Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Robby The Robot 12-05-2014 18:12

Quote:

Se ció accade allora il CnQ é in funzione correttamente.
Ergo, siccome ciò non accade ne devo dedurre che CnQ non funziona correttamente?

Tieni presente che per stare a 46° le ventole fanno un rumore che mi fa venire il mal di testa in meno di cinque minuti.

Suggerimenti su come procedere?

lukas_ita 12-05-2014 18:50

Sei in oc?


Sent from my ATIV S using Tapatalk

Robby The Robot 12-05-2014 19:23

OC?
No (almeno non che io sappia ;) )

Sp3cTrUm 12-05-2014 22:13

(sposto la domanda qui, come suggeritomi dal moderatore)

Ciao Ragazzi,
sono settimane che cerco una risposta su google, siti inglesi, italiani, tedeschi... mi mancano solo il cinese e giapponese.

Veniamo al dunque, ho una cpu come in firma (Phenom x4 9950 BE tdp 140W 65nm) e non so proprio da dove prendere le giuste temperature.

Speedfan mi da il valore CPU e Core, CPU è Più alto del core.

Coretemp mi dice invece solo la temp del core che corrisponde alla misura del core in speedfan, stessa cosa con gli altri programmi.

Attualmente le temp sono queste
CPU idle 45
Core idle 32

CPU Full 55-57
Core Full 43-45

Quale devo considerare?
Ho visto da speedfan che i sensori sono diversi:
CPU usa il chip IT8720F
Core usa il chip AMD K10

Falcon84 30-05-2014 10:17

Ciao
Ho finito di assemblarer il pc con un i7-4790 con dissipatore nh-d14, il case è il fractal define r4 con due ventole da 140mm sul fronte e una da 140 sul retro.dal bios la temperatura della cpu inidle è 35 dradi quella dell'ambiente e sui 21.
La temperatura è buona?.Non ho ancora installato il sistema operativo quindi posso solo vedere le temp dal bios
Grazie

Frelu 31-05-2014 13:58

Solved

GianMaury94 06-06-2014 00:07

Ciao a tuttii!!

ho un computer portatile che ultimamente si spegne da solo tutto ad un tratto. Ho provato a vedere se fossero le ram e con memtest non ho trovato nulla, ma avviando il programma hwmonitor rilevo delle temperature un po' strane. Vi riporto le temperature :

Hardware monitor
-----------------------------------------------------

ACPI hardware monitor

Temperature sensor 0 90°C (193°F) [0xE30] (TZS0)
Temperature sensor 0 50°C (121°F) [0xCA0] (TZS1)

Dump hardware monitor



Hardware monitor
-----------------------------------------------------

Intel Mobile Core 2 Duo T7200 hardware monitor

Temperature sensor 0 91°C (195°F) [0x9] (core #0)
Temperature sensor 1 90°C (193°F) [0xA] (core #1)

Dump hardware monitor



Hardware monitor
-----------------------------------------------------

Hitachi HTS543216L9A300 hardware monitor

Temperature sensor 0 59°C (138°F) [0x3B] (HDD)

Questi valori sono stati rilevanti durante l'esecuzione della scansione dell'antivirus, quindi non so se sia in idle o in full.
Che ne pensate ? I riavvii posso dipendere dalla tempertura?

Grazie in anticipo :)

Sghizz 06-06-2014 07:32

Arriva sicuramente a 100 e ti va in protezione... Prova a smontarlo, pulisci tutto dalla polvere, cambia pasta termica, overvolta le ventole

