Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


skryabin 22-06-2012 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37685197)
Non credo sia normale per una DDC fare false partenze. Di solito queste pompe hanno solo un avvio leggermente ritardato, ma non è che si spengono e riaccendono.

propendo per pompa danneggiata o comunque qualche problema simile.

visto che parli di loop di prova, con cosa stai alimentando la pompa al momento?

il loop di prova è fatto da vaschetta e radiatore soltanto (una phobya balancer 250 e un airplex revolution)

si, quando parte al primo tentativo parte con 1 secondo di ritardo...quello ho capito che è normale.

è che spesso non parte al primo tentativo, comincia a girare, si blocca, e prova a ripartire 1 sec dopo...a volte basta una volta, altre due.
la pompa è attaccata al molex 12V di un corsair ax850 nuovo (ma lo fa anche su un altra psu)

Non so se la girante sia fatta male, ma lo fa sia col top suo originale sia con quello EK V2... ho smontato e rimontato i top una dozzina di volte, escluderei il top quindi. Se è la girante geometricamente fatta male non saprei, sono completamente nabbo in campo water cooling.

E visti tutti i casini fra un po' mi vendo tutto e rimango ad aria :/
già ho rimandato indietro il radiatore che mi era arrivato ammaccato, il rheobus fischia se downvoltato, la pompa non parte...ma che è?
tutto preso da acquatuning, mo vedono che bella pubblicita' gli faccio
Sarò anche nabbo, ma fesso no...

Goofy Goober 22-06-2012 18:38

visto che la alimenti con un AX850 non credo sia quello il problema.

ho chiesto perchè io usavo questo alimentatore phobya per dare corrente alle pompe con loop di prova (o per caricare l'impianto)




e se mettevo le 2 pompe al massimo (12,7 V con il Koolance ctr-spd12x2) si spegnevano di continuo e a volte ne partiva una sola, questo perchè il PSU phobya arriva al massimo a 3A di output, e guardacaso le 2 DDC ne ciucciano 1.5A l'una, quindi al max si vede che lo mettono in crisi...

ho pensato potesse esser un problema di alimentazione anche il tuo, però se nel tuo caso usi un AX850...

non saprei.

Luke@90 22-06-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37685422)
vaschetta e radiatore soltanto (una phobya da 250 e un airplex revolution)

si, quando parte al primo tentativo parte con 1 secondo di ritardo...quello si

è che spesso non parte al primo tentativo, comincia a girare, si blocca, e prova a ripartire 1 sec dopo...a volte basta una volta, altre due.
la pompa è attaccata al molex 12V di un corsair ax850 nuovo

Non so se la girante sia fatta male, ma lo fa sia col top suo originale sia con quello EK V2...escluderei il top quindi. Se è la girante geometricamente fatta male non saprei, sono completamente nabbo in campo water cooling.

il fatto che la girante rimanga bloccata su due top diversi non esculde assolutamente il fatto che non ci possa essere interferenza geometrica fra girante e top stesso: infatti può essere che la girante sia troppo sporgente rispetto alle dimensioni nominali di progetto e quindi puoi metterci sopra qualsiasi top che tanto rimane incastrata

comunque da quanto hai appena detto ribadisco quello che avevo detto sopra: hai installato un loop troppo poco restrittivo, detto da niubbo in altre parole la pompa si blocca perchè non c'è carico!!!
installa un loop con almeno due o 3 wb e vedrai che parte bene

skryabin 22-06-2012 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 37685476)
il fatto che la girante rimanga bloccata su due top diversi non esculde assolutamente il fatto che non ci possa essere interferenza geometrica fra girante e top stesso: infatti può essere che la girante sia troppo sporgente rispetto alle dimensioni nominali di progetto e quindi puoi metterci sopra qualsiasi top che tanto rimane incastrata

comunque da quanto hai appena detto ribadisco quello che avevo detto sopra: hai installato un loop troppo poco restrittivo, detto da niubbo in altre parole la pompa si blocca perchè non c'è carico!!!
installa un loop con almeno due o 3 wb e vedrai che parte bene

dici è possibile faccia cosi' perchè non ci sono cose attaccate al loop?
sembra un po' un controsenso XD
per quale motivo dovrebbe fare fatica a partire su un loop poco restrittivo?
posso provare a montarci il supreme HF

Luke@90 22-06-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37685493)
dici è possibile faccia cosi' perchè non ci sono cose attaccate al loop?
sembra un po' un controsenso XD
per quale motivo dovrebbe fare fatica a partire su un loop poco restrittivo?
posso provare a montarci il supreme HF

si, ci vuole almeno un po di carico
allestisci il leak loop come quello che dovrai montare veramente!!!

liberato87 22-06-2012 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37685359)
Un saluto a liberato87 (lui sa).... :asd:

sò sò:D
ciao caro :D

vicomte 22-06-2012 19:03

Io ho un problema.

