando un paio di sdoppiatori.

Inviato dal mio SM-G920F

Effettivamente c'è chi dice che si potrebbe rovinare la mobo (sarebbero 4 ventole alimentate dal solo CPU_FAN)...

Io, problemi di spazio a parte, avevo già pensato di collegare le due ventole aggiuntive ai due dei tre cavi del fractal R5 che prendono alimentazione direttamente dall'alimentatore e sono gestibili con una comoda levetta a 3 posizioni (mi pare 3, 7 e 12V).

Non ci sta un "bel" (a me non piace) rheobus? Mi pare ce ne siano anche per le paratie posteriori del case (tipo quelle x scheda video)

principe Vlad 23-01-2016 17:55

Il rheobus è la soluzione migliore, non viene coinvolta la main per alimentare le ventole e potete regolarle in base alle vostre esigenze, poi ci sono modelli davvero molto belli anche esteticamente, io non posso concepire un case senza rheobus sul fronte.

Donuts 23-01-2016 22:36

Tralasciando il discorso estetico, io non potrei neppure metterlo con i due slot 5,25 occupati.

Con le ventole attaccate alla mobo e gestite da ai-suite (oppure, ora, anche da corsair link) non ho mai avuto rogne (azz....manca la faccina che si tocca i coccones...)

A proposito di c link; non mi ha caricato la CHA_FAN3 regolarmente attaccata e funzionante nonché visibile in ai-suite. Come faccio a farla comparire?

principe Vlad 23-01-2016 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Donuts (Messaggio 43305443)
Tralasciando il discorso estetico, io non potrei neppure metterlo con i due slot 5,25 occupati.

Con le ventole attaccate alla mobo e gestite da ai-suite (oppure, ora, anche da corsair link) non ho mai avuto rogne (azz....manca la faccina che si tocca i coccones...)

A proposito di c link; non mi ha caricato la CHA_FAN3 regolarmente attaccata e funzionante nonché visibile in ai-suite. Come faccio a farla comparire?

NZXT Sentry LXE External Touch-Screen Fan-Controller, lo posizioni sulla scrivania, non va montato nel case.

ilcose 24-01-2016 13:13

Quote:

Originariamente inviato da principe Vlad (Messaggio 43304808)
Il rheobus è la soluzione migliore, non viene coinvolta la main per alimentare le ventole e potete regolarle in base alle vostre esigenze, poi ci sono modelli davvero molto belli anche esteticamente, io non posso concepire un case senza rheobus sul fronte.

Si avete ragione...l unico mio "problema" è che mi piace l'idea del controllo sulla temperatura del liquido...e purtroppo col rehobus lo perdi. L nzxt è stupendo come rehobus. Mi sa che andrò di quello. Anche xke così mi fa schifo il set-up ahah!

Voi cosa mi consigliate? Ovviamente è possibile almeno controllare le ventole in auto in base alla CPU temp?

Visto che non ho problemi di spazio sarei orientato al sentry 3. Se avete suggerimenti sono tutto orecchie.

Inviato dal mio SM-G920F


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.