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

lupo rosso 06-06-2014 13:21

il caldo è alle porte......:D :D

Cioga 09-06-2014 20:18

Temperatura FX4100 nuovo di stecca
 
Ciao ragazzi, sto allestendo un pc nuovo con appunto un fx6300 come procio e come madre una msi g970a g46, 8 gb ddr3 crucial, ssd m550 128gb e sapphire R280x 3gb. Come case ho scelto un carbide 200r corsair e come dissipatore un mugen IV e 2 ventole glide stream da 12cm e 1000rpm. Il problema è che il case è arrivato con una botta e temporaneamente ho dovuto ripiegare su un vecchio case che avevo in casa dove non ho la possibilità di montare il dissi per l'altezza e l'unica ventola possibile e sul posteriore da 80mm (una cooler master in estrazione).
Appena acceso il pc ho notato subito da bios che la temperatura era sui 45/46 in idle, senza so ne niente. La ventola gira come una forsennata e fa un baccano infernale, molto fastidioso. Ho installato il so e da hwmonitor mi arriva a 57° senza praticamente fare niente, allora ho tolto il dissipatore e messo la mx-4 (ripeto, il pc è nuovo di zecca) ma non mi è cambiato praticamente niente.
Ho provato anche a cambiare il dissipatore con altri originali amd ma siamo sempre là.
Alla fine ho provato a sostituire il procio con un Athlon X2-250 che avevo in casa e la temp scende sui 30-31° in idle..
Che dite? Processore fallato oppure è normale che la temp salga così tanto?
Dite che provo a montare il mugen lasciando il case aperto?
Non ne vengo fuori...
E' un caldo bestia qua negli ultimi due giorni, ma il mio Phenom 2 X4 960 in oc a 4Ghz raffreddato da un thermalright ifx-14 in idle mi sta sempre sui 25/26°C..

isomen 09-06-2014 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41188312)
Ciao ragazzi, sto allestendo un pc nuovo con appunto un fx4100 come procio e come madre una msi g970a g46, 8 gb ddr3 crucial, ssd m550 128gb e sapphire R280x 3gb. Come case ho scelto un carbide 200r corsair e come dissipatore un mugen IV e 2 ventole glide stream da 12cm e 1000rpm. Il problema è che il case è arrivato con una botta e temporaneamente ho dovuto ripiegare su un vecchio case che avevo in casa dove non ho la possibilità di montare il dissi per l'altezza e l'unica ventola possibile e sul posteriore da 80mm (una cooler master in estrazione).
Appena acceso il pc ho notato subito da bios che la temperatura era sui 45/46 in idle, senza so ne niente. La ventola gira come una forsennata e fa un baccano infernale, molto fastidioso. Ho installato il so e da hwmonitor mi arriva a 57° senza praticamente fare niente, allora ho tolto il dissipatore e messo la mx-4 (ripeto, il pc è nuovo di zecca) ma non mi è cambiato praticamente niente.
Ho provato anche a cambiare il dissipatore con altri originali amd ma siamo sempre là.
Alla fine ho provato a sostituire il procio con un Athlon X2-260 che avevo in casa e la temp scende sui 30-31° in idle..
Che dite? Processore fallato oppure è normale che la temp salga così tanto?
Dite che provo a montare il mugen lasciando il case aperto?
Non ne vengo fuori...
E' un caldo bestia qua negli ultimi due giorni, ma il mio Phenom 2 X4 960 in oc a 4Ghz raffreddato da un thermalright ifx-14 in idle mi sta sempre sui 25/26°C..

Il problema potrebbe essere la mobo e nn la cpu, ho una GD65 che mi spara vcore assurdi... adesso c'é montato un 6300 e con vcore impostato a 1,38 in win mi arriva a 1,45 per poi scendere improvvisamente anche a 1,35... quindi ti consiglio di controllarlo e vedere quello che puoi fare per tenerlo il più stabile possibile.

PS
il 4100 lo tengo a 4,8 con 1,4 reali su una UD3

;) ciauz

Cioga 09-06-2014 22:20

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41188419)
Il problema potrebbe essere la mobo e nn la cpu, ho una GD65 che mi spara vcore assurdi... adesso c'é montato un 6300 e con vcore impostato a 1,38 in win mi arriva a 1,45 per poi scendere improvvisamente anche a 1,35... quindi ti consiglio di controllarlo e vedere quello che puoi fare per tenerlo il più stabile possibile.

PS
il 4100 lo tengo a 4,8 con 1,4 reali su una UD3

;) ciauz

Grazie per la risposta..ma ho sbagliato a scrivere prima...stavo facendo troppe cose contemporaneamente..il procio montato è appunto un 6300..non un 4100..:muro:
Uhm..la mobo non è che mi attiri più di tanto sinceramente...ma avevo fondi abbastanza limitati e la scelta non era molto ampia anche se col senno di poi...:mc:
Non ho neanche controllato a quanto è il vcore sinceramente, ho tenuto tutto stock...domani rimonto il 6300 e ci do un'occhio..
p.s. Sul mio ho una gigabyte 970a-ud3 e non ho mai avuto problemi...anzi...:D