Vediamo se qualcuno puo' aiutarmi.


Io di fatto monto una pompa SANSO PD31 E .. che funziona a 24v.

Ora.. essendo collegata all'alimentatore del pc ho un controller/trasformatore per farla funzionare.. precisamente il: Koolance CTR-SPD24 .


Il problema e' che mano mano mi perde funzionalita'. Cioe' sto cosino ha una rotellina che regola i w in erogazione... bene quando l'ho montato la pompa funzionava in maniere piu' che accettabile (riducendo anche il rumore quando non richiesto grande flusso) a un quarto del raggio... adesso,passo dopo passo, prima di meta' nemmeno comincia a funzionare la pompa.

Ora i miei dubbi sono due:

1) Colpa della pompa (che fortunatamente e' in piena garanzia) o dell'aggeggino controller trasformatore?

2) E se Colpa dell'aggeggino trasformatore.. lo cambio ma cosa prendo che eroghi 55w?

Grazie.

skryabin 22-06-2012 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 37685521)
si, ci vuole almeno un po di carico
allestisci il leak loop come quello che dovrai montare veramente!!!

ok, fuori dal case ho fatto il loop completo: vaschetta->pompa->radiatore->supreme HF->vaschetta, esagerando anche con la lunghezza dei tubi
vediamo nei prossimi giorni se parte normalmente o continua a fare le false partenze

methis89 22-06-2012 19:08

http://www.thekoolroom.com/product/b...38-od-58-tube/

:sbavvv:

gekko75 22-06-2012 19:24

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37685620)

dai uno sguardo qui

http://www.ultrashop.it/default.asp?...rBy=descA&pg=1

è in italia,hanno i9 bitspower scontati:read: ed un sacco di altra roba scontata..l hf supreme(e anche il supremacy)EN a 60 euro:sofico:

methis89 22-06-2012 19:29

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37685692)
dai uno sguardo qui

http://www.ultrashop.it/default.asp?...rBy=descA&pg=1

è in italia,hanno i9 bitspower scontati:read: ed un sacco di altra roba scontata..l hf supreme(e anche il supremacy)EN a 60 euro:sofico:

ma non ci sono rossi

gekko75 22-06-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 37685585)
Io ho un problema.

Vediamo se qualcuno puo' aiutarmi.


Io di fatto monto una pompa SANSO PD31 E .. che funziona a 24v.

Ora.. essendo collegata all'alimentatore del pc ho un controller/trasformatore per farla funzionare.. precisamente il: Koolance CTR-SPD24 .


Il problema e' che mano mano mi perde funzionalita'. Cioe' sto cosino ha una rotellina che regola i w in erogazione... bene quando l'ho montato la pompa funzionava in maniere piu' che accettabile (riducendo anche il rumore quando non richiesto grande flusso) a un quarto del raggio... adesso,passo dopo passo, prima di meta' nemmeno comincia a funzionare la pompa.

Ora i miei dubbi sono due:

1) Colpa della pompa (che fortunatamente e' in piena garanzia) o dell'aggeggino controller trasformatore?

2) E se Colpa dell'aggeggino trasformatore.. lo cambio ma cosa prendo che eroghi 55w?

Grazie.

fai presto a controllare se è partito il controller..ti serve solo un tester o voltimetro cosi misuri se eroga i w che dovrebbe erogare..
ps..hai attaccato altro su quelle linea molex della psu?

gekko75 22-06-2012 19:36

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37685710)
ma non ci sono rossi

allora prendili in usa e fatti spennare:asd:

methis89 22-06-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37685737)
allora prendili in usa e fatti spennare:asd:

semplicemente resteranno un sogno per ora :fagiano:

Juthos 22-06-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37685620)

Quel sito è australiano, io li ho comprati direttamente da Bitspower a Taiwan.

vicomte 22-06-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37685732)
fai presto a controllare se è partito il controller..ti serve solo un tester o voltimetro cosi misuri se eroga i w che dovrebbe erogare..
ps..hai attaccato altro su quelle linea molex della psu?