isomen 09-06-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41188818)
Grazie per la risposta..ma ho sbagliato a scrivere prima...stavo facendo troppe cose contemporaneamente..il procio montato è appunto un 6300..non un 4100..:muro:
Uhm..la mobo non è che mi attiri più di tanto sinceramente...ma avevo fondi abbastanza limitati e la scelta non era molto ampia anche se col senno di poi...:mc:
Non ho neanche controllato a quanto è il vcore sinceramente, ho tenuto tutto stock...domani rimonto il 6300 e ci do un'occhio..
p.s. Sul mio ho una gigabyte 970a-ud3 e non ho mai avuto problemi...anzi...:D

Si, ma oltre ad essere diversa la mobo (gigabyte invece che msi) é diversa anche la cpu (stars invece che bulldozer)... quindi ci sono molteplici differenze.

Sulla GD65 ho provato 955/960T/4100/6300/8350 e tutti con cattiva gestione del vcore e pessimi risultati in oc, quello che riesce a gestire meglio é proprio il 6300 che arriva a 4,5ghz (anche se sulla sabertooth lo tenevo a 4,6 con voltaggio piiù basso... perde solo 100mhz), ma anche senza oc devi montare un dissi migliore dello stock... o aspettarti temp sempre al limite (per via della cattiva gestione del voltaggio... almeno se é come la mia).

;) ciauz

Cioga 10-06-2014 08:44

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41188904)
Si, ma oltre ad essere diversa la mobo (gigabyte invece che msi) é diversa anche la cpu (stars invece che bulldozer)... quindi ci sono molteplici differenze.

Sulla GD65 ho provato 955/960T/4100/6300/8350 e tutti con cattiva gestione del vcore e pessimi risultati in oc, quello che riesce a gestire meglio é proprio il 6300 che arriva a 4,5ghz (anche se sulla sabertooth lo tenevo a 4,6 con voltaggio piiù basso... perde solo 100mhz), ma anche senza oc devi montare un dissi migliore dello stock... o aspettarti temp sempre al limite (per via della cattiva gestione del voltaggio... almeno se é come la mia).

;) ciauz

Si chiaro...facevo il paragone della mia gigabyte solo per escludere un possibile problema di temp. ambientale...
A questo punto rimonto il 6300 e provo a tirare giù il vcore per vedere a quanto arriva..e si che avevo preso la msi proprio perchè non volevo ne occare ne modificare nessun parametro visto che il pc andrà a un ragazzo che non è che abbia tanto riguardo.. a quanto mi consigli di tenerlo per comunque mantenere il clock standard di 3.5ghz?
Mal che vada posso già montargli il mugen IV anche se mi toccherebbe darglielo con il case aperto in attesa che mi arrivi il nuovo carbide..
Oppure...cambio mobo...e sta m***a di msi la brucio..

isomen 10-06-2014 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41189574)
Si chiaro...facevo il paragone della mia gigabyte solo per escludere un possibile problema di temp. ambientale...
A questo punto rimonto il 6300 e provo a tirare giù il vcore per vedere a quanto arriva..e si che avevo preso la msi proprio perchè non volevo ne occare ne modificare nessun parametro visto che il pc andrà a un ragazzo che non è che abbia tanto riguardo.. a quanto mi consigli di tenerlo per comunque mantenere il clock standard di 3.5ghz?
Mal che vada posso già montargli il mugen IV anche se mi toccherebbe darglielo con il case aperto in attesa che mi arrivi il nuovo carbide..
Oppure...cambio mobo...e sta m***a di msi la brucio..

Difficile da dire, visto che cambia da cpu a cpu, il mio 6300 con il vcore stock (circa 1,29) arriva a 4ghz, prova con 1,25 e poi scendi di uno step alla volta... ma il problema con queste mobo é che a momenti hai un voltaggio di 0,05 superiore a quello impostato e in altri di 0,05 inferiore, quindi per evitare blocchi e crash si é costretti a tenerlo più alto... a scapito della temp, altra cosa importante disabilita il turbo che impone un vcore molto più alto del necessario e casomai imposta il molti cpu a 19 lasciando il C&Q abilitato... dovresti farcela con il vcore default e cmq nn superiore a 1,3 contro 1,4125 imposto dal turbo a 3,8.

;) ciauz

Cioga 10-06-2014 17:46

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41191914)
Difficile da dire, visto che cambia da cpu a cpu, il mio 6300 con il vcore stock (circa 1,29) arriva a 4ghz, prova con 1,25 e poi scendi di uno step alla volta... ma il problema con queste mobo é che a momenti hai un voltaggio di 0,05 superiore a quello impostato e in altri di 0,05 inferiore, quindi per evitare blocchi e crash si é costretti a tenerlo più alto... a scapito della temp, altra cosa importante disabilita il turbo che impone un vcore molto più alto del necessario e casomai imposta il molti cpu a 19 lasciando il C&Q abilitato... dovresti farcela con il vcore default e cmq nn superiore a 1,3 contro 1,4125 imposto dal turbo a 3,8.

;) ciauz


Adesso provo a disabilitare il turbo e alzare il clock..poi vedo...forse ho già trovato da piazzare la mobo insieme all'x2 250...in caso..che mobo mi consigli stando sui 70/80€? Ti dico, non mi interessa assolutamente oc..

isomen 10-06-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41192045)
Adesso provo a disabilitare il turbo e alzare il clock..poi vedo...forse ho già trovato da piazzare la mobo insieme all'x2 250...in caso..che mobo mi consigli stando sui 70/80€? Ti dico, non mi interessa assolutamente oc..

Per un 6300 no oc penso possa andare bene anche un'asrock 970 extreme4 o una gigabyte 970 UD3 come quella che hai, ma preferirei un'asus M5A97 EVO r2.... anche se nn fai oc una mobo buona é sempre da preferire.

;) ciauz

Cioga 10-06-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41192236)
Per un 6300 no oc penso possa andare bene anche un'asrock 970 extreme4 o una gigabyte 970 UD3 come quella che hai, ma preferirei un'asus M5A97 EVO r2.... anche se nn fai oc una mobo buona é sempre da preferire.

;) ciauz

Si si, quello d'accordo..:D
Di solito punto sempre su gigabyte o asus...una GA-970A-UD3P a 67.50€ mi fa gola...

isomen 10-06-2014 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41192335)
Si si, quello d'accordo..:D
Di solito punto sempre su gigabyte o asus...una GA-970A-UD3P a 67.50€ mi fa gola...

Nel tuo caso sicuramente va benone, da possessore di una 990FX UD3 con 8+2 fasi e di una M5A99X EVO r2 con 6+2 fasi... posso dirti che per l'oc (per me é fondamentale) l'asus con 2 fasi in meno é una spanna sopra la gigabyte.

;) ciauz

Cioga 10-06-2014 21:40

Acceso da 5 minuti...molti a 19..disabilitato turbo..57°...in idle :muro:

Cioga 11-06-2014 12:05

ecco...acceso da 2 minuti...

nevets89 11-06-2014 13:05

Ma sembra che il vcore non si abbassi in idle... Allora si spiegherebbero queste temp... Anche se 57 gradi sono comunque tanti..

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

isomen 11-06-2014 17:03

E' normale che nn si abbassi il vcore se nn si abbassa la frequenza, avrà impostato prestazioni elevate o disabilitato il C&Q... ma in idle anche così la temp giusta potrebbe essere 37° al massimo 40°... direi che il problema é la dissipazione, controllerei il montaggio del dissi e magari proverei ventole più veloci, 1000rpm mi sembrano pochi per ventole da dissipatore... anche se da 120mm.

;) ciauz

Cioga 11-06-2014 18:30

Ehmm...il C&q è attivo..prima che disabilitassi il turbo il vcore arrivava anche a 1.45...46 da cpuz...

Il dissi l'ho montato e rimontato più volte, sia questo (stock amd) che anche un'altro (quello stock di un vecchio athlon xp che è leggermente più grande e con una ventola cooler master da 80). La pasta è la Mx-4. Il mugen IV non posso montarlo perchè su questo case caccoso non mi sta. L'unica ventola è una posteriore da 80..queste temp sono con case aperto...

Cioga 11-06-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41195970)
E' normale che nn si abbassi il vcore se nn si abbassa la frequenza, avrà impostato prestazioni elevate o disabilitato il C&Q... ma in idle anche così la temp giusta potrebbe essere 37° al massimo 40°... direi che il problema é la dissipazione, controllerei il montaggio del dissi e magari proverei ventole più veloci, 1000rpm mi sembrano pochi per ventole da dissipatore... anche se da 120mm.