Si di fatto va poi alla scheda audio. Ma anche staccandola la storia non cambia.

Non ho un tester ma provvedero', effettivamente potevo anche pensarci :P

Grazie per l'illuminazione comunque.



Detto questo lascio aperta la domanda,qualora fosse il trasformatorino rotto, ccon cosa lo sostituisco?

grazie a tutti.

methis89 22-06-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37685779)
Quel sito è australiano, io li ho comprati direttamente da Bitspower a Taiwan.

e quanto hai speso? ci i guadagna qualcosa o no?

Juthos 22-06-2012 20:27

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37685897)
e quanto hai speso? ci i guadagna qualcosa o no?

Un raccordo tipo quello che hai postato però per tubi da 19 costa 9,5$ US. Poi però ci sono i dazi, quindi o fai un ordine pesante per raccordi introvabili in Europa oppure non vale la pena.

TigerTank 22-06-2012 20:31

Ragazzi visto che in cantina ho ancora QUESTO rad Thermochill, sostituito perchè non compatibile con il tetto dell'Obsidian, avrei una mezza idea di togliere il panino di ventole da quello interno, prendere il porta-radiatore della koolance e piazzare il TC sul retro del case.

I Thermochill avevano fori per viti autofilettanti, io però avevo rifatto i filetti per M4 per cui vorrei chiedervi se tale accessorio della koolance dal lato che si avvita al radiatore abbia i fori compatibili con questa misura di viti. Grazie!

methis89 22-06-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37685952)
Un raccordo tipo quello che hai postato però per tubi da 19 costa 9,5$ US. Poi però ci sono i dazi, quindi o fai un ordine pesante per raccordi introvabili in Europa oppure non vale la pena.

stavo pensando di prendere tutti i raccordi da loro a sto punto (rossi ovviamente) e i neon uv...e forse il wb cpu..mi servirebbero:

-7/8 a 90°
-2/3 dritti
-6/7 a 45°

skryabin 22-06-2012 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 37685521)
si, ci vuole almeno un po di carico
allestisci il leak loop come quello che dovrai montare veramente!!!

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37685591)
ok, fuori dal case ho fatto il loop completo: vaschetta->pompa->radiatore->supreme HF->vaschetta, esagerando anche con la lunghezza dei tubi
vediamo nei prossimi giorni se parte normalmente o continua a fare le false partenze

niente, continua a farlo pure col wb attaccato

:stordita:

Juthos 22-06-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37685991)
stavo pensando di prendere tutti i raccordi da loro a sto punto (rossi ovviamente) e i neon uv...e forse il wb cpu..mi servirebbero:

-7/8 a 90°
-2/3 dritti
-6/7 a 45°

Allora così a spanne sei sui 350/370$ solo di raccordi, il loro wb cpu rosso costa 74$ poi devi aggiungere circa un 40/50$ di spedizione, e un 20/30 € di tasse.
Questo è il mio wubbo rosso con staffa bianca:


methis89 22-06-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37686048)
Allora così a spanne sei sui 350/370$ solo di raccordi, il loro wb cpu rosso costa 74$ poi devi aggiungere circa un 40/50$ di spedizione, e un 20/30 € di tasse.
Questo è il mio wubbo rosso con staffa bianca:


350$ di 20 raccordi??? li pago come qui

Juthos 22-06-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37686062)
350$ di 20 raccordi??? li pago come qui

Gli angolari costano un botto, quello da 45 senza raccordo costa 15 $, quelli da 90 13, i 45+45 17, sono serie limitate e quindi si fanno pagare.

methis89 22-06-2012 21:04

Allora prendo gli alphacool :D

SpiritedAway 22-06-2012 21:17

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37685080)
ho invertito le temp sorry:D

Ahahah l'avevo immaginato, se no domani veniva fuori una schiera di persone che aveva la tamb a 30 gradi e la cpu a 25 :)

Scherzi a parte, ho piu' o meno le stesse temp, qualche grado in meno sulle vga (ma ho piu' rad, pero'non superano i 43) in effetti sono soddisfazioni!!!