;) ciauz

Dove hai visto i 1000rpm della ventola da dissi? :mc: :mc: :eek: :eek:
La ventola è quella stock e gira dai 3000 in su...
E poi...prestazioni elevate? Intendi da windows?

Ciauzzzz

isomen 11-06-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41196300)
Dove hai visto i 1000rpm della ventola da dissi? :mc: :mc: :eek: :eek:
La ventola è quella stock e gira dai 3000 in su...
E poi...prestazioni elevate? Intendi da windows?

Ciauzzzz

Nel primo post avevi scritto così:

"dissipatore un mugen IV e 2 ventole glide stream da 12cm e 1000rpm"

e pensavo fosse quello, il dissi stock del 6300 é veramente mini (io nn l'ho mai montato), ma é fatto per questa cpu e mi sembra strano che la faccia arrivare a 57° in idle (l'altro dissi anche se é più grande nn significa che sia proporzionato alla cpu e usandolo potresti danneggiarla), con il C6Q attivo la frequenza in idle deve scendere a 1400 mhz e il vcore a meno di 1 volt... controlla che in opzioni risparmio energia sia impostato bilanciato o risparmio di energia.

;) ciauz

Cioga 12-06-2014 10:13

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41197105)
Nel primo post avevi scritto così:

"dissipatore un mugen IV e 2 ventole glide stream da 12cm e 1000rpm"

e pensavo fosse quello, il dissi stock del 6300 é veramente mini (io nn l'ho mai montato), ma é fatto per questa cpu e mi sembra strano che la faccia arrivare a 57° in idle (l'altro dissi anche se é più grande nn significa che sia proporzionato alla cpu e usandolo potresti danneggiarla), con il C6Q attivo la frequenza in idle deve scendere a 1400 mhz e il vcore a meno di 1 volt... controlla che in opzioni risparmio energia sia impostato bilanciato o risparmio di energia.

;) ciauz



Ah ok..quelle ventole le ho prese per il case...sul mugen tengo quella sua in dotazione..la SY1225HB12SM-P....l'altro dissi AMD l'ho provato un 5 minuti e l'ho tolto subito visto che non risolvevo nu cazz..
In opzioni risparmio è impostato su bilanciato, l'avevo messo su prestazioni elevate per via dell'ssd ma l'ho riportato su bilanciato..
in idle scende si a 1400, non ho beccato la schermata giusta :D
Meno di un volt comunque mai arrivato..1.24/1.25 è il minimo..
Alla fine cambio modo e appena arriva il case ci piazzo su direttamente il mugen IV e mx-4...che delusione però sta msi...

isomen 12-06-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41198084)
Ah ok..quelle ventole le ho prese per il case...sul mugen tengo quella sua in dotazione..la SY1225HB12SM-P....l'altro dissi AMD l'ho provato un 5 minuti e l'ho tolto subito visto che non risolvevo nu cazz..
In opzioni risparmio è impostato su bilanciato, l'avevo messo su prestazioni elevate per via dell'ssd ma l'ho riportato su bilanciato..
in idle scende si a 1400, non ho beccato la schermata giusta :D
Meno di un volt comunque mai arrivato..1.24/1.25 è il minimo..
Alla fine cambio modo e appena arriva il case ci piazzo su direttamente il mugen IV e mx-4...che delusione però sta msi...

1,24 come minimo :confused:
con 1,25 sono certo di essere stabile a 3,8... con 1,29 passo occt a 4ghz... che belle queste msi :muro:
cmq con il mugen sicuramente migliori la temp, considera che io le raggiungo in oc a 4,6 sotto occt... ti metto lo screnn così vedi anche a quanto scende il vcore in idle:


;) ciauz

Matti1291 12-06-2014 17:23

Ragazzi, da ignorante vi chiedo: dove è posizionato il sensore della CPU?