sickofitall 22-06-2012 22:56

Per chi chiedeva informazioni sul pastel, oggi dopo 1 mese ho smontato un pezzo di tubo, trovandolo così:





Pure l'altro pc ha iniziato a far la stessa cosa, per cui ora li ho entrambi ripuliti e riempiti con la sola distillata, poi la settimana prossima vedrò si cambiare di nuovo tubo :doh: :muro:

Secondo voi è il tubo o l'additivo? io dico la prima

traskot 22-06-2012 23:00

Che tubo è? Ho notato ad esempio che il PVC tente ad "assorbire colore"

sickofitall 22-06-2012 23:01

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 37686466)
Che tubo è? Ho notato ad esempio che il PVC tente ad "assorbire colore"

tygon, ma il primochill faceva la stessa cosa :muro:

Ho mandato una mail ad alex con consigli sul tubo da comprare, sto leggermente perdendo la pazienza visto che pure la vaschetta si macchia a lungo andare :(

Goofy Goober 22-06-2012 23:17

il tygon, soprattutto l'R3606, fa quel lavoro

come tubo clear ti consiglio il Masterkleer, lo sto usando da gennaio, però ora tutto liscio e ho sempre usato liquidi colorati, prima acqua + Mayhems red dye e ora il pastel.

se ti si macchia anche la vaschetta vuol dire che i tubi "leechano", rilasciano il plastificante che si attacca al plexy e altro, viene colorato dal liquido, e macchia tutto quindi.

posso ipotizzare che troveresti la stessa roba anche nei wubbi.

sickofitall 22-06-2012 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37686512)
il tygon, soprattutto l'R3606, fa quel lavoro

come tubo clear ti consiglio il Masterkleer, lo sto usando da gennaio, però ora tutto liscio e ho sempre usato liquidi colorati, prima acqua + Mayhems red dye e ora il pastel.

se ti si macchia anche la vaschetta vuol dire che i tubi "leechano", rilasciano il plastificante che si attacca al plexy e altro, viene colorato dal liquido, e macchia tutto quindi.

posso ipotizzare che troveresti la stessa roba anche nei wubbi.

Sarebbe il clearflex?

Goofy Goober 22-06-2012 23:30

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37686519)
Sarebbe il clearflex?

avevo preso questo da AT:
http://www.aquatuning.it/product_inf...-Package-.html

però vedo a listino il cleaflex:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ar--3-8--.html

lo stesso lo hanno su Ybris.

suppongo che il pacco di cartone che ho preso io abbia il Cleaflex dentro, anche se non specificato.

io uso quello e mi trovo bene, anche Mayhems lo consiglia come tubo migliore per esser usato con i loro prodotti, visto che nei test non hanno rilevato problemi.

methis89 23-06-2012 00:01

Ma come mai il clearflex costa così poco?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gekko75 23-06-2012 04:23

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37686469)
tygon, ma il primochill faceva la stessa cosa :muro:

Ho mandato una mail ad alex con consigli sul tubo da comprare, sto leggermente perdendo la pazienza visto che pure la vaschetta si macchia a lungo andare :(

io per anni ho avuto queste rotture di scatole..poi sono passato ai tubi colorati e bidistillata..non esiste prodotto con colorante che non macchi:read:
prova a rivendere componenti che sono stati sotto coloranti..te li tirano dietro..
pulire una vaschetta macchiata è impossibile!!ci vuole il diluente che opacizza e rischi che ti si scolli la vaschetta frontale..
un loop resta chiuso per almeno 6/8 mesi nei casi normali ed in tale periodo il colorante si attacca dovunque in piu i tubi si deteriorano prima..
personalmente preferisco la prestazione e la funzionalita;) e comunque anche coi tubi colorati si ha una bella estetica..

gekko75 23-06-2012 04:33

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37686609)
Ma come mai il clearflex costa così poco?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

perche fanno cagxre:D
i tubi si scelgono per la flessibilita senza strozzarsi ,trasparenza e durata..non perche sono gli unici che hanno un deterioramento minore col pastel..
attualmente si bada piu alla mera estetica di un liquido che a tutto il resto..ai "miei tempi"era diverso..e quasi 7 anni che sono a liquido;)
mai sentito prima di ora di gente che passa le spazzole dentro i tubi per pulirli dopo un mese..questi nuovi prodotti saranno piu belli da vedere ma molto piu agressivi dei vecchi classici coloranti..