BIOS e hwmonitor mi danno temperature del Package AMD A8-5600K veramente altissime, ma se tocco con mano il dissipatore questo non è per niente caldo.
Tra l'altro hdd, vga e scheda madre hanno temperature assolutamente consone (giusto la scheda madre va un pò fuori range se sotto sforzo), per cui non capisco come mai la CPU soffra così tanto (vola fino a 90° O.o ).


isomen 12-06-2014 17:32

Il bios da la temp cpu del sensore che é sulla mobo (sotto il socket), la temp package di hwmonitor é quella del sensore interno alla cpu, cmq se il dissi é freddo significa che il contatto con l'his nn é ottimale... verifica il montaggio e la quantità di pasta applicata (un velo sottile e uniforme)

;) ciauz

Matti1291 12-06-2014 17:43

Il dissipatore è montato bene, l'ho smontato ieri e rimontato, l'ho rifatto pure oggi per farmi cambiare la pasta termica per sicurezza (operazione che non ho fatto io ma una persona più esperta). Sembra tutto ok...

Tra l'altro per curiosità ho scaricato ora Core Temp, ma non rileva le temperature, allora ho provato SpeedFan, ma il risultato è lo stesso. Sono arrivato ad Everest, ora chiamato Aida64 e il risultato è schockante:



Le temperature sono tutte tremendamente più basse!
Ricapitolando: il bios all'accensione arriva ad un massimo di 62°, hwmonitor mi dà temperature che oscillano tra i 60° e i 90°, il Control Panel MSI mi indica temperatura stabile sui 45° e ora Everest dice questo. Chi cavolo ha ragione?

(*cos'è la voce Aux tra le temperature?*) Grazie :(

Cioga 12-06-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41199808)
1,24 come minimo :confused:
con 1,25 sono certo di essere stabile a 3,8... con 1,29 passo occt a 4ghz... che belle queste msi :muro:
cmq con il mugen sicuramente migliori la temp, considera che io le raggiungo in oc a 4,6 sotto occt... ti metto lo screnn così vedi anche a quanto scende il vcore in idle:


;) ciauz

Guarda...veramente sono schifato da questa mobo...e ho visto che non l'unico ad aver problemi..:muro: :mbe:
Con il mugen sicuramente la miglioro...ma ti pare giusto che una accoppiata cpu/mobo nuova abbia bisogno di un dissipatore aftermarket per tenere una temp. accettabile in idle? :muro: :muro: E' questo che me le fa girare...dovessi fare oc capisco ma avevo preso in considerazione sta scheda proprio perchè non volevo fare oc...:oink:

Cioga 12-06-2014 19:57

Ho impostato il vcore a 1.23975...ho fatto 12min di occt e va tutto bene...in idle adesso arrivo a 0.888/0.896 ed è stabile...come temp ho guadagnato una decina di gradi...sto sui 47°/48°...sotto stress era arrivato a 69°..

isomen 12-06-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41200385)
Ho impostato il vcore a 1.23975...ho fatto 12min di occt e va tutto bene...in idle adesso arrivo a 0.888/0.896 ed è stabile...come temp ho guadagnato una decina di gradi...sto sui 47°/48°...sotto stress era arrivato a 69°..

Ti capisco, anche io sono rimasto molto deluso dalla GD65 (che fra l'altro é venduta come military class), così già va meglio... ma 69° dopo 12 min nn sono pochi (se rilevati dal sensore cpu della mobo, se sui core sono decisamente troppi).

@ Matti1291
prova hwinfo e dai ragione alla maggioranza, le temp di aida sembrano abbastanza normali... leggermente alta quella del processore se in idle

;) ciauz

Matti1291 12-06-2014 20:44

HWInfo mi segna CPU 0 a 19° e CPU 0 Package tra 60 e 90, come HWMonitor.

Mi segna anche una seconda temperatura della GPU, la prima (39°) è in accordo con gli altri programmi, la seconda è 68° ed è assolutamente impossibile XD

Cioga 12-06-2014 21:51

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41200495)
Ti capisco, anche io sono rimasto molto deluso dalla GD65 (che fra l'altro é venduta come military class), così già va meglio... ma 69° dopo 12 min nn sono pochi (se rilevati dal sensore cpu della mobo, se sui core sono decisamente troppi).

@ Matti1291
prova hwinfo e dai ragione alla maggioranza, le temp di aida sembrano abbastanza normali... leggermente alta quella del processore se in idle

;) ciauz


Dal bios msi...anche la g46 è venduta come military class...ed è scritto anche in bello grande..:mbe:
Il fatto è che anche se monto il mugen IV cosa guadagnerò. 10 gradi?
Ok..appena faccio qualcosa la temp mi schizza di nuovo..

isomen 12-06-2014 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41200662)
Dal bios msi...anche la g46 è venduta come military class...ed è scritto anche in bello grande..:mbe:
Il fatto è che anche se monto il mugen IV cosa guadagnerò. 10 gradi?
Ok..appena faccio qualcosa la temp mi schizza di nuovo..