Goofy Goober 23-06-2012 07:14

il Clearflex è un buon tubo, secondo me, uso solo quello nel mio sistema e non mi da problemi di schiacciamento.
certo, è meno morbido del tygon o del primochill, ma sinceramente ad oggi con tutti i tipi di raccordi a 20-45-90°, adattatori vari e chi più ne ha più ne metta, avere problemi di curve strette che schiacciano i tubi è difficile, nel mio impianto non ne ho nemmeno una di curva di tubo "critica" :)
il primochill inoltre, almeno il clear, è noto per essere poco cristallino e pieno di plastificante.
il tygon R3603 invece ha il problema del "clouding" molto rapido, se si cercano foto online se ne trovano molte con il tubo ridotto come quello di Sick. Il fatto che si sia colorato è una conseguenza normale del fatto che si opacizza (per via del plastificante) che viene colorato da liquido (che se trova una sostanza di colore neutro come il plastificante, la colora subito).

il pastel comunque non macchia, tranne il Pastel Pink che viene fatto con la Pink UV Dye, notoriamente la peggiore in assoluto per quanto riguarda il macchiare, lo aveva chiarito lo stesso Mick, spiegando che il colorante rosa è ottenuto con un composto che macchia irrimediabilemente la gomma dei tubi e le parti in plastica dell'impianto.

io comunque è da gennaio (5 mesi quindi, contando che a metà giugno ho messo il pastel) che faccio girare solo liquido colorato nell'impianto e non ho macchiato niente :D

vediamo ora col pastel cosa succede.

a chi può interessare, comparativa tra tubi clear:

http://virtualrain.blogspot.it/2007/...ng-review.html





il primochill mi fa un po cacare solo a rivederlo, non è per niente "clear"


_DoktorTerror_ 23-06-2012 08:12

Goofy dove hai preso i caps per le viti?

gekko75 23-06-2012 08:36

hai ragione sulle curve goofy,ma dimentichi che un utente medio non spende 300/400 euro in raccordi:) anche perche certi raccordi li fanno solo certe case e si fanno pagare(16/18 euro a raccordo curva senza contare se uno fa una composizione)..
facendo un discorso di media,capirai che un utente preferisce un tubo piu flessibile e quindi con una percentuale di plastificante in piu piuttosto che un tubo rigido che dopo qualche mese di uso e caldo,nelle curve,si appiattisce ..è tutta questione di scelte:) non c è un giusto o sbagliato..
per i coloranti,stupendi!!ma danno troppi sbattimenti..e comunque piu alto sarà il numero di particelle di colorante nel liquido è piu possibilità di perdita di prestazione dissipativa ci saranno..comunque si parla di poca cosa tipo 1°c..mi ricordo che in passato lessi una review che faceva i confronti..con la semplice bidistillata si aveva un trasporto del calore piu veloce..

Luke@90 23-06-2012 08:38

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37686005)
niente, continua a farlo pure col wb attaccato

:stordita:

allora le cose sono due:
o hai una mega bolla nella girante tale da non permettere che questa cominci a girare (bisogna muovere la pompa su e giù rispetto alla vaschetta in modo che tutte le bolle risalgano nella vaschetta) usi tubo trasparente vero? in questo caso aiuto molto a vedere cosa succede in aspirazione
oppure è successo qualcosa al pcb della pompa(in tal caso bisogna aprirla e verificare che caspita è successo)

ad ogni modo non è che vada tanto bene per una pompa collegata restare in blocco per tanto tempo, perciò fai prove veloci di pochi secondi

TigerTank 23-06-2012 09:34

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37686454)
Per chi chiedeva informazioni sul pastel, oggi dopo 1 mese ho smontato un pezzo di tubo, trovandolo così:





Pure l'altro pc ha iniziato a far la stessa cosa, per cui ora li ho entrambi ripuliti e riempiti con la sola distillata, poi la settimana prossima vedrò si cambiare di nuovo tubo :doh: :muro:

Secondo voi è il tubo o l'additivo? io dico la prima

Stica...anch'io sto usando il tygon con il pastel blu. Con il precedente X1 di Lunasio i tubi(sia tygon che masterkleer) erano solo leggermente colorati dopo 8-9 mesi.
Se dovessi svuotare e smontare per aggiungere un radiatore e sostituire la vaschetta vi farò sapere e vi posterò qualche foto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.