Devi fare in modo che il valore min/max del vcore rimanga in un range accettabile per avere un pc stabile e temp sostenibili, impostare il CPU phase control in APS mode ne limita un po' l'escursione... anche se:

considera che sulla saber tenevo i 4,6 con 1,44 :incazzed:

;) ciauz

Cioga 13-06-2014 08:02

Sono sicuro che se sposto l'fx sulla mia 970a-ud3 improvvisamente cambia tutto...:eek:

Ormai la decisione di cambiare la mobo è presa, tanto abbiamo trovato un bimbominkia che ci ha chiesto un pc supertecnologico da hardgaming a 450€..:D :D
E vuole assolutamente una vga dedicata...:D
In pratica ci liberiamo degli "avanzi" visto che lui "giocherà" a 1280...forse..:mbe:


A questo punto è più una questione di "orgoglio" chiamalo così.. certo sono consapevole che oltre i limiti "fisici" della mobo non posso andare, ma la soddisfazione di farlo girare decentemente è impagabile..:D
Stasera (se non fa troppo caldo visto che il pc è in una stanza senza cdz e sono nel bel mezzo di restauri a casa) tiro via la mobo e butto su il mugen (ho finito la mx-4 però..) e ci smanetto un altro po'..vediamo se riesco ad assestarmi sui 30/35° in idle e sui 50° in full...dura eh? :p

isomen 13-06-2014 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41201208)
Sono sicuro che se sposto l'fx sulla mia 970a-ud3 improvvisamente cambia tutto...:eek:

Ormai la decisione di cambiare la mobo è presa, tanto abbiamo trovato un bimbominkia che ci ha chiesto un pc supertecnologico da hardgaming a 450€..:D :D
E vuole assolutamente una vga dedicata...:D
In pratica ci liberiamo degli "avanzi" visto che lui "giocherà" a 1280...forse..:mbe:


A questo punto è più una questione di "orgoglio" chiamalo così.. certo sono consapevole che oltre i limiti "fisici" della mobo non posso andare, ma la soddisfazione di farlo girare decentemente è impagabile..:D
Stasera (se non fa troppo caldo visto che il pc è in una stanza senza cdz e sono nel bel mezzo di restauri a casa) tiro via la mobo e butto su il mugen (ho finito la mx-4 però..) e ci smanetto un altro po'..vediamo se riesco ad assestarmi sui 30/35° in idle e sui 50° in full...dura eh? :p

La stabilità dei voltaggi migliore l'ho trovata sulle asus (sabertooth su tutte), ma anche le gigabyte (ho una UD3 990) sono sicuramente migliori di queste msi (che sembra essere buona solo nella fascia alta)... ma se riesci a limitare un po' l'escursione (la GD65 lo fa con il phase control in APS) e trovi da solo il vcore reale necessario alla stabilità puoi farcela... naturalmente con il mugen, nn con lo stock.

;) ciauz

Cioga 13-06-2014 08:45

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41201331)
La stabilità dei voltaggi migliore l'ho trovata sulle asus (sabertooth su tutte), ma anche le gigabyte (ho una UD3 990) sono sicuramente migliori di queste msi (che sembra essere buona solo nella fascia alta)... ma se riesci a limitare un po' l'escursione (la GD65 lo fa con il phase control in APS) e trovi da solo il vcore reale necessario alla stabilità puoi farcela... naturalmente con il mugen, nn con lo stock.

;) ciauz

Quasi quasi mi prendo mezza giornata di permesso e vado a casa a provare :D Piazzo il pc nella stanza con il clima, smonto la mobo, ci schiaffo il mugen e rollo fino a che non riesco a farlo andare come dovrebbe appena acquistato senza modifiche/smadonnamenti nel bios...non male no? :mbe:

A parte gli scherzi..una saber mi costerebbero troppo, visto anche l'uso che deve farci il tipo..a meno che non ne trovassi una per me e gli dessi la mia 970-ud3 più il mio x4 960 con il thermalright inferno che se ne a 4.4 senza battere ciglio...
devo riflettere...:Prrr:